PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 76 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 76 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
UH1C "Huey" - Ace of Spades (ciaccio78) *** TERMINATO! ***
+11
Stephen Maturin
cvincenzo54
Mauro Favareto
bradipo
dodo1234
unimatrix0
foratta
Forlani daniel
franzsava
max64
ciaccio78
15 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Plastici & Diorami :: W.I.P. :: Modelli terminati
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
UH1C "Huey" - Ace of Spades (ciaccio78) *** TERMINATO! ***
Come annunciato nella presentazione e come da voi gentilmente richiesto apro questo WIP per presentearvi il mio progetto di ambientare il famosissimo elicottero UH1C durante una fase di soccorso ad una pattuglia di soldati americani durante la guerra del Vietnam.
L'elicottero è un kit della Academy regalatomi da un carissimo amico in scala 1/35 ed è denominato "Ace of Spades" (asso di picche) n°64170 appartenente al \74th AHC (Assaul Helicopter Company).
Il lavoro è già piuttosto avanti quindi le foto saranno una cronistoria del suo montaggio, in attesa di aggiungere quelle nuove. Faccio una premessa importante, in questo periodo, a causa di seri problemi, non avrò molto tempo da dedicare al nostro hobby quindi l'aggiornamento sarà piuttosto lento.
L'idea del diorama è quella di rappresentare l'elicottero appena atterrato con una gruppo un gruppo di marines che trasporta un ferito per caricarlo a bordo. La particolaqrità sarà quella di realizzare l'effetto "erba schiacciata" dovuto all'aria prodotta dalle pale, che però per ovvi motivi saranno ferme.
Va be... eccovi le foto
Strumentazione:
Motore pre invecchiamento:
L'elicottero è un kit della Academy regalatomi da un carissimo amico in scala 1/35 ed è denominato "Ace of Spades" (asso di picche) n°64170 appartenente al \74th AHC (Assaul Helicopter Company).
Il lavoro è già piuttosto avanti quindi le foto saranno una cronistoria del suo montaggio, in attesa di aggiungere quelle nuove. Faccio una premessa importante, in questo periodo, a causa di seri problemi, non avrò molto tempo da dedicare al nostro hobby quindi l'aggiornamento sarà piuttosto lento.
L'idea del diorama è quella di rappresentare l'elicottero appena atterrato con una gruppo un gruppo di marines che trasporta un ferito per caricarlo a bordo. La particolaqrità sarà quella di realizzare l'effetto "erba schiacciata" dovuto all'aria prodotta dalle pale, che però per ovvi motivi saranno ferme.
Va be... eccovi le foto
Strumentazione:
Motore pre invecchiamento:
ciaccio78- Forumnauta
Re: UH1C "Huey" - Ace of Spades (ciaccio78) *** TERMINATO! ***
Complimenti ciaccio un gran bell inizio. Biello l'invecchiamento dell'abitacolo adeguato alle condizioni d'uso.
Bene continua così.
Ciao Max
Bene continua così.
Ciao Max
max64- Utente sostenitore
Complimenti anche da parte mia, un bel lavoro pulito che è proceduto, e sono sicuro procederà ancora, nel migliore dei modi.
Per le decal non ti disperare, non sei nè il primo nè tantomeno l'ultimo ad avere degli incidenti con questo tipo di applicazioni.
Buon lavoro
Franzsava
Per le decal non ti disperare, non sei nè il primo nè tantomeno l'ultimo ad avere degli incidenti con questo tipo di applicazioni.
Buon lavoro
Franzsava
franzsava- Forumnauta
Grazie ragazzi, sono felice vi stia piacendo...
ciaccio78- Forumnauta
Ciao ciaccio, ti faccio i complimenti anch'io il tuo modello è molto bello, purtroppo per regolamento ho dovuto rimuovere i due messaggi consecutivi postati nello stesso giorno, ti ho rimandato i due messaggi per mp così potrai ripostarli, grazie per latua gentile collaborazione, a presto.
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
ciao ciaccio, i lavori con aerografo mi intrigano sempre.
complimenti per la realizzazione.
a presto,
foratta
complimenti per la realizzazione.
a presto,
foratta
foratta- Utente sostenitore
Abitacolo pre invecchiamento:
Abitacolo e motore assemblati e invecchiamento/spocatura:
Il motore non sono stato a dettagliarlo troppo visto che andrà praticamente coperto dalla cofanatura.
