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Messaggio Da Forlani daniel Mar 31 Mag 2011 - 22:08

Ciao Vincenzo scusami non so come aiutarti non so dirti che linea seguire perchè io mi troverei in difficltà a scelglerne una,le trovo bellellissime entrmbe quindi se fossi in te sceglierei quella che pensi ti possa convincere di più ciao e buona scelta
PS. come terza opzione potresti finirla in maniera diversa dalle due che dici?
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Messaggio Da mozzo Mar 31 Mag 2011 - 22:15

Ciao Vincenzo , a mio gusto e parere opterei per la seconda , che è più realistica dell'epoca, ma non vorrei metterti in disaggio, scegli qella che più ti piace.
buon modellismo
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Messaggio Da ErPiotta71 Mer 1 Giu 2011 - 8:15

Anche io penso la stessa cosa che ha scritto Mozzo.
Visto che entrambi sono belli, tanto vale prendere quella che è più realistico.
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Messaggio Da cvincenzo54 Gio 9 Giu 2011 - 10:59

Posto delle foto del fasciame completato
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non senza intoppi scratch
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non ancora incollati da rifinire e impregnare
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un saluto a tutti
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Messaggio Da brggpl Gio 9 Giu 2011 - 11:24

ciao vincenzo Very Happy
mi sembra che stai andando bene.
se non capisco male, vedo dall'ultima foto che stai posando i finti scalmi. hai intenzione di evidenziare il passaggio di questi attraverso il perimetro del paiolato?
l'unico appunto è che i fermi del portello (penultima foto) mi sembrano un po' grandi, ma forse è un effetto fotografico.
buon proseguimento Ciao

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Ciao gian paolo


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Messaggio Da jack.aubrey Gio 9 Giu 2011 - 13:37

Un cordiale saluto a tutti. Sono capitato per caso su questa discussione nella quale ho scoperto che Vincenzo sta costruendo il modello della lancia che io ho completato da qualche mese e che è in dubbio su come attrezzare il pagliolato del suo modello. Ho scoperto con piacere che ha proposto due ipotesi di cui una delle due è il modello da me realizzato.

Ho quindi avuto modo di leggere i pareri che ne sono seguiti da parte degli altri utenti ed ho identificato alcuni pareri, diciamo, a sfavore del mio modello con la generica definizione che l'altro modello proposto sarebbe più realistico dell'epoca in esame. Ovviamente ognuno è libero di pensarla come ritiene opportuno però io la penso in modo diametralmente opposto. Secondo me è la scialuppa di carmine che, per quanto riguarda il pagliolato, non è realistica, e spiego il perché di questa mia affermazione . .

Mi permetto di utilizzare un'immagine di Vincenzo per spiegarmi meglio:

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La lunghezza reale di questa barca, che nel mio modello è costruita in scala 1:16 era di metri 9,92. Se togliamo la lunghezza della parte poppiera e prodiera dove non è presente il tavolato principale dovremmo dedurre che la lunghezza del pagliolato in questione sia attorno a 7,5-8 metri. Penso che fin qui dovremmo essere tutti d'accordo.

Ora secondo voi è realistico che vengano utilizzate tavole intere lunghe 7-8 metri per fare un pagliolato che spesso e volentieri doveva essere rimosso per togliere l'acqua che fatalmente si accumulava sul fondo ? O forse è più corretto quello realizzato con il kit Panart che era suddiviso in diversi compartimenti ognuno sollevabile individualmente.

La cosa è ancora più incredibile se si pensa che queste assi di 7-8 metri erano tutte in un certo modo fissate tra di loro e quindi la cosa diventa ancora più complicata. Personalmente fino a una decina di anni fa ero possessore di una barca di meno di 5 metri sul lago di Como ed il suo pagliolato era suddiviso in tre sezioni distinte, figuriamoci per una barca di 10 metri. Questo è il mio concetto, non certo basato su evidenze concrete ma basato su un semplice ragionamento o deduzione logica . . ma che potrebbe comunque essere errato.

