PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***
+8
Stephen Maturin
feberet
nostromo61
cvincenzo54
gigantesco giovanni
mozzo
Forlani daniel
Maruzzella
12 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Plastici & Diorami :: Il Presepe :: Cantieri 3° sfida Scuola di Modellismo "Il Presepe"
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***
Buon giorno amici, ho tante cose in pentola in questo momento! Sono alle prese con il gozzo sorrentino e la creazione di una figura mitologica (un tritone) che fungerà da supporto per lo stesso. Quindi quel po’ di tempo che rimane lo dedicherò alla creazione del Presepe per la sfida. In questo post darò solo delle indicazioni di come, nella mia mente, immagino la sua realizzazione. Il Presepe, stile napoletano, prenderà vita nei resti di una barca sull’arenile. Dalla stessa sabbia uscirà il relitto che avvolgerà, in una visione metafisica, un piccolo paesino di mare e la grotta del Bambino Gesu'. Spero di riuscire a concretizzare l'immagine che ho del mio Presepe. Prossimamente postero’ la lista e le foto del materiale che utilizzero'.
Intanto auguro buona sfida a tutti.
Maru
Intanto auguro buona sfida a tutti.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***
Una immagine veramente suggestiva, ti seguo con interesse.
Sandro
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Maru,buona sfida anche a te,mi incuriosisce quanto hai in mente per il tuo presepe ti seguirò con molto piacere alla prossima.
Un Saluto!!!!
Un Saluto!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Amici, il lavoro procede a rilento a causa di molteplici impegni. Comunque oggi sono riuscito a tagliare chiglia, ordinate e fasciame per costruire il relitto. Ho usato del massello di abete e del compensato. Di seguito la foto dei materiali che userò:
Praticamente: colla vinilica, colla a caldo, cartone, compensato, sughero, gesso, segatura, carta velina e varie aniline.
Domani conto di montare il relitto, così inizio a impostare la scenografia. A presto con il passo passo, grazie.
Maru
Praticamente: colla vinilica, colla a caldo, cartone, compensato, sughero, gesso, segatura, carta velina e varie aniline.
Domani conto di montare il relitto, così inizio a impostare la scenografia. A presto con il passo passo, grazie.
Maru
Buona sera a tutti, continua pian piano l'assemblaggio dei pezzi che costituiranno il diorama della Natività. Questa sera ho quasi finito lo scheletro del relitto:
Domani credo di iniziare ad incollare il fasciame, poi una volta finito lo distruggo...infondo deve essere un relitto.
Alla prossima.
Maru
Domani credo di iniziare ad incollare il fasciame, poi una volta finito lo distruggo...infondo deve essere un relitto.
Alla prossima.
Maru
Ciao Maru , nella Natività la barca ha un significato
buon modellismo
mozzo
buon modellismo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Maru,sono sempre più incuriosito di come sarà il risultato finale,intanto ti stò seguendo con piacere,poi la distruzione del modello ma, staremo a vedere intanto ti saluto.
Buon Modellismo!!!!!!
Buon Modellismo!!!!!!
Grazie Daniel, farò come mi diceva la mia mamma quando ero bambino .....Io ti ho fatto e io ti distruggo
Ero come si dice....vivace
Ero come si dice....vivace
Ciao Maru...son proprio curioso di vedere cosa combini!...l'idea mi sembra bella e molto originale...
Buona costruzione allora!
Buona costruzione allora!
Ospite- Ospite
Ciao Andrea, ti ringrazio e spero proprio di non deludere le aspettative dei mie fans....
Un saluto.
Maru
Un saluto.
Maru
Ciao con la scusa del presepe ora fai un gozzo in arsenale ehhhh.
Un salutone
Sandro
Un salutone
Sandro
Ospite- Ospite
Caro Sandro pur di imparare si farebbe qualsiasi cosa..anche un gozzo-Presepe ah ah ah.
Un abbraccio
Maru
Un abbraccio
Maru
Buona Domenica a tutti, ho terminato il "relitto":
Ora dovrò inziare il diorama inserendo il pezzo di scafo, dopo averlo invecchiato e corroso dal tempo, nelle montagne che ospiterenno l grotta ed il paesino.
Grazie Francesco per il tuo commento, sono contento che anche tu stia seguendo il mio Presepe.
Maru
Ora dovrò inziare il diorama inserendo il pezzo di scafo, dopo averlo invecchiato e corroso dal tempo, nelle montagne che ospiterenno l grotta ed il paesino.
Grazie Francesco per il tuo commento, sono contento che anche tu stia seguendo il mio Presepe.
Maru
Buona sera amici, ho copletato la trasformazione del mezzo scafo in relitto. Per farlo ho usato un pirografo a gas, un Dremel con spazzolina e per finire colori acrilici:
Domani inzierò la costruzione del diorama con cartone e sughero. Sto pensando come fare il mare sul bagna-asciuga......bah mi verrà un'idea!
Buona cena a tutti.
Maru
Domani inzierò la costruzione del diorama con cartone e sughero. Sto pensando come fare il mare sul bagna-asciuga......bah mi verrà un'idea!
Buona cena a tutti.