Chiusura abitacolo e mascherature (che mi hanno fatto impazzire):
Verniciatura (la parte indubbiamente più divertente):
A questo punto ho verniciato di nero la parte anteriore del muso, di rosso laggermente schiarito con arancione (80-20%) e schiarito il centro delle pannellature per dare l'effetto usura e tridimensionalità. Noterete che nei piani rossi ho calcato troppo la mano, ho già provveduto a riprendere la zona e a renderla più realistica:
Le foto per ora si fermano qui, nel frattempo però i lavori sono proseguiti. Ho steso un paio di mani di trasparente lucido per facilitare la presa delle decals e ho iniziato ad applicarle.
E qui il dramma!
Il prodotto DecalSoft di Revell che normalmente utilizzo ha avuto effetti disastrosi riducendo a poltiglia la decal anteriore del muso che rappresenta la bocca a form di squalo che pertanto mi toccherà di riprodurre con l'aerografo dopo una delicatissima mascheratura.
Spero di potervi presto dare aggiornamenti, nel frattempo giudicate e criticate a mano libera!
Abitacolo e motore assemblati e invecchiamento/spocatura:
Il motore non sono stato a dettagliarlo troppo visto che andrà praticamente coperto dalla cofanatura.
Chiusura abitacolo e mascherature (che mi hanno fatto impazzire):
Verniciatura (la parte indubbiamente più divertente):
A questo punto ho verniciato di nero la parte anteriore del muso, di rosso laggermente schiarito con arancione (80-20%) e schiarito il centro delle pannellature per dare l'effetto usura e tridimensionalità. Noterete che nei piani rossi ho calcato troppo la mano, ho già provveduto a riprendere la zona e a renderla più realistica:
Le foto per ora si fermano qui, nel frattempo però i lavori sono proseguiti. Ho steso un paio di mani di trasparente lucido per facilitare la presa delle decals e ho iniziato ad applicarle.
E qui il dramma!
Il prodotto DecalSoft di Revell che normalmente utilizzo ha avuto effetti disastrosi riducendo a poltiglia la decal anteriore del muso che rappresenta la bocca a form di squalo che pertanto mi toccherà di riprodurre con l'aerografo dopo una delicatissima mascheratura.
Spero di potervi presto dare aggiornamenti, nel frattempo giudicate e criticate a mano libera!
ciaccio78- Forumnauta
Cari amici... Il lavoro sull'elicotterone stanno proseguendo. purtroppo ho perso la fotocamera e domani me ne procurerò un'altra in modo da potervi far "ammirare" il lavoro. Sono soddisfatto soprattutto della verniciatura del muso a bocca di squalo che, come detto, doveva essere realizzata con le decals che però si sono sfaldate con l'ammorbidente Revell.
Vi chiedo però un aiuto, sapreste dove trovare (o chi le realizza) miniature dei soldati americani in Vietnam? Il set della Dragon che avevo addocchiato è introvabile, peccato perchè era perfetto visto che un soldato portava sulle spalle un commilitone ferito.
Ciao e buon modellismo!
Vi chiedo però un aiuto, sapreste dove trovare (o chi le realizza) miniature dei soldati americani in Vietnam? Il set della Dragon che avevo addocchiato è introvabile, peccato perchè era perfetto visto che un soldato portava sulle spalle un commilitone ferito.
Ciao e buon modellismo!
ciaccio78- Forumnauta
Ciao Ciaccio, mi dispiace non esserti di aiuto in merito alla tua richiesta.
Ti faccio i complimenti e vorrei chiederti alcune cose dato che non conosco questo ambiente modellistico.
L' elicottero è in plastica o anche metallo?
Per la verniciatura hai passato prima un primer?
Potresti spiegarmi come hai realizzato l' invecchiatura?
Scusami per questo mio tartassamento di domande
Un saluto
Sandro
Ti faccio i complimenti e vorrei chiederti alcune cose dato che non conosco questo ambiente modellistico.
L' elicottero è in plastica o anche metallo?
Per la verniciatura hai passato prima un primer?
Potresti spiegarmi come hai realizzato l' invecchiatura?
Scusami per questo mio tartassamento di domande
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Ciaccio, veramente un bel lavoro, forse l'unica osservazione, dal mio punto di vista, è che il pre-shading si nota ancora molto, dovresti ammorbidire un po, specialmente sul musetto.
