Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


GINA II ... a vela (Gina)

+5
Stephen Maturin
CRONO
pozzimario
Forlani daniel
Gina
9 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 Empty Re: GINA II ... a vela (Gina)

Messaggio Da Gina Ven 16 Dic 2011 - 16:59

Forse può "sembrare" che il fiocco abbia un boma perchè ho usato, per questa prova, un cartoncino rigido.

Nel frattempo ho corretto alcuni pasticci sulla coperta "coprendoli" con l'azzurro. Se non ne combinerò più questo sarà il look definitivo

GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 00211

Ora manca solo il bulbo, ma sarà per l'anno prossimo, domani si chiude per un paio di settimane.

Tanti Auguri di Buon Natale e Buon Anno a tutti.

Gina
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 Empty Re: GINA II ... a vela (Gina)

Messaggio Da Gina Sab 17 Dic 2011 - 11:01

Per il bulbo, in verità, mi ero già procurato un piombo da traina e ci ho già lavorato di lima, ma il risultato non mi ha soddisfatto per nulla: cercando di ottenere la simmetria assiale me lo sono "mangiato" oltre il dovuto.

Mi interessa sapere come si può fare con le lastre, come le tieni insieme ?

Gina
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 Empty Re: GINA II ... a vela (Gina)

Messaggio Da CRONO Sab 17 Dic 2011 - 18:18

L'idea del bulbo fatto senza fusione non è mia è un metodo
che ho imparato da Claudio Diolaiti che a sua volta credo che lo abbia imparato
da... chi non lo so però funziona alla grande.


Ecco le foto http://img819.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=88393716.jpg


Con il programma bulbcalc http://www.onemetre.net/design/bulbcalc/bulbcalc.zip
si stampa le sezioni del bulbo (il programma richiede diverse informazioni comunque
se su Google scrivi bulbcalc il primo link spiega il suo funzionamento) su carta
con un normale foglio A4, si incolla le sagome con colla da carta alla lastra di
piombo (meglio se da 1 mm) giusto perché non si muovano durante il taglio e si
ritaglia il tutto, poi si forano al centro dopo di che si rimuove la carta e si
incollano l'una all'altra con della colla cianoacrilica del semi bulbo
inferiore o superiore fatta anche la parte opposta si mettono insieme le due
metà tramite colla epossidica appena la colla ha catalizzato si può passare
alla sgrossatura con le lime poi con carta vetrata e infine ricoprire il tutto
con il tessuto di vetro, leggera stuccatura a bomboletta sul tessuto e via con
la verniciatura
CRONO
CRONO
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 Empty Re: GINA II ... a vela (Gina)

Messaggio Da Gina Gio 12 Gen 2012 - 17:35

Santificate le Feste ho ripreso i lavori. Per il bulbo ho scelto la via più comoda (anche se non la più tecnicamente pregevole, i suggerimenti di Crono mi serviranno per la prossima volta): ho recuperato il piombo da traina, l'ho riaggiustato un poco e sono passato alle prove in vasca da bagno. Ho applicato il bulbo in modo provvisorio in modo da poterlo traslare per trovare il corretto assetto longitudinale e dopo un paio di tentativi ho trovato la giusta posizioneGINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 00512

sono poi passato alle prove di stabilità laterale appendendo all'estremità del boma prima un peso di 90 poi di 150 gr che forniscono momenti equivalenti a quelli prodotti da venti di velocità, rispettivamente, di 8 e 11 km/hr. Questa prova è stata affrontata con le dita incrociate, ma direi che i riscontri sono più che buoni, lo sbandamento lascia abbondante bordo libero e (cosa che mi ha anche ringalluzzito) sono in linea con i "conti" fatti in sede di progetto.

GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 00112

GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 00411

Ora mi resta da applicare il bulbo e verniciarlo, poi le vele (altro mal di testa !...)

