PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 49 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 49 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Berlin 1945- wir kapitulieren nies! (max64)***TERMINATO***
+9
Mauro Favareto
brggpl
Forlani daniel
cvincenzo54
Maruzzella
ilbor
daniele 77
Armando54
max64
13 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Plastici & Diorami :: W.I.P. :: Modelli terminati
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Berlin 1945- wir kapitulieren nies! (max64)***TERMINATO***
Ciao a tutti, presento un nuovo W.I.P., come da titolo ambientazione berlinese durante gli ultimi giorni di guerra prima della capitolazione.
..." Erano cessati i bombardamenti aerei da quando l'Armata Rossa era aridosso della città, però Berlino era ancora illuminata dagli incendi e spazzata da nugoli di polvere arroventata fatta di cenere che cadeva ininterrottamente dal cielo e ricopriva facciate, alberi ed esseri umani di uno strato che pareva calce.....L'artiglieria sovietica, che era stata appostata tutt'attorno alla città, raggiungeva da qualche giorno ogni quartiere di Berlino, e prendeva a volte di mira, uno alla volta, tutti gli edifici di una strada, incendiandoli, e aprendo così la via alla fanteria. )
J. Fest, La disfatta, pag.69 ed. Garzanti
Queste parole dello storico tedesco illustrano bene la tragica situazione della città.
La mia intenzione è illustrare uno scorcio della città ( in scala 1:35 ), con un pugno di combattenti ed utilizzo quindi un edificio della Miniart, realizzato in vacuform.Pertanto per ogni parete dell'edificio c'è un fronte ed un retro.
Al momento dell'assemblaggio ho notato che le parti non combaciano perfettamente, pertanto bisogna lavorare parecchio con stucco e cartavetra.
Comunque il kit è fornito di un largo numero di accessori che si possono usare per lavori futuri.
nella foto successiva alcuni figurini, in resina, che finiranno nel diorama.
Il primo soldato col cappotto verde, rappresenterà un granatiere della Divisione francese delle SS Charlemagne.
A difendere Berlino si trovarono infatti, numerosi combattenti dei corpi stranieri delle Waffen SS, come gli scandinavi della Nordland e i francesi appunto.
La base del diorama è in polistirolo ad alta densità, molto comodo da lavorare.
Basta segnare con una matita il disegno della pavimentazione, che il polistirolo si incide quanto basta per dare tridimensionalità al tutto.
Per la colorazione dell'edificio parto con una base di grigio scuro. Il colore della facciata dovrà essere alquanto scrostato, per cui utilizzo la tecnica del sale per eseguire delle scrostature credibili.
In pratica, dopo che il colore base si è asciugato, si prende del sale grosso, si inumidisce e si applica sulle zone che vogliamo che appaiano scrostate.
Si procede col colore definitivo, si attende che asciughi, si toglie il sale, emerge il colore base che a questo punto è lievemente più sottile e l'effetto è ottenuto. Oltretutto i bordi della scrostatura tendono a sollevarsi aumentando la verosomiglianza della scrostatura.
E questo è l'effetto ottenuto.
Come già successo durante la battaglia di Budapest, tedeschi e russi utilizzarono la rete fognaria per spostare le truppe attraverso la città.
Scaverò un foro nella base del diorama, a mò di tombino e ci piazzerò un soldato, magari con un panzerfaust, il dubbio è su come realizzare la copertura del tombino, suggerimenti richiesti, e per ora è tutto.
Ciao da Max
..." Erano cessati i bombardamenti aerei da quando l'Armata Rossa era aridosso della città, però Berlino era ancora illuminata dagli incendi e spazzata da nugoli di polvere arroventata fatta di cenere che cadeva ininterrottamente dal cielo e ricopriva facciate, alberi ed esseri umani di uno strato che pareva calce.....L'artiglieria sovietica, che era stata appostata tutt'attorno alla città, raggiungeva da qualche giorno ogni quartiere di Berlino, e prendeva a volte di mira, uno alla volta, tutti gli edifici di una strada, incendiandoli, e aprendo così la via alla fanteria. )
J. Fest, La disfatta, pag.69 ed. Garzanti
Queste parole dello storico tedesco illustrano bene la tragica situazione della città.
La mia intenzione è illustrare uno scorcio della città ( in scala 1:35 ), con un pugno di combattenti ed utilizzo quindi un edificio della Miniart, realizzato in vacuform.Pertanto per ogni parete dell'edificio c'è un fronte ed un retro.
