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Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
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ciaccio78
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Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Nome: Sepecat JAGUAR GR.1
Tipo: Caccia da attacco al suolo
Anno di costruzione: 1973 (ritirato dal servizio nella RAF nel 2007)
Lunghezza reale: Lunghezza 16,83 m, Apertura alare 8,69 m,Altezza 4,89 m
Scala: 1/72
Tipo modello: scatola di montaggio - Modello statico
Piano di costruzione: ITALERI
Descrizione:
SEPECAT Jaguar è un aereo da attacco al suolo bimotore a getto sviluppato in collaborazione tra Francia e Regno Unito negli anni sessanta durante quello che è risultato uno dei maggiori programmi aeronautici anglo-francesi. È stato uno dei principali cacciabombardieri dell’Armée de l'air francese fino al 1º luglio 2005 (quando è stato sostituito dal Dassault Rafale) ed è stato impiegato dalla Royal Air Force britannica fino all'aprile 2007.
Armamento:
L’armamento fisso del Jaguar è costituito da due cannoni da 30mm sotto alla fusoliera anteriore, ADEN per le versioni inglesi e DEFA 550 per quelle francesi.
Ai piloni alari e ventrale possono essere installate una varietà di armi, ad ogni pilone alare interno fino a tre bombe da 250 kg o due da 500 kg, anche a grappolo o guidate, oppure due lanciarazzi o un missile aria-terra AS-30 o AS-37 (solo per gli aerei francesi). Al pilone ventrale possono essere installate le stesse armi, oppure pod con apparecchiature da ricognizione o per il puntamento di armi a guida laser. I piloni alari esterni hanno capacità di carico più limitata, possono essere installati una bomba da 250 kg o 500 kg oppure un lanciarazzi, ma più frequentemente un missile Magic o Sidewinder oppure un pod da contromisure elettroniche o contenente lanciatori di Chaff e flare.
Alcune versioni hanno un pilone alare d'estradosso su ogni semiala, usato generalmente per un missile Magic o Sidewinder. Questa insolita disposizione dell'armamento difensivo consente di mantenere inalterato il numero dei piloni sub-alari disponibili per alloggiare altri carichi esterni, a fronte di una riduzione minima delle prestazioni velocistiche.
Desert Strom:
Il primo impiego bellico dei Jaguar della RAF avvenne nella prima guerra del Golfo.
A seguito dell’invasione del Kuwait da parte dell’Iraq, la RAF avviò l’operazione Granby, l’undici agosto 1990 i primi dodici Jaguar GR.1A dalla base di Coltishall vennero trasferiti sulla base di Thumrait in Oman.[4]
Durante tutta la guerra i Jaguar, i piloti ed i tecnici impiegati provenivano da diversi reparti ma il distaccamento dipendeva dalla base di Coltishall.[4]
I Jaguar della RAF rientrarono a Coltishall a marzo dopo avere compiuto complessivamente 618 sortite senza perdite, sganciando 750 bombe e 393 bombe a grappolo e sparando 608 razzi non guidati e 9600 proiettili da 30mm.[4]
Rieccomi dopo una lunga astinenza... Sono stato cambiato d'incarico a lavoro ed ora ho pochissimo tempo libero, approfitto dell'ora di pausa pranzo per fare i miei lavoretti modellistici.
Sono qui per presentarvi il mio nuovo progetto. Un Sepecat Jaguar GR.1 della RAF utilizzato nella prima Desert Storm nel 1991. Questo modello di caccia multiruolo, mi ha sempre affascinato, l'ho sempre ritenuto un gran bel mezzo, dalla linea elegante, ma allo stesso momento cattiva.
Tengo a precisare che è un riempitivo, cioè un modello di transizione e di "addestramento" per un progetto futuro con i caccia moderni, finora mi ero solo cimentato con IIGM ed un elicottero. Quindi non aspettatevi fotoincisioni o resine, lo sto assemblando per puro divertimento modellistico, cercando di curare la pulizia del modello a scapito della dettagliatura estrema.
Le foto che vedrete sono piuttosto poco indicative in quanto il modello è già ad una fase avanzata, ma perdiana, almeno posso condividerlo con voi. E questo per me è molto importante.
Una foto degli interni dove non ho voluto iperdettegliare in maniera esagerata. Ho puntato ad una colorazione credibile. Peccato che non sia visibile molto, perchè il lavoro fatto sulla console centrale mi ha dato soddisfazioni.