Mi piacerebbe sentire i vostri pareri. Un grandissimo saluto da parte mia. Jack.Aubrey
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Messaggio Da cvincenzo54 Gio 9 Giu 2011 - 23:29

Ciao brggpl si penzo di far uscire gli scalmi, perlomeno ci provo
in effetti i fermi sono un po grandi se riesco li faccio più piccoli ciao




Premesso che non sono un grande modellsta, ho letto su di un libro "I MAESTRI D'ASCIA" che le tavole dei ponti potevano essere lunghe dai 7 agli 8 metri, quelli del fasciame dai 8 ai 10 metri, allego una foto reperita nel sito di GERARD DELACROIX
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in attesa di risposte da chi è più esperto di me
un saluto vincenzo


Ultima modifica di cvincenzo54 il Ven 10 Giu 2011 - 10:19 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Carmine Ven 10 Giu 2011 - 0:37

Ciao Vincenzo,
Io o fatto la lancia dopo aver visto quella bellissima di Jack,che saluto,anche quando costruevo la mia lancia Giovanni mi diceva che non era possibile che le tavole erano intere spiegandomi il perche e il come ,io pero seguivo un disegno parallelo della lancia fornitomi da Francesco per realizzare quanto piu' verosimile il modello e Modifica poi a spiegato a Giovanni il perche era cosi.
Io non sono un esperto anzi mi avvalgo molto di chi ne sa piu di me,e quando o fatto la lancia Francesco mi aiutava con disegni e spiegazioni ,Scalmotto con le foto della sua lancia,Modifica spiegandomi cos erano le piattabande degli orecchini e facendomi presente l'errore che o fatto coi remi.Jack da conoscitore di regole della costruzione navale fa una giustissima osservazione,ma dai disegni(non quello del kit) si evince che il sistema per togliere l'acqua era diverso.Quindi per quanto riguarda Jack la scialuppa di Carmine e errata ...,forse errata ,ibrida di sicuro .
Vincenzo stai facendo un bel lavoro,se dichiaravi prima che facevi cosi il paiolato ti evitavo gli errori che o fatto col mio che non e concavo e curvo,oramai come il tuo.Se puoi togli le tavole perche si vedono le ordinate ,io avevo interposto una base tra le ordinate e le tavole pitturandola in modo da dare profondita al tutto e appogiandole le tavole su delle finte coste .
Ciao Carmine.

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PS. Visto che o costruito la lancia per meta delle misure se quella di jack e 1:16 la mia e 1:8 ??? No sarebbe grande e quindi e 1:32 ??????? Boo.....
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Messaggio Da cvincenzo54 Ven 10 Giu 2011 - 10:18

@ carmine anche io volevo fare la stessa cosa, ma poi non so neanche perchè, non ho messo il fondo, e ho visto il problema con il flasc, altrimenti non si vede, anche io sto facendo gli scalmi finti, per quanto riguarda gli errori ne ho gia fatti tanti, a cominciare dal fasciame sterno troppo fino 5 mm perche non trovavo altro nei brico ora sembra ci sia un po più di scelta
un saluto vincenzo
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Messaggio Da jack.aubrey Ven 10 Giu 2011 - 11:23

cvincenzo54 ha scritto:Premesso che non sono un grande modellista, ho letto su di un libro "I MAESTRI D'ASCIA" che le tavole dei ponti potevano essere lunghe dai 7 agli 8 metri, quelli del fasciame dai 8 ai 10 metri
Concordo pienamente con te su quanto hai scritto, ma per tavole dei ponti si intende le tavole fissate sui ponti dei vascelli e che erano notoriamente "inchiodate" ai bagli. Erano quindi componenti relativamente essenziali nell'economia della costruzione. Quelle della lancia erano diverse e avevano anche funzioni diverse. Ciò detto sono andato anche io a vedere i disegni della ANCRE sulla lancia armata 1934 ed effettivamente ho constatato che le assi del pagliolato erano a tutta lunghezza e inoltre erano pure inchiodate sul costolame.
Quindi ci doveva essere per forza un altro sistema per scaricare l'acqua. Probabilmente questa operazione veniva eseguita, quando necessaria spostando tutto il peso possibile verso poppa e estraendo l'acqua dal pagliolato di poppa, molto più piccolo e probabilmente rimuovibile. Questo penso sia una cosa plausibile.