Al momento dell'assemblaggio ho notato che le parti non combaciano perfettamente, pertanto bisogna lavorare parecchio con stucco e cartavetra.
Comunque il kit è fornito di un largo numero di accessori che si possono usare per lavori futuri.
nella foto successiva alcuni figurini, in resina, che finiranno nel diorama.
Il primo soldato col cappotto verde, rappresenterà un granatiere della Divisione francese delle SS Charlemagne.
A difendere Berlino si trovarono infatti, numerosi combattenti dei corpi stranieri delle Waffen SS, come gli scandinavi della Nordland e i francesi appunto.
La base del diorama è in polistirolo ad alta densità, molto comodo da lavorare.
Basta segnare con una matita il disegno della pavimentazione, che il polistirolo si incide quanto basta per dare tridimensionalità al tutto.
Per la colorazione dell'edificio parto con una base di grigio scuro. Il colore della facciata dovrà essere alquanto scrostato, per cui utilizzo la tecnica del sale per eseguire delle scrostature credibili.
In pratica, dopo che il colore base si è asciugato, si prende del sale grosso, si inumidisce e si applica sulle zone che vogliamo che appaiano scrostate.
Si procede col colore definitivo, si attende che asciughi, si toglie il sale, emerge il colore base che a questo punto è lievemente più sottile e l'effetto è ottenuto. Oltretutto i bordi della scrostatura tendono a sollevarsi aumentando la verosomiglianza della scrostatura.
E questo è l'effetto ottenuto.
Come già successo durante la battaglia di Budapest, tedeschi e russi utilizzarono la rete fognaria per spostare le truppe attraverso la città.
Scaverò un foro nella base del diorama, a mò di tombino e ci piazzerò un soldato, magari con un panzerfaust, il dubbio è su come realizzare la copertura del tombino, suggerimenti richiesti, e per ora è tutto.
Ciao da Max
max64- Utente sostenitore
Re: Berlin 1945- wir kapitulieren nies! (max64)***TERMINATO***
Ciao Max, sono convinto che anche, questo come i precedenti, farà la sua bella figura !!
Anche questa volta sono curioso di vedere i vari step di lavorazione, a presto.
Anche questa volta sono curioso di vedere i vari step di lavorazione, a presto.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Grazie Armando, cercherò di fare il meglio possibile.
ciao
ciao
Max..dalla presentazione che hai fatto,mi son venuti i brividi...
ti seguirò con molto piacere...
nel frattempo mi hai fatto venir voglia di andare a ripassare un po di storia
attendo i progressi del tuo lavoro
Daniele
ti seguirò con molto piacere...
nel frattempo mi hai fatto venir voglia di andare a ripassare un po di storia
attendo i progressi del tuo lavoro
Daniele
daniele 77- Utente Appassionato
Bene Daniele ti auguro una buona lettura !
Max
Max
Ciao max,
complimenti per la rievocazione e i passaggi storici .. nn fanno mai male ...
sbaglio o l'ambiente della WWII "ti prende" abbastanza?
Alla prossima,
ilbor
complimenti per la rievocazione e i passaggi storici .. nn fanno mai male ...
sbaglio o l'ambiente della WWII "ti prende" abbastanza?
Alla prossima,
ilbor
Ultima modifica di ilbor il Sab 5 Mag 2012 - 19:40 - modificato 1 volta.
ilbor- Forumnauta
Ciao Ilbor, in effetti sono parecchio preso dal periodo, come mi piace realizzare "scenette" allo stesso modo mi appassiona la lettura di libri dedicati ai vari fronti etc..
Al momento sto finendo ( per restare nel tema del diorama ) "Berlino 1945" di Trevor Beevor mentre la citazione che ho messo ad inizio presentazione é tratta dal libro che mi ha dato l'ispirazione ad iniziare questo diorama.
A presto, Max
Al momento sto finendo ( per restare nel tema del diorama ) "Berlino 1945" di Trevor Beevor mentre la citazione che ho messo ad inizio presentazione é tratta dal libro che mi ha dato l'ispirazione ad iniziare questo diorama.
A presto, Max
Proseguono i lavori, di seguito 2 foto.
La prima è della pavimentazione della strada in cui ho praticato il foro del tombino, e l'acciottolato l'ho realizzato segnando a matita, la colorazione è ad acrilico ancora da particolareggiare.
