PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 73 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 72 Ospiti :: 1 Motore di ricercalucamas73
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)
+17
Armando54
gigantesco giovanni
giancarlo 60
macpit
brggpl
aniello
jek
gattorosso
Igorino
edo958
Forlani daniel
mozzo
ilbor
Maruzzella
cvincenzo54
ErPiotta71
traippo
21 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Ciao a tutti e buona domenica
x Maruzzella, il secondo fasciame e in mogano 0,5 x 4. Ho usato questo tipo di legno perchè avevo questo in casa e anche perchè ero indeciso se verniciarlo o no, ma poi ho deciso di fare le colorazioni come dal vero, perciò lo colorerò color rame, ma prima ......... forse vorrei fare un finto rivestimento di piastrine fatte con listelli o cartoncino. Voi che mi consigliate??????????
Nell'attesa dei vostri consigli vi posto le ultime foto disponibili
Fasciame opera viva terminato
Vista da prua
Vista centrale
Vista di poppa
Per ora è tutto in attesa di un vostro giudizio e consigli.
Buona segatura
Particolari dei supporti per le ruote
x Maruzzella, il secondo fasciame e in mogano 0,5 x 4. Ho usato questo tipo di legno perchè avevo questo in casa e anche perchè ero indeciso se verniciarlo o no, ma poi ho deciso di fare le colorazioni come dal vero, perciò lo colorerò color rame, ma prima ......... forse vorrei fare un finto rivestimento di piastrine fatte con listelli o cartoncino. Voi che mi consigliate??????????
Nell'attesa dei vostri consigli vi posto le ultime foto disponibili
Fasciame opera viva terminato
Vista da prua
Vista centrale
Vista di poppa
Per ora è tutto in attesa di un vostro giudizio e consigli.
Buona segatura
Particolari dei supporti per le ruote
traippo- Utente Veterano
Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)
Ciao Silvano, grazie della risposta. Mi sembra che vai via come un treno
Il rivestimento dell'opera viva in mogano è venuta molto bene. Riguardo al tentativo di emulare il rivestimento in rame, non hai che da fare delle prove. Consigliarti non è semplice perchè qualsiasi espediente provi, comunque non sarà mai rame. Piuttosto che del cartoncino, potresti usare dei fogli di rame dello stesso spessore 2 o 3 decimi, facili da tagliare e modellare. Tra le altre cose non costano eccessivamente.
Buon modellismo
Il rivestimento dell'opera viva in mogano è venuta molto bene. Riguardo al tentativo di emulare il rivestimento in rame, non hai che da fare delle prove. Consigliarti non è semplice perchè qualsiasi espediente provi, comunque non sarà mai rame. Piuttosto che del cartoncino, potresti usare dei fogli di rame dello stesso spessore 2 o 3 decimi, facili da tagliare e modellare. Tra le altre cose non costano eccessivamente.
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
ciao traippo, complimenti per il lavoro, veramente interessante. una domanda la carta modelspan cos'e' ? a cosa serve? grazie e buon lavoro
gattorosso
gattorosso
gattorosso- Utente sostenitore
complimenti traippo vedo solo ora il tuo cantiere e lo reputo molto niteressante ti seguo con interesse un saluto e buon lavoro jek
jek- Utente Appassionato
Buona serata Traippo molto elegante nella rifinitura una linea affusolata complimenti sinceri per il tuo lavoro
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
ciao traippo
gran bella linea!
per il rivestimento mi permetto di consigliarti di evidenziare in qualche modo le singole piastre ed evitare un aspetto uniforme.
quello che è difficile, è simulare la loro chiodatura.
mi associo a maruzzella, fai delle prove.
buon proseguimento
gran bella linea!
per il rivestimento mi permetto di consigliarti di evidenziare in qualche modo le singole piastre ed evitare un aspetto uniforme.
quello che è difficile, è simulare la loro chiodatura.
mi associo a maruzzella, fai delle prove.
buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao a tutti e buona serata, anche se qui a Roma, stà piovendo
ringrazio Jek, Aniello, Brggpl dei complimenti fanno sempre piacere, anche perchè è il mio primo modello in autocostruito, oltretutto non sono neanche andato a cercarlo semplice, ma ci riuscirò.
x maruzzella, x il rivestimento avevo anch'io pensato al lamierino, meno costoso, ma poi la chiodatura come la simulo?????