Passiamo alla velocità della luce all'esterno assemblato. Qui il kit è piuttosto problematico, si vengono a creare fessure sia nell'assemblaggio fra il troncone di fusoliera anterio con quello centrale, sia fra il cono del radome e il troncone anteriore, ma soprattutto rimane una fessura davvero evidente fra ali e fusoliera. Sono dovuto ricorrere all'applicazione di stricioline di plasticard da 0,2 per permettere di correggere la fessura (le potrete vedere nelle foto evidenziate in rosso). Le restanti fessure più sottili e le zone di giunzione sono state stuccate e carteggiate, mi toccherà quindi rifare alcune pannellature.
E prima di chiudere, una immagine della prova a secco del Jaguar
Presto altre foto, intanto...
Commentate e criticate, che mica mi offendo eh?
CIAO A TUTTI!!!
Tipo: Caccia da attacco al suolo
Anno di costruzione: 1973 (ritirato dal servizio nella RAF nel 2007)
Lunghezza reale: Lunghezza 16,83 m, Apertura alare 8,69 m,Altezza 4,89 m
Scala: 1/72
Tipo modello: scatola di montaggio - Modello statico
Piano di costruzione: ITALERI
Descrizione:
SEPECAT Jaguar è un aereo da attacco al suolo bimotore a getto sviluppato in collaborazione tra Francia e Regno Unito negli anni sessanta durante quello che è risultato uno dei maggiori programmi aeronautici anglo-francesi. È stato uno dei principali cacciabombardieri dell’Armée de l'air francese fino al 1º luglio 2005 (quando è stato sostituito dal Dassault Rafale) ed è stato impiegato dalla Royal Air Force britannica fino all'aprile 2007.
Armamento:
L’armamento fisso del Jaguar è costituito da due cannoni da 30mm sotto alla fusoliera anteriore, ADEN per le versioni inglesi e DEFA 550 per quelle francesi.
Ai piloni alari e ventrale possono essere installate una varietà di armi, ad ogni pilone alare interno fino a tre bombe da 250 kg o due da 500 kg, anche a grappolo o guidate, oppure due lanciarazzi o un missile aria-terra AS-30 o AS-37 (solo per gli aerei francesi). Al pilone ventrale possono essere installate le stesse armi, oppure pod con apparecchiature da ricognizione o per il puntamento di armi a guida laser. I piloni alari esterni hanno capacità di carico più limitata, possono essere installati una bomba da 250 kg o 500 kg oppure un lanciarazzi, ma più frequentemente un missile Magic o Sidewinder oppure un pod da contromisure elettroniche o contenente lanciatori di Chaff e flare.
Alcune versioni hanno un pilone alare d'estradosso su ogni semiala, usato generalmente per un missile Magic o Sidewinder. Questa insolita disposizione dell'armamento difensivo consente di mantenere inalterato il numero dei piloni sub-alari disponibili per alloggiare altri carichi esterni, a fronte di una riduzione minima delle prestazioni velocistiche.
Desert Strom:
Il primo impiego bellico dei Jaguar della RAF avvenne nella prima guerra del Golfo.
A seguito dell’invasione del Kuwait da parte dell’Iraq, la RAF avviò l’operazione Granby, l’undici agosto 1990 i primi dodici Jaguar GR.1A dalla base di Coltishall vennero trasferiti sulla base di Thumrait in Oman.[4]
Durante tutta la guerra i Jaguar, i piloti ed i tecnici impiegati provenivano da diversi reparti ma il distaccamento dipendeva dalla base di Coltishall.[4]
I Jaguar della RAF rientrarono a Coltishall a marzo dopo avere compiuto complessivamente 618 sortite senza perdite, sganciando 750 bombe e 393 bombe a grappolo e sparando 608 razzi non guidati e 9600 proiettili da 30mm.[4]
Rieccomi dopo una lunga astinenza... Sono stato cambiato d'incarico a lavoro ed ora ho pochissimo tempo libero, approfitto dell'ora di pausa pranzo per fare i miei lavoretti modellistici.
Sono qui per presentarvi il mio nuovo progetto. Un Sepecat Jaguar GR.1 della RAF utilizzato nella prima Desert Storm nel 1991. Questo modello di caccia multiruolo, mi ha sempre affascinato, l'ho sempre ritenuto un gran bel mezzo, dalla linea elegante, ma allo stesso momento cattiva.
