Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***

+8
mozzo
Forlani daniel
Stephen Maturin
marguglio
nostromo61
picogio'
Brad Barron
Leander
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Leander Mer 11 Ago 2010 - 23:14

Ciao a tutti,
questo è il mio primo modello: il Bounty della Mamoli. Sono sempre stato affascinato dal modello di HMS Victory della Mantua che mio padre ha iniziato a costruire prima che io nascessi e che purtroppo non ha ancora terminato. Perciò ho deciso di provarci anch'io, anche se, con un modello molto più piccolo. Io però ho intenzione di finire la mia piccola imbarcazione.

Nome: Bounty
Tipo: Fregata
Anno di costruzione: 1789
Lunghezza reale: 44.8
Scala del modello: 1:100
Tipo modello: Kit
Piano di costruzione: Mamoli

In realtà ho già completato lo scafo e mi appresto a verniciarlo, anche se, su questo non ho le idee molto chiare.
Comunque, ecco quello che sono riuscito a fare:

assemblaggio Chiglia e ordinate:

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** P1030115

Purtroppo il taglio al laser delle ordinate non era affatto preciso. Se confrontate con il disegno nei piani di costruzioni erano parecchio sballate. Una aveva la fessura dell'incastro sulla chiglia scentrata. Il che mi ha obbligato a allargare la fessura e contemporaneamente limare un lato rendendo l'ordina un po' più piccola di quello che serviva.

Qui si vede bene quanto erano storte le ordinate
Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** P1030117

Inoltre la chiglia era imbarcata. Pensavo di essere riuscito a raddrizzarla ma poi, mi sono accorto che la piega era rimasta. Beh, per fortuna è poco evidente.

Ponte e primo listello

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** P1030118

A causa delle ordinate il ponte non si incastrava bene ma ho pensato non fosse così importante. Invece lo era.
Il primo listello andava messo in corripondenza di un segno fatto sulle ordinate ma essendo le ordinate poco precose l'ho messo troppo basso. Ma non importa perchè il primo fasciame non si vede alla fine.

Primo fasciame:

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** P1030119

Non è venuto male ma c'erano troppi scalini per applicqare il secondo fasciame comodamente perciò ho deciso di stuccare il tutto. Ok, ho messo troppo stucco lo ammetto.

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** P1030120

[Continua....]


Ultima modifica di Leander il Mar 31 Mag 2011 - 20:14 - modificato 1 volta.

Leander
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 12 Ago 2010 - 7:04

Ciao Paolo,come hai detto è il tuo primo modello da quello che vedo e ho letto ti faccio i complimenti per il fatto che nella tua descrizione hai evidenziato che sei a conoscenza degli errori commessi e questa è una cosa molto importante.
Il primo fasciame ( la penultima foto) non è messo poi tanto male anzi direi che se lo carteggiavi, dopo aver tolto i chiodini, forse neanche dovevi stuccarlo ho al massimo lo stuccavi con vinavil e polvere della carteggiatura precedente.
Ti rinnovo i complimenti, un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Gio 12 Ago 2010 - 12:10

ciao paolo,
diciamo niente male!
quoto quanto detto da sandro!
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Gio 12 Ago 2010 - 16:43

ciao Paolo , bravo finora , pensa sempre che c'è una marea di primi scafi peggiori del tuo , ora tanta pazienza e tanta carta vetra fine per togliere tutto lo stucco che non serve fino a far affiorare parte dello scafo che va bene , non hai detto se hai o no cartavetrato bene lo scafo prima di passare lo stucco ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Leander Gio 12 Ago 2010 - 21:25

Si, beh, in realtà l'avevo carteggiata ma mi sembrava non fosse sufficiente. La mia idea era di passare lo stucco solo nei punti peggiori ma poi mi sono accorto che era molto difficile distenderlo se non mettendone un bel po'. Probabilmente lo stucco che avevo era un po' vecchio o di scarsa qualità.