Per ultimo dobbiamo comunque considerare un altro fatto: le tavole ANCRE mostrano un progetto di costruzione FRANCESE non INGLESE. Ora è notorio che le due scuole utilizzavano metodi costruttivi differenti e questo fatto, anche se, ripeto, non comprovato da disegni al di fuori di quelli dei kit panart, potrebbe spiegare le due tecniche.
Se un tal ragionamento dovesse trovare conferma, la lancia di carmine, lancia inglese, sarebbe invece un ibrido tra metodo inglese e continentale, quindi non molto realistica; ovviamente questa non è una critica al lavoro di carmine ma un discorso di coerenza.
Sarebbe utile trovare un progetto attendibile di una costruzione inglese del periodo per tagliare la testa al toro . . cosa ne pensate ?
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Messaggio Da Modifica Ven 10 Giu 2011 - 13:41

Jack ha scritto.
Ciò detto sono andato anche io a vedere i disegni della ANCRE sulla lancia armata 1934 ed effettivamente ho constatato che le assi del pagliolato erano a tutta lunghezza e inoltre erano pure inchiodate sul costolame.
Quindi ci doveva essere per forza un altro sistema per scaricare l'acqua. Probabilmente questa operazione veniva eseguita, quando necessaria spostando tutto il peso possibile verso poppa e estraendo l'acqua dal pagliolato di poppa, molto più piccolo e probabilmente rimuovibile. Questo penso sia una cosa plausibile.

La monografia della ancre parla di due tavole removibili una a destra e l'altra a sinistra del paramezzale.
Tali tavole erano tenute in sede da piccoli tacchetti in legno girevoli.
Quindi l'aqua che si trovava in centina veniva tolta da queste aperture lunghe tutta la chiglia della barca stessa meno lo spazio dei pagloli di poppa e prua.
Modì..-
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Messaggio Da jack.aubrey Ven 10 Giu 2011 - 14:42

Grazie Modifica per la precisazione. Non avendo la monografia ma solo i piani, scaricati da internet, non ho potuto venire a conoscenza di questa particolare soluzione. In questo modo quindi spieghiamo in modo razionale come avveniva questa operazione sulle barche di costruzione francese.
Il discorso comunque mi sembra rimanga ancora aperto, visto che stiamo parlando di una imbarcazione inglese e sarebbe auspicabile trovare una simile documentazione mirata sulle imbarcazioni inglesi. Personalmente conto di eseguire una ricerca nella mia biblioteca per vedere se trovo qualche cosa di concreto in tal senso e poi magari su internet. A risentirci, jack.

PS: se la cosa dovesse disturbare l'autore di questa discussione, non ha che da segnalarmelo, preferibilmente via MP, e chiudo immediatamente l'argomento in quanto mi rendo conto che la cosa potrebbe essere recepita negativamente e non è mia intenzione che questo avvenga . . . in fondo potrebbe essere una questione di lana caprina.
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Messaggio Da Modifica Ven 10 Giu 2011 - 19:26

Jack,
credo che tutto quanto esce da una discussione inerente alla scialuppa in genere sia di comune utilità.
In fondo le discussioni sui forum servono anche a questo, esporre le conoscenze (poche o tante, giuste o meno) che ognuno di noi ha!
Modì,.
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Messaggio Da cvincenzo54 Ven 10 Giu 2011 - 20:51

Ciao Jack,
modifica a ragione tutto serve per approfondire conoscenze ed esperienze, quindi secondo me non c'è nessun problema a continuare anzi! altrimenti tutto sarebbe sterile.
ciao vincenzo
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Messaggio Da Carmine Ven 10 Giu 2011 - 22:41

Ciao a tutti, Approfondiamo
Non avendo le conoscenze navali ,per realizzare la mia lancia (launches hybrid) mi son avvalorato di tanti lavori trovati sulla rete,posto foto della lancia della Victory (English ship) .Le tavole sono o sembrano di un unica lunghezza.