Tengo a precisare che è un riempitivo, cioè un modello di transizione e di "addestramento" per un progetto futuro con i caccia moderni, finora mi ero solo cimentato con IIGM ed un elicottero. Quindi non aspettatevi fotoincisioni o resine, lo sto assemblando per puro divertimento modellistico, cercando di curare la pulizia del modello a scapito della dettagliatura estrema.
Le foto che vedrete sono piuttosto poco indicative in quanto il modello è già ad una fase avanzata, ma perdiana, almeno posso condividerlo con voi. E questo per me è molto importante.
Una foto degli interni dove non ho voluto iperdettegliare in maniera esagerata. Ho puntato ad una colorazione credibile. Peccato che non sia visibile molto, perchè il lavoro fatto sulla console centrale mi ha dato soddisfazioni.
Passiamo alla velocità della luce all'esterno assemblato. Qui il kit è piuttosto problematico, si vengono a creare fessure sia nell'assemblaggio fra il troncone di fusoliera anterio con quello centrale, sia fra il cono del radome e il troncone anteriore, ma soprattutto rimane una fessura davvero evidente fra ali e fusoliera. Sono dovuto ricorrere all'applicazione di stricioline di plasticard da 0,2 per permettere di correggere la fessura (le potrete vedere nelle foto evidenziate in rosso). Le restanti fessure più sottili e le zone di giunzione sono state stuccate e carteggiate, mi toccherà quindi rifare alcune pannellature.
E prima di chiudere, una immagine della prova a secco del Jaguar
Presto altre foto, intanto...
Commentate e criticate, che mica mi offendo eh?
CIAO A TUTTI!!!
ciaccio78- Forumnauta
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Ciao Ciaccio, chi ben incomincia ....
UNI
UNI
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Ciao Ciaccio, bell'inizio.
Con Italeri i problemi che si hanno nell'assemblaggio sono piuttosto comuni.
Ho un kit di un carro L6 che presenta gli stessi problemi, non ti dico dei cingoli, comunque sono dei kit più che discreti, con un po' di lavoro rendono bene.
Buon divertimento, Max
Con Italeri i problemi che si hanno nell'assemblaggio sono piuttosto comuni.
Ho un kit di un carro L6 che presenta gli stessi problemi, non ti dico dei cingoli, comunque sono dei kit più che discreti, con un po' di lavoro rendono bene.
Buon divertimento, Max
max64- Utente sostenitore
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Grazie a d entrambi. Lo stampo del kit credo sia un reinscatolamento di un altra casa, però comunque rimane impreciso.
Sono curioso poi di montare il nuovissimo kit diITALERI del Sunderland, lì si che potrò ammirare se il lavoro dei miei vicini di lavoro è davvero migliorato...
Sono curioso poi di montare il nuovissimo kit diITALERI del Sunderland, lì si che potrò ammirare se il lavoro dei miei vicini di lavoro è davvero migliorato...
_________________
" Quando lo stucco si fa duro il modellista inizia a scartavetrare ... " - 29 Marzo 2013 - Unimatrix
Un salutone
DAVIDE
ciaccio78- Forumnauta
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Ciao ciaccio78, buon lavoro su questo kit.
Spero di imparare qualcosa da questo wip dal momento che ho un comprato qualche mese fa un F4U Corsair Italeri... Non ho mai assemblato questi kit e al momento è nell'armadio in attesa di tempi migliori.
Un saluto.
Spero di imparare qualcosa da questo wip dal momento che ho un comprato qualche mese fa un F4U Corsair Italeri... Non ho mai assemblato questi kit e al momento è nell'armadio in attesa di tempi migliori.
Un saluto.
Ospite- Ospite
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Amici miei, eccovi qualche avanzamento.
Ho continuato nel lavoro incollando gli stabilizzatori ventrali e i piani di coda. Ho continuato con le varie stuccature e seguenti carteggiature.
Ho inoltre iniziato il sottogruppo dei piloni alari con il dispenser di chaff (a cui dovrò praticare il foro sul retro), la gondola ECM e il serbatoio ventrale.