La seconda è relativa alla pavimentazione dell'edificio, anche qui il colore è solo quello di base, una volta dettagliato, dovrò riempire di macerie.
Il figurino è soltanto appoggiato per una prova di dimensionamento.
Per oggi è tutto, buona domenica
La prima è della pavimentazione della strada in cui ho praticato il foro del tombino, e l'acciottolato l'ho realizzato segnando a matita, la colorazione è ad acrilico ancora da particolareggiare.
La seconda è relativa alla pavimentazione dell'edificio, anche qui il colore è solo quello di base, una volta dettagliato, dovrò riempire di macerie.
Il figurino è soltanto appoggiato per una prova di dimensionamento.
Per oggi è tutto, buona domenica
Buona Domenica Max, il tuo modo di pensare ed elaborare questi diorami, è assolutamente slendido. Nel mio piccolo anche io sono amante di questo genere, ma seguirti è come andare ascuola. Complimenti sinceri e buon lavoro.
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Max, promette bene !!
Se non sei geloso delle tue tecniche potresti postare qualche foto di come realizzi le pavimentazioni.
Una curiosità, ma i diorami che fai li tieni tutti in casa ??
Se non sei geloso delle tue tecniche potresti postare qualche foto di come realizzi le pavimentazioni.
Una curiosità, ma i diorami che fai li tieni tutti in casa ??
Grazie per le belle parole Maruzzella, sono un incoraggiamento a fare sempre bene.
Ciao
Ciao armando, nessuna gelosia delle tecniche, posterò volentieri le foto che chiedi.
Al
momento i diorami che ho sono tutti a casa, nei prossimi giorni ne
porterò alcuni in un negozio che li mette in vetrina e libero
temporaneamente un pò di spazio. Poi si vedrà...
Ciao
Ciao armando, nessuna gelosia delle tecniche, posterò volentieri le foto che chiedi.
Al
momento i diorami che ho sono tutti a casa, nei prossimi giorni ne
porterò alcuni in un negozio che li mette in vetrina e libero
temporaneamente un pò di spazio. Poi si vedrà...
Ultima modifica di max64 il Dom 6 Mag 2012 - 11:48 - modificato 1 volta.
Grazie Max, immagino che poterli tenere in casa ed in bella vista sia problematico per lo spazio che viene occupato ...
Immagino che non ci hai fatto caso ma hai fatto due post consecutivi, ti consiglio di riportare il secondo post nel primo usando il tasto modifica
Immagino che non ci hai fatto caso ma hai fatto due post consecutivi, ti consiglio di riportare il secondo post nel primo usando il tasto modifica
Come da richiesta di Armando54 posto alcune foto della realizzazione di una pavimentazione.
Per prima cosa traccio una griglia sul polistirolo ad alta densità con matita a mina sottile, in modo da avere una traccia per lavorare in modo ordinato.
Il passo successivo è la tracciatura dei vari ciotoli, uso una matita che con una lieve pressione "scava" quanto basta a realizzare un buon effetto di tridimensionalità.
Con la punta ripasso negli incroci tra i ciottoli, per abbassare eventualiti asperità.
Si tratta poi di marcare segni di usura, danni da proiettili etc.
Fatto questo do una mano di primer e do un colore base acrilico.
Per prima cosa traccio una griglia sul polistirolo ad alta densità con matita a mina sottile, in modo da avere una traccia per lavorare in modo ordinato.
Il passo successivo è la tracciatura dei vari ciotoli, uso una matita che con una lieve pressione "scava" quanto basta a realizzare un buon effetto di tridimensionalità.
Con la punta ripasso negli incroci tra i ciottoli, per abbassare eventualiti asperità.
Si tratta poi di marcare segni di usura, danni da proiettili etc.
Fatto questo do una mano di primer e do un colore base acrilico.
Grazie Max, sei stato molto gentile, direi che è un ottimo sistema, dato che il risultato è bello e realistico.
Ciao.
Ciao.
Ciao Max, sto seguendo nell'ombra il tuo lavoro mi piace molto e "cerco di rubbare con gli occhi" quello che fai molto interessante e ben fatto.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao Vincenzo, mi fa piacere che apprezzi quello che sto facendo, e "ruba" pure tutto quello che vuoi.
ciao Max
ciao Max
Un pò di nuove foto..
La prima è della facciata dll'edificio, colorazione ad acrilico.
Si prosegue con l'interno, finora tutto realizzato da kit, vedrò di realizzare dei frammenti delle solette con legno da modellismo navale.