Gina
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 Empty Re: GINA II ... a vela (Gina)

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 12 Gen 2012 - 20:03

Bravissimo Gina, ottima ripresa. Direi che la prova bulbo è più che promossa, anzi promuove la tua progettazione GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 Empty Re: GINA II ... a vela (Gina)

Messaggio Da CRONO Gio 12 Gen 2012 - 21:52

Per le vele (se sono ancora in tempo) sarebbero belle fatte in tessuto da spinnaker ritagliando una vecchia vela o usando il tessuto degli aquiloni cerca con Google Alivola (hanno un sacco di materiale per aquiloni) se nella tua città c'è un negozio dekatlon potresti cercare nel reparto aquiloni.
Invece per farle credo sia meglio prima fare i ferzi come vedi qui http://www.flickr.com/photos/29322916@N05/5665316307/in/set-72157626481468633 (purtroppo non ho una stanza da dedicare al modellismo, su questo sito ne ho viste alcune... sapessi come rosico GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 511409 GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 208232 )
e poi unirli sopra la tavola a profilo alare con il biadesivo come si vede nelle pagine seguenti (cercando nelle immagini di Google "attrezzo per vele" nelle prime 10 immagini ce ne è un altro esempio e ci sono anche le istruzioni su come costruirne uno.

---------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Crono, ti chiedo gentilmente di non postare i link ma preferiamo
incentivare la publicazione delle immagini nei cantieri, in modo da favorire
lo scambio di opinioni tra modellisti.
Grazie per la tua comprensione.
Daniel
CRONO
CRONO
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 Empty Re: GINA II ... a vela (Gina)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 13 Gen 2012 - 9:31

Buon giorno gina, non ho capito nulla di vento assetto sbandamento:scratch: scratch , ma il modello è molto bello

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 Empty Re: GINA II ... a vela (Gina)

Messaggio Da Gina Ven 13 Gen 2012 - 11:20

Ringrazio per gli apprezzamenti (confesso che, essendo la prima barca che progetto da zero, non ero assolutamente tranquillo, ora mi sento un po' meglio ... in attesa del varo).

Per le vele, questo è il tessuto che avevo trovato, ha un peso di 40 gr/mq e mi sembra nylon, non sono certo del nome del prodotto (ripstop ?).GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 00412

Per la realizzazione, è da quando ho iniziato a costruire il modello che mi gratto la pera su come fare le vele. Costruire una dima (in pratica un'ala) su cui ritagliare i ferzi presuppone avere progettato la vela, cioè aver fatto il mestiere del velaio, che i miei, ormai lontani, trascorsi da velista su 470 mi insegnano essere vicino a quello dello stregone. Quindi, data l'impazienza di vedere il modello in acqua, ho deciso di tagliare un primo gioco di vele in pezzo unico. In seguito proverò a farle a ferzi utilizzando il software "sailcut", scaricato gratuitamente da Internet.

Dimenticavo, sono ritornato sulla decisione di armare in testa d'albero a favore dell'armamento frazionato

GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 00513

Ciò consente di incurvare l'albero agendo sul paterazzo e modificare la forma della vela appiattendola o ingrassandola in funzione del vento

GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 00813

Gina
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 Empty Re: GINA II ... a vela (Gina)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 27 Lug 2012 - 23:23

Ciao Gina, è molto che non aggiorni il tuo cantiere, mi piacerebbe sapere se hai concluso il modello e fatto il varo, confidando in una tua gentile risposta ti auguro buon modellismo. Very Happy

Un Saluto!!!!!! GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 Empty Re: GINA II ... a vela (Gina)

Messaggio Da Gina Sab 28 Lug 2012 - 10:04

Ciao Daniel,

il cantiere è allo stesso punto, o meglio, è stato fatto un piccolo passo indietro: il mio "aiutante" (3 anni e mezzo) ha fatto qualche pasticcio con le vele che avevo finito, poi altri impegni mi hanno finora impedito di sistemarle, ora il varo è rimandato a settembre.

Ne approfitto per augurare, a te e a tutti, Buone Vacanze.

Ciao

Paolo

Gina
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 Empty Re: GINA II ... a vela (Gina)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 28 Lug 2012 - 14:30

Ciao Paolo, innanzitutto grazie per avermi risposto, ti auguro anch'io di trascorrere delle serene vacanze a risentirci a settembre.

Un Salutone!!!! GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

GINA II ... a vela (Gina) - Pagina 3 Empty Re: GINA II ... a vela (Gina)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.