Sono fiducioso di riuscire a montare le ali per il fine settimana, poi prima di proseguire con la verniciatura andrò a stendere il primer per verificare che le varie carteggiature siano venute bene e che non rimangano buchi, crepe o segni di lima.
A PRESTO GIOVANOTTI!
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Ciao ciaccio78, ho eliminato una foto dal post perchè il numero di foto inserito era superiore a quello consentito.
La foto eliminata ti verrà inviata per MP e, se riterrai opportuno, potrai postarla successivamente.
Ti invito cortesemente a leggere il regolamento .
Ciao,
magna
Ho continuato nel lavoro incollando gli stabilizzatori ventrali e i piani di coda. Ho continuato con le varie stuccature e seguenti carteggiature.
Ho inoltre iniziato il sottogruppo dei piloni alari con il dispenser di chaff (a cui dovrò praticare il foro sul retro), la gondola ECM e il serbatoio ventrale.
Sono fiducioso di riuscire a montare le ali per il fine settimana, poi prima di proseguire con la verniciatura andrò a stendere il primer per verificare che le varie carteggiature siano venute bene e che non rimangano buchi, crepe o segni di lima.
A PRESTO GIOVANOTTI!
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Ciao ciaccio78, ho eliminato una foto dal post perchè il numero di foto inserito era superiore a quello consentito.
La foto eliminata ti verrà inviata per MP e, se riterrai opportuno, potrai postarla successivamente.
Ti invito cortesemente a leggere il regolamento .
Ciao,
magna
ciaccio78- Forumnauta
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Ciao Ciaccio , vedo che stai tribulando con i vecchi kit Italeri , stai facendo un ottimo lavoro , continua così.
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Amici carissimi eccomi di nuovo a voi. Di seguito vi posto le foto dell'avanzamento di questo bellissimo caccia.
Nel primo passo, ho provato a farvi vedere come ho realizzato le pannellature scomparse durante la prima fase della stuccatura e carteggiatura. Ho protetto le zone adiacenti con del nastro da mascheratura, poi con un incisore ben affilato ho rifatto la linea di pannellatura con varie passate. Questo procedimento è stato usato in altre parti dell'aereo.
A domani con le altre foto del resto del lavoro, che oggi non posso postare. CIAU CIAU
Nel primo passo, ho provato a farvi vedere come ho realizzato le pannellature scomparse durante la prima fase della stuccatura e carteggiatura. Ho protetto le zone adiacenti con del nastro da mascheratura, poi con un incisore ben affilato ho rifatto la linea di pannellatura con varie passate. Questo procedimento è stato usato in altre parti dell'aereo.
A domani con le altre foto del resto del lavoro, che oggi non posso postare. CIAU CIAU
ciaccio78- Forumnauta
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Ciao ciaccio78,
ho dovuto eliminare l’ultima foto che ti verrà inviata per messaggio privato (mp).
Ti invito a guardare la tua posta, hai altri miei messaggi in attesa di essere letti.
Ti ricordo che non è possibile postare più di 5 immagini per messaggio; se avessi la necessità di postare più di 5 immagini puoi farlo in formato thumbnail (in miniatura in sostanza...) fino ad un massimo di 10.
Se hai ancora dubbi sul regolamento contattami pure per mp.
Un saluto,
Andrea
ho dovuto eliminare l’ultima foto che ti verrà inviata per messaggio privato (mp).
Ti invito a guardare la tua posta, hai altri miei messaggi in attesa di essere letti.
Ti ricordo che non è possibile postare più di 5 immagini per messaggio; se avessi la necessità di postare più di 5 immagini puoi farlo in formato thumbnail (in miniatura in sostanza...) fino ad un massimo di 10.
Se hai ancora dubbi sul regolamento contattami pure per mp.
Un saluto,
Andrea
Ospite- Ospite
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Allora, continuiamo.
Ho steso una leggera mano di primer grigio Tamiya in modo da poter evidenziare le parti dove ho rifatto le pannellature. Il primer, oltre che ad offrire una perfetta base per la presa della vernice, è un ottimo rivelatore di difetti, infatti in questa zona potrete vedere come le zone indicate in rosse siano accettabili (almeno per me) mentre le zone gialle necessitano di un'altra carteggiatura.
Nella parte superiore dell'aereo anche le zone di attacco delle ali risultavcano imprecise, perciò ho provveduto a ristuccarle (come si vede dalla foto) e successivamente a ricarteggiarle rifacendo nuovamente le pannellature.