Questi sono naturalmente colori di base, necessitano di un trattamento che li renda convincenti per l'ambiente in cui si trova l'edificio.
Ho utilizzato, pertanto, un terra d'ombra bruciata, ad olio che ho spennellato su alcuni punti della facciata, per poi diffonderlo su tutta la superficie con una spugnetta.
E questo è l'effetto che si ottiene una volta finita la spugnatura.
Il prossimo passo riguarderà "l'interior design", macerie, detriti, ste robe qui...e poi avanti con i soldati.
Ciao a tutti.
La prima è della facciata dll'edificio, colorazione ad acrilico.
Si prosegue con l'interno, finora tutto realizzato da kit, vedrò di realizzare dei frammenti delle solette con legno da modellismo navale.
Questi sono naturalmente colori di base, necessitano di un trattamento che li renda convincenti per l'ambiente in cui si trova l'edificio.
Ho utilizzato, pertanto, un terra d'ombra bruciata, ad olio che ho spennellato su alcuni punti della facciata, per poi diffonderlo su tutta la superficie con una spugnetta.
E questo è l'effetto che si ottiene una volta finita la spugnatura.
Il prossimo passo riguarderà "l'interior design", macerie, detriti, ste robe qui...e poi avanti con i soldati.
Ciao a tutti.
Forte
ciao
ciao
Ciao max, premetto che non sono un esperto del settore ma devo dire che quanto stai realizzando è veramente bello, sei bravissimo, continua così che ti stiamo seguendo con piacere.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Grazie daniel, cercherò di fare sempre bene, (cercando di migliorare) per quelle che sono le mie capacità.
ciao
ciao
ciao max
anch'io non sono appassionato di questo interessante settore modellstico, ma sto imparando qualcosa specialmente dalle tue tecniche di colorazione.
ciao
anch'io non sono appassionato di questo interessante settore modellstico, ma sto imparando qualcosa specialmente dalle tue tecniche di colorazione.
ciao
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao gian paolo
Mi fa veramente un gran piacere che anche se non sei appassionato di questo settore in particolare, riesci a trovare, comunque, degli spunti interessanti.
Il bello di questo forum, penso che sia proprio l'offrire una panoramica vasta e ben documentata su tutto quello che si definisce modellismo.
Un saluto, Max
Mi fa veramente un gran piacere che anche se non sei appassionato di questo settore in particolare, riesci a trovare, comunque, degli spunti interessanti.
Il bello di questo forum, penso che sia proprio l'offrire una panoramica vasta e ben documentata su tutto quello che si definisce modellismo.
Un saluto, Max
Ciao max,
accidenti a guardarti sembra che sia tutto così facile ... come bere un bicchiere d'acqua.
Domanda ..ma nn mandarmi a stendere ..le finestre avranno anche "residui" di vetri o è demenziale quello che ti sto chiedendo?
A presto,
ilbor
accidenti a guardarti sembra che sia tutto così facile ... come bere un bicchiere d'acqua.
Domanda ..ma nn mandarmi a stendere ..le finestre avranno anche "residui" di vetri o è demenziale quello che ti sto chiedendo?
A presto,
ilbor
ilbor- Forumnauta
Ebbene si!
Ho già pronto un foglietto di acetato per preparare qualche pezzo di vetro.
Vedremo se viene fuori quacosa di verosimile.
Ciao e grazie,
Max
Ho già pronto un foglietto di acetato per preparare qualche pezzo di vetro.
Vedremo se viene fuori quacosa di verosimile.
Ciao e grazie,
Max
Come scritto ieri ho lavorato alla realizzazione dei vetri dell'edificio e questo è quello che ho ottenuto.
Ciao a tutti.
Ciao a tutti.
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Occupazione dei balcani (max64)***TERMINATO***
» Verso le retrovie (max64) ***TERMINATO***
» centro comunicazioni Wehrmacht (max64) ***TERMINATO***
» Ost Front (max64) ***TERMINATO***
» Postazione Breda 20 (max64)***TERMINATO***
» Verso le retrovie (max64) ***TERMINATO***
» centro comunicazioni Wehrmacht (max64) ***TERMINATO***
» Ost Front (max64) ***TERMINATO***
» Postazione Breda 20 (max64)***TERMINATO***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Plastici & Diorami :: W.I.P. :: Modelli terminati
Pagina 1 di 5