PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Sardinal Andalusia (cvincenzo54) *** Terminato ***
+7
francolino
brggpl
alduspm
Gina
Forlani daniel
Maruzzella
cvincenzo54
11 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Sardinal Andalusia (cvincenzo54) *** Terminato ***
Nome: SARDINAL
Tipo: piccola imbarcazione per la pesca alle sardine (Andalusia)
Anno di costruzione:
Lunghezza reale: 4,75 mt
Scala del modello: 1/20
Tipo modello: Autocostruito
Piano di costruzione:Trovato in rete
A proposito di discontinuità nei ritagli di tempo e anche per cambiare e fare esperienza per le vele della S. Maria, e anche fare delle prove d'invecchiamento dei modelli, ho aperto questo nuovo cantiere e volevo rendervi partecipi,
ora sono a questo punto
un saluto a tutti ciao vincenzo
Tipo: piccola imbarcazione per la pesca alle sardine (Andalusia)
Anno di costruzione:
Lunghezza reale: 4,75 mt
Scala del modello: 1/20
Tipo modello: Autocostruito
Piano di costruzione:Trovato in rete
A proposito di discontinuità nei ritagli di tempo e anche per cambiare e fare esperienza per le vele della S. Maria, e anche fare delle prove d'invecchiamento dei modelli, ho aperto questo nuovo cantiere e volevo rendervi partecipi,
ora sono a questo punto
un saluto a tutti ciao vincenzo
Re: Sardinal Andalusia (cvincenzo54) *** Terminato ***
Buon pomeriggio Vincenzo, fai benissimo nei tempi morti a costruire piccole imbarcazioni. E' tutta esperienza. Scusa se mi permetto, volevo chiederti se la leggera asimmetria che si nota nella terza foto è solo un problema di angolazione della ripresa. Ti ringrazio e ti rinnovo i miei complimenti.
Maru
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Vincenzo,noto con piacere che non resti con le mani in mano,ho notato che nell'opera viva dell'ultima foto lo scafo non e' colorato di rosso per intero come mai? Grazie e bon modellismo.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao a tutti,
@ daniel, la cosa è voluta se vedi la seconda foto si vede che sia a poppa che a prua il disegno è lo stesso l'ho visto su una foto e mi piaceva riprodurlo.
@ Maruzzella, mi sono impegnato tanto per dargli quella piccola assimmetria che speravo qualcuno la notasse, schersi a parte non so perchè ma mi vengono tutti cosi, li metto nello scaletto ci sto molto attento ma finito il fascame sono sempre allo stesso problema.
ciao vincenzo
@ daniel, la cosa è voluta se vedi la seconda foto si vede che sia a poppa che a prua il disegno è lo stesso l'ho visto su una foto e mi piaceva riprodurlo.
@ Maruzzella, mi sono impegnato tanto per dargli quella piccola assimmetria che speravo qualcuno la notasse, schersi a parte non so perchè ma mi vengono tutti cosi, li metto nello scaletto ci sto molto attento ma finito il fascame sono sempre allo stesso problema.
ciao vincenzo
Ecco cosa avrei voluto fare
ci sto riuscendo soloin minima parte ma come ha detto maruzzella è tutta esperienza e io sono molto giovane ne ho di tempo
un saluto vincenzo
ci sto riuscendo soloin minima parte ma come ha detto maruzzella è tutta esperienza e io sono molto giovane ne ho di tempo
un saluto vincenzo
Ciao Vincenzo grazie per la risposta, e non preoccuparti vai alla grande. Il bello di queste piccole imbarcazioni e' che puoi dare sfogo alla fantasia, e noi ragazzini di fantasia ne abbiamo a volonta'..
Un saluto e buon lavoro.
Maru
Un saluto e buon lavoro.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Vincenzo,ho capito perfettamente cosa hai voluto fare con il tuo modello,resta il fatto che come hai detto tu "e' tutta esperienza" bravo e continua così,buon modellismo
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Con riferimento alla foto "ecco cosa avrei voluto fare" meno male che non hai copiato il timone: con le cerniere disallineate quel timone non può girare
Gina- Utente Appassionato
Ciao Vincenzo, il problema dell'asimmetria l'ho avuto anch'io nella costruzione della barca di Leonardo. A me era dovuto perchè usavo per le costole un legno troppo tenero, che con la pressione dei listelli del fasciame si storceva tutto. Per le prossime volte ti consiglio o del legno più duro, o uno spessore maggiore. Perchè sono le costole che devono dare la forma alla barca, non il fasciame.
Bello il Sardinal, sembra tanto un gozzo ligure
Bello il Sardinal, sembra tanto un gozzo ligure
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
Grazie alduspm, faro tesoro del tuo consiglio, in effetti le costole le ho fatte con compemsato o multistrato, probabbile che il motivo sia questo, si somiglia molto al gozzo.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Inserisco le foto di fine lavori, logicamente come coopresidente della sezione scarzi, anche questo mio lavoro rispetta la sezione, ma in questo lavoro mi sono divertito molto
un saluto a tutti vincenzo
un saluto a tutti vincenzo
ciao vincenzo
non potevo mancare al varo!
complimenti! c'è pure il marinaio (con barba)!
sei stato velocissimo!
non potevo mancare al varo!
complimenti! c'è pure il marinaio (con barba)!
sei stato velocissimo!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Complimenti per il tuo lavoro, l' importante è essersi divertito ed aver fatto tesoro più degli errori che delle cose venute bene.
