Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

+17
Armando54
gigantesco giovanni
giancarlo 60
macpit
brggpl
aniello
jek
gattorosso
Igorino
edo958
Forlani daniel
mozzo
ilbor
Maruzzella
cvincenzo54
ErPiotta71
traippo
21 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da traippo Mar 28 Ago 2012 - 1:20

Ciao a tutti
dopo le agognate, anche se brevi ferie, vi presento la mia nuova avventura e il mio nuovo cantiere:

Nome: Avviso di prima classe a ruote "ESPLORATORE"
Tipo: Nave mista vela-motore
Anno costruzione: 1863
Lunghezza reale: 71.77 m
Scala del modello: 1:50
Tipo modello: autocostruzione
Piani di costruzione: Disegni Gay

Foto da una stampa d'epoca:
Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Esplor10

Foto di un modello trovato su internet:
Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) 079oyp10

Alcune caratteristiche della nave:
- Costruzione : Cantieri NAVALI WIGRAN di Londra
- Impostata : anno 1862 ---- varata il 1863 ---- in servizio 1869 ---- radiata 1895 ---- demolita 1907
- Dislocamento : c.n. t. 981 ---- p.c. t. 1080
- Dimensioni : lung. m. 71,77 ---- largh. m. 9,14 ---- immers. media c.n. m. 3,27 ---- immers. p.c. m. 3,60
- Apparato motore: costruito dalla ditta PENN & sONS di Londra ---- 4 caldaie ---- 1 macchina alternativa a cilindri oscillanti ---- 2 ruote a pale
- Potenza : 350 H.P. nominali ---- 1070 effettivi
- Velocità : max nodi 17
- Autonomia : 115 ore a tutta forza ---- comb. carbone t. 310
- Armamento : 2 cannoni da 12 cm. in ferro (in seguito sostituiti da 2 cannoni da 7,5 cm. in bronzo) ---- 2 mitragliere
- Scafo costruito in legno
- Velatura : 3 alberi a vele auriche ---- bompresso con fiocchi
- Equipaggio : 13 ufficiali ----112 sottufficiali e marinai.


A presto con le prime foto dell'avanzamento dei lavori.

Buona segatura a tutti.



PS: spero di aver inserito nel posto giusto l'argomento.

-------------------------------------------------------------------

Ciao Silvano, mi sono permesso di sistemare le foto che avevi postato, ed altresì di spostarlo nella sezione "Cantieri".
Grazie della collaborazione.
Maruzzella
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 28 Ago 2012 - 7:52

Interessante questa nave, soprattutto perchèè italiana! Smile

Vai con i lavori! Wink
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 28 Ago 2012 - 9:26

Bel modello, aspettando le foto,buon lavoro.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da Maruzzella Mar 28 Ago 2012 - 15:03

Buon pomeriggio Silvano, dopo aver fatto delle piccole ...variazioni al tuo cantiere, vorrei darti il mio in bocca al lupo per questa nuava grande avventura.
Ti seguirò con grande interesse.
Buon mopdellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da traippo Mar 28 Ago 2012 - 15:07

Ciao a tutti

grazie a Maruzzella per aver sistemato il mio post e ringrazio a tutti per il "bocca al lupo" ne avrò bisoggno visto che è un modello non proprio facile, ma ..................... ci riuscirò.

Buon modellismo e buona segatura
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da ilbor Mar 28 Ago 2012 - 22:24

Vai traippo,
a vederti presto sulle pagine di questo forum ...
Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) 109496

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da Ospite Sab 1 Set 2012 - 19:19

Ciao Traippo, hai scelto un bel modello complimenti.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da mozzo Dom 2 Set 2012 - 13:01

Ciao Traippo , complimenti per la scelta , fai pure una bella ricerca di documentazione
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da traippo Dom 2 Set 2012 - 20:14

Ciao a tutti

ringrazio per chi approva la scelta del mio nuovo modello.

x Mozzo .... ho cercato della documentazione del modello, ma in giro si trova poco poco. Comunque continuo a cercare.......

Buona serata
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 2 Set 2012 - 22:49

Ciao traippo, ti auguro un buon inizio di cantiere anche da parte mia. Very Happy

Un Saluto!!!!Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Avviso di I° classe a ruote "ESPLORATORE"

Messaggio Da traippo Lun 22 Ott 2012 - 20:23

Ciao a tutti
dopo un pò di tempo finalmente sono qui per farvi vedere l'avanzamento del mio cantiere con qualche foto.
Si accettano sia critiche costruttive che no, a voi la parola.

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Chigli13
Taglio della chiglia modificata

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Chigli14
Assieme chiglia e ordinate, alcune sono tagliate male ma gono state aggiustate ......ma quante sono!!!!!!!

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Dscn0310
Listellatura scafo con listelli tiglio 2 x 6

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Dscn0311
Listellatura quasi finita ........mannaggia ma quanto è lunga

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Dscn0312
Finita la listellatura ......primo fasciame, in basso già pronto il compensato per il ponte con il disegno

Per ora mi fermo qui, alla prox puntata altre foto.

