PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish)
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish)
Salve a tutti, vorrei condividere con voi il procedere del mio lavoro nel modellismo.
mi è stato regalato un kit Mamoli della Bounty, scala 1:135
Scheda inizio lavori:
Nome: H.M.S. Bounty
Tipo: Vascello
Anno di costruzione: XVIII secolo
Lunghezza in scala: 390 mm
Scala del modello: 1:135
Tipo modello: Kit costruzione
Piano di costruzione: Mamoli
essendo un kit per iniziare, ha lo scafo già realizzato e riporta la dimensione dei componenti in scala 1:1 sulle istruzioni, in modo da semplificare di non poco il lavoro.
questo è il primo step che ho realizzato, la creazione del ponte:
devo dire che per essere assolutamente il primo approccio, il risultato mi piace
ora stavo proseguendo e, secondo le istruzioni, è il momento di creare la parte di poppa. e qui avrei bisogno di un consiglio.
ecco come sono le istruzioni:
dice di creare i pezzi 3 e 4 e fissarli sullo scalino dello scafo per formare la parte di poppa. ora da quello che io capisco del disegno, il listello che fisso e la parte di poppa già presente nello scafo dovrebbero essere allineati, per poi permettere l'incollaggio dello specchio di poppa, però dopo aver tagliato perfettamente il pezzo, ecco come si mostra il mio modello:
secondo me dovrebbe essere allineato, come in figura, ma il pezzo è tagliato correttamente, cosa mi consigliate di fare?
inoltre, iniziando a lavorare sullo specchio di poppa, sempre dopo averlo tagliato assolutamente secondo le misure delle istruzioni, ecco come si presenta:
sporge un poco dai bordi, secondo voi è normale?
grazie per le attenzioni!
Umberto
mi è stato regalato un kit Mamoli della Bounty, scala 1:135
Scheda inizio lavori:
Nome: H.M.S. Bounty
Tipo: Vascello
Anno di costruzione: XVIII secolo
Lunghezza in scala: 390 mm
Scala del modello: 1:135
Tipo modello: Kit costruzione
Piano di costruzione: Mamoli
essendo un kit per iniziare, ha lo scafo già realizzato e riporta la dimensione dei componenti in scala 1:1 sulle istruzioni, in modo da semplificare di non poco il lavoro.
questo è il primo step che ho realizzato, la creazione del ponte:
devo dire che per essere assolutamente il primo approccio, il risultato mi piace
ora stavo proseguendo e, secondo le istruzioni, è il momento di creare la parte di poppa. e qui avrei bisogno di un consiglio.
ecco come sono le istruzioni:
dice di creare i pezzi 3 e 4 e fissarli sullo scalino dello scafo per formare la parte di poppa. ora da quello che io capisco del disegno, il listello che fisso e la parte di poppa già presente nello scafo dovrebbero essere allineati, per poi permettere l'incollaggio dello specchio di poppa, però dopo aver tagliato perfettamente il pezzo, ecco come si mostra il mio modello:
secondo me dovrebbe essere allineato, come in figura, ma il pezzo è tagliato correttamente, cosa mi consigliate di fare?
inoltre, iniziando a lavorare sullo specchio di poppa, sempre dopo averlo tagliato assolutamente secondo le misure delle istruzioni, ecco come si presenta:
sporge un poco dai bordi, secondo voi è normale?
grazie per le attenzioni!
Umberto
umbyfish- Nuovo Utente
Re: H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish)
Ciao Umbyfisch, complimenti per l'apertura di questo cantiere, e sono certo che a breve riceverai tutte le informazioni che cerchi.
Ti ho mandato un messaggio privato chiedentoti di compilare la scheda di inizio cantiere, che spero quanto prima mi rimanderai compilata.
Ringraziandoti per la collaborazione ti auguro buon modellismo.
Ti ho mandato un messaggio privato chiedentoti di compilare la scheda di inizio cantiere, che spero quanto prima mi rimanderai compilata.
Ringraziandoti per la collaborazione ti auguro buon modellismo.
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao, ma stiamo parlando di un mini-mamoli?
Non hai qualche altra foto del modello finito??...te lo chiedo perchè qualcosa non mi torna...non è che manca una carteggiata allo scafo in zona poppa per far si che lo specchio di poppa venga fissato con un certo angolo rispetto alla linea di galleggiamento??...
Non hai qualche altra foto del modello finito??...te lo chiedo perchè qualcosa non mi torna...non è che manca una carteggiata allo scafo in zona poppa per far si che lo specchio di poppa venga fissato con un certo angolo rispetto alla linea di galleggiamento??...
