PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)
+17
Armando54
gigantesco giovanni
giancarlo 60
macpit
brggpl
aniello
jek
gattorosso
Igorino
edo958
Forlani daniel
mozzo
ilbor
Maruzzella
cvincenzo54
ErPiotta71
traippo
21 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Ciao a tutti
dopo le agognate, anche se brevi ferie, vi presento la mia nuova avventura e il mio nuovo cantiere:
Nome: Avviso di prima classe a ruote "ESPLORATORE"
Tipo: Nave mista vela-motore
Anno costruzione: 1863
Lunghezza reale: 71.77 m
Scala del modello: 1:50
Tipo modello: autocostruzione
Piani di costruzione: Disegni Gay
Foto da una stampa d'epoca:
Foto di un modello trovato su internet:
Alcune caratteristiche della nave:
- Costruzione : Cantieri NAVALI WIGRAN di Londra
- Impostata : anno 1862 ---- varata il 1863 ---- in servizio 1869 ---- radiata 1895 ---- demolita 1907
- Dislocamento : c.n. t. 981 ---- p.c. t. 1080
- Dimensioni : lung. m. 71,77 ---- largh. m. 9,14 ---- immers. media c.n. m. 3,27 ---- immers. p.c. m. 3,60
- Apparato motore: costruito dalla ditta PENN & sONS di Londra ---- 4 caldaie ---- 1 macchina alternativa a cilindri oscillanti ---- 2 ruote a pale
- Potenza : 350 H.P. nominali ---- 1070 effettivi
- Velocità : max nodi 17
- Autonomia : 115 ore a tutta forza ---- comb. carbone t. 310
- Armamento : 2 cannoni da 12 cm. in ferro (in seguito sostituiti da 2 cannoni da 7,5 cm. in bronzo) ---- 2 mitragliere
- Scafo costruito in legno
- Velatura : 3 alberi a vele auriche ---- bompresso con fiocchi
- Equipaggio : 13 ufficiali ----112 sottufficiali e marinai.
A presto con le prime foto dell'avanzamento dei lavori.
Buona segatura a tutti.
PS: spero di aver inserito nel posto giusto l'argomento.
-------------------------------------------------------------------
Ciao Silvano, mi sono permesso di sistemare le foto che avevi postato, ed altresì di spostarlo nella sezione "Cantieri".
Grazie della collaborazione.
Maruzzella
dopo le agognate, anche se brevi ferie, vi presento la mia nuova avventura e il mio nuovo cantiere:
Nome: Avviso di prima classe a ruote "ESPLORATORE"
Tipo: Nave mista vela-motore
Anno costruzione: 1863
Lunghezza reale: 71.77 m
Scala del modello: 1:50
Tipo modello: autocostruzione
Piani di costruzione: Disegni Gay
Foto da una stampa d'epoca:
Foto di un modello trovato su internet:
Alcune caratteristiche della nave:
- Costruzione : Cantieri NAVALI WIGRAN di Londra
- Impostata : anno 1862 ---- varata il 1863 ---- in servizio 1869 ---- radiata 1895 ---- demolita 1907
- Dislocamento : c.n. t. 981 ---- p.c. t. 1080
- Dimensioni : lung. m. 71,77 ---- largh. m. 9,14 ---- immers. media c.n. m. 3,27 ---- immers. p.c. m. 3,60
- Apparato motore: costruito dalla ditta PENN & sONS di Londra ---- 4 caldaie ---- 1 macchina alternativa a cilindri oscillanti ---- 2 ruote a pale
- Potenza : 350 H.P. nominali ---- 1070 effettivi
- Velocità : max nodi 17
- Autonomia : 115 ore a tutta forza ---- comb. carbone t. 310
- Armamento : 2 cannoni da 12 cm. in ferro (in seguito sostituiti da 2 cannoni da 7,5 cm. in bronzo) ---- 2 mitragliere
- Scafo costruito in legno
- Velatura : 3 alberi a vele auriche ---- bompresso con fiocchi
- Equipaggio : 13 ufficiali ----112 sottufficiali e marinai.
A presto con le prime foto dell'avanzamento dei lavori.
Buona segatura a tutti.
PS: spero di aver inserito nel posto giusto l'argomento.
-------------------------------------------------------------------
Ciao Silvano, mi sono permesso di sistemare le foto che avevi postato, ed altresì di spostarlo nella sezione "Cantieri".
Grazie della collaborazione.
