Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

+8
Stephen Maturin
cvincenzo54
Maruzzella
iceman79
Forlani daniel
mozzo
brggpl
Nicola86
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da Nicola86 Mar 21 Giu 2011 - 19:51

Buona sera ragazzi,
questo è il mio primo lavoro (lo so non è un gran che) sono sicuro che il prossimo con i vostri saggi consigli su come applicare il fasciame verrà meglio.
Inoltre volevo domandarvi che cosa utilizzate per dipingere il legno lasciandolo con il suo colore naturale?
vi prego di commentare le foto sottolineando tutti gli errori ed eventuali consigli.
ps una parte dell' incintone l'ho dovuta fare io con un listello comprato per l'occasione perchè mancava nella scatola quindi risulta di un colore diverso ma tanto li sarà tutto verniciato di nero.

Nome: Bounty
Tipo: Fregata
Anno di costruzione: 1789
Lunghezza reale: 610 mm
Scala del modello: 1:64
Tipo modello: Kit
Piano di costruzione: Mamoli


Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) 00410

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) 00310

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) 00410

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) 00510

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) 00210

grazie a tutti in anticipo Nicola


Ultima modifica di Nicola86 il Mar 21 Giu 2011 - 22:50 - modificato 3 volte.
Nicola86
Nicola86
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da brggpl Mar 21 Giu 2011 - 20:13

ciao Nicola Very Happy
come primo modello, hai fatto anche troppo. complimenti .
dalle foto mi sembra di vedere qualche scalino tra i listelli.
con una buona carteggiatura potresti pareggiare i "gradini" e volendolo potresti stuccare le fessure.
a prua, non avendo fatto la battura, i listelli mi sembrano un po' "scalati": potresti raccordarli parallelamente alla ruota di prua con un bisturi o qualcosa del genere.
per i termini che non conosci prova a consultare il glossario del forum e se vuoi approfondire il discorso sul fasciame vai a questo link:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni
spero di averti dato qualche consiglio utile, ma se hai dubbi particolari, chiedi.
buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da Ospite Mar 21 Giu 2011 - 20:15

Ciao Nicola considerando il tuo primo modello e le difficoltà che hai incontrato non avendo delle istruzioni chiari, ti comprendo e quindi non prendere quello che dico come critiche negative.
Giustamente non è il massimo della linea ma questo vedrai che con la prossima risolverai il problema.
Da quello che posso vedere ora dalle tue foto, non hai curato la parte interna chiglia e ordinate in maniera da avere la forma esatta dello scafo infatti si vedono degli avvallamente e una sporgenza in basso verso prua.
Sembra che hai rivestito la chiglia con del fasciame ma lo hai fatto prima di realizzare il fasciame stesso.
Non hai realizzato una battuta sulla prua in maniera da incassare il corso del fasciame ( listello singolo) nella prua stessa.
Secondo me non hai neanche realizzato l' angolo di quartabono sulle ordinate poste in prua, il fasciame ha una piega quasi secca.
Non proseguo dato che i problemi più grandi sono proprio li gli altri sono la conseguenza dei primi.
Se posso suggerirti una cosa visto che hai i piani puoi ricostruire questa parte di nuovo e se posti il lavoro che fai mano mano qui vedrai che uscirà molto ma molto meglio e ovviamente capirai i vari trucchi e segreti che le istruzioni non ti hanno dato.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da mozzo Mar 21 Giu 2011 - 20:22

Ciao Nicola , giuste le osservazioni che mi hanno preceduto, ti consiglierei di cercare a non aver fretta di finirlo in breve tempo (questo e il peggior nemico dei modellisti),inoltre se hai qualche dubbio su determinati particolari chiedi pure senza remore che ci sarà sempre qualcuno ad aiutarti
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da Nicola86 Mar 21 Giu 2011 - 20:55

Ragazzi grazie dei consigli il problema principale e che io non sapevo come creare il fasciame sono andato per un idea ed ovviamente ho avuto numerosi problemi. approfittando della vostra disponibilità chi mi insegna partendo da zero le fasi per fissare il fasciame?
grazie nicola
Nicola86
Nicola86
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 21 Giu 2011 - 21:17

Ciao Nicola volevo chiederti se hai letto il link che ti ha postato nel suo messaggio brggpl, secondo me molto interessante prova a leggerlo con calma e vedi se riesci a capire, altrimenti se non riesci ti aiuteremo più che volentieri ciao e buona lettura
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da iceman79 Mar 21 Giu 2011 - 21:47

