Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Bounty Sergal Primo Modello di Davide

3 partecipanti

Andare in basso

Bounty Sergal Primo Modello di Davide Empty Bounty Sergal Primo Modello di Davide

Messaggio Da Davide Abati Gio 8 Feb 2018 - 22:07

Questo il mio primo modello della Sergal..ho avuto un po' di problemi con il fasciame, ora con un po' di stucco già pronto ho riparato un po' alcune fessure che c'erano qua e là. Scartavetrato tutto, fatti i profili laterali, gli scassi per i cannoni, mi sono dedicato alla poppa con il fregio che vedete in foto...
Ora però come procedo? Vorrei fare la colorazione blu e verde delle bande laterali come viene proposta sulla scatola. È il momento giusto o mancano dei passaggi? Bounty Sergal Primo Modello di Davide 20180216

Bounty Sergal Primo Modello di Davide 20180214

Bounty Sergal Primo Modello di Davide 20180215

Bounty Sergal Primo Modello di Davide 20180217

Bounty Sergal Primo Modello di Davide Img-2010

-----------------------------
Ciao
ho sistemato le foto

Walter
Davide Abati
Davide Abati
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Bounty Sergal Primo Modello di Davide Empty Re: Bounty Sergal Primo Modello di Davide

Messaggio Da Walter Furlan Gio 8 Feb 2018 - 22:29

Ciao Davide
Controlla se devi montare i sabordi (sportelli dei cannoni) monta i parasartie,  e devi anche sistemare l' impavesata interna
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Bounty Sergal Primo Modello di Davide Empty Re: Bounty Sergal Primo Modello di Davide

Messaggio Da Davide Abati Gio 8 Feb 2018 - 22:44

I sabordi li ho solo provati e non incollati...in realtà ho già preparato diverse cose ma prima di incollare tutto mi piacerebbe sapere se devo dare del turapori, se è meglio verniciare le parti del ponte che ho preparato a parte o incollare tutto e poi verniciare
Bounty Sergal Primo Modello di Davide Img-2012

Bounty Sergal Primo Modello di Davide 20180110
Davide Abati
Davide Abati
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Walter Furlan Gio 8 Feb 2018 - 23:18

Ha, sono in metallo, credevo li facessi in legno
Allora: incollare tutto, ricartavetrare ( un 250 è ottimo ) una mano di turapori, aspettare che asciughi bene e una leggera mano di cartavetrata, seconda mano di turapori e dopo asciutto la verniciatura.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Davide Abati Ven 9 Feb 2018 - 11:08

Grazie mille Walter! Inizierò allora con l'incollare tutte le piccole parti del ponte...
Vi farò sapere Wink
Davide Abati
Davide Abati
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Davide Abati Ven 9 Feb 2018 - 18:01

Bounty Sergal Primo Modello di Davide 20180211

Piccoli lavori di giornata...ho iniziato a montare i montanti delle paratie laterali e ho incollati quei piccoli "perni" (non so come si chiamano!!!??) nella parte anteriore..aspetto che il vinavil faccia presa e incollo la "staccionata"
Davide Abati
Davide Abati
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da luigi43 Sab 10 Feb 2018 - 11:48

Bounty Sergal Primo Modello di Davide 835259 Bounty Sergal Primo Modello di Davide 835259 Bounty Sergal Primo Modello di Davide 835259 Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Davide Abati Gio 15 Feb 2018 - 19:11

Oggi ho finito la staccionata (speriamo stia su!!!!) e preparato queste paratie (qualcuno mi dice come si chiamano?) da incollare nell'impavesata interna..
Bounty Sergal Primo Modello di Davide 20180212
Bounty Sergal Primo Modello di Davide Img-2010
Davide Abati
Davide Abati
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Walter Furlan Gio 15 Feb 2018 - 23:00

Ciao
La " staccionata" si chiama. Impavesata
Le ultime si chiamano " pazienze"
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Davide Abati Ven 16 Feb 2018 - 18:49