Leander
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Gio 12 Ago 2010 - 21:52

ciao Paolo , passare lo stucco dappertutto è giusto e poi togliere tutto quello in più è giustissimo, la cartavetra incollala su una tavoletta, ti verrà meglio la passata ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Seconda puntata

Messaggio Da Leander Gio 12 Ago 2010 - 22:08

Grazie a tutti per i consigli. La prossima volta ne terrò sicuramente conto.
Ma ecco la seconda parte:

Rivestimento chiglia e ponte:

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** P1030310

Dopo aver fatto il fasciame mi è sembrato piuttosto facile.

Secondo fasciame:

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** P1030311

Il problema più grosso è stata la colla. Anche se ho cercato di usarne il meno possibile in alcuni casi fuoriusciva e anche se tentavo di toglierla subito restava una macchia. Dopo aver finito ho carteggiato e la situazione è migliorata. Ma mi aspettavo di riuscire a fare meglio. Inoltre ho notato che i listelli non sempre era possibile accostarli perfettamente. Un po' perchè i listelli stessi non erano perfettamente lisci ai bordi e un po' perchè non sono riuscito a trovare un metodo per fare una rastrematura precisa. Con la carta vetrata non si finisce mai ed è imprecisa perchè il listello si piega e va dappertutto. Alla fine ho usato un taglierino sottilissimo e lo usavo tipo pialla. Per la prossima penso che mi procurerò un attrezzo per rastremare.

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** P1030312

Ecco la cosa più difficile. I 3 listelli più grossi che corrono nella parte alta dello scafo. 2x2 DURISSIMI! Per piegarli sono diventato matto. Ho usato il metodo dell'acqua + candela ma il legno si scheggiava e si gonfiava. Alla fine sono riuscito ad ottenere un risultato disceto. Poi ho scoperto che va verniciato di nero e quindi non credo che alla fine si vedrà tanto. Forse avrebbero fatto bene a mettere un legno più morbito dato che poi va verniciato!

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** P1030313

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** P1030314

Non mi è venuto molto simmetrico purtroppo.

Domani posto le ultime foto del fasciame completo. Le devo ancora fare.

[Continua...]

Leander
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nostromo61 Sab 14 Ago 2010 - 17:31

Ciao Leander,
a parte stucco e d'intorni, un consiglio, visto che hai iniziato il secondo fasciame,
gli incintoni se vengono incollati sul primo fasciame e dipinti del colore definitivo ottieni due risultati
1 - è più veritiero,
2 - non avrai sbavature di colore.
Ho letto che avevi perplessità sulla colorazione dello scafo, in effetti anche io ho trovato discordanze tra i vari kit in circolazione, alla fine ho opato per i colori che propone l'Amati, ti posterò qualche foto, ma prendile col beneficio del bubbio.
A presto
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nostromo61 Dom 15 Ago 2010 - 9:36

Ciao Leander,
leggendo meglio il tuo post vedo che hai avuto difficoltà a piegare gli incintoni,
basta tenere nell'acqua almeno 12 ore i listelli, creare una dima con la giusta curvatura per altre 12 ore e il gioco è fatto.
Ti posto alcune foto del mio modello,

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** 100_0610

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** 100_0611

Vedi un pò se può esserti utile come idea di colorazione dello scafo, comunque ti consiglio di fare alcune ricerche sullla effettiva colorazione .
Considera che originariamente era una nave da carico, si chiamava "Betia" e poi entrata nella Marina di Sua Maestà, armata per l'occasione col cambio del nome in HMS Bounty.
Buon lavoro
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Terza puntata

Messaggio Da Leander Dom 15 Ago 2010 - 12:36

Si, beh, in effetti, riguardo la piegatura degli incintoni, quando ho montato i listelli a filo con il ponte ho usato un sistema simile. Li bagnavo, ma solo per un minuto, li fissavo con una molletta a prua e li piegavo fino dove arrivavano, il giorno dopo li bagnavo di nuovo e li piegavo un po' di più. Alla fine sono venuti molto meglio ma ci ho messo 3-4 giorni per ognuno ed erano 1.5x1.5 e non 2x2 come gli incintoni...