Un ultima passata di primer e il risultato è notevolmente migliorato.
Ora mi sto concentrando sui carichi alari e ventrali, quindi nello specifico gondola del chaff dispenser ed ECM, missili AIM-9 "Sidewinder", bombe a grappolo CBU-87 (palesemente errate nel kit) e serbatoio ventrale.
Successivamente passerò ai carrelli d'atterraggio e ai piccoli particolari rimasti quali antenne, tubo di pitot e ugelli di scarico.
Alla prossima!!!
Ho steso una leggera mano di primer grigio Tamiya in modo da poter evidenziare le parti dove ho rifatto le pannellature. Il primer, oltre che ad offrire una perfetta base per la presa della vernice, è un ottimo rivelatore di difetti, infatti in questa zona potrete vedere come le zone indicate in rosse siano accettabili (almeno per me) mentre le zone gialle necessitano di un'altra carteggiatura.
Nella parte superiore dell'aereo anche le zone di attacco delle ali risultavcano imprecise, perciò ho provveduto a ristuccarle (come si vede dalla foto) e successivamente a ricarteggiarle rifacendo nuovamente le pannellature.
Un ultima passata di primer e il risultato è notevolmente migliorato.
Ora mi sto concentrando sui carichi alari e ventrali, quindi nello specifico gondola del chaff dispenser ed ECM, missili AIM-9 "Sidewinder", bombe a grappolo CBU-87 (palesemente errate nel kit) e serbatoio ventrale.
Successivamente passerò ai carrelli d'atterraggio e ai piccoli particolari rimasti quali antenne, tubo di pitot e ugelli di scarico.
Alla prossima!!!
ciaccio78- Forumnauta
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Ciao ciaccio...bel lavoro!
Il primer tamiya da quel che capisco è indispensabile per una buona riuscita. Lo dai a pennello?...deve essere diluito?
Altra informazione se permetti... lo stucco che usi è il tamiya putty che si vede nelle foto?..
Scusa se queste domande ti sembreranno stupide ma come ti dicevo in precedenza ne ho uno anche io da montare a casa e sono del tutto ignorante in materia... Questo tuo cantiere e la tua collaborazione potrà essere di enorme aiuto anche perchè vedo che spieghi molto bene con foto e commenti....
Un saluto
Il primer tamiya da quel che capisco è indispensabile per una buona riuscita. Lo dai a pennello?...deve essere diluito?
Altra informazione se permetti... lo stucco che usi è il tamiya putty che si vede nelle foto?..
Scusa se queste domande ti sembreranno stupide ma come ti dicevo in precedenza ne ho uno anche io da montare a casa e sono del tutto ignorante in materia... Questo tuo cantiere e la tua collaborazione potrà essere di enorme aiuto anche perchè vedo che spieghi molto bene con foto e commenti....
Un saluto
Ospite- Ospite
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Bravo, direi lavoro ben eseguito e pulito. continua così. mi aspettavo un altro modello, ihihihih! ciao, carissimo
dodo1234- Utente sostenitore
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Buonasera amici miei!
x Magna, anzitutto grazie mille per l'apprezzamento. Sono molto felice che il mio cantiere possa essere di aiuto, in fondo sono solo al mio terzo modello, il primo di un aereo moderno. Ho "usato" questo Jaguar per fare delle prove che non avevo mai fatto (come rifare le pannellature, cercare di particolareggiare carichi e carrelli...), per ora mi sta soddisfando parecchio.
Vengo alle tue domande:
Il primer Tamiya è in bomboletta, comodissimo perchè non devo aerografare e quindi diluire. Lo puoi trovare in qualsiasi negozio di modellismo o online (costo tra €8,00-€10,00, di più è troppo). Il primer come detto in precedenza è ottimo per "rivelare" imperfezioni che verrebbero a galla dopo la colorazione, in più offre una buona base per la vernice che si andrà ad attaccare meglio. ATTENZIONE! Cercate, se potete, di utilizzarlo all'aperto (balcone) oppure in una zona ben aerata perchè oltre a fare parecchia puzza, non fa neanche benissimo ai nostri polmoni.