Ci devo pensare e, come dici tu, fare delle prove, vi farò sapere.
x gattorosso, grazie dei complimenti, la carta modelspan è usata in aeromodellismo per rivestire ed irrobustire l'aereo, ma essa va anche bene per i nostri modelli navali sopprattutto se devono ricevere la verniciatura. Si stende con del collante "tendicarta" e una volta asciutta e dopo avergli dato una piccola lisciata con carta fine la base e pronta.
Per ora vi saluto alla prox
ringrazio Jek, Aniello, Brggpl dei complimenti fanno sempre piacere, anche perchè è il mio primo modello in autocostruito, oltretutto non sono neanche andato a cercarlo semplice, ma ci riuscirò.
x maruzzella, x il rivestimento avevo anch'io pensato al lamierino, meno costoso, ma poi la chiodatura come la simulo?????
Ci devo pensare e, come dici tu, fare delle prove, vi farò sapere.
x gattorosso, grazie dei complimenti, la carta modelspan è usata in aeromodellismo per rivestire ed irrobustire l'aereo, ma essa va anche bene per i nostri modelli navali sopprattutto se devono ricevere la verniciatura. Si stende con del collante "tendicarta" e una volta asciutta e dopo avergli dato una piccola lisciata con carta fine la base e pronta.
Per ora vi saluto alla prox
traippo- Utente Veterano
Ciao Traippo,
Molto bello il tuo cantiere, pieno di soluzioni originali e interessanti e la nave poi, ha una linea bellissima.
Per la piastratura di rame, è stata fatta di recente una piccola discussione qui sul forum, dove in parecchi hanno scritto la loro opinione, spero tu l' abbia letta, nel caso ti metto un link di riferimento:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t6195-piastrine-in-rame-fai-da-te
Ancora complimenti !
Molto bello il tuo cantiere, pieno di soluzioni originali e interessanti e la nave poi, ha una linea bellissima.
Per la piastratura di rame, è stata fatta di recente una piccola discussione qui sul forum, dove in parecchi hanno scritto la loro opinione, spero tu l' abbia letta, nel caso ti metto un link di riferimento:
Ancora complimenti !
macpit- Forumnauta
Buongiorno alla ciurma , Ciao Silvano , una mia opinione sulla ramatura , a parte i vari sistemi e compromessi che ogno modellista crede di eseguire , perche non ti avvicini alla realtà? visto che già sei partito con il piede giusto il confronto con se stessi è il bello della costruzione.
Questo è un personale parere , sei sempre Tu a sceglire il da farsi
Buon modellismo
mozzo
Questo è un personale parere , sei sempre Tu a sceglire il da farsi
Buon modellismo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao a tutti
x macpit, grazie del link, avevo già visto e letto quella discussione, ma per fare queste "maledette" piastrine credo che mi manchi ancora un pò di manualità.
x mozzo, i tuoi consigli sono sempre ben accetti, ma cosa intendi per "avvicinarmi alla realta" ????????
tu che mi consigli di fare????????
Grazie
Buon modellismo e buona segatura a tutti
x macpit, grazie del link, avevo già visto e letto quella discussione, ma per fare queste "maledette" piastrine credo che mi manchi ancora un pò di manualità.
x mozzo, i tuoi consigli sono sempre ben accetti, ma cosa intendi per "avvicinarmi alla realta" ????????
tu che mi consigli di fare????????
Grazie
Buon modellismo e buona segatura a tutti
traippo- Utente Veterano
Ciao a tutti
oggi visto che sono di riposo (meno male, una volta ogni tanto) vi posso postare alcune nuove foto
Particolare paiolato di poppa (ancora da fissare)
Particolare della prua (ancora da fissare)
Listellatura dei 2 supporti copriruote (da rifinire)
Materiale acquistato per la verniciatura, vernice acrilica nera opaco, bianco opaco, primer, vernice trasparente opaca
Questo bordino l'ho trovato in un negozio di accessori auto/moto, mi serve per fare la fascia del bagnasciuga che è di colore rosso
Per ora mi fermo qui, alla prox.