La prossima volta farò come dici. Grazie Nostromo61


Ecco, queste sono le ultime foto, fino a dove sono arrivato:

Secondo fasciame:

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** P1030315

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** P1030316

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** P1030317

Leander
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Verniciatura

Messaggio Da Leander Dom 22 Ago 2010 - 19:42

Ciao a tutti,
ora avete un'idea di quello che ho fatto e a questo punto vorrei farvi una domanda riguardo la verniciatura. Alcuni già mi hanno dato delle idee.Premetto che non ho molta domestichezza con i colori. Non so cosa sia il mordente o quante mani di vernice occorrano.
Nelle istruzioni del modello non dicono molto. Dicono soltanto di verniciare tinta legno o bianco o nero i vari particolari.
Ora vi chiedo, restando sul semplice, per avere un risultato decente cosa devo fare? Mi piacerebbe lasciare lo scafo tutto in tinta legno. Ritengo che si vedano di più le venature. Ma magari cambio idea.
Quindi, secondo la vostra esperienza, che cosa comprare? Bastano le vernici dei vari Brico o è meglio andare in un negozio specializzato in modellistica? E poi, quante mani di vernice devo dare? Devo diluirla con qualcosa? Acqua? Devo usare il mordente?
Sono fermo da un po' qui. Non so cosa fare. Ho paura di rovinare il lavoro che mi è costato tanta fatica.


Leander
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 22 Ago 2010 - 21:22

Ciao Leander il lavoro ti è venuto molto bene, in merito a verniciaro o no questa è una decisione che dovrai prendere solo te, io ti posso consigliare se decidi di lasciare tutto al naturale di scartavetrare con grana fine tutto in maniera da pareggiare alcuni scalini che si vedono usando casomai del vinavil diluito con acqua bagnando una zona e passando immediatamente la cartavetrata fine ripetendo questo procedimento più volte non avrai più eventuali fessure ecc e una volta che è ben rifinita, questo te ne accorgi passando i polpastrelli delle dita su tutta la superfice deve risultare bella liscia, a questo punto applica la gomma lacca.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Quarta puntata

Messaggio Da Leander Lun 25 Ott 2010 - 22:47

Ciao a tutti,
è un po' che non scrivo. Ma non mi sono arenato. Sono andato avanti con il mio Bounty.
Per quanto riguarda la verniciatura: non sono riuscito a trovare la gommalacca e mi sono un po' scoraggiato perchè mi hanno detto che non è facile darla bene. Ho chiesto al mio negozio di modellismo e mi hanno consigliato una vernice trasparente della Humbrol (nr.49). La vernice dovrebbe essere opaca anche se riname comunque un po' lucida. Gli da un effetto vissuto che non mi dispiace. Inoltre, mi sono impratichito con le vernici e forse la prossima tenterò la strada della gommalacca. Per ora il risultato mi soddisfa abbastanza. La prossima volta cercherò di fare meglio.

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** P1030410

La parte più difficile è stata correggere le fessure che si erano formate tra un listello e l'altro che, con la verniciature sono diventate molto più evidenti. Ho risolto usando della cera colorata che viene usata dai restauratori di mobili antichi. Un lavoraccio, comunque. La prossima volta metterò da parte la polvere della levigatura dello scafo e userò il metodo da voi consigliato.
Ah, ironia della sorte, una volta terminato il lavoro ho scoperto che mio padre aveva un vasetto pieno di polvere di noce.... se lo avessi saputo prima....

Ho montato un po' delle attrezzature sul ponte.... Nelle foto devo ancora ritoccare in alcuni punti il nero. Ho scoperto che se uso gli acrilici poi posso passare il trasparente che non è acrilico (serve l'acquaragia per pulire il pennello) che rende i colori più brillanti e inoltre fissa il colore acrilico che altrimenti sul metallo va via toccandolo. Sto imparando un sacco di cose. Provando e anche sbagliando.... ma non è forse questo il divertimento?

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** P1030411

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** P1030412

Allo stato attuale delle cose ho montato le ancore, tutta l'attrezzatura sul ponte e sto facendo gli alberi. Appena monto gli alberi posto qualche altra foto.

Leander
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010 - 15:17

Leander ha scritto:

Purtroppo il taglio al laser delle ordinate non era affatto preciso. Se confrontate con il disegno nei piani di costruzioni erano parecchio sballate. Una aveva la fessura dell'incastro sulla chiglia scentrata. Il che mi ha obbligato a allargare la fessura e contemporaneamente limare un lato rendendo l'ordina un po' più piccola di quello che serviva.