Utilizzo due stucchi, il classico Tamiya Putty (costo €4,00-€5,00) di colore grigio per le parti più spesse e il Mr.Surfacer 500 (costo €8,50) che è liquido e che lo si può stendere con un pennellino, questo prodotto lo utillizzo più che altro per le linee di giunzione e permette di stuccare le piccole fessure dove quello in pasta sarebbe poi un pò complicato da andare ad asportare.
Spero di essere riuscito a spiegarmi bene...
x Dodo: ciao Edo!!!! Cavolo non mi sono più fatto sentire, ma mi hanno rivoluzionato un pò la vita a lavoro. Immagino ti aspettassi il gemellino del tuo A10, infatti sarà il prossimo a finire tra le mie grinfie. Il felino della RAF lo sto usando per prendere la mano sui caccia moderni. Un abbraccione!
Nella pausa pranzo di oggi ho iniziato la prima bomba a grappolo CBU-87.
In questa foto potete vedere come il kit la propone.
Mentre in qui vedete la vera, insomma una discreta differenza...
Inizialmente avevo pensato solo ad aggiustare le alette e ad assotigliarle, ma la lavorazione mi è risultata piuttosto difficoltosa, quindi ho optato per la totale asportazione delle alette rifacendole con del plasticard da 0,2mm.
Conviene farsi una dima in modo da ricreare le alette tutte uguali.
Qui vedete una singola aletta...
Una volta incollata sul corpo, la bomba diventa leggermente più fedele alla realtà.
Insomma, mi aspetta una bella rogna, visto che ne ho ben otto da fare!
x Magna, anzitutto grazie mille per l'apprezzamento. Sono molto felice che il mio cantiere possa essere di aiuto, in fondo sono solo al mio terzo modello, il primo di un aereo moderno. Ho "usato" questo Jaguar per fare delle prove che non avevo mai fatto (come rifare le pannellature, cercare di particolareggiare carichi e carrelli...), per ora mi sta soddisfando parecchio.
Vengo alle tue domande:
Il primer Tamiya è in bomboletta, comodissimo perchè non devo aerografare e quindi diluire. Lo puoi trovare in qualsiasi negozio di modellismo o online (costo tra €8,00-€10,00, di più è troppo). Il primer come detto in precedenza è ottimo per "rivelare" imperfezioni che verrebbero a galla dopo la colorazione, in più offre una buona base per la vernice che si andrà ad attaccare meglio. ATTENZIONE! Cercate, se potete, di utilizzarlo all'aperto (balcone) oppure in una zona ben aerata perchè oltre a fare parecchia puzza, non fa neanche benissimo ai nostri polmoni.
Utilizzo due stucchi, il classico Tamiya Putty (costo €4,00-€5,00) di colore grigio per le parti più spesse e il Mr.Surfacer 500 (costo €8,50) che è liquido e che lo si può stendere con un pennellino, questo prodotto lo utillizzo più che altro per le linee di giunzione e permette di stuccare le piccole fessure dove quello in pasta sarebbe poi un pò complicato da andare ad asportare.
Spero di essere riuscito a spiegarmi bene...
x Dodo: ciao Edo!!!! Cavolo non mi sono più fatto sentire, ma mi hanno rivoluzionato un pò la vita a lavoro. Immagino ti aspettassi il gemellino del tuo A10, infatti sarà il prossimo a finire tra le mie grinfie. Il felino della RAF lo sto usando per prendere la mano sui caccia moderni. Un abbraccione!
Nella pausa pranzo di oggi ho iniziato la prima bomba a grappolo CBU-87.
In questa foto potete vedere come il kit la propone.
Mentre in qui vedete la vera, insomma una discreta differenza...
Inizialmente avevo pensato solo ad aggiustare le alette e ad assotigliarle, ma la lavorazione mi è risultata piuttosto difficoltosa, quindi ho optato per la totale asportazione delle alette rifacendole con del plasticard da 0,2mm.
Conviene farsi una dima in modo da ricreare le alette tutte uguali.
Qui vedete una singola aletta...
Una volta incollata sul corpo, la bomba diventa leggermente più fedele alla realtà.
Insomma, mi aspetta una bella rogna, visto che ne ho ben otto da fare!
ciaccio78- Forumnauta
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Ciao Davide e anche te mi insegni qualche cosa, se posso ti vorrei chiedere che tipo di colla usi per la plastica, altra cosa ti faccio i complimenti per il tuo modo di procedere nel senso che non ti basi solo sul kit ma fai ricerca reale e questo mi piace.