Un salutone
Sandro
Un salutone
Sandro
Ospite- Ospite
Grazie a brggpl e Sandro, si ci sono cose che non vanno ci sono errori, e sono stato molto veloce perchè in questi giorni sono a casa per fare delle ricerche sulla salute, da molto tempo ho problemi con la pompa, e questo modellino mi ha divertito, e non mi ha fatto pensare molto, il marinaio , no tutto poteva venire meglio ma va bene cosi.
grazie vincenzo
grazie vincenzo
Ciao vincenzo, bravo per il lavoro che hai svolto, ti posso chiedere un favore? Se puoi potresti postare delle foto dove si vedono gli ancoraggi delle manovre e delle vele ? grazie
Ciao
Ciao
francolino- Utente Appassionato
con quel tipo di scafo si possono fare tantissime alte barchette simili con e senza vela - vero ?
feberet- Forumnauta
buona sera
@francolino domani faccio le foto e le inserisco
@faberet si si possono fare tantissime barchette, era una barca da pesca molto usata con molte varianti sia di colore che di piccole differenze a secondo del tipo di pescha che ci veniva fatta
Gussi o Bussi
la prima sto cercando di farla lunga 15cm
domani recupero la macchina fotografica e posto le foto
ciao a tutti
@francolino domani faccio le foto e le inserisco
@faberet si si possono fare tantissime barchette, era una barca da pesca molto usata con molte varianti sia di colore che di piccole differenze a secondo del tipo di pescha che ci veniva fatta
Gussi o Bussi
la prima sto cercando di farla lunga 15cm
domani recupero la macchina fotografica e posto le foto
ciao a tutti
ciao
chissa perchè , ma mi pare di conoscerla
ciao ENRICO
chissa perchè , ma mi pare di conoscerla
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Una domanda : è tanto diversa da un gozzo questa barchetta ? ; perche io ho i PdC del gozzo , se invece è tanto diversa, mi puoi mandare o il link da dove l'hai presa o con un file in PDF i PdC della Sardinal .
feberet- Forumnauta
ciao Vincenzo, grazie per la risposta e per le prossime foto. Approfitto per farti un'altra domanda, riguarda lo scaletto, ho pensato di posizionare la parte superiore dello scaletto all'altezza della linea d'acqua tale da permettermi di posare alcuni listelli del fasciame prima di estrarre lo scafo, tu come hai fatto? Grazie in anticipo
francolino- Utente Appassionato
Buon giorno a tutti
@ enrico ho sempre ammirato quel lavoro e francamente è molto tempo che è sul mio computer erano i primi passi per riprendere a fare modellismo, non ero ancora iscritto trovai sulla rete queste foto, non sapendo che avrei conosciuto l'autore, mi piace molto sia per i colori utilizzati che per come è costruita.
@ feberet ti ho inviato tutto quello che ò
@ francolino io non ho utilizzato lo scaletto ma ho piazzato con spilli il listello centrale del ponte, e i due listelli laterali del fasciame, poi ho continuato, ma se usi lo scaletto penzo vada bene come hai deoo tu.
Rivolgendomi ai più esperti se c'è un'altra tecnica ditecela.
ciao a tutti vincenzo
@ enrico ho sempre ammirato quel lavoro e francamente è molto tempo che è sul mio computer erano i primi passi per riprendere a fare modellismo, non ero ancora iscritto trovai sulla rete queste foto, non sapendo che avrei conosciuto l'autore, mi piace molto sia per i colori utilizzati che per come è costruita.
@ feberet ti ho inviato tutto quello che ò
@ francolino io non ho utilizzato lo scaletto ma ho piazzato con spilli il listello centrale del ponte, e i due listelli laterali del fasciame, poi ho continuato, ma se usi lo scaletto penzo vada bene come hai deoo tu.
Rivolgendomi ai più esperti se c'è un'altra tecnica ditecela.
ciao a tutti vincenzo
ciao Vincenzo, ti suggerirei la contro forma come scaletto per queste dimensioni
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Buona sera a tutti
@ mozzo grazie proverò sicuramente
@ francolino spero ti siano utili la macchina fotografica non è la mia (la barca non stava ferma:twisted: ) spero ti siano utili
ciao vincenzo
@ mozzo grazie proverò sicuramente
@ francolino spero ti siano utili la macchina fotografica non è la mia (la barca non stava ferma:twisted: ) spero ti siano utili
ciao vincenzo
mannagia mannagia ,proprio l'ultima foto quella con le cassette con i pesci , è talmente fuocata che non si vede niente . Rimettila se puoi e se vuoi .
feberet- Forumnauta
Buona domenica a tutti, posto delle foto che si vedono meglio
vincenzo
vincenzo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato ***
» ---- Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» Berlin 1945- wir kapitulieren nies! (max64)***TERMINATO***
» Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***
» ---- Lancia ----- (Virgiliomodellista) *** Terminato ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» Berlin 1945- wir kapitulieren nies! (max64)***TERMINATO***
» Trabaccolo (alduspm) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 2