Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

+14
gigantesco giovanni
jack.aubrey
ErPiotta71
mozzo
unimatrix0
brggpl
Stephen Maturin
Carmine
Scalmotto
alduspm
vagelischantziaras
Forlani daniel
Modifica
cvincenzo54
18 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 7 Mag 2011 - 9:55

Diaro di costruzione lancia armata 1803 (Royal Navy)
Nome: Lancia armata
Tipo: Lancia
Anno di costruzione: XVIII secolo
Lunghezza reale: 605 mm
Scala del modello: 1:20 circa
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: Parart

Mi sono lanciato in questa fida perchè secondo me più che una sfida, è costruire qual cosa tutti insieme, (questo perlomeno è quello che a spinto me)
Comunque questa è più o meno la storia della lancia,IMBARCAZIONE DI CIRCA 10 METRI, IN SERVIZIO PRESSO LE MARINE MILITARI DEL XIX SECOLO.

ERA MUNITA NELLA PARTE PRODIERA DI UN CANNONE O CARRONADA DI VARIO CALIBRO. QUESTO TIPO DI IMBARCAZIONI ERANO UTILIZZATE PREVALENTEMENTE IN SERVIZI DI SCORTA O DI PATTUGLIAMENTO COSTIERO.

TUTTAVIA DIMOSTRAVANO LA LORO CAPACITA BELLICA IN AZIONI DI ATTACCO A NAVI NEMICHE IN DIFFICOLTA’ O ALLA FONDA IN RADA.

NELLE AZIONI BELLICHE DI SORPRESA L’ALBERO E LA VELA VENIVANO ADAGIATI SUI BANCHI E L’EQUIPAGGIO PROCEDEVA A FORZA DI REMI PER RITARDARE AL MASSIMO L’INTERCETTAZIONE DA PARTE DEL NEMICO
Detto questo posto le foto realizzate, chiedo una cortesia a tutti quelli che vorranno