Un saluto e ti seguo
Sandro
Un saluto e ti seguo
Sandro
Ospite- Ospite
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Ciao Davide, sempre meglio, complimenti, per gli armamenti dei caccia moderni, visto che stai prendendo questa strada mi pare, ci sono degli utilissimi kit Hasegawa in merito, ma forse li conosci, io li uso per svariate occasioni.
ciao Bruno
ciao Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Ciao ragazzi, grazie mille ad entrambi.
Si, conosco il kit della Hasegawa e certamente a breve entrerà di diritto fra le scatole dei miei scaffali. Non li ho ancora potuti vedere, ma mi dicono siano davvero ben realizzati. Grazie per avermelo ricordato Bruno!
Santos utilizzo la Tamiya tappo arancio classica per incollare le parti più gorssolane, mentre per le zone più piccoline (come le alette delle bombe) utilizzo la Extra Thin sempre Tamiya (tappo verde), le sue qualità sono favolose, essendo meno densa si inserisce nelle fessure e con il pennellino ultra sottile consente veramente di arrivare ovunque senza sbordare. Secondo il mio modestissimo parere, la miglior colla! Prima usavo la Humbrol, ma mi ha dato un sacco di problemi con colature che scioglievano la plastica (era un vecchio kit Academy, quindi plastica un pò così).
La ricerca di alcuni particolari credo sia una delle parti più belle di questo meravigliosi hobby che ci accomuna, la rete poi permette di trovare praticamente ogni ocsa. A parte fotografie o disegni decenti dei carrellli dei Giaguaro, mannaggia.
Ciao ragazzi a presto!!!!!!!
Si, conosco il kit della Hasegawa e certamente a breve entrerà di diritto fra le scatole dei miei scaffali. Non li ho ancora potuti vedere, ma mi dicono siano davvero ben realizzati. Grazie per avermelo ricordato Bruno!
Santos utilizzo la Tamiya tappo arancio classica per incollare le parti più gorssolane, mentre per le zone più piccoline (come le alette delle bombe) utilizzo la Extra Thin sempre Tamiya (tappo verde), le sue qualità sono favolose, essendo meno densa si inserisce nelle fessure e con il pennellino ultra sottile consente veramente di arrivare ovunque senza sbordare. Secondo il mio modestissimo parere, la miglior colla! Prima usavo la Humbrol, ma mi ha dato un sacco di problemi con colature che scioglievano la plastica (era un vecchio kit Academy, quindi plastica un pò così).
La ricerca di alcuni particolari credo sia una delle parti più belle di questo meravigliosi hobby che ci accomuna, la rete poi permette di trovare praticamente ogni ocsa. A parte fotografie o disegni decenti dei carrellli dei Giaguaro, mannaggia.
Ciao ragazzi a presto!!!!!!!
_________________
" Quando lo stucco si fa duro il modellista inizia a scartavetrare ... " - 29 Marzo 2013 - Unimatrix
Un salutone
DAVIDE
ciaccio78- Forumnauta
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Grazie mille per la tua risposta.
Ho trovato queste immagini non so se possono essere di aiuto
Un saluto
Sandro
Ho trovato queste immagini non so se possono essere di aiuto
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Ciao ciaccio, grazie per le dritte, sei stato molto chiaro! Sarai il mio riferimento per l'assemblaggio del F4U Corsair. Interessante anche le modifiche e migliorie che apporterai al kit, non avevo mai visto la cosa sotto questo aspetto...
Un saluto,
Andrea
Un saluto,
Andrea
Ospite- Ospite
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Ciao Ciaccio , complimenti, leggo che stai uasando colle tamiya , anchio uso a volte tamiya tappo arancio ( che profuma di arancio) hai mai provato la Faller super expert con lo spillo? io mi trovo bene per le parti piccole o punti difficili
be ancora complimenti continua così
ciao Claudio
be ancora complimenti continua così
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Ciao a tutti, in settimana prenderò il Giaguaro per le orecchie! Intendo arrivare alla verniciatura entro il prossimo week end. Ringrazio tantyissimo Santos per le foto e per il link al sito. Davvero ottimo, ti devo una birra amico mio!