Inoltre la chiglia era imbarcata. Pensavo di essere riuscito a raddrizzarla ma poi, mi sono accorto che la piega era rimasta. Beh, per fortuna è poco evidente.


Anch'io ho preso un kit della Mamoli e ho riscontrato circa gli stessi problemi sulle ordinate e sulla chiglia!
Cmq non credo si tratti di mancanza di precisione nel taglio con il laser, piuttosto può essere che il taglio non sia stato fatto con un cnc.
Io purtroppo son partito in quarta e me ne sono accorto a scafo già incollato!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da marguglio Ven 29 Ott 2010 - 19:55

Il grosso comunque lo hai gia fatto, anche se l'alberatura non è una cosa facile. Nel mio bounty ho colorato l'opera viva di bianco, anche se tutto legno è bello. Per essere il tuo primo modello comunque ti è andata molto bene.
Un saluto maurizio
marguglio
marguglio
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Leander Mer 3 Nov 2010 - 1:00

Aiuto! Ho quasi finito il Refe 0.40 !!!!!! Qualcuno sa dirmi dove potrei trovarlo? Su internet o magari in zona Vicenza/Padova. Certo che però alla Mamoli hanno proprio il braccino corto....... è impossible farselo bastare con tutta la buona volontà....

Leander
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty La conclusione dei lavori

Messaggio Da Leander Mar 1 Feb 2011 - 21:05

L'opera è completa.

Ecco alcune foto ...

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Bounty10

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Bounty11

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Bounty13

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Bounty14

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Bounty15

Premetto che mi sono divertito parecchio a fare questo modello.
Però non posso che tirare le orecchie alla Mamoli. Tralasciamo pure il fatto che le ordinate erano totalmente sballate e la chiglia imbarcata. In fondo sono riuscito lo stesso ad arrivare ad un risultato soddisfacente. Tralasciamo anche la mancanza cronica di materiali: i listelli sono in numero più che contato (Io non ne ho avanzato uno per il secondo fasciame), anche gli accessori come i bozzelli non ce ne erano a sufficienza (ho dovuto acquistare quelli della Mantua), alcuni accessori erano deformati e inutilizzabili ma per fortuna in numero appena sufficiente (uno era rotto e ho dovuto aggiustarlo) e la quantità ridicola di refe che è impossibile farsi bastare (nel modello sulla scatola infatti hanno fatto delle notevoli semplificazioni).
A mio avviso, molto più gravi sono gli errori nelle tavole di progetto che presentano bozzelli con due buchi dove vanno montati invece bozzelli con un buco solo o refe che hanno un inizio ma che non si sa dove vadano a finire. Disegni che mostrano vagamente il giro che il refe deve fare e che solo alla fine si capisce per esclusione che il refe va su un albero che si monterà solo alla fine, la posizione di alcuni particolari è in posizioni diverse in diverse tavole, il tipo di refe da utilizzare non è sempre indicato...
Inoltre, i tondini da 3mm erano uno in meno e quelli da 2mm uno in più.... o era sbagliato il disegno? Sono cose che fanno arrabbiare visto l'impegno che è richiesto. Fortunatamente ho rimediato a tutti gli errori o almeno spero.


La prossima non sarà certamente Mamoli... vista anche la mancanza di accessori in vendita nei negozi. Io ho visto solo Amati e Mantua (della quale ho acquistato il refe mancante ... 5 rocchetti da 10 metri Exclamation e i bozzelli mancanti)
Penso che la prossima sarà Mantua... è l'unica marca che hanno tutti e di cui si trova quasi tutto anche su internet.
Ma dovrò aspettare un po'. Per i prossimi mesi sarò impegnato con un pargoletto che nascerà tra una settimana (che tra l'altro mi ha sfrattato dalla cameretta dove lavoravo al modello Sad )

Grazie a tutti per le opinioni e i consigli... e ...

Buon Modellismo a tutti!!