Maruzzella
traippo- Utente Veterano
Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)
Interessante questa nave, soprattutto perchèè italiana!
Vai con i lavori!
Vai con i lavori!
ErPiotta71- Forumnauta
Bel modello, aspettando le foto,buon lavoro.
ciao
ciao
Buon pomeriggio Silvano, dopo aver fatto delle piccole ...variazioni al tuo cantiere, vorrei darti il mio in bocca al lupo per questa nuava grande avventura.
Ti seguirò con grande interesse.
Buon mopdellismo.
Ti seguirò con grande interesse.
Buon mopdellismo.
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao a tutti
grazie a Maruzzella per aver sistemato il mio post e ringrazio a tutti per il "bocca al lupo" ne avrò bisoggno visto che è un modello non proprio facile, ma ..................... ci riuscirò.
Buon modellismo e buona segatura
grazie a Maruzzella per aver sistemato il mio post e ringrazio a tutti per il "bocca al lupo" ne avrò bisoggno visto che è un modello non proprio facile, ma ..................... ci riuscirò.
Buon modellismo e buona segatura
traippo- Utente Veterano
Vai traippo,
a vederti presto sulle pagine di questo forum ...
ilbor
a vederti presto sulle pagine di questo forum ...
ilbor
ilbor- Forumnauta
Ciao Traippo, hai scelto un bel modello complimenti.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Traippo , complimenti per la scelta , fai pure una bella ricerca di documentazione
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao a tutti
ringrazio per chi approva la scelta del mio nuovo modello.
x Mozzo .... ho cercato della documentazione del modello, ma in giro si trova poco poco. Comunque continuo a cercare.......
Buona serata
ringrazio per chi approva la scelta del mio nuovo modello.
x Mozzo .... ho cercato della documentazione del modello, ma in giro si trova poco poco. Comunque continuo a cercare.......
Buona serata
traippo- Utente Veterano
Ciao traippo, ti auguro un buon inizio di cantiere anche da parte mia.
Un Saluto!!!!
Un Saluto!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Avviso di I° classe a ruote "ESPLORATORE"
Ciao a tutti
dopo un pò di tempo finalmente sono qui per farvi vedere l'avanzamento del mio cantiere con qualche foto.
Si accettano sia critiche costruttive che no, a voi la parola.
Taglio della chiglia modificata
Assieme chiglia e ordinate, alcune sono tagliate male ma gono state aggiustate ......ma quante sono!!!!!!!
Listellatura scafo con listelli tiglio 2 x 6
Listellatura quasi finita ........mannaggia ma quanto è lunga
Finita la listellatura ......primo fasciame, in basso già pronto il compensato per il ponte con il disegno
Per ora mi fermo qui, alla prox puntata altre foto.
Buona segatura e serata a tutti
dopo un pò di tempo finalmente sono qui per farvi vedere l'avanzamento del mio cantiere con qualche foto.
Si accettano sia critiche costruttive che no, a voi la parola.
Taglio della chiglia modificata
Assieme chiglia e ordinate, alcune sono tagliate male ma gono state aggiustate ......ma quante sono!!!!!!!
Listellatura scafo con listelli tiglio 2 x 6
Listellatura quasi finita ........mannaggia ma quanto è lunga
Finita la listellatura ......primo fasciame, in basso già pronto il compensato per il ponte con il disegno
Per ora mi fermo qui, alla prox puntata altre foto.
Buona segatura e serata a tutti
traippo- Utente Veterano
Buona sera Silvano, mi fa molto piacere vedere le foto dell'avanzamento lavori del tuo modello. Credo che si possa dire che al momento stai facendo uno splendido lavoro. Hai già deciso con che essenza fare il secondo fasciame?
Ti ringrazie e ti auguro buon modellismo
Ti ringrazie e ti auguro buon modellismo
Ciao maruzzella
la nave va colorata come opera morta in nero e invece l'opera viva e rivestita di rame. Sono indeciso per l'opera viva se colorarla color rame simulando sul secondo fasciame, con piccoli incisioni, le placche di rame, oppure usare le placchete di rame, che secondo una stima ce ne vogliono circa 1800, il che ha un costo non indifferente (circa €150), dato che imitarle con del cartoncino sarebbero troppo piccole, è per ora non è nella mia manualità.
Comunque questo sarà un dilemma che vedrò di risolvere.
