Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

+10
nostromo61
unimatrix0
Scubaleo
cvincenzo54
Stephen Maturin
Virgiliomodellista
mozzo
vagelischantziaras
Forlani daniel
lellosauro
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 28 Mar 2011 - 11:17

Eccomi con la mia proposta inerente questa sfida. Tra i tanti modelli ho scelto una lancia baleniera, ecco subito la sua scheda
nome: Lancia Baleniera (per gli amici Bally)
tipo:
anno di costruzione: fino al 1860 circa
lunghezza reale: 8.5 m
scala del modello: 1:30
tipo modello: autocostruzione
piano di costruzione: http://www.servicehistorique.sga.defense.gouv.fr/02fonds-collections/banquedocuments/planbato/atlas/rec.php
(tavole diverse a partire dalle linee d'acqua della 504)

Queste imbarcazioni svolgevano un lavoro molto importante per l'epoca (anche se poco nobile e da me non condiviso), il modello è stato scelto per la buona dose di particolari che dovrei riuscire a realizzare. La scala dovrebbe aiutarmi a realizzarne il più possibile.

Come prima cosa ho elaborato il disegno delle linee d'acqua, seguendo il procedimento illustrato in questa discussione
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t273-elaborare-un-disegno

Quindi sono partito con la scelta dei materiali. Date le mie precedenti esperienze e le dimensioni del modello ho deciso di costruirmi la forma in......CARTONE!!!
Servendomi di un piccolo pezzo di raccogliteore da ufficio, ho ricavato 9 ordinate e la struttura della chiglia
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 137
quidi ho praticati i tagli necessarti per gli incastri ed ho fissato il tutto con "colla a caldo"
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 236
Notate da questo particolare come i disegni aiutano nella giusta intersezione dei pezzi....bnasta seguire le linee e si posizionano all'altezza giusta.
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 336

per ora mi fermo....ma continua......

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 28 Mar 2011 - 15:36

Ciao Lello è la prima volta che utilizzi il cartone perchè io non lo mai fatto ti seguirò con attenzione perchè sono curioso di vedere come farai ciao e buon lavoro
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 28 Mar 2011 - 15:52

Tanks Daniel....no direi che lo uso spesso anzi, come in questo cantiere

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t705-yacht-svedese-variante-anomala
anche se in modo diverso

L'ho scelto perchè è facile da rimuovere....e si taglia altrettanto facilmente vedrai (vi stupirò con effetti speciali!! 8) ) Intanto con un pò di colla a caldo parte il primo rivestimento con listelli o,5 (esecuzione meno di mezz'ora)
Questo è il lavoro finito, con fotografatsa di fianco l'arma del delitto
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 427

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 520

la solita stuccatina leggera, questa volta ho optato per stutto legno plastico, molto duttile è tipo pongo, si modella con le mani e non ha solventi di base.
Questa è la mia bally che prende forma

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 610

Dimenticavo di dire che la chiglia va tagliata totalmente dal disegno, come vedete infatti i listelli non lasciano nulla a vista del cartone...

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Mar 29 Mar 2011 - 10:55

Dopo aver dato una buona carteggiata allo scafo si può procedere con l'applicazione del secondo fasciame, che sarà quello a vista sull'esterno. Ho scelto di optare per il fasciame sovrapposto e per ottenere questo effetto bisogna fare qualche semplice calcolino.
Tracciando sullo scafo delle linee che ripercorrono le ordinate interne, ho misurato la distanza corrente tra la chiglia ed il capo di banda (con una strisciolina di carta)......ogni misura è stata divisa per 8, che corrisponde al numero di tavole che andrò ad utilizzare. Quindi ho segnato lo spessore di ogni tavola in corrispondenza dei ogni ordinata. Il 5 ad esempio vuol dire che in quel punto la tavola di fasciame dovrà essere larga 5mm....e così via. In questo. Ora, calcolando che la larghezza massima richiesta è appunto 5mm e che mi voglio sovrapporre diciamo di 2 mm.......mi serviranno listelli da 7mm (scelti di spessore 1 mm, in noce)

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 710
Da questa immagine sono visibili le prime tavole di fasciame applicate. Con un calibro mi sono andato a tracciare a matita la linea su cui sovrapporre la tavola successiva (2 mm costanti).
ecco due listelli rastremati, su cui si notano i segni presi dallo scafo in corrispondenza dei quali la tavola dovrà sovrapporsi all'ordinata (ogni segno corrisponde ad una ordinata)
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 810

Presi tutti i segni è possibile applicare la tavola
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 910

In questo modo ho ultimato tutto il fasciame esterno, utilizzando bostik, molto veloce nell'uso e senza macchie. Dopo una buona carteggiata la forma è pronta per essere privata dell'anima di cartone e quindi ho eliminato tutta la parte interna. In questa fase l'aver utilizzato la colla a caldo per il fasciame interno diventa molto importante, poichè con un pò d'acqua questa colla perde presa ed è quindi agevole rimuovere tutto senza sforzi e soprattutto senza spaccare nulla.