Buonma segatura e buon pomeriggio a tutti.
oggi visto che sono di riposo (meno male, una volta ogni tanto) vi posso postare alcune nuove foto
Particolare paiolato di poppa (ancora da fissare)
Particolare della prua (ancora da fissare)
Listellatura dei 2 supporti copriruote (da rifinire)
Materiale acquistato per la verniciatura, vernice acrilica nera opaco, bianco opaco, primer, vernice trasparente opaca
Questo bordino l'ho trovato in un negozio di accessori auto/moto, mi serve per fare la fascia del bagnasciuga che è di colore rosso
Per ora mi fermo qui, alla prox.
Buonma segatura e buon pomeriggio a tutti.
traippo- Utente Veterano
Ciao Traippo buongiorno ,ti volevo chiedere ma questo Esploratore era a ruote o a pale ? No comunque scusa la battuta ma ti volevo fare i miei complimenti gran bel lavoro ottimo ,mi sembri il freccia Rossa i lavori proseguono a vista d'occhio . Per la ramatura io seguirei i cosigli di Mozzo hai una mano eccellente ,provare non costa nulla e tornare indietro si è sempre in tempo .E poi vuoi mettere farsele da solo e prenderle già fatte . Tutta un 'altra cosa Io con la Victory li hò comprate ma non mi soddisfano per niente ,di fatto che è in un angolo della casa con le quattro frecce . Buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Sapete che vi dico?
Mi piace questo modellino fatto così bene e, come dice anche MacPit, ha una bella linea!
Mi piace questo modellino fatto così bene e, come dice anche MacPit, ha una bella linea!
ErPiotta71- Forumnauta
Ciaova tutti
vedi Giancarlo, questo tipo di nave e proprio a ruote con le pale, e ne ha tante, infatti penso che per farle suderò le famose sette camicie, avrò bisogno di molti consigli. Per ciò che riguarda le piastrine penso che, per questa volta, le comprerò già fatte, visto che le ho trovate nella scala quasi giusta (6x11), per il prossimo sicuramente proverò a farle da me. Grazie per i complimenti alla prox.
Hai ragione Er e una linea che mi è piaciuta subito, quando ho visto i disegni, anche se in alcuni passaggi sarà più difficile ma ci riuscirò, ho la testa dura e poi ora ho visto di avere più pazienza di quando ho iniziato. Grazie dei complimenti.
Buona segatura e buona giornata ache se bagnata, almeno qui a Roma.
Alla prox
vedi Giancarlo, questo tipo di nave e proprio a ruote con le pale, e ne ha tante, infatti penso che per farle suderò le famose sette camicie, avrò bisogno di molti consigli. Per ciò che riguarda le piastrine penso che, per questa volta, le comprerò già fatte, visto che le ho trovate nella scala quasi giusta (6x11), per il prossimo sicuramente proverò a farle da me. Grazie per i complimenti alla prox.
Hai ragione Er e una linea che mi è piaciuta subito, quando ho visto i disegni, anche se in alcuni passaggi sarà più difficile ma ci riuscirò, ho la testa dura e poi ora ho visto di avere più pazienza di quando ho iniziato. Grazie dei complimenti.
Buona segatura e buona giornata ache se bagnata, almeno qui a Roma.
Alla prox
traippo- Utente Veterano
Ciao Traippo , anche qua a Ravenna piove e anche forte , a dire il vero l'esploratore a una linea che è veramente bella .I piani sono quelli di Gay immagino ? Buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
tanto per cominciare, prima da qualche parte ho visto un p.s. FORZA JUVE. grande, già mi sei simpatico. il tuo lavoro mi piace, è sempre molto pulito e preciso: lavori bene. per la piastrinatura ti consiglio di seguire il consiglio di mozzo, cerca di avvicinarti di più alla realtà, sicuramente ne sei capace. dai magari un'occhiata a quanto ho postato l'altro giorno qui:
magari fai prima qualche prova e se ti senti pronto fai le piastrine dal vero e non surrogati con cartoncino o altro. ti auguro un ottimo lavoro.
giga....
magari fai prima qualche prova e se ti senti pronto fai le piastrine dal vero e non surrogati con cartoncino o altro. ti auguro un ottimo lavoro.
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
A riciao a tutti
si Giancarlo hai ragione sono disegni del Gay.