Ciao Nicola come primo modello avrai tanto su cui sbattere la testa guarda il positivo che c'è. Su un modello del genere se sbagli la prossima volta farai corretto.
Leggi l'articolo che ti hanno postato se vuoi ancora documentazione sulla listellatura mandami la tua mail che ho un pò di materiale preso qua e là per internet, tenuto conto che ho riscontrato i tuoi stessi errori, e sto cercando la kigliore listellatura per il modellino.
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da Ospite Mer 22 Giu 2011 - 9:15

Ciao Nicola...questo è il tuo primo modello e quindi non abbatterti.
Io ho avuto le tue stesse difficoltà solo che ho inserito i lavori man mano che li eseguivo in modo da farmi consigliare...certi errori sono riuscito ad evitarli proprio grazie alle persone di questo forum.
Per curiosità quante ore hai impiegato per eseguire lo scafo?
Lo scafo risulta purtroppo molto irregolare...l'alternativa che vedo se vuoi rimediare ai tuoi errori è carteggiare per bene tutto, utilizzare stucco se e dove serve, carteggiare carteggiare carteggiare e riposare nuovamente il secondo fasciame...
Sembra pure (dalle foto è difficile) che le ordinate non siano esatte...o incollare non nel posto giusto o fuori misura.
Il mio primo modello (l'Halifax) che ancora sto costruendo è realizzato da kit Mamoli.
La Mamoli da quel che ho visto è molto imprecisa nel taglio delle ordinate ed è sempre scarsa nel materiale fornito nella scatola.
Se inserivi il lavoro dall'inizio ti avrei suggerito di controllare il taglio delle ordinate perchè io mi son trovato a carteggiarle a occhio (e non mi riferisco all'angolo di quartabono sulle ordinate) quando avevo già incollato l'ossatura dello scafo stesso....
Cmq non abbatterti...ora valuta bene invece su come procedere...


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da Nicola86 Mer 22 Giu 2011 - 9:48

[quote="Forlani daniel"]
Ciao Daniel si ho letto il link è molto utile ma per capirlo ed applicarlo mi sa che devo leggerlo un altro paio di volte Smile
Nicola86
Nicola86
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da Maruzzella Mer 22 Giu 2011 - 9:53

Ciao Nicola, non preoccuparti il prossimo modello lo costruirai insieme a noi.. Wink
Il mio primo modello e' stato il Cutty Sark, nel lontano 73. Direi che piu' che un clipper alla fine sembrava una botticella per la grappa. Non fraintendermi, ora non e' che sia un modellista, ma con l'aiuto di tutti gli amici del forum sono crescito e di tanto. Quindi continua con il tuo modello e cerca di migliorarlo quanto piu' possibile, sara' un'ottima scuola.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da Nicola86 Mer 22 Giu 2011 - 10:00

[quote="magna"]..
Dunque facendo un calcolo approssimativo direi 15-20 ore in tutto l'ho comprato più di un mese e mezzo fa ma non riesco a lavorarci ogni giorno.
si le ordinate le ho dovute limare io...solo alla 3 mi è venuto il dubbio che forse sarebbe stato meglio limare un pò da una parte ed un pò dall'altra Smile. la prossima volta provo con un'altra marca.
Comunque io pensavo di procedere continuando "l'opera" anche se mi rendo conto che è imprecisa ma è pur sempre la mia...così in futuro potrò dire quello è stato il mio primo lavoro...
Nicola86
Nicola86
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 22 Giu 2011 - 11:41

Si è vero è pur sempre il tuo primo lavoro, io darei una carteggiata al fasciame per renderlo più omogeneo, con stucco per legno chiuderei le fessure piu visibili, poi tanto una parte andrà verniciata quindi mi focalizzerei sulla parte scoperta,
esiste in commercio lo stucco tipo legno.


Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Images11

ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da iceman79 Mer 22 Giu 2011 - 14:11

Ciao Nicola ti ho mandato un pvt con tutto il necessario per capire come fare un buon fasciame.
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da Nicola86 Sab 25 Giu 2011 - 14:31

Ciao ragazzi, vi chiedo un aiuto. Sono arrivato al momento di dover costruire il capo di banda di prora. lasciando stare le istruzioni voi che consigli mi date?
Nicola86
Nicola86
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 25 Giu 2011 - 17:26

Ciao Nicola, qual'è esattamente il tuo dubbio sul capodibanda? e cosa ti dicono i piani di costruzione in tal senso?