Buona segatura e serata a tutti

traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da Maruzzella Lun 22 Ott 2012 - 20:48

Buona sera Silvano, mi fa molto piacere vedere le foto dell'avanzamento lavori del tuo modello. Credo che si possa dire che al momento stai facendo uno splendido lavoro. Hai già deciso con che essenza fare il secondo fasciame?
Ti ringrazie e ti auguro buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da traippo Lun 22 Ott 2012 - 21:53

Ciao maruzzella
la nave va colorata come opera morta in nero e invece l'opera viva e rivestita di rame. Sono indeciso per l'opera viva se colorarla color rame simulando sul secondo fasciame, con piccoli incisioni, le placche di rame, oppure usare le placchete di rame, che secondo una stima ce ne vogliono circa 1800, il che ha un costo non indifferente (circa €150), dato che imitarle con del cartoncino sarebbero troppo piccole, è per ora non è nella mia manualità.
Comunque questo sarà un dilemma che vedrò di risolvere.
Adesso vi posto altre foto:

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Dscn0316

Interno dello scafo con rinforzi tra le ordinate

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Dscn0317

Inizio listellatura ponte con listelli 1x3 in tiglio calafati con cartoncino nero

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Dscn0318

Particolare listellatura con listelli calafatati (ebbene si io uso il bostik sia per i ponti che per il secondo fasciame)

Non riesco più ad inserire le foto per ora mi fermo qui, altre foto alla prox.

Buona segatura e serata a tutti.




traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 22 Ott 2012 - 22:03

Ciao Traippo Smile

Stai facendo un bel lavoro nonostante le poche informazioni che si trovano su internet.
Speriamo almeno che troverai informazioni sufficienti per completarla quindi. . . in bocca al lupo.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da edo958 Mar 23 Ott 2012 - 0:06

ciao
il bostik..........avevo pensato di usarlo anchio per il cutty ma poi ho avuto paura
complimenti una bella bestiolina

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 23 Ott 2012 - 7:27

A parte il bel lavoro che stai facendo, volevo farti una domanda, ai passato tutto il ponte con il bostik quando vai a posiozionare i listelli dopo si attaccano? Ne abbiamo già parlato ma non c'è stata risposta, in un'altra discussione, come funziona?
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da Igorino Mar 23 Ott 2012 - 8:08

Che io sappia c'è una piccola monografia di Gay.
Questa barca era stata impostata col nome Venezia,alla consegna la RM cambiò il nome in Esploratore .-

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da Maruzzella Mar 23 Ott 2012 - 8:35

Buon giorno Silvano e grazie per la risposta. Certo che rivestire l'opera viva in rame sarebbe un lavoro non da poco ma sicuramente di grande effetto.
Sono certo che troverai il giusto equilibrio tra le tue conoscenze ed il risultato estetico.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da traippo Mar 23 Ott 2012 - 20:27

Ciao a tutti
grazie per i complimenti, fanno sempre piacere e invogliano ad andare avanti e fare sempre meglio.........sempre con calma e pazienza.
Alcune risposte:
per ErPiotta - grazie per il "bocca al lupo".
per Edo - se distribuisci bene il collante e premi bene i listelli puoi stare tranquillo che non si stacca nulla.
per vincenzo - io faccio in questo modo, prima do il bostik sul ponte o scafo, non tutto completamente solo in parte, poi passo il bostik su 10/15 listelli per volta in modo che non si secchi troppo, dopo averne attaccati 4/5 ci passo sopra, premendo, un pezzo di legno per far uscire l'eventuale aria o troppo collante e così vado avanti listello per listello. Il collante che fuoriesce dai listelli basta passarci un dito che viene via, e non crea nessun problema se poi ci devi passare olio o vernici. Fino ad ora non mi è mai capitato che si staccassero dei listelli.
per igorino - e vero questa nave e nata con il nome di Venezia ma quando e stata consegnata, con l'altra nave "Messaggerie", le hanno dato il nome "Esploratore".
per maruzzella - stò facendo un serio pensierino ad usare le piastre di rame, bah vedremo. Per ora cerco di finire e rifinire bene lo scafo.

A breve mettero altre foto.

Buona segatura e serata a tutti.

PS: Ballo Ballo F O R Z A J U V E Ballo Ballo


Ultima modifica di traippo il Mar 23 Ott 2012 - 20:40 - modificato 1 volta.
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da Maruzzella Mar 23 Ott 2012 - 20:33

Grazie Silvano, sono certo che opterai per la soluzione migliore.
Attendo con interesse le foto del prosieguo del lavoro.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 23 Ott 2012 - 21:05

Grazie Silvano
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da traippo Dom 28 Ott 2012 - 0:38

Ciao a tutti
vi posto alcune foto dell'avanzamento dei lavori, anche se lentamente

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) 35110
Ponte e impavesate finite con contorni carabbotini e boccaporti rifiniti

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) 33910
Inizio fasciame opera viva (dopo il primo fasciame e lisciato tutto, ho fissato la carta modelspan,l'arancione che si vede, per rendere il tutto più robusto)

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) 34010
Rivestimento opera viva prua

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) 34110
Rivestimento opera viva centro

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) 34310
Rivestimento opera viva poppa

Alla prox nuove foto

Buona domenica
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da Ospite Dom 28 Ott 2012 - 7:09

Silvano sta venendo proprio bene
Un saluto
SAndro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da traippo Dom 28 Ott 2012 - 10:10

Ciao a tutti
grazie Santos, devo dire che mi stò impegnando tanto per far uscire qualche cosa di buono, essendo il mio primo modello in autocostruito.
Ora vi posto altre foto del mio cantiere:

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) 34410
Questo è lo scaletto creato appositamente per questo modello, è impostato per sostenere la nave sia dritta che capovolta

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) 34510
Sempre lo scaletto di lato

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) 34610
Scaletto di fronte lato prua

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) 34910
Posizione dei boccaporti

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) 35010
Posizione di uno dei 2 fumaioli

Per ora mi rifermo qui.
Buona domenica a tutti

traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da Maruzzella Dom 28 Ott 2012 - 11:22

Buona Domenica Silvano, complimenti stai posando il fasciame con molta cura. L'opera viva verrà proprio bene. Una curiasità; dalle foto non riesco a capire se i corsi sono in noce o mogano.
Ti ringrazio e ti auguro buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.