Victory anno 1765
Lancia 1800


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Ciao Carmine.
Carmine
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Messaggio Da mozzo Ven 10 Giu 2011 - 23:21

Ciao Carmine (piacere di leggerti),per certi interrogativi ci vogliono certezze e testimonianze altrimenti non ci troviamo .
mozzo
scusa Vincenzo di aver invaso il Tuo cantiere

mozzo
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Messaggio Da cvincenzo54 Lun 13 Giu 2011 - 20:17

Il mio cantiere è aperto atutti quindi non c'è intromissione
approfitto per farvi una domanda questa lancia veniva utilizzata per diverse funzioni, spostare ancore all'interno dei porti, o per condurre attacchi notturni o diurni con albero sdraiato per essere meno visilbie, o veniva issata a bordo di navi più grandi e quindi l'albero veniva tolto.
la domanda e questa come posso fare per dare questa senzazione? cioè per far vedere che l'albero veniva tolto grazie.

un saluto a tutti
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Messaggio Da cvincenzo54 Gio 16 Giu 2011 - 15:57

Il lavoro continua ecco qualche foto
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Un saluto a tutti vincenzo
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Messaggio Da brggpl Gio 16 Giu 2011 - 16:14

ciao vincenzo Very Happy
complimenti per le ultime foto!
tento di rispondere al tuo problema del post precedente.
ti riporto un'immagine tratta dal ns glossario:
Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Mastra10
dove l'albero era a prua.
nel tuo caso probabilmente sarà in corrispondenza di uno dei banchi centrali.
nel caso tu non voglia montare l'albero e/o eventualmente posarlo sui banchi e sulla falchetta, dovrai comunque riprodurre la mastra e la scassa (per quello che rimane in vista).
spero di esserti stato d'aiuto. in caso contrario chiedi ancora! Ciao



Ultima modifica di brggpl il Gio 16 Giu 2011 - 18:42 - modificato 1 volta.

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Ciao gian paolo


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Messaggio Da vagelischantziaras Gio 16 Giu 2011 - 18:17

Ciao Cvincenzo54
I miei complimenti sta venendo molto bene
Vagelis
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Messaggio Da cvincenzo54 Gio 23 Giu 2011 - 16:17

Salve a tutti altre foto
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cosi ho risolto l'abero sfilabile cosa ne penzate
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verniciando il tutto con ferromicaceo grigio verranno bene oppure?
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buona serata
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Messaggio Da vagelischantziaras Gio 23 Giu 2011 - 19:30

Ciao Cvincenzo54
Non ho molta cultura sulla lancia, lascio agli serti giudicare ,a me piace molto, complimenti.
Vagelis
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Messaggio Da brggpl Gio 23 Giu 2011 - 19:51

ciao vincenzo Very Happy
vedo che sta venendo bene.
i braccioli agli estremi del secondo e del quarto banco sono fatti seguendo il piano di costruzione?
Ciao

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Ciao gian paolo


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Messaggio Da mozzo Gio 23 Giu 2011 - 20:01

Ciao Vincenzo , i braccioli dei banchi, fai un controllo ho l'impressione che ti sia sfuggito qualcosa , dimensioni,la listellatura di poppa (casseretto) non mi sembra che vada fatta in verticale , dacci una guardatina.
buon modellismo
mozzo

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Messaggio Da cvincenzo54 Gio 23 Giu 2011 - 22:09

Si avete ragione, per i braccioli dei banchi vanno ridimenzionati grazie per quanto riguarda la listellatura di poppa non so se è giusta io ho seguito un disegno, di cui allego uno stralcio se penzi venga meglio in orizzontale ci provo poi vedo,
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un saluto a tutti
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