A presto Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da Nicola86 Sab 25 Giu 2011 - 17:57

le istruzioni dicono : " [...] capovolgere la barca e appoggiare la prua su una tavoletta di legno, tracciare il contorno del fasciame e stendere un foglio di plastica trasparente sulla tavoletta. bagnare, curvare e incollare tra loro 5 listelli da 1x2 (fissarli sulla tavoletta fermandoli con dei chiodini).
Come procedi tu? perchè io ho qualche dubbio principalmente sulla fase di incollaggio dei 5 listelli... si spezzano
grazie
Nicola86
Nicola86
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 25 Giu 2011 - 18:15

Dunque, comprendo la tua perplessità. Ho letto e riletto quanto hai scritto in merito alle spiegazioni date dai tuoi piani, ma sinceramente non mi sembra molto chiaro. scratch

Personalmete ho usato un listello largo 8 mm che ho provveduto a sagomare seguendo la forma della prua per una larghezza totale di 3 mm. secondo questo principio
Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) 2011-025

Se può esserti di aiuto ti allego il link del mio cantiere nel punto in cui ho affrontato la gestione del capodibanda http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2121p225-sciabecco-francese-stephen-maturin#36045

Spero di esserti stato di aiuto, ma sono convinto che gli amici del forum interverranno dandoti altri suggerimenti.

A presto Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da enrico pilani Sab 25 Giu 2011 - 18:56

ciao
provo a spiegarti un metodo che a volete uso non è poi molto diverso dalle istruzioni.

fai una copia del piano costruttivo dove mostra la prua con il capodibanda meglio 2 copie.

incolla il la copia su di un pezzo di legno liscio.

ricopri la zona dove è il capodibanda con del banale scotch (serve x non far incollare i listelli alla carta)

metti solo puntati dei chiodi lungo la curvatura del capodibanda.

inserisci i listelli 1x 2 con un velo di vinavil fra uno el'altro forzandoli fra i chiodi che obbligheranno i listelli a prendere la stessa curva del capodibanda.

a colla asciutta togli il pacchetto di listelli che avra' la curva desiderata , carteggi e adatti

ripeti il procedimento una seconda volta e avrai l'altro capodibanda perfettamente uguale .

spero di essermi spiegato anche se senza immagini ammetto possa essere difficile
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da Nicola86 Sab 25 Giu 2011 - 20:05

il problema è che la curvatura è eccessiva, ho paura di rompere i listelli voi che metodo di costruzione usate? le istruzioni dicono di copiare il profilo del fasciame mettere i chiodini e dentro questi chiodini fare curvare i listelli ed incollarli tra loro
Nicola86
Nicola86
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 25 Giu 2011 - 20:10

Nicola, la curvatura dei listelli, sopratutto se per il lato largo, non è certo una cosa semplicissima, ho avuto questo problema con i listelli di tiglio 3X2 per fare gli incintoni. L'unica cosa che ti posso dire e che prima di piegarli ti conviene tenerli a bagno per diverse ore. Alcuni ti si spezzeranno, altri si scheggeranno, ma alla fine dovresti farcela tranquillamente.

Tienili a bagno per almeno 24 ore e poi esegui la piegatura molto lentamente.

Ciao Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da Nicola86 Sab 25 Giu 2011 - 23:42

ah ci sono riuscito adesso sto aspettando che la colla si secchi domani vediamo il risultati
Nicola86
Nicola86
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da mozzo Dom 26 Giu 2011 - 16:39

Ciao Nicola , ti posso consigliare di fare il capodibanda in massello in vari pezzi su tutta la lunghezza dei parapetti , tieni presente che è la zona più maltrattata della nave , sfregamenti e svariate operazioni anche di carico e scarico , questo è il mio parere , poi sei Tu a decidere come lo vuoi fare
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da Nicola86 Ven 8 Lug 2011 - 22:24

Salve ragazzi ho un nuovo problema che mi sta impedendo di andare avanti...
devo fare dei buchi di 1mm sui listelli ma il problema è che si rompono.
ad esempio nella cavigliera devo fare 4 buchi per poi inserire penso i porta mozzi ma il listello spesso solo 2 mm cede come fate voi per non far rompere i listelli?? grazie
Nicola86
Nicola86
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da olaleon Ven 8 Lug 2011 - 23:33

col trapanino a mano la punta da 1 mm piano piano buchino per buchino.....
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da Nicola86 Ven 8 Lug 2011 - 23:40

anche io ho il trapanino a mano per legno ma non trovo da nessuna parte una punta da 1mm la più piccola è la 3mm
Nicola86
Nicola86
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86) Empty Re: Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.