Ciao Giovanni, grazie dei complimenti, ho già provato alcune volte a provare a fare queste "maledette" piastrine, ma mi sono sempre venute delle "ciofeghe", sono andato a vedere dove mi hai detto, effettivamente dovrebbero venire bene, ma ormai ho deciso che per questa nave le piastrine le acquisterò anche perchè me ne servono molte meno di te (circa 1800), invece per l'Amerigo Vespucci in scala 1:84, che sarà il prossimo cantiere, le faro io anche perchè le lamiere dell'A. V. sono un pò più grandi.
PS: FORZA E SEMPRE VIVA JUVE
Comunque ti, vi ringrazio dei consigli che sono sempre utili.
Ne approfitto per inserire nuove foto, con la prima mano di nero opaco dell'opera morta:
Vista della nave con relative mascherature e davanti le cabine che andranno intorno alle ruote
Vista di prua
Vista di poppa
Supporti ruote a pale finiti e verniciati da sotto
Supporti ruote a pale finiti e verniciati da soppra tutto mascherato
Per ora mi fermo qui a sentirci dopo il ponte visto che parto per Torino, chissa che non vado a fare visita al negozio di Amati e magari trovo qualche cosa che può servirmi.
Buon ponte a tutti e buona segatura a tutti
si Giancarlo hai ragione sono disegni del Gay.
Ciao Giovanni, grazie dei complimenti, ho già provato alcune volte a provare a fare queste "maledette" piastrine, ma mi sono sempre venute delle "ciofeghe", sono andato a vedere dove mi hai detto, effettivamente dovrebbero venire bene, ma ormai ho deciso che per questa nave le piastrine le acquisterò anche perchè me ne servono molte meno di te (circa 1800), invece per l'Amerigo Vespucci in scala 1:84, che sarà il prossimo cantiere, le faro io anche perchè le lamiere dell'A. V. sono un pò più grandi.
PS: FORZA E SEMPRE VIVA JUVE
Comunque ti, vi ringrazio dei consigli che sono sempre utili.
Ne approfitto per inserire nuove foto, con la prima mano di nero opaco dell'opera morta:
Vista della nave con relative mascherature e davanti le cabine che andranno intorno alle ruote
Vista di prua
Vista di poppa
Supporti ruote a pale finiti e verniciati da sotto
Supporti ruote a pale finiti e verniciati da soppra tutto mascherato
Per ora mi fermo qui a sentirci dopo il ponte visto che parto per Torino, chissa che non vado a fare visita al negozio di Amati e magari trovo qualche cosa che può servirmi.
Buon ponte a tutti e buona segatura a tutti
traippo- Utente Veterano
Ciao a tutti
vi posto il mio avanzamento dei lavori, anche se ho avuto un piccolo contrattempo, nel tagliare lo spazio per i tamburi delle ruote e i casotti laterali, ho rilevato male le misure perciò mi sono trovato con le aperture più larghe di circa 20 mm. allora ho dovuto fare un riporto alle murate e ora, quando la colla sarà asciutta, le dovrò rivestire sia fuori che dentro e ripartire con le colorazioni.
Eccovi le foto:
Punta della prua dove andrà attaccata la polena (una donna nuda)
Vista dei riporti sulle murate
Vista da vicino con ancora il rivestimento da fare
Per ora mi fermo qui, alla prox
Buon fine settimana e buona segatura
vi posto il mio avanzamento dei lavori, anche se ho avuto un piccolo contrattempo, nel tagliare lo spazio per i tamburi delle ruote e i casotti laterali, ho rilevato male le misure perciò mi sono trovato con le aperture più larghe di circa 20 mm. allora ho dovuto fare un riporto alle murate e ora, quando la colla sarà asciutta, le dovrò rivestire sia fuori che dentro e ripartire con le colorazioni.
Eccovi le foto:
Punta della prua dove andrà attaccata la polena (una donna nuda)
Vista dei riporti sulle murate
Vista da vicino con ancora il rivestimento da fare
Per ora mi fermo qui, alla prox
Buon fine settimana e buona segatura
traippo- Utente Veterano
Ciao traippo, mi dispiace per il piccolo inconveniente, ma mi sebra che hai rimendiato. Una curiosità, la polena è di tua produzione?
Comunque prosegui così che vai alla grande.
Grazie e buon modellismo
Comunque prosegui così che vai alla grande.
Grazie e buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao maruzzella
si devo dire che sono iuscito a rimediare appena in tempo, prima della colorazione finale.
