Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

4 partecipanti

Andare in basso

La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 25 Apr 2010 - 0:43

Signori Buona serata
Posto l'ultimo nato in casa Virgiliomodellista, imbeccata ricevuta da Carlo Modifica.
Una lancia, "La Risacca", una barchetta a remi che, dalla serie "se non mi complico la vita non mi diverto", ho ridotto per dimensioni ma non in difficoltà.
Infatti, ho rifatto tutti i disegni modificandoli per effettuare questo scafo con la stessa tecnica usata sia per il gozzo che per la lancia armata.
Ho dovuto modificare le ordinate in quanto ho usato compensato da 2mm per le ordinate e chiglia e impiallacciatura da 0,5mm per il fasciame.
Gli strati di fasciame posti in opera sono 4, ossia 3 per lo scafo esterno ed 1 per lo scafo interno.
Ho dovuto inserire nei disegni un componente aggiuntivo che mi reggesse le ordinate a piombo e squadro in quanto le ordinate non essendo incollate tendevano a muoversi e per via che non uso scaletti per le mie esecuzioni questo componente mi è stato di estrema necessità.
Le immagini che seguono mostrano la nascita di questo modellino (sta in una mano) a partire dalla chiglia al suo termine, e per non farla troppo lunga nelle spiegazioni, queste hanno la descrizione del lavoro svolto direttamente nelle immagini.
Spero si capisca come è stata eseguita l’opera, ma essendo troppo piccola si potrebbe chiamare tranquillamente “Operetta”.
Si comincia…..

La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi71

La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi72

La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi73

La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi74

La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi75

Per il momento è tutto e spero non avervi annoiato
Un salutone a tutto il forum
--------------------------------- Virgilio ----------------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Modifica Dom 25 Apr 2010 - 10:46

Che dire Virgilio,
come la penso lo sai già, ma è giusto che il mio pensiero raggiunga anche gli altri amici, quindi ti dico:
Bella, bella, bella!!!
A proposito, avrei i disegni di un motoscafetto sempre dello stesso disegnatore della risacca.
La chiglia misura 120 centimetri! se pensi che ti sta tutto in una mano te lo faccio avere!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da vip44 Dom 25 Apr 2010 - 14:07

Bravo Virgilio, bel lavoretto come al solito.
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 25 Apr 2010 - 18:15

Signori buon giorno!!
X Mario - Grazie Mariuccio!
x Carletto - 120cm ??????
dovrei ridurla 6 volte per farla cone questa (20cm), .... mmhhhhhh!!!
tu manda, io leggo e se gira bene ....
Per adess termino di postare le ultime immagini in modo di chiudere il cantiere e ... grazie i nuovo.

La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi76

La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi77

La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi78

La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi79

La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi80

La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Immagi81
Un salutone a tutti e grazie per l'attenzione !!
--------------------------- Virgilio ----------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Dom 25 Apr 2010 - 19:34

ciao Virgilio fatta bene , benissimo direi e ti sei divertito a farla ed essendo un lavoro abbastanza breve hai avuto la soddisfazione di vedere la tua opera finita subito ; approfitto per consigliare questo tipo di lavoro ai neofiti che hanno sempre fretta ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 25 Apr 2010 - 20:05

Ciao Giovanni,
in effetti si è vero questa barchetta era destinata a chi (a suo dire) è profano o arruginito in fatto di modellismo ed era già in studio per farla con un altro amico del forum che per il momento rimane assente.
Io spero che si faccia risentire, io non ho potuto attendere e l'ho fatta, per cui se l'ho fatta vuol dire che si può fare benissimo e non è neanche tanto difficile come esecuzione per cui chi volesse potrebbe farla tranquillamente.
Grazie e ... ciao Giovannino!
-------------------------- Virgilio ----------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: La Risacca (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.