Fase successiva e delicata, l'applicazione della chiglia, ricavata dagli stessi disegni e tagliata su faggio. Purtroppo una foto del lavoro è troppo sfocata, quindi dovrete accontentarvi del lavoro finito, con la chiglia già ben posizionata e le fessure di congiunzione riempite con lo stesso stucco plastico. Lo scafo esterno è già levigato e potenzialmente pronto per essere dipinto.......

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 1010

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Mer 30 Mar 2011 - 10:48

Uèèèèèèèèèèèèèèè bimbi svegliaaaaaaaaaaaa!!! Non so se interpretare questo silenzio "come un è tutto chiaro" o uin "ma che cavolo stai facendo?"......vabbè

Piccoli passi avanti. Si puù dire ormai che lo sscafo è strutturato e sono passato quindi a rivestire l'interno (opportunamente carteggiato prima) con il costolame. Non occorre particola attenzione alle curvature in quanto buona parte del costolame verrà coperto dal rivestimento interno. COme aiuto mi sono ritagliato una strisciolina di cartone per rendere le costole equidistanti. Non prendete in considerazione le linee tracciate a penna, poichè non erano precise.

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 1110

Completato il costolame non resta che dipongerne una parte e partire con il rivestimento interno. Il tutto è realizzato in faggio spessore 0.5, tranne l'inciontone terminale che reggerà le panche, che invece è da 1 mm
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 1210

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 1310


Ora passerò al capodibanda ed alle strutture di poppa e di prua.

alla prossima....

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 30 Mar 2011 - 11:23

Ciao Lello non ti preoccupare che sei super controllato almeno da parte mia sto ammirando la tua tecnica di costruzione, mi piace veramente fino A questo punto ti stai spiegando bene quindi torno a vedere le foto che hai messo naturalmente interessanti buon lavoro
PS per fortuna che hai specificato che le linee delle coste non sono precise e ti stai aiutando con un pezzo di cartone quindi ti sei salvato in corner ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 30 Mar 2011 - 11:45

Ciao Lello ti seguo, è sempre interessante quello che fai.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vagelischantziaras Mer 30 Mar 2011 - 12:01

Ciao Lello
Ti sto seguendo con interesse perche dall altro questa tecnica non l ho fatta mai.
Mi piace molto,continua a mandare foto .
Vageli
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mer 30 Mar 2011 - 12:49

Ciao Lello , visto quello che stai facendo , mi permetto di identificarti un SUPER modellista di cartone è per la Tuo impegno ti voglio premiare con qualche ciliegina ,
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 4 Apr 2011 - 14:43

Grazie a tutti dell'incoraggiamento!!...ogni tanto serve.. Piccoli passi avanti anche su questo cantiere. Ho fissato il capodibanda e sono passato alle colorazioni. In questa fase c'è poco da descrivere.......queste sono le immagini del modello allo stato attuale.......adesso si passa ai particolari (dopo una levigata e verniciata dello scafo!)

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 1410

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 1510

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 1610

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 4 Apr 2011 - 16:00

Ciao Lello mi piace molto ii lavoro che hai fatto per la scelta dei colori farai a fantasia o utilizzerai una sequenza presa da una lancia reale bravo ciao alla prossima sperando di vedere altri cantieri della sfida aprirsi Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 109716
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 4 Apr 2011 - 19:39

Bella Lello!
--------------------- Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 4 Apr 2011 - 20:25

Ciao Lello, ma sei già passato a dipingere lo scafo anche prima di completare l'interno? O meglio, ma l'interno è completo?
Ciao a presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Mar 5 Apr 2011 - 9:42

Eccomi....
@Daniel...veramente non ho avuto molto tempo questo fine settimana per il modellismo. Per quanto riguarda i colori mi sto ispirando alla lancia baleniera della amati (loro vantano una ricostruzione "quality museum").

@Stephen, gli interni sono da realizzare, ho preferito dipingere adesso perchè voglio vedere l'insieme prima di proseguire e perchè alcune zone potrebbero non essere raggiunte agevolmente dopo e soprattutto perchè col pennello sono pasticcione e rischierei di colorare zone che non vanno colorate.

Grazie e alla prossima

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 5 Apr 2011 - 17:00

Grazie a te Lello per le informazioni Very Happy
Sta proprio venendo un bel lavoro, anzi mi correggo è la più bella lancia di tutta la sfida Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 491658

A presto
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Ven 8 Apr 2011 - 10:06

Piccoli passetti avanti. Cominciamo con le panche a poppa e a prua, tutto in noce e fissato. Ho ricavato anche i piccoli pozzetti sottostanti i banchi, fatti in faggio prt rssere coerente con la scelta interna.