Grazie Walter!!! C'è un sacco da imparare con te! Bounty Sergal Primo Modello di Davide 0662
Davide Abati
Davide Abati
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Davide Abati Mer 21 Feb 2018 - 15:30

Ho preparato le parasartie. Le ho rivestite con listelli 0,5 in legno di noce e ho fatto le aperture con la lima per l'alloggiamento delle boccole (spero si chiamino così!) Incollato tutto..aspetto che asciughi e prossimi giorni mi dedico alle carabottine
Bounty Sergal Primo Modello di Davide 20180219
Bounty Sergal Primo Modello di Davide 20180218
Bounty Sergal Primo Modello di Davide 20180220
Davide Abati
Davide Abati
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Walter Furlan Mer 21 Feb 2018 - 22:16

Ciao Davide
Si chiamano bigotte, fai attenzione alle lande ( sono i sostegni delle bigotte sotto i parasartie)
PS: (ho aggiunto il tuo nome al titolo)
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Davide Abati Gio 22 Feb 2018 - 13:50

Grazie Walter, per le lande qui di seguito ti invio le foto...sono in metallo e il progetto è questo:
Bounty Sergal Primo Modello di Davide 20180221

Bounty Sergal Primo Modello di Davide 20180221
Bounty Sergal Primo Modello di Davide 20180222

Le monterò più avanti dopo gli alberi giusto?
Davide Abati
Davide Abati
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Davide Abati Gio 22 Feb 2018 - 13:52

I carabottini mi son venuti così:
Bounty Sergal Primo Modello di Davide 20180223
Bounty Sergal Primo Modello di Davide 20180224

Non so se siano giusti...che ne dite?
Davide Abati
Davide Abati
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Walter Furlan Gio 22 Feb 2018 - 17:00

Ciao Davide
Le lande non dovrebbero presentare difficoltà, ricorda però che devi assolutamente completare tutto lo scafo, sovrastrutture comprese prima di montare gli alberi, dopo ti troveresti in grosse difficoltà.
Ho qualche dubbio sui carabottini, ottima come costruzione, ma i bordi mi sembrano troppo alti rispetto al pagliolato
È quasi uno scalino, e per chi deve correre qua e la c'è il rischio di inciampo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Davide Abati Gio 22 Feb 2018 - 18:24

Eh ma infatti ho visto poi su internet che non presentano gradini :cry è per quello che mi sono venuti dei dubbi!! Anche se non capisco perché il piano costruttivo mi fa metter due listelli come a formare un gradino e poi il pagliolato deve stare aderente sopra scratch
Adesso guardo come fare, magari scollo il pagliolato e vedo di rifarlo...non ti sembra troppo chiaro?
Esteticamente questo bi-colore non mi fa impazzire!! Bounty Sergal Primo Modello di Davide 308193
Per quanto riguarda gli alberi Walter, tranquillo prima finisco tutto lo scafo poi inizierò a pensarci! ma c'è tempo! Wink
Davide Abati
Davide Abati
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Walter Furlan Ven 23 Feb 2018 - 9:59

Ciao
Per il pagliolato chiaro ci sono vari tipi di mordente che lo scuriscono ( a meno che tu non lo abbia imbrattato di colla, allora coloranti acrilici)comunque io proverei a spianarlo.
Sembra però che il disegno sia un esploso, magari lo hai confuso con l' altezza ?
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Davide Abati Ven 23 Feb 2018 - 10:57

Sì firse ho capito male l'esploso anche se mi sembra strano aver messo due listelli di dimensioni diverse...forse ne bastava uno e pace! Comunque no la colla l'ho messa solo ai lati..oggi guardo come fare..se riesco a salvare il telaio sarebve una buona cosa! Ok per il mordente! Penso di farlo perchè così non mi piacciono proprio ;-)
Davide Abati
Davide Abati
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili