Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

+3
Stephen Maturin
vagelischantziaras
quite_nebula
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da quite_nebula Dom 6 Mar 2011 - 17:57

Ciao ragazzi,
ho deciso di autocostruire come mia prima nave l'ormai noto Bounty. Spero di non aver fatto il passo più lungo della gamba, visto che fino ad ora ho avuto solo un'altra esperienza di modellismo navale statico. Appena avrò montato chiglia ed ordinate posterò le prima immagini in attesa delle voi commenti, critiche e suggerimenti.

Nome:Bounty (ex Bethia)
Tipo: vascello armato
Anno di costruzione: 1787
Lunghezza reale: 27.69 m
Larghezza reale: 7.42 m
Pescaggio: 3.45 m
Stazza: 220 t
Scala del modello: esempio 1:60
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: amati

A presto

quite_nebula


Ultima modifica di quite_nebula il Ven 8 Apr 2011 - 9:19 - modificato 1 volta.
quite_nebula
quite_nebula
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da vagelischantziaras Dom 6 Mar 2011 - 19:24

Ciao Quite_nebula
Congratulazioni....i miei auguri
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 6 Mar 2011 - 20:53

Ciao quite_nebula, finalmente ti vedremo all'opera. Very Happy
Come dicono gli amici più esperti: se vai piano farai sicuramente un buon lavoro.

Ti seguirò con piacere.
A presto
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 6 Mar 2011 - 22:26

Ciao quite_nebula come disse un mio amico Vento in poppa buona lavoro a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da quite_nebula Lun 7 Mar 2011 - 9:23

grazie a tutti per l'appoggio e la fiducia.

quite_nebula

ps. stephen al più presto inserirò la scheda
primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) 109716
quite_nebula
quite_nebula
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da mauroatz Lun 7 Mar 2011 - 12:47

aspettiamo con ansia i progressi se hai la possibilità di postare foto della chiglia e delle ordinate prima di incollare il tutto e meglio cosi se ce qualche problema sara piu semplice individuare eventuali errori e risolverli lol!
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da quite_nebula Mar 8 Mar 2011 - 23:09

ok mauro, provvederò appena possibile a postare chiglia e ordinate
quite_nebula
quite_nebula
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty primo modello autocostruito HMS Bounty

Messaggio Da quite_nebula Gio 7 Apr 2011 - 11:56

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a finire il taglio della chiglia e di tutte le ordinate del mio Bounty. Spero di aver fatto un buon lavoro. Rimango in attesa dei vostri commenti. Nel frattempo vi informo che il mio prossimo passo sarà, oltre ad unire tutti i pezzi naturalmente, ritagliare i rinforzi della chiglia e della poppa e cominciare l'allestimento di un piccolo pezzo del ponte sottocoperta visibile da un boccaporto. Ciao a tutti

quite_nebula

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Img_0014
quite_nebula
quite_nebula
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da mauroatz Gio 7 Apr 2011 - 14:09

a occhio sembra un buon se ci sono difetti si noteranno in fase di assemblaggio .........................che spessore di compensato hai usato ? aspetto con ansia il proseguo del lavoro
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da quite_nebula Gio 7 Apr 2011 - 14:58

grazie mauro. ho usato un pannello di tiglio da 4mm tagliato tramite un traforo a mano. Adesso passo immediatamente all'assemblaggio..
quite_nebula
quite_nebula
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da Brad Barron Gio 7 Apr 2011 - 18:51

ciao nebula,
come si dice chi ben comincia è a metà dell'opera!!!
buon lavoro
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da quite_nebula Ven 8 Apr 2011 - 9:49

grazie Brad
quite_nebula
quite_nebula
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da quite_nebula Mar 12 Apr 2011 - 13:32

Ciao a tutti,
approfittando di un fine settimana tranquillo, sono riuscito a montare tutte le ordinate. Purtroppo almeno una è venuta decisamente storta (la terza da prua), il che è un vero problema in quanto proprio da questa che bisogna creare una bassa impavesatura che poi si alzerà sulla 2° e sulla 1° ordinata, motivo per cui, i due lati devo avere necessariamente la stessa altezza. Penso (e spero) di risolvere il problema incollando un listello da 2x4mm, rastremandolo con estrema cura. Adesso sono in piena fase di taglio e rifinitura dei rinforzi per la ruota di prua ed il dritto di poppa.
Volevo chiedervi un paio di consigli sul prosieguo del mio lavoro. Vorrei allestire il ponte di coperta e fissarlo e solo dopo cominciare a stendere il fasciame di rivestimento sullo scafo. Potete dirmi se la procedura è corretta o se devo fare al contrario e quindi stendere prima il fasciame sullo scafo e successivamente fissare il ponte di coperta?.
Secondo dilemma; sono indeciso se fare o meno l'angolo di guardabuono sulle ordinate. Non so se ha senso un tale lavoro su un modello, tutto sommato piccolo. Io sarei propenso per farlo. Attendo un vostro parere.
Grazie in anticipo e ciao

quite_nebula

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Immagi10
[url=https://servimg.com/view/16359015/7]primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Immagi11
[url=https://servimg.com/view/16359015/8]primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Immagi12
[url=https://servimg.com/view/16359015/9]primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Immagi13


Ciao quite_nebula, ho spostato qui il tuo ultimo post. Sicuramente in modo involontario lo hai inserito creando un nuovo argomento. Ti chiedo, cortesemente, di fare maggiore attenzione Very Happy
Grazie per la collaborazione.
Stephen Maturin
quite_nebula
quite_nebula
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 12 Apr 2011 - 16:04

Ciao quite_nebula allora partiamo per ordine per quanto l'ordinata storta puoi fare come hai scritto cioè mettere un listello per compensare la mancanza di materiale ma secondo me puoi anche rifarla non penso che ti implichi un lavoro difficile,seconda cosa per quanto riguarda la listellatura del ponte ci sono scuole di pensiero diverse la mia è prima di fare il primo fasciame così delimito l'area del ponte da listellare, faccio così perchè se il compensato del ponte di coperta che andrai a mettere è scarso lo puoi eventualmente correggere con i listelli che andrai a mettere ma se non delimiti l'area da listellare con il fasciame dello scafo in quella zona non potrai saperlo se è giusto o no,per quanto riguarda l'angolo di quartabono è molto importante quindi ti consiglio vivamente di farlo ciao se hai dei dubbi chiedi pure
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 12 Apr 2011 - 16:50

Ciao nebula
Secondo me ti ha fregato la chiglia ossia ti ha ceduto la parte superiore di prua portando fuori squadro l'ordinata.
danno di poca cosa che potresti ovviare come dice Daniel rifacendo l'ordinata oppure fissando la chiglia su uno scaletto e riportare in linea l'ordinata stessa.
Ho modificato una tua immagine per mostrarti dove storce e come puoi vedere anche la seconda non si comporta proprio bene, ma questo è dovuto alla chiglia (rettangolino rosso).
se guardi bene la linea centrale gialla ti mostra dove storce, butta leggermente a destra portandosi appresso anche la seconda ordinata.
Un altra cosa che a mio personale parere è importante.
Per i Modelli come il Bounty che hanno un sole ponte, potrebbe essere di aiuto fissare le ordinate premunendo le ordinate di asole adatte a ricevere dei longheroni in verticale come ho fatto io oppure sistemando le asole in orizzontale in modo da sopperire alla mancanza del ponte e mantenere la chiglia dritta in fase di fasciatura.
Queste sono le precauzioni che uso io e fino a questo momento (dato che non ho MAI usato uno scaletto) non mi ha mai tradito.
Ora sta a te decidere quel che fare.
buon lavoro
---------------------------------------- Virgilio --------------------------------------------
primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Nebula10
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da quite_nebula Ven 15 Apr 2011 - 0:35

ciao a tutti, finalmente ho un po' di tempo per rispondervi. Prima di iniziare, chiedo scusa a Stephen, purtroppo devo acquisire ulteriore esperienza con gli strumenti del forum. vedrò di stare più attento in futuro.
Passiamo al modellino adesso!

Daniel, mi hai convinto, monterò prima il fasciame, le tue argomentazioni sulle eventuali imperfezioni del ponte di coperta sono estremamente logiche, però devo chiederti come procederesti ad asportare l'ordinata, perchè sono 4 giorni che guardo il modello e ti assicuro che ho proprio paura di spaccarlo. Idem per l'angolo di guardabuono Wink , procederò alla sua realizzazione. Attendo una tua risposta. Grazie per i tuoi consigli

Virgilio!! Very Happy la risposta al tuo post sarà un pelino più lunga è articolata perché hai aperto in me una voragine di dubbi. La mia foto modificata risulta estremamente esplicativa di ciò che potrebbe essere accaduto. La prima domanda che ti porgo è "ma cos'è lo scaletto"??. perdona la mia ignoranza, ma ho delle grosse lacune, non solo a livello pratico ma anche terminologico. La seconda riguarda le asole. Credo di avere intuito che siano dei rinforzi da piazzare tra un ordinata e l'altra. A questo punto ti chiedo se puoi farmi il grosso favore di postare un'immagine o una foto in cui posso vedere come devono posizionate. Grazie anche a te per i tuoi consigli.

Ciao a tutti
quite_nebula
quite_nebula
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 15 Apr 2011 - 19:25

Ciao nebula
nessun dubbio son cose che a sentirle una prima volta lasciano poi il tempo che corre basta farci l'abitudine io fra parentesi non l'ho mai usato ma non perchè sia "bravo" che non lo sono, ma perchè a forza di sbagliare ho trovato un sistema per fare gli scafi (velocemente e senza scaletto) che è una favola (per me!).
Da Faberet ho preso in prestito quello usato da lui (spero non si arrabbi) e spero ti sia chiaro il funzionamento, e comunque ci sarà chi ti potrà chiarire meglio con termini adatti il funzionamento.
Nella seconda immagine un facsimile di ordinata e posizionamento dei famigerati longheroni di cui ti avevo accennato.
E anche li spero sia stato chiaro.
nella terza immagine vedi come io li ho posizionati sulla prua di un modellino (Rimorchiatore Muimota Ridotto).
primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Scalet11
primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Longhe10
primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Immagi14
Buon Lavoro!
--------------------------- Virgilio ----------------------------

Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da quite_nebula Mar 19 Apr 2011 - 18:04

Grazie Virgilio, credo di aver capito tutto. Appena possibile mi metterò al lavoro e riposterò le immagini con le modifiche. ciao e a presto

quite_nebula
primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) 8923
quite_nebula
quite_nebula
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 19 Apr 2011 - 21:45

Ciao quiete_nebula scusami per il ritardo ma non so come mai ma non ho visto la tua domanda quindi ti rispondo adesso ognuno di noi utilizza vari metodi per controllare se le orinate rispettano la linea giusta ed anche come ricavare il famoso algolo di quartabono io sinceramente quando ho costruito modelli in kit di montaggio utilizzo un listello lo appoggio sulle ordinete e controllo la linea quindi è un lavoro fatto ha occhio lo so che non è il metodo convenzionale ma ti posso garantire che funziona ti lascio un link dove ti spiega come fare la posa del fasciame ed i vari controlli che devi fare ti consiglio di leggerlo se hai ulteriori peoblemi chiedi pure
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni?highlight=fasciame
Ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da quite_nebula Ven 22 Apr 2011 - 18:14

Grazie mille Daniel,
non appena avrò sostituito l'ordinata e piazzato in maniera adeguata i rinforzi tra le varie coste, procederò a modellare secondo il tuo consiglio l'angolo di quartabuono.
Ciao

quite_nebula
quite_nebula
quite_nebula
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da quite_nebula Sab 17 Set 2011 - 15:12

ciao a tutti, finalmente dopo 5 mesi ho trovato la volontà e il tempo per dedicarmi nuovamente al mio modello... lol!
Appena possibile posterò le foto delle modifiche apportate e dei progressi fatti. un abbraccio a tutti voi

quite_nebula
quite_nebula
quite_nebula
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 17 Set 2011 - 16:56

Ciao quite_nebula,bentornato sul tuo cantiere, resterò in attesa dei tuoi nuovi sviluppi se hai bisogno di aiuto chiedi pure e mi raccomando qualche fotina a presto.
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da quite_nebula Dom 18 Set 2011 - 17:33

certamente Daniel, al più presto inserirò delle foto. Grazie e ciao

quite_nebula
quite_nebula
quite_nebula
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da quite_nebula Dom 25 Set 2011 - 14:11

Ciao a tutti,
ho inserito le foto dei pochi lavori fatti in questo periodo. Fondamentalmente ho sostituito l'ordinata che portava in torsione la chiglia, ho inserito tutti i rinforzi e completato il ponte superiore con tanto di rivestimento in noce. Ho creato anche le due impavesate posteriori e lo specchio di poppa. Nelle foto non è visibile il lavoro di rastremata fatto successivamente (compreso l'angolo di guardabuono) e l'apertura dei boccaporti e la scassa degli alberi sul ponte superiore. Per quanto riguarda il seguito, ho deciso di incollare il ponte alle ordinate per poi passare al primo strato di fasciame. Ho preso questa decisione Daniel, perché a prua il listello crea una bassa impavesata e ho la necessita di un punto di riferimento fisso (grazie lo stesso per il consiglio). Detto ciò vi saluto augurandovi una buona domenica.

quite_nebula

ps. ma avete visto ieri sera a superquark quanto era bello il modello in arsenale della Endurance, che Shackleton dovette abbandonare al Polo Sud... non vi nascondo che un domani mi piacerebbe costruire un modello in arsenale del Beagle di Darwin o dell' Endeavour di Cook Smile

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Img_0114

[/url

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Img_0115


[url=https://servimg.com/view/16359015/16]primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Img_0116



primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Img_0117



primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Img_0118
_______________________________________________________________________________________________

Ciao quite_nebula, ti chiedo cortesemente di non postare più di 5 foto grandi o 10 piccole per volta, il regolamento non lo permette. Le due eliminate te le ho rimandate per MP così potrai postarle col tuo prossimo messaggio.
Ti ringrazio per la collaborazione Very Happy
Stephen Maturin
quite_nebula
quite_nebula
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da quite_nebula Lun 26 Set 2011 - 18:32

grazie stephen e scusa per il disguido. Ciao

quite_nebula

Ecco le due immagini mancanti


primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Img_0122

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Img_0123
quite_nebula
quite_nebula
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula) Empty Re: primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.