PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***
+14
gigantesco giovanni
jack.aubrey
ErPiotta71
mozzo
unimatrix0
brggpl
Stephen Maturin
Carmine
Scalmotto
alduspm
vagelischantziaras
Forlani daniel
Modifica
cvincenzo54
18 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri 2° sfida Scuola di Modellismo "Lancia"
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***
Diaro di costruzione lancia armata 1803 (Royal Navy)
Nome: Lancia armata
Tipo: Lancia
Anno di costruzione: XVIII secolo
Lunghezza reale: 605 mm
Scala del modello: 1:20 circa
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: Parart
Mi sono lanciato in questa fida perchè secondo me più che una sfida, è costruire qual cosa tutti insieme, (questo perlomeno è quello che a spinto me)
Comunque questa è più o meno la storia della lancia,IMBARCAZIONE DI CIRCA 10 METRI, IN SERVIZIO PRESSO LE MARINE MILITARI DEL XIX SECOLO.
ERA MUNITA NELLA PARTE PRODIERA DI UN CANNONE O CARRONADA DI VARIO CALIBRO. QUESTO TIPO DI IMBARCAZIONI ERANO UTILIZZATE PREVALENTEMENTE IN SERVIZI DI SCORTA O DI PATTUGLIAMENTO COSTIERO.
TUTTAVIA DIMOSTRAVANO LA LORO CAPACITA BELLICA IN AZIONI DI ATTACCO A NAVI NEMICHE IN DIFFICOLTA’ O ALLA FONDA IN RADA.
NELLE AZIONI BELLICHE DI SORPRESA L’ALBERO E LA VELA VENIVANO ADAGIATI SUI BANCHI E L’EQUIPAGGIO PROCEDEVA A FORZA DI REMI PER RITARDARE AL MASSIMO L’INTERCETTAZIONE DA PARTE DEL NEMICO
Detto questo posto le foto realizzate, chiedo una cortesia a tutti quelli che vorranno seguire questo diario non limitatevi in critiche e consigli, perchè se mi fate notare gli errori fatti cercherò di non commetterli più, anche perchè come ho letto nel forum dedico questa lancia alla mia nipotina "qiundi dovrà venire al meglio " grazie a tutti, sulla misura della scala ho scritto circa, perchè ho solo i disegni e le istruzioni, quindi ho portato a stampare i disegni scala 1:1 ma la misura finale della lancia è 605 mm.
In qusta prima foto si può vedere il taglio sulla poppa fatto con un taglierino per inserire il fasciame
un saluto a tutti
vincenzo
Dimenticavo di citare le mie fonti d'informazione, seguendo passo passo i lavori fatti da Jack.Aubrey modifica ecc.. ecc..
insomma per tutto il forum che secondo me da tanto a chi vuol praticare modellismo.
Nome: Lancia armata
Tipo: Lancia
Anno di costruzione: XVIII secolo
Lunghezza reale: 605 mm
Scala del modello: 1:20 circa
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: Parart
Mi sono lanciato in questa fida perchè secondo me più che una sfida, è costruire qual cosa tutti insieme, (questo perlomeno è quello che a spinto me)
Comunque questa è più o meno la storia della lancia,IMBARCAZIONE DI CIRCA 10 METRI, IN SERVIZIO PRESSO LE MARINE MILITARI DEL XIX SECOLO.
ERA MUNITA NELLA PARTE PRODIERA DI UN CANNONE O CARRONADA DI VARIO CALIBRO. QUESTO TIPO DI IMBARCAZIONI ERANO UTILIZZATE PREVALENTEMENTE IN SERVIZI DI SCORTA O DI PATTUGLIAMENTO COSTIERO.
TUTTAVIA DIMOSTRAVANO LA LORO CAPACITA BELLICA IN AZIONI DI ATTACCO A NAVI NEMICHE IN DIFFICOLTA’ O ALLA FONDA IN RADA.
NELLE AZIONI BELLICHE DI SORPRESA L’ALBERO E LA VELA VENIVANO ADAGIATI SUI BANCHI E L’EQUIPAGGIO PROCEDEVA A FORZA DI REMI PER RITARDARE AL MASSIMO L’INTERCETTAZIONE DA PARTE DEL NEMICO
Detto questo posto le foto realizzate, chiedo una cortesia a tutti quelli che vorranno seguire questo diario non limitatevi in critiche e consigli, perchè se mi fate notare gli errori fatti cercherò di non commetterli più, anche perchè come ho letto nel forum dedico questa lancia alla mia nipotina "qiundi dovrà venire al meglio " grazie a tutti, sulla misura della scala ho scritto circa, perchè ho solo i disegni e le istruzioni, quindi ho portato a stampare i disegni scala 1:1 ma la misura finale della lancia è 605 mm.
In qusta prima foto si può vedere il taglio sulla poppa fatto con un taglierino per inserire il fasciame
un saluto a tutti
vincenzo
Dimenticavo di citare le mie fonti d'informazione, seguendo passo passo i lavori fatti da Jack.Aubrey modifica ecc.. ecc..
insomma per tutto il forum che secondo me da tanto a chi vuol praticare modellismo.
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***
Bene, Vincenzo, vedo che sei partito molto bene.
Una domanda solamente, le ordinate le hai già incollate alla chiglia? Ti sei ricordato di tagliare in senso orizzontale le ordinate?
Esattamente dove è disegnata quella riga?
questo ti servirà poi quando dovrai togliere l'eccesso delle ordinate stesse.
Modì.-
Una domanda solamente, le ordinate le hai già incollate alla chiglia? Ti sei ricordato di tagliare in senso orizzontale le ordinate?
Esattamente dove è disegnata quella riga?
questo ti servirà poi quando dovrai togliere l'eccesso delle ordinate stesse.
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***
Ciao Vincenzo ti seguirò molto volentieri per adesso ti auguro buon lavoro e mi raccomando non avere fretta buona giornata
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Vincenzo
Ti seguo e ti auguro buon lavoro
Vagelis
Ti seguo e ti auguro buon lavoro
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Ciao Vincenzo, anch'io ti faccio gli auguri per il nuovo cantiere. Mi chiedo come modì se e come toglierai delle ordinate così spesse...
Aldo
Aldo
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
Grazie a tutti per gli auguri
per rispondere a Modifica e alduspm, le ordinate non erano incollate ed ho praticato un piccolo foro con il trapano a mano, poi con il rafora ho tagliato le ordinate come da disegno ed istruzioni, ho aplicato del nastro adesivo sulle ordinate stesse per non far aderire la colla, cosi poi potro toglierle spero senza difficoltà.
Posterò presto le foto dell primo fasciame realizzato in parte.
un saluto vincenzo
per rispondere a Modifica e alduspm, le ordinate non erano incollate ed ho praticato un piccolo foro con il trapano a mano, poi con il rafora ho tagliato le ordinate come da disegno ed istruzioni, ho aplicato del nastro adesivo sulle ordinate stesse per non far aderire la colla, cosi poi potro toglierle spero senza difficoltà.
Posterò presto le foto dell primo fasciame realizzato in parte.
un saluto vincenzo
Perfetto, hai fatto esattamente quel che ci stava da fare.
Molto bene, vai avanti che ti sto con il fiato sul collo!
Modì.-
Molto bene, vai avanti che ti sto con il fiato sul collo!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao CVincenzo54,complimenti per il lavoro, ti seguo con interesseAntonio
Scalmotto- Utente Illuminato
Ciao cvincenzo,auguri per il tuo cantiere,io o fatto la lancia al 50%delle misure da pochissimo tempo se vuoi consigli in merito basta chiedere,(visto che la fai in autocostruzione) sara un piacere aiutarti.
Ciao carmine.
Ciao carmine.
Carmine- Forumnauta
Posto qualche foto del primo fascame sembra venga discretamente cosa ne dite?
lato 1
lato 2
una vista dello stesso fasciame all'interno che in questa fase è quello che conta di più
vado a continuare il fasciame, vorrei un cosilio non ho listelli di noce come posso tigere, e con che i listelli che rimarranno a vista, io conosco solo la terra di quercia che surisce poi si passa una mano di lucidante come finitura
un saluto a tutti vincenzo
lato 1
lato 2
una vista dello stesso fasciame all'interno che in questa fase è quello che conta di più
vado a continuare il fasciame, vorrei un cosilio non ho listelli di noce come posso tigere, e con che i listelli che rimarranno a vista, io conosco solo la terra di quercia che surisce poi si passa una mano di lucidante come finitura
un saluto a tutti vincenzo
Ciao Vincenzo, scusa la domanda ma nel mettere i listelli del fasciame non li incolli tra di loro?
Lo chiedo perchè penso che incollandoli tra di loro oltre che alle ordinate risulterebbero più vicine e non si vedrebbero quelle fessure tra i listelli.
A presto
Lo chiedo perchè penso che incollandoli tra di loro oltre che alle ordinate risulterebbero più vicine e non si vedrebbero quelle fessure tra i listelli.
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao Vincenzo quello che dice Stephen sul fatto di mettere la colla tra un listello e l'altro è molto importante poi ti consiglierei di smussare leggermente il canto dei listelli per far si che quelle fessure vadano a sparire perchè più tu vai a mettere i listelli dove la curvatura dell'ordinata è maggiore più la parte anteriore del listello e cioè quella non ha contatto con le ordinate a questo punto quelle fessure aumenteranno se non hai capito chiedi pure
Smussare il canto dei listello si intende la parte dello spessore più basso esempio se stai usandi un listello da 5x1mm. tu smusserai la parte da uno per avere un contatto migliore tra un listello e l'altro ciao
Smussare il canto dei listello si intende la parte dello spessore più basso esempio se stai usandi un listello da 5x1mm. tu smusserai la parte da uno per avere un contatto migliore tra un listello e l'altro ciao
Ciao Vincenzo, volevi un consiglio sul colore.
Ho trovato delle tinture per legno molto buone, della "Veleca", ci sono tinte di tutti i colori e prendono bene anche lo stucco alla francese. Altrimenti, ma solo se usi colla alifatica, ti consiglio del semplice impregnante tinta noce, da diluire un po' perchè è un po' scuro. Se vuoi una tinta chiara, il buon Santos mi ha consigliato la gommalacca, c'è anche quella pronta che non serve diluire e dà un tono magico al legno.
Mandi, Aldus
Ho trovato delle tinture per legno molto buone, della "Veleca", ci sono tinte di tutti i colori e prendono bene anche lo stucco alla francese. Altrimenti, ma solo se usi colla alifatica, ti consiglio del semplice impregnante tinta noce, da diluire un po' perchè è un po' scuro. Se vuoi una tinta chiara, il buon Santos mi ha consigliato la gommalacca, c'è anche quella pronta che non serve diluire e dà un tono magico al legno.
Mandi, Aldus
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
Grazie a tutti proverò a fare le modifiche, poi posterò altre foto, ma non ho capito bene come devo smussare i listelli, se o capito bene devo smussare il listello nella parte da 1 mm verso l'interno, perche cosi non tocca la parte inerna ma quella esterna tra loro giusto?
se o ben capito cosi giusto
ciao vincenzo
se o ben capito cosi giusto
ciao vincenzo
Ciao Vincenzo esatto è prorpio così perchè quando ti troverai nella zona dove la curvatura dell'ordinata sarà maggiore toccherà prima la parte interna e la parte esterna del listello rimmarrà staccata di poco ma sarà così, se fai una prova con due pezzetti di listello senza smussarli leggermente li posizioni a mano uno a fianco all'altro in questa zone lo noterai subito poi lo smussi leggermente li riposizioni e noterai la differenza considera che si parla di qualche grado non certo di 30 o 40 gradi spero di essere stato chiaro ciao a presto
Ciao Vincenzo,vedi se questa foto ti puo' aiutare.
Ciao Carmine.
Ciao Carmine.
Carmine- Forumnauta
Posto qualche foto,
dopo aver terminato il fasciame interno, provvedendo a stringelo nelle fessure, o praticato con del tranciato ad effettuare il secondo fasciame, posizionandolo in modo verticale, per rendere il tutto più resistente, per due strati perchè molto leggero 0,6 millimetri, non avendo molta cura nell'accostamento, poi ho stuccato il tutto seguendo il lavoro di "lellosauro",
nell'attesa che lo stucco si asciugasse e anche per curiosità ho fatto due componenti dei particolari da inserire a borbo
ciao vincenzo
dopo aver terminato il fasciame interno, provvedendo a stringelo nelle fessure, o praticato con del tranciato ad effettuare il secondo fasciame, posizionandolo in modo verticale, per rendere il tutto più resistente, per due strati perchè molto leggero 0,6 millimetri, non avendo molta cura nell'accostamento, poi ho stuccato il tutto seguendo il lavoro di "lellosauro",
nell'attesa che lo stucco si asciugasse e anche per curiosità ho fatto due componenti dei particolari da inserire a borbo
ciao vincenzo
ciao vincenzo
ho scoperto da pochi giorni l'uso della impiallacciatura.
rende la vita molto facile nella sagomatura.
siccome leggo che lo spessore è 0,6, saranno listelli?
complimenti per i particolari già fatti e buon divertimento!
ho scoperto da pochi giorni l'uso della impiallacciatura.
rende la vita molto facile nella sagomatura.
siccome leggo che lo spessore è 0,6, saranno listelli?
complimenti per i particolari già fatti e buon divertimento!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Salve ragazzi posto alcune foto di un lato della scialuppa, completato di fasciame, attendo cosigli e critiche, perchè solo cosi si cresce
ho cercato di seguire i disegni con il fasciame, non ho usato i listelli interi
ma in pezzi perche non credo che usassero tavole da 13 m
un saluto a tutti
ho cercato di seguire i disegni con il fasciame, non ho usato i listelli interi
ma in pezzi perche non credo che usassero tavole da 13 m
un saluto a tutti
Ciao Cvincenzo54
Sta venendo molto bene ,e i particolari bellissimi e molto curati
Vagelis
Sta venendo molto bene ,e i particolari bellissimi e molto curati
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Consigli e critiche ? magari riuscisse a me un fasciame così ....!!
Ottimo lavoro, me gusta
Uni
Ottimo lavoro, me gusta
Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ciao vincenzo devi fare un' altro fasciame? se la risposta è no dovresti continuare a carteggiare per eliminare delle piccole imperfezioni che si notano.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
@santos no non devo fare un'altro ma devo ancora carteggiare con cartavetro più finanon me la trovavo quindi lo acquistata @ unimatrix0 e vagelischantziaras grazie per l'incoraggiamento
un saluto
un saluto
Un cosiglio aiutatemi a decidere, girando per il forum ci sono diverse lance che mi piacciono, ora dopo aver finito il fasciame, mentre lo carteggiavo e guardavo i disegni e non so come fare il fondo, o come da disegni vedi jack
foto presa dal diario di costruzione di jack
oppure come fatta da carmine una sua foto
ciao a tutti vincenzo
foto presa dal diario di costruzione di jack
oppure come fatta da carmine una sua foto
ciao a tutti vincenzo
Ciao Vincenzo, ci poni un bel quesito.
Dando per scontato che la decisione deve essere tua, considero la tua richiesta secondo il mio gusto. Ho visto entrambi i lavori di cui parli e sono ambedue splendidi ma al contempo molto diversi. Personalmente sono più per il lavoro di Jack, sarà per via dei colori ma credo che quella mi piaccia di più. Non me ne voglia Carmine, la sua mi piace moltissimo, il mio è solo un parere personale di gusto.
A presto
Dando per scontato che la decisione deve essere tua, considero la tua richiesta secondo il mio gusto. Ho visto entrambi i lavori di cui parli e sono ambedue splendidi ma al contempo molto diversi. Personalmente sono più per il lavoro di Jack, sarà per via dei colori ma credo che quella mi piaccia di più. Non me ne voglia Carmine, la sua mi piace moltissimo, il mio è solo un parere personale di gusto.
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Lancia - diario di costruzione Lellosauro - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***
» Il Presepe - Diario di costruzione n°2 (nostromo61) *** TERMINATO ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (feberet). *** TERMINATO ***
» Lancia baleniera - diario di costruzione nostromo61 - *** TERMINATO! ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***
» Il Presepe - Diario di costruzione n°2 (nostromo61) *** TERMINATO ***
» Il Presepe - Diario di costruzione (feberet). *** TERMINATO ***
» Lancia baleniera - diario di costruzione nostromo61 - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri 2° sfida Scuola di Modellismo "Lancia"
Pagina 1 di 4