Grazie anche a te Claudio, la colla che mi hai segnalato non lìho mai usata, effettivamente però devo dire che grazie allo spillo potrebbe tornarmi parecchio utile. Il mio negozio riceverà a breve la mia richiesta per questa colla.
A tutti voi, buona domenica!
Grazie anche a te Claudio, la colla che mi hai segnalato non lìho mai usata, effettivamente però devo dire che grazie allo spillo potrebbe tornarmi parecchio utile. Il mio negozio riceverà a breve la mia richiesta per questa colla.
A tutti voi, buona domenica!
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" Quando lo stucco si fa duro il modellista inizia a scartavetrare ... " - 29 Marzo 2013 - Unimatrix
Un salutone
DAVIDE
ciaccio78- Forumnauta
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Ecco qualche avanzamento fatto negli ultimi giorni.
Mi sono concentrato sui carrelli d'atterraggio e sulla dettagliatura dei tubi per l'impianto idraulico.
Nelle foto vi posto il carrello "da scatola" e i carrelli dopo la dettagliatura.
Qui invece le foto degli pneumatici. Purtroppo è andata persa una foto della stampata di sprue dove vi mettevo in evidenza i fastidiosi segni lasciati dagli estrattori che mi hanno costretto ad una stuccatura (che invece si nota nell'ultima foto).
Domani, finalmente, inizio la prima parte della verniciatura che riguarderà tutte le componenti dei carrelli d'atterraggio e degli aerofreni.
A domani allora...
Mi sono concentrato sui carrelli d'atterraggio e sulla dettagliatura dei tubi per l'impianto idraulico.
Nelle foto vi posto il carrello "da scatola" e i carrelli dopo la dettagliatura.
Qui invece le foto degli pneumatici. Purtroppo è andata persa una foto della stampata di sprue dove vi mettevo in evidenza i fastidiosi segni lasciati dagli estrattori che mi hanno costretto ad una stuccatura (che invece si nota nell'ultima foto).
Domani, finalmente, inizio la prima parte della verniciatura che riguarderà tutte le componenti dei carrelli d'atterraggio e degli aerofreni.
A domani allora...
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" Quando lo stucco si fa duro il modellista inizia a scartavetrare ... " - 29 Marzo 2013 - Unimatrix
Un salutone
DAVIDE
ciaccio78- Forumnauta
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Belli i carrelli con i tubi bellissimo lavoro ben fatto bravo
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Ben fatta l'idraulica, aspetto la colorazione
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Ciao metti una foto dove si possa vedere l'unita di misura.
Buon anno ciao
Buon anno ciao
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L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Carissimi amici modellisti, oggi mi sono dedicato alla colorazione ed invecchiamento dei carrelli d'atterraggio. Prima ho steso il Light Ghost Gray, la referenza chiamata da ITALERI è F.S.36300 che nel catalogo colori Gunze non trova riscontro, ho pertanto deciso di usare l'H308 (referenza Gunze F.S.36375), un grigio chiaro che comunque mi sembrava abbastanza consono.
Per l'invecchiamento ho utilizzato un prodotto Tamiya acquistato pochi giorni fa denominato "panel line accent color" colore Dark Brown. Tutto sommato non mi sembra malaccio...
Non ho potuto proseguire con i lavori per un più che valido motivo che scoprirete nelle ultime foto. Diciamo un lavoro che nulla ha a che fare con il giaguaro, ma ha molto a che fare con me!!!!!
P.S.: ho messo come termine di paragone delle dimensioni una moneta da 2 centesimi, come giustamente consigliato da Uni.
In questa foto ho messo a paragone un carrello con lavaggio effettuato ed uno "pulito":
RULLO DI TAMBURI!!!!!!!!
Per l'invecchiamento ho utilizzato un prodotto Tamiya acquistato pochi giorni fa denominato "panel line accent color" colore Dark Brown. Tutto sommato non mi sembra malaccio...
Non ho potuto proseguire con i lavori per un più che valido motivo che scoprirete nelle ultime foto. Diciamo un lavoro che nulla ha a che fare con il giaguaro, ma ha molto a che fare con me!!!!!
P.S.: ho messo come termine di paragone delle dimensioni una moneta da 2 centesimi, come giustamente consigliato da Uni.
In questa foto ho messo a paragone un carrello con lavaggio effettuato ed uno "pulito":
RULLO DI TAMBURI!!!!!!!!
ciaccio78- Forumnauta
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