Per la polena, visto che non ho trovato altre indicazioni di come era fatta, ad esclusione di un'informazione che mi dice che era una donna nuda, e io non sono per ora capace di farmene una, ma presto ci proverò, allora ne ho trovata una commerciale che dovrò "gambizzare" perchè la polena e solo con il tronco senza gambe.
Alla prox
si devo dire che sono iuscito a rimediare appena in tempo, prima della colorazione finale.
Per la polena, visto che non ho trovato altre indicazioni di come era fatta, ad esclusione di un'informazione che mi dice che era una donna nuda, e io non sono per ora capace di farmene una, ma presto ci proverò, allora ne ho trovata una commerciale che dovrò "gambizzare" perchè la polena e solo con il tronco senza gambe.
Alla prox
traippo- Utente Veterano
Ciao a tutti
come promesso ecco nuove foto dell'avanzamento dei lavori, anzi, il rifacimento dei casotti perchè anche loro sbagliati erano finiti , va beh pazienza, questo è lo scotto dell'autocostruzione, ma si và avanti ...........sempre.
Questi sono i 2 tamburi ancora da rivestire esternamente
Tamburi posizionati senza incollare, beh non stanno male e poi comincia a prendere forma stà nave
Questi sono i nuovi pezzi ....."giusti" ...... dei casotti
Particolare smussato del casotto
Maschera per l'incollaggio e il posizionamento giusto dei pezzi (la riga rossa e la forma del casotto)
Per ora e tutto alla prox, a voi i giudizi e consigli sono qui a tutt'occhi.
Buon modellismo e buona serata
come promesso ecco nuove foto dell'avanzamento dei lavori, anzi, il rifacimento dei casotti perchè anche loro sbagliati erano finiti , va beh pazienza, questo è lo scotto dell'autocostruzione, ma si và avanti ...........sempre.
Questi sono i 2 tamburi ancora da rivestire esternamente
Tamburi posizionati senza incollare, beh non stanno male e poi comincia a prendere forma stà nave
Questi sono i nuovi pezzi ....."giusti" ...... dei casotti
Particolare smussato del casotto
Maschera per l'incollaggio e il posizionamento giusto dei pezzi (la riga rossa e la forma del casotto)
Per ora e tutto alla prox, a voi i giudizi e consigli sono qui a tutt'occhi.
Buon modellismo e buona serata
traippo- Utente Veterano
Ciao Silvano ,come vedo il lavoro è sempre ottimo ,a riguardo l'autocostruzione direi che è migliore dei kit ,e se si sbaglia ci stà tutto importante è accorgesene in tempo . Buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Ciao a tutti
giancarlo grazie dei complimenti e del buon proseguo dei lavori, e vero con le poche informazioni che ho trovato e facile fare errori, ma si và avanti anche l'aiuto di tutti voi.
Vorrei postarvi le foto ma mi dice errore, le posterò piu tardi.
A presto ......
giancarlo grazie dei complimenti e del buon proseguo dei lavori, e vero con le poche informazioni che ho trovato e facile fare errori, ma si và avanti anche l'aiuto di tutti voi.
Vorrei postarvi le foto ma mi dice errore, le posterò piu tardi.
A presto ......
traippo- Utente Veterano
ciao
ti sta venendo proprio bene
ti sta venendo proprio bene
edo958- Utente sostenitore
Ciao a tutti
come promesso eccovi le foto:
Casotti assemblati ancora da montare con i tamburi
Grate per gli aeratori dei tamburi, almeno credo che si chiamino così
Casotti montati e posizionati sul ponte
Particolari montati con casotti anche con i tetti
Per ora mi fermo qui
Alla prox e buona domenica
come promesso eccovi le foto:
Casotti assemblati ancora da montare con i tamburi
Grate per gli aeratori dei tamburi, almeno credo che si chiamino così
Casotti montati e posizionati sul ponte
Particolari montati con casotti anche con i tetti
Per ora mi fermo qui
Alla prox e buona domenica
traippo- Utente Veterano
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Il nuovo cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (traippo) *** Chiuso ***
» ruote
» Ruote a pale mobili
» 3 ruote CHOPPER (feberet)
» Ragazzi problemino con le ruote..
» ruote
» Ruote a pale mobili
» 3 ruote CHOPPER (feberet)
» Ragazzi problemino con le ruote..
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 2 di 5