Leander
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 2 Feb 2011 - 1:03

Ciao Leander, ho letto attentamente il tuo topic. Ti faccio i miei complimenti per il lavoro svolto.
Leggo due cose bellissime sull'ultimo post: la prima che tu ti sei divertito, conosco quella sensazione, e ti lascia una grande soddisfazione; la seconda, molto più importante, il pargolo di cui ci hai parlato Very Happy
Facci sapere di questo nuovo modellista che sta per nascere, anzi iscrivilo subito al forum Very Happy

Complimenti ancora
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 2 Feb 2011 - 8:22

Ciao Leander premetto che questo mio messaggio è il primo che scrivo nel tuo topic perchè non ho mai avuto occcasione ho letto che hai realizzato il modello con delle difficoltà incontrate per materiali pressoche sotto la sufficenza però il risultato ottenuto direi che è ben sopra la sufficenza anzi è molto bello quindi ti faccio i miei complimenti e in bocca al lupo per il nascituro ciao e mi associo ad stephen mi raccomando iscrivilo subilto al forum
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mer 2 Feb 2011 - 8:49

Ciao Leander , certo che quello che hai raccontato e da mandare a quel paese tutto , ma la cosa più importante è che hai fatto una esperienza enorme che ti ha fatto realizzare il modello , COMPLIMENTI
mozzo
NB. ci conto per l'iscrizione del pargoletto , AUGURI

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Mer 2 Feb 2011 - 9:35

ciao Paolo in bocca al lupo per il nascituro e complimenti per il modello ; per ovviare alle arrabbiature per la qualità e la quantità del materiale delle scatole perchè , visto che la manualità c'è, perchè non compri solo i disegni e poi il materiale? certamente risparmi e non ti fai sangue marcio perchè il materiale che acquisti lo vedi prima ;
so che dalle parti che ci hai indicato esiste un negozio di modellismo enorme , vedrò di informarmi in modo preciso ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Mer 2 Feb 2011 - 11:36

Paolo, il lavoro non è male come lo dipingi, anzi!
Vedrai che il prossimo ti darà ancora più soddisfazione in quanto molte delle cose che farai già conosci e di conseguenza sarai stimolato ad approfondire.
Permetti però di dirti che in qualunque maniera farai il prossimo modello, non potrà mai essere paragonabile al modello di Uomo che hai creato!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Mer 2 Feb 2011 - 13:05

Ciao leander, complimenti per il tuo varo ed in bocca al lupo per il pargoletto!!!.....Aggiungo un parere sulle marche che hai citato. Io andrei su amati senza ombra di dubbio, sia il legname che i materiali di rifinitura sono di tutt''altra fattura rispetto alle altre due marche. basti pensare che dove mantua e mamili ti piazzao fusioni (ad esempio su gallocce e bitte) la amatti ti propone il pezzo in legno o tornito in ottone.....Per i disegni invece non aspettarti mai una grande precisione o un avvicinamento sioncero alla realtà.... oserei dire con nessuna marca.
Anche di corel si parla molto bene, anche in questo caso nelle rifiniture sono abbastanza soddisfacenti. Infine sappi che la qualità del legname dipende molto dalla rotazione che ha il negoziante. Se ha preso quella scatole qualche anno fa è facile che i listelli si sfibrino e le chiglie si imbarchino.

Un consiglio su tutti resta quello di pensare all'autocostruzione, nel qual caso sarai tu a scegliere listelli ed accessori vari, combinando quelli che più ti soddisfano della varie marche....ma questo dipende molto dalla reperibilità di zona dei tuoi negozi di riferimento.

Saluti e buon modellismo!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Mer 2 Feb 2011 - 15:56

ciao leander,
davvero bella realizzazione Smile

ora studia bene cosa ti serve per il prossimo modello, perchè credo che quando strilli la colla non vada bene Laughing
facci sapere quando il tuo piccolo modello sarà tra noi Wink

un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Nicola86 Mer 15 Giu 2011 - 22:44

Ciao Leander, anche io sto costruendo il Bounty della mamoli, e sono un principiante quindi permetti una domanda, dalle tue foto ho visto che per il rivestimento della chiglia non stai usando i listelli di noce o sbaglio?
cioè sulle istruzioni c'è scritto che l'incintone è di materiale "Ln" lo stesso per il rivestimento della chiglia ma te hai usato gli stessi listelli del secondo fasciame giusto? o sono io che sto sbagliando io?
Nicola86
Nicola86
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Bounty by Mamoli (Leander) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.