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 1710

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 1810

Quindi ho realizzato le panche vere e proprie, abbinando il noce al faggio. Le panche non sono ancora fissate, ma sono a misura: prima di fissarle voglio essere certo di aver realizzato i particolari interni.
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 1910

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 2010

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 8 Apr 2011 - 10:34

Ma come fate? confused
bel lavoro vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 8 Apr 2011 - 11:05

Lello
Hai fatto un gran bel lavoro.
..... ma
Scusa sa, ma ... non tisembra troppo basso il sedile di voga rispetto al fondo della lancia?
Sai dalle foto non si apprezza molto, ma sembra essere troppo basso il sedile o troppo alto il fondo.
Secondo me se non lo hai ancora fissato dovresti restringere un pochino il fondo in modo che vada a scendere un pochino aumentando così la distanza fra panca e fondo.
Se qualora non fosse possibile questa modifica ..... pazienza.
Ciao e buon lavoro
--------------------------- Virgilio -----------------------------

Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 8 Apr 2011 - 23:54

Ciao Lello bel lavoro adesso che Virgi mi ha fatto notare questa cosa dell'altezza del sedile o anch'io questa impressione ma può anche essere l'effetto della macchina fotografica facci sapere ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 11 Apr 2011 - 10:03


@Vincenzo.....grazie per i complimenti!!!

bene bene.,.....visto che siete stati in due a sollevare il problema ho voluto approfondire la cosa. In un primo momento ero convinto che si trattasse solo di un effetto foto.....purtroppo il colore del faggio non esprime la profondità che in realtà c'è (circa 1.7 cm)......visto però che so costruendo due modelli in scala 1/30 , mi sono finalmente deciso a costruirmi un aiutante in scala (battezzato Joe)......Ecco il mio figurino anatomico posizionato sulla panca
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 2110

Dettaglio della panca che ospiterà l'albero, con il sistema bloccaggio apribile realizzato in rame.
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 2411


Ora due parole sul materiale utilizzato per il figurino...hem per Joe. Giusto per provare ho acquistato al brico un panetto di pasta modellabile, di quelle che si essiccano in forno a 130 gradi per 15 minuti e che inizialmente sono lavorabili come il pongo. Giusto come esperimento ho deciso di fare una prova e dopo aver stampato un figurino anatomico in scala mi sono ricavato un manichino in rame (giusto due punti di saldatura.......successivamente ricoperto con pezzetti modellati con la pasta acquistata, avendo cura di lasciare le giunture libere per permettere i movimenti........qualche minuto in forno ed ecco pronto un figurino anatomico che assume qualunque forma. Purtroppo il risultato non era garantito e non ho fatto foto, ma se qualcuno è interessato sarò ben lieto di aprire una discussione a parte e realizzare un piccolo passo passo.

Sperimentato il nuovo materiale ho fatto un'altra prova. Mi stavo scervellanmdo per ottenere delle "scuri".....o "accette"...e non riuscivo ad ottenere qualcosa di decente nè con il legno nè con il metallo, soprattutto per via del fatto che l'incastro nella mazza di legno non è tondo ma ovale.........Allora c'ho provato con la pasta modellabile. Semplicemente ho fatto un primo innesto grezzo e l'ho cotto in forno
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 2211

Una volta cotto il materiale assume la consistenza di una gomma dura, che si può lavorare con un taglierino e con una limetta. Fatte le dovute sgrossature questo è il risultato, con il vantaggio che la parte nuova può essere anche agevolmente rimossa per poter essere dipinta senza problemi
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 2311

Ho inserito nella fotto anche un piccolo coltello scolpito in legno....con foderino in vera pelle!!!.....una prima prova di arpione ed una prima prova di bussola......
Come vedete un modello del genere ha diversi particolari su cui vale la pena lavorare....e siamo solo all'inizio!!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 11 Apr 2011 - 10:27

Ciao Zingaro
Dal dettaglio della presa dell'albero, ora si vede la profondità fra base e panca, prima sembrava che la panca fosse troppo bassa. buono!
... complimenti per Joe, se gli fai il pizzetto ci troverai una certa somiglianza con quel lazzarone lavativo dell'innominato.
Buon proseguimento ... veramente bella!
----------------------- Virgilio ------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 11 Apr 2011 - 10:48

Ciao lellosauro penzo che sabebbe interessante sapere come ai realizzato joe,
perchè non ci fai sapere grazie,
buon lavoro
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Scubaleo Lun 11 Apr 2011 - 11:25

Ciao Lello, ottima l'idea di assemblare velocemente una lancia per verificare le corrette proporzioni del figurino. Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 16651
Ne sai una più di Virgilio!

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Lun 11 Apr 2011 - 13:03

10 + a leo ..... questa mi piace proprio ....
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 11 Apr 2011 - 14:32

Grazie Virgilio....allora ci siamo con le misure (troppo carino Joe per somigliare a chi dici tu!)
@Vincenzo...bene allora aprirò un passo passo (farò il fratellino a Joe Very Happy )

@Bruno e Leo...................Joe vi manda i suoi saluti

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** 2510

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.