Maru
maruzzella, quest'anno come al solito andrò a san gregorio armeno a vedere i presepi. chissà che non ti trovo lì. scherzo naturalmente penso che tu stia un po lontanuccio, ma non si sa mai: metti che san gennaro fa un miracolo in più.
giga...
giga...
gigantesco giovanni- Forumnauta
Caro Giovanni se San Gennaro riuscisse a fare questo miracolo sarei l'uomo più felice del mondo. Credo che questo sia uno dei pochi anni che non sono riuscito ad andare a Napoli. Ed ad ogni rimpatriata ho fatto sempre la scorta di pastori di S. Gregorio. Pazienza sarà per il prossimo anno. Cosa... dire ti invidio
Un saluto.
Maru
Un saluto.
Maru
Ciao Maru, ho visto il trattamento di distruzione del modello,molto bello e realistico, ma come hai fatto a controllare le bruciature e far si che non ti si espandessero molto, o è stato abbastanza avvicinarsi alcuni seconsi con la fiamma,scusami queste domande banali ma non avendo mai fatto lavori di questo tipo sarei curioso di sapere come hai fatto ,grazie.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Buon giorno Daniel ti ringrazio, per fare le bruciature ho usato questa piro penna:
Come noterai il terminale montato non produce una fiamma diretta. Il legno di abete è leggero e resinoso quindi tende a bruciarsi con facilità, anche in presenza di un forte calore senza fiamma. Ho dato passate leggere insistendo dove volevo che bucasse.
Buona festa di tutti i Santi.
Italo
Come noterai il terminale montato non produce una fiamma diretta. Il legno di abete è leggero e resinoso quindi tende a bruciarsi con facilità, anche in presenza di un forte calore senza fiamma. Ho dato passate leggere insistendo dove volevo che bucasse.
Buona festa di tutti i Santi.
Italo
Ciao Maru,ti ringrazio di cuore per la risposta e per la tua disponibilità,quindi approfitto nel chiederti hai già provato a fare questo tipo di trattamento anche su altri materiali più duri esempio il noce o hai sempre usato dell'abete per questo trattamento? grazie.
Un Saluto e Buona Festa di Tutti i Santi anche a te.
Un Saluto e Buona Festa di Tutti i Santi anche a te.
Buona sera Daniel, sinceramente non ricordo, ma sono certo che si può applicare a qualsiasi tipo di legno. Chiaramente cambiando legno cambia il tempo che servirà per avere l'effetto desiderato.
Approfitto per postare le foto dell'avanzamento lavori. Nella prima foto ho iniziato ad impostare il relitto sulla base con del sughero:
Poi ho messo il polistirolo che simulerà la sabbia e del cartoncino che servirà da base per la grotta:
L'ultima foto mostra il fondo lavorato con la piro penna e poi rivestito di carta assorbente:
Domani inizierò ad impostare le casette.
Grazie e buona sera a tutti.
Maru
Approfitto per postare le foto dell'avanzamento lavori. Nella prima foto ho iniziato ad impostare il relitto sulla base con del sughero:
Poi ho messo il polistirolo che simulerà la sabbia e del cartoncino che servirà da base per la grotta:
L'ultima foto mostra il fondo lavorato con la piro penna e poi rivestito di carta assorbente:
Domani inizierò ad impostare le casette.
Grazie e buona sera a tutti.
Maru
CiaoMAru sono stato assente tre giorni e guarda che capolavoro di relitto che hai fatto per non parlare del resto.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Complimenti Maruzzella bello scorcio di paesaggio
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao Maru, non sono intervenuto prima perchè volevo capire come si sarebbe evoluto il tuo lavoro.
Bhe, devo dire che hai avuto una gran bella idea, così si abbina il presepe al modellismo navale. Bellissimo il relitto, vai avanti che vogliamo vedere il resto.
Saluti
Nostromo61
Bhe, devo dire che hai avuto una gran bella idea, così si abbina il presepe al modellismo navale. Bellissimo il relitto, vai avanti che vogliamo vedere il resto.
Saluti
Nostromo61
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
Buona sera Nostromo grazie mille, poi i tuoi complimenti assumono un valore particolare. I tuoi Presepi sono straordinari, ti reputo un maestro nella rappresentazione della Natività.
Grazie di cuore a Sandro e Vincenzo, sono contento che anche voi seguiate il cantiere.
Ancora grazie.
Maru
Grazie di cuore a Sandro e Vincenzo, sono contento che anche voi seguiate il cantiere.
Ancora grazie.
Maru
Ultima modifica di Maruzzella53 il Mer 2 Nov 2011 - 16:51 - modificato 1 volta.
vedendo le vostre opere non si finisce mai di imparare e ammirare .propri bravi , e poi tutte le vostre opere e non solo i presepi li faccio vedere a parenti e amici ,.... e fanno solo complimenti a tutti .
feberet- Forumnauta
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***
» Il Presepe - Diario di costruzione n°2 (nostromo61) *** TERMINATO ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (feberet). *** TERMINATO ***
» Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61) *** TERMINATO ***
» Il presepe - Diario di costruzione (Gigantesco Giovanni) *** TERMINATO ***
» Il Presepe - Diario di costruzione n°2 (nostromo61) *** TERMINATO ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (feberet). *** TERMINATO ***
» Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61) *** TERMINATO ***
» Il presepe - Diario di costruzione (Gigantesco Giovanni) *** TERMINATO ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Plastici & Diorami :: Il Presepe :: Cantieri 3° sfida Scuola di Modellismo "Il Presepe"
Pagina 1 di 4