Per i figurini che ti occorrono ti consiglio vivamente quelli in resina Verlinden, specialmente in ambiente Vietnam trovi di tutto e sono veramente molto ben fatti.
Uni
Per i figurini che ti occorrono ti consiglio vivamente quelli in resina Verlinden, specialmente in ambiente Vietnam trovi di tutto e sono veramente molto ben fatti.
Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ciao Ciaccio, sono d'accordo con Uni ma forse la verniciatura non è propriamente terminata? Gran bel "ferro", comunque (anche se di plastica ). Bravobravo.
dodo1234- Utente sostenitore
Complimenti per il bellissimo lavoro Bradipo
bradipo- Utente Navigato
Cari amici ecco gli aggiornamenti del lavoro. Prima però consentitemi di ringraziarvi e di rispondere alle vostre domane.
x Santos:
Il modello è interamente in plastica
Si prima ho dato una mano di primer grigio Tamiya
Per l'invecchiamento degli interni e di motore e rotore ho fatto un lavaggio con colore a d olio nero diluito al 90% circa, mentre per la fusoliera ho fatto prima un pre-shaving e successivamente ho schiarito il centro delle pannellature sfumando il colore base (olive drab Tamiya) con il colore pelle che si usa per i figurini.
E su questo punto rispondo anche ad unimatrix dandogli ragione, effettivamente l'effetto è un pelo troppo accentuato, ma purtroppo avendo già piazzato le decals preferisco lasciarlo così nella speranza che poi col trasparente opaco questo effetto tenda a sparire.
Via con le foto ora, dove ho cercato di far risaltare il lavoro fatto sul muso con la verniciatura a bocca di sqaulo realizzata interamente ad aerografo (e per me che sono comunque alle prime armi, era una bella sfida).
Il lavoro è ancora lungi dall'essere terminato, ma proprio oggi ho trovato il set della dragon con i figurini che mi interessavano ed in buona sostanza ne vedo la fine
x Santos:
Il modello è interamente in plastica
Si prima ho dato una mano di primer grigio Tamiya
Per l'invecchiamento degli interni e di motore e rotore ho fatto un lavaggio con colore a d olio nero diluito al 90% circa, mentre per la fusoliera ho fatto prima un pre-shaving e successivamente ho schiarito il centro delle pannellature sfumando il colore base (olive drab Tamiya) con il colore pelle che si usa per i figurini.
E su questo punto rispondo anche ad unimatrix dandogli ragione, effettivamente l'effetto è un pelo troppo accentuato, ma purtroppo avendo già piazzato le decals preferisco lasciarlo così nella speranza che poi col trasparente opaco questo effetto tenda a sparire.
Via con le foto ora, dove ho cercato di far risaltare il lavoro fatto sul muso con la verniciatura a bocca di sqaulo realizzata interamente ad aerografo (e per me che sono comunque alle prime armi, era una bella sfida).
Il lavoro è ancora lungi dall'essere terminato, ma proprio oggi ho trovato il set della dragon con i figurini che mi interessavano ed in buona sostanza ne vedo la fine
ciaccio78- Forumnauta
Grazie mille per le spiegazioni.
Un saluto
Sandro
Non ho capito, forse cambi attività?ed in buona sostanza ne vedo la fine!
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Beh prima devo completare il diorama di questo, e ce ne vorrà ancora.
Dopo sono indeiso, ho almeno altre 12 scatole da portare avanti.
Credo mi tufferò o su un F/A18C della Academy (kit meraviglioso), ma sto aspettando la spedizione delle fotoincisioni della eduard. Oppure sul più bel aereo italiano della IIGM, l'S79 Sparviero di Italeri, anch'esso in attesa di fotoincisioni Eduard e anch'esso bellissimo kit.
Dopo sono indeiso, ho almeno altre 12 scatole da portare avanti.
Credo mi tufferò o su un F/A18C della Academy (kit meraviglioso), ma sto aspettando la spedizione delle fotoincisioni della eduard. Oppure sul più bel aereo italiano della IIGM, l'S79 Sparviero di Italeri, anch'esso in attesa di fotoincisioni Eduard e anch'esso bellissimo kit.
ciaccio78- Forumnauta
Ciao ciaccio78,ho unito i due messaggi in quanto essendo consecutivi e postati lo stesso giorno è vietato dal regolamento,se vuoi inserire altri commenti ti consiglio di utilizzare il tasto modifica o aspetti che un'utente ti risponda,grazie per la collaborazione a presto
Complimenti per il tuo lavoro, molto bello e pulito
Un saluto Mauro Favareto
Complimenti per il tuo lavoro, molto bello e pulito
Un saluto Mauro Favareto
Mauro Favareto- Forumnauta
Finalmente è arrivata la scatola Dragon dei figurini che cercavo...