Ospite- Ospite
si è una mini-mamoli, sto aspettando info per aggiuntere tutte le notizie del modello nel primo posto, cmq ecco la foto del modello completo
non penso ci sia bisogno di carteggiare così tanto, perché all'inizio delle istruzioni parla solo di una leggera passata di carta abrasiva sottile per rendere lo scafo più liscio
non penso ci sia bisogno di carteggiare così tanto, perché all'inizio delle istruzioni parla solo di una leggera passata di carta abrasiva sottile per rendere lo scafo più liscio
umbyfish- Nuovo Utente
ciao umberto
(benvenuto nel foum!)
tento una risposta.
forse i pezzi vanno incollati a fianco del bordo dello scafo, non sopra.
ossia la colla va sulla zona gialla e lo stesso vale per lo specchio di poppa.
sappiaci dire- saluti
(benvenuto nel foum!)
tento una risposta.
forse i pezzi vanno incollati a fianco del bordo dello scafo, non sopra.
ossia la colla va sulla zona gialla e lo stesso vale per lo specchio di poppa.
sappiaci dire- saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
si praticamente in quel punto è presente uno scalino di 2mm su cui poggiare i pezzi, per questo lo porta tratteggiato, ed è lì che ho poggiato il pezzo, ottenendo il risultato il foto
io credo di dover mettere la tavola in pari con lo scafo, lasciando tutto com'è ora non ci sarebbe nemmeno modo di inserire lo specchio di poppa, dato che sempre secondo le istruzioni è dritto
io credo di dover mettere la tavola in pari con lo scafo, lasciando tutto com'è ora non ci sarebbe nemmeno modo di inserire lo specchio di poppa, dato che sempre secondo le istruzioni è dritto
umbyfish- Nuovo Utente
Penso anche io che sia una cosa del genere GianPaolo...
Umby...quello che intendevo io con carteggiata era un qualcosa del genere...
Non ne sono sicuro perchè il modello non lo conosco ed è difficile consigliarti senza averlo qui sotto mano.
Sul forum puoi trovare alcuni w.i.p. tipo questo da cui trarre spunto sul risultato che devi ottenere (utilizza la funzione "cerca" inserendo come argomento "bounty")
Umby...quello che intendevo io con carteggiata era un qualcosa del genere...
Non ne sono sicuro perchè il modello non lo conosco ed è difficile consigliarti senza averlo qui sotto mano.
Sul forum puoi trovare alcuni w.i.p. tipo questo da cui trarre spunto sul risultato che devi ottenere (utilizza la funzione "cerca" inserendo come argomento "bounty")
Ospite- Ospite
anche io ho pensato di dover sistemare in quel modo lo scafo, però nelle istruzioni non lo menziona, essendo un modello per neofiti dice di avere lo scafo già completo
se serve altro del contenuto della confezione lo posto senza problemi!
se serve altro del contenuto della confezione lo posto senza problemi!
umbyfish- Nuovo Utente
...taglia taglia...( tanto è tuo )
Scherzi a parte...credo vada sagomato come nei piani del kit (seconda foto che avevi postato sul tuo primo messaggio...se noti, ammesso che quello rappresentato sia il blocco dello scafo, la parte finale è inclinata...)
Cmq attendi i consigli di qualche esperto....io non mi sento tale...
Scherzi a parte...credo vada sagomato come nei piani del kit (seconda foto che avevi postato sul tuo primo messaggio...se noti, ammesso che quello rappresentato sia il blocco dello scafo, la parte finale è inclinata...)
Cmq attendi i consigli di qualche esperto....io non mi sento tale...
Ospite- Ospite
penso che taglierò e basta xD
devo dire però che lo scafo non coincide perfettamente con quello del modello, presenta alcune piccole differenze tra cui quella che mi sta dando problemi ora, il bello è che il disegno è "più grande" dello scafo reale, cioé la sporgenza che dovrebbe stare in pari con il listello è più grande del mio scafo, quindi dovrei allungarlo xD mi sa che non mi resta che tagliare il listello
devo dire però che lo scafo non coincide perfettamente con quello del modello, presenta alcune piccole differenze tra cui quella che mi sta dando problemi ora, il bello è che il disegno è "più grande" dello scafo reale, cioé la sporgenza che dovrebbe stare in pari con il listello è più grande del mio scafo, quindi dovrei allungarlo xD mi sa che non mi resta che tagliare il listello
umbyfish- Nuovo Utente
Ciao Umbyfish, concordo con magna, normalmente dicono che lo scafo è completo ma piccole correzioni ci sono sempre. Per quanto riguarda lo specchio di poppa più largo non è per caso previsto il fasciame?
( il modello della foto nel mio profilo è il bounty scala 1:60) Adler
( il modello della foto nel mio profilo è il bounty scala 1:60) Adler
adler zanoli- Utente Appassionato
Argomenti simili
» Il mio primo lavoro Bounty Mamoli (Nicola86)
» Verniciatura consigli per il mio primo modello
» primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)
» Bounty Sergal Primo Modello di Davide
» Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)
» Verniciatura consigli per il mio primo modello
» primo modello autocostruito HMS Bounty (quite_nebula)
» Bounty Sergal Primo Modello di Davide
» Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)
Pagina 1 di 1