Adesso vi posto altre foto:
Interno dello scafo con rinforzi tra le ordinate
Inizio listellatura ponte con listelli 1x3 in tiglio calafati con cartoncino nero
Particolare listellatura con listelli calafatati (ebbene si io uso il bostik sia per i ponti che per il secondo fasciame)
Non riesco più ad inserire le foto per ora mi fermo qui, altre foto alla prox.
Buona segatura e serata a tutti.
la nave va colorata come opera morta in nero e invece l'opera viva e rivestita di rame. Sono indeciso per l'opera viva se colorarla color rame simulando sul secondo fasciame, con piccoli incisioni, le placche di rame, oppure usare le placchete di rame, che secondo una stima ce ne vogliono circa 1800, il che ha un costo non indifferente (circa €150), dato che imitarle con del cartoncino sarebbero troppo piccole, è per ora non è nella mia manualità.
Comunque questo sarà un dilemma che vedrò di risolvere.
Adesso vi posto altre foto:
Interno dello scafo con rinforzi tra le ordinate
Inizio listellatura ponte con listelli 1x3 in tiglio calafati con cartoncino nero
Particolare listellatura con listelli calafatati (ebbene si io uso il bostik sia per i ponti che per il secondo fasciame)
Non riesco più ad inserire le foto per ora mi fermo qui, altre foto alla prox.
traippo- Utente Veterano
Ciao Traippo
Stai facendo un bel lavoro nonostante le poche informazioni che si trovano su internet.
Speriamo almeno che troverai informazioni sufficienti per completarla quindi. . . in bocca al lupo.
Stai facendo un bel lavoro nonostante le poche informazioni che si trovano su internet.
Speriamo almeno che troverai informazioni sufficienti per completarla quindi. . . in bocca al lupo.
ErPiotta71- Forumnauta
ciao
il bostik..........avevo pensato di usarlo anchio per il cutty ma poi ho avuto paura
complimenti una bella bestiolina
il bostik..........avevo pensato di usarlo anchio per il cutty ma poi ho avuto paura
complimenti una bella bestiolina
edo958- Utente sostenitore
A parte il bel lavoro che stai facendo, volevo farti una domanda, ai passato tutto il ponte con il bostik quando vai a posiozionare i listelli dopo si attaccano? Ne abbiamo già parlato ma non c'è stata risposta, in un'altra discussione, come funziona?
ciao
ciao
Che io sappia c'è una piccola monografia di Gay.
Questa barca era stata impostata col nome Venezia,alla consegna la RM cambiò il nome in Esploratore .-
Questa barca era stata impostata col nome Venezia,alla consegna la RM cambiò il nome in Esploratore .-
Igorino- Utente sostenitore
Buon giorno Silvano e grazie per la risposta. Certo che rivestire l'opera viva in rame sarebbe un lavoro non da poco ma sicuramente di grande effetto.
Sono certo che troverai il giusto equilibrio tra le tue conoscenze ed il risultato estetico.
Buon modellismo
Sono certo che troverai il giusto equilibrio tra le tue conoscenze ed il risultato estetico.
Buon modellismo
Ciao a tutti
grazie per i complimenti, fanno sempre piacere e invogliano ad andare avanti e fare sempre meglio.........sempre con calma e pazienza.
Alcune risposte:
per ErPiotta - grazie per il "bocca al lupo".
per Edo - se distribuisci bene il collante e premi bene i listelli puoi stare tranquillo che non si stacca nulla.
per vincenzo - io faccio in questo modo, prima do il bostik sul ponte o scafo, non tutto completamente solo in parte, poi passo il bostik su 10/15 listelli per volta in modo che non si secchi troppo, dopo averne attaccati 4/5 ci passo sopra, premendo, un pezzo di legno per far uscire l'eventuale aria o troppo collante e così vado avanti listello per listello. Il collante che fuoriesce dai listelli basta passarci un dito che viene via, e non crea nessun problema se poi ci devi passare olio o vernici. Fino ad ora non mi è mai capitato che si staccassero dei listelli.
per igorino - e vero questa nave e nata con il nome di Venezia ma quando e stata consegnata, con l'altra nave "Messaggerie", le hanno dato il nome "Esploratore".
per maruzzella - stò facendo un serio pensierino ad usare le piastre di rame, bah vedremo. Per ora cerco di finire e rifinire bene lo scafo.
A breve mettero altre foto.
PS: F O R Z A J U V E
grazie per i complimenti, fanno sempre piacere e invogliano ad andare avanti e fare sempre meglio.........sempre con calma e pazienza.
Alcune risposte:
per ErPiotta - grazie per il "bocca al lupo".
per Edo - se distribuisci bene il collante e premi bene i listelli puoi stare tranquillo che non si stacca nulla.
per vincenzo - io faccio in questo modo, prima do il bostik sul ponte o scafo, non tutto completamente solo in parte, poi passo il bostik su 10/15 listelli per volta in modo che non si secchi troppo, dopo averne attaccati 4/5 ci passo sopra, premendo, un pezzo di legno per far uscire l'eventuale aria o troppo collante e così vado avanti listello per listello. Il collante che fuoriesce dai listelli basta passarci un dito che viene via, e non crea nessun problema se poi ci devi passare olio o vernici. Fino ad ora non mi è mai capitato che si staccassero dei listelli.
per igorino - e vero questa nave e nata con il nome di Venezia ma quando e stata consegnata, con l'altra nave "Messaggerie", le hanno dato il nome "Esploratore".
per maruzzella - stò facendo un serio pensierino ad usare le piastre di rame, bah vedremo. Per ora cerco di finire e rifinire bene lo scafo.
A breve mettero altre foto.
PS: F O R Z A J U V E
Ultima modifica di traippo il Mar 23 Ott 2012 - 20:40 - modificato 1 volta.
traippo- Utente Veterano
Grazie Silvano, sono certo che opterai per la soluzione migliore.
Attendo con interesse le foto del prosieguo del lavoro.
Buon modellismo
Attendo con interesse le foto del prosieguo del lavoro.
Buon modellismo
Grazie Silvano
ciao
ciao
Ciao a tutti
vi posto alcune foto dell'avanzamento dei lavori, anche se lentamente
Ponte e impavesate finite con contorni carabbotini e boccaporti rifiniti
Inizio fasciame opera viva (dopo il primo fasciame e lisciato tutto, ho fissato la carta modelspan,l'arancione che si vede, per rendere il tutto più robusto)
Rivestimento opera viva prua
Rivestimento opera viva centro
Rivestimento opera viva poppa
Alla prox nuove foto
Buona domenica
vi posto alcune foto dell'avanzamento dei lavori, anche se lentamente
Ponte e impavesate finite con contorni carabbotini e boccaporti rifiniti
Inizio fasciame opera viva (dopo il primo fasciame e lisciato tutto, ho fissato la carta modelspan,l'arancione che si vede, per rendere il tutto più robusto)
Rivestimento opera viva prua
Rivestimento opera viva centro
Rivestimento opera viva poppa
Alla prox nuove foto
Buona domenica
traippo- Utente Veterano
Silvano sta venendo proprio bene
Un saluto
SAndro
Un saluto
SAndro
Ospite- Ospite
Ciao a tutti
grazie Santos, devo dire che mi stò impegnando tanto per far uscire qualche cosa di buono, essendo il mio primo modello in autocostruito.
Ora vi posto altre foto del mio cantiere:
Questo è lo scaletto creato appositamente per questo modello, è impostato per sostenere la nave sia dritta che capovolta
Sempre lo scaletto di lato
Scaletto di fronte lato prua
Posizione dei boccaporti
Posizione di uno dei 2 fumaioli
Per ora mi rifermo qui.
Buona domenica a tutti
grazie Santos, devo dire che mi stò impegnando tanto per far uscire qualche cosa di buono, essendo il mio primo modello in autocostruito.
Ora vi posto altre foto del mio cantiere:
Questo è lo scaletto creato appositamente per questo modello, è impostato per sostenere la nave sia dritta che capovolta
Sempre lo scaletto di lato
Scaletto di fronte lato prua
Posizione dei boccaporti
Posizione di uno dei 2 fumaioli
Per ora mi rifermo qui.
Buona domenica a tutti
traippo- Utente Veterano
Buona Domenica Silvano, complimenti stai posando il fasciame con molta cura. L'opera viva verrà proprio bene. Una curiasità; dalle foto non riesco a capire se i corsi sono in noce o mogano.
Ti ringrazio e ti auguro buon modellismo
Ti ringrazio e ti auguro buon modellismo
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Il nuovo cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (traippo) *** Chiuso ***
» ruote
» Ruote a pale mobili
» 3 ruote CHOPPER (feberet)
» Ragazzi problemino con le ruote..
» ruote
» Ruote a pale mobili
» 3 ruote CHOPPER (feberet)
» Ragazzi problemino con le ruote..
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 1 di 5