Ora al lavoro per finire questo lunghissimo lavoro
Ora al lavoro per finire questo lunghissimo lavoro
ciaccio78- Forumnauta
Fai foto, siamo curiosi
ciao
ciao
Mentre il lavoro sui figurini prosegue (nel weekend spero di poter iniziare la verniciatura), su consiglio di un amico ho modificato l'idea del diorama. Ho quindi intenzione di ambientarlo si durante una missione di soccorso, ma non più facendolo atterrare su un campo, ma in una risaia tipica vietnamita.
Il difficile sarà ricrreare l'effetto provocato dal gettito delle pale sia sulle piante di riso, ma soprattutto sull'acqua. Essendo il mio primo diorama avrò di che lavorare...
Il difficile sarà ricrreare l'effetto provocato dal gettito delle pale sia sulle piante di riso, ma soprattutto sull'acqua. Essendo il mio primo diorama avrò di che lavorare...
ciaccio78- Forumnauta
Dopo un periodo di assenza rientro con alcuni aggiornamenti del mio lavoro. Purtroppo tra cause di forza maggiore e terremoti il tempo è quello che è. Comunque le foto vi mostreranno l'avanzamento dei figurini.
Era la prima volta che mi cimentavo con la colorazione (per adesso ne ho terminato solo uno) e ho fatto già degli sbagli, il più macroscopico aver attaccato la testa subito e non per ultima. Vabbè tutta esperienza, piuttosto ditemi se ho fatto un buon lavoro che ho bisogno di essere ben seguito.
Ecco i ragazzi verniciati di olive drab tamiya
Ora il figurino su cui ho lavorato, rinomitao George dopo gli effetti di luce ed ombra
Ed ora il buon George di carnagione afro-americana dipinto con il set della Lifecolor
Devo ancora dargli la vista visto che non gli ho fatto le pupille, ma avevo il dubbio di aver esagerato con gli occhi. Aspetto vostri consigli e perchè no critiche.
Mentre l'elicottero ha ricevuto abbondante mano di trasparente lucido per prepararlo al lavaggio ad olio. Ho fatto solo la parte sinistra perchè volevo far vedere la differenza, ma poi mi si è scaricata la batteria della fotocamera.
Ad salud!
Era la prima volta che mi cimentavo con la colorazione (per adesso ne ho terminato solo uno) e ho fatto già degli sbagli, il più macroscopico aver attaccato la testa subito e non per ultima. Vabbè tutta esperienza, piuttosto ditemi se ho fatto un buon lavoro che ho bisogno di essere ben seguito.
Ecco i ragazzi verniciati di olive drab tamiya
Ora il figurino su cui ho lavorato, rinomitao George dopo gli effetti di luce ed ombra
Ed ora il buon George di carnagione afro-americana dipinto con il set della Lifecolor
Devo ancora dargli la vista visto che non gli ho fatto le pupille, ma avevo il dubbio di aver esagerato con gli occhi. Aspetto vostri consigli e perchè no critiche.
Mentre l'elicottero ha ricevuto abbondante mano di trasparente lucido per prepararlo al lavaggio ad olio. Ho fatto solo la parte sinistra perchè volevo far vedere la differenza, ma poi mi si è scaricata la batteria della fotocamera.
Ad salud!
ciaccio78- Forumnauta
Ciao Ciaccio, premetto subito che quanto sto per dire lo faccio da semplice osservatore e non perchè conosco questo modellismo.
A mio parere sei sulla buona strada, i colori della divisa mi piacciono molto e quelli di George li trovo molto realistici. Le dimensioni degli occhi mi sembrano regolari, anche in assenza di pupilla mi convincono.
L'unica cosa che mi convince poco è la troppa lucidatura dell'elicottero, ma credo di aver capito che manchi ancora un passaggio, quindi rimango in attesa a vedere gli sviluppi.
A mio parere sei sulla buona strada, i colori della divisa mi piacciono molto e quelli di George li trovo molto realistici. Le dimensioni degli occhi mi sembrano regolari, anche in assenza di pupilla mi convincono.
L'unica cosa che mi convince poco è la troppa lucidatura dell'elicottero, ma credo di aver capito che manchi ancora un passaggio, quindi rimango in attesa a vedere gli sviluppi.
Stephen Maturin- Forumnauta
Bello.
Lavaggio ad olio ? cosa sarebbe ed a cosa serve?
Buonb lavoro
Lavaggio ad olio ? cosa sarebbe ed a cosa serve?
Buonb lavoro
Picelli Bruno- Forumnauta
ciao ciaccio, non so cosa vuoi usare per creare la risaia, però se utilizzi la canapa da idraulica, puoi darle una prima mano di colore che la irrobustisce, poi ritagliare dei ciuffi che vai ad incollare sulla base del tuo diorama.
Prosegui piegandola come se fosse colpita dal getto d'aria dell'elicottero e dovresti ottenere un risultato soddisfacente.
Ciao, max
Prosegui piegandola come se fosse colpita dal getto d'aria dell'elicottero e dovresti ottenere un risultato soddisfacente.
Ciao, max
max64- Utente sostenitore
Vi rispondo:
x stephen: sono felice ti piaccia "George", ero un pò in paranoia che non piacesse, sulla tua segnalazione sulla lucidatura hai perfettamente ragione, è decisamente eccessiva, l'ho fatta solamente per procedere meglio nel lavaggio, il lucido permetterà meglio al colore di infilarsi nelle pannellature e nei rivetti. Terminato questo procedimento tutto l'elicottero riceverà due mani di opaco in modo da renderlo decisamente più realistico.
x bruno: il lavaggio è una tecnica che consiste nell'usare i colori ad olio notevolmente diluiti per mettere in risalto le pannellature ed i rivetti dando quindi ulteriore tridimensionalità al modello. Inoltre consente anche di creare un piccolo effetto di usura.
Su colori acrilici (Gunze, Tamiya, Lifecolor, Italeri, ecc.) si usano gli oli, mentre sugi smalti (Humbrol, Model Master, ecc.) si usano i tempera. Tutti parecchio diluiti, diciamo 10 % colore - 90% diluente.
x max: grazie per l'ottima idea, stavo già impazzendo nella ricerca di qualcosa per simulare le piante di riso. Seguirò il tuo consiglio, tra l'altro fra poco avrò bisogno anche di altri consigli visto che è il mio primo diorama.
A presto ragazzi, anche se qui la terra continua a scossare
x stephen: sono felice ti piaccia "George", ero un pò in paranoia che non piacesse, sulla tua segnalazione sulla lucidatura hai perfettamente ragione, è decisamente eccessiva, l'ho fatta solamente per procedere meglio nel lavaggio, il lucido permetterà meglio al colore di infilarsi nelle pannellature e nei rivetti. Terminato questo procedimento tutto l'elicottero riceverà due mani di opaco in modo da renderlo decisamente più realistico.
x bruno: il lavaggio è una tecnica che consiste nell'usare i colori ad olio notevolmente diluiti per mettere in risalto le pannellature ed i rivetti dando quindi ulteriore tridimensionalità al modello. Inoltre consente anche di creare un piccolo effetto di usura.
Su colori acrilici (Gunze, Tamiya, Lifecolor, Italeri, ecc.) si usano gli oli, mentre sugi smalti (Humbrol, Model Master, ecc.) si usano i tempera. Tutti parecchio diluiti, diciamo 10 % colore - 90% diluente.
x max: grazie per l'ottima idea, stavo già impazzendo nella ricerca di qualcosa per simulare le piante di riso. Seguirò il tuo consiglio, tra l'altro fra poco avrò bisogno anche di altri consigli visto che è il mio primo diorama.
A presto ragazzi, anche se qui la terra continua a scossare
ciaccio78- Forumnauta
Ciao Ciaccio, grazie per la risposta. Speriamo che le scosse terminino non solo per il tuo cantiere ma per tutto quello che sta accadendo.
Attendiamo gli sviluppi
Attendiamo gli sviluppi
Stephen Maturin- Forumnauta
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» UH1C "Huey" - Ace of Spades
» MB.339A - PAN - "Frecce Tricolori" (ciaccio78) ***TERMINATO***
» Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» MB.339A - PAN - "Frecce Tricolori" (ciaccio78) ***TERMINATO***
» Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Plastici & Diorami :: W.I.P. :: Modelli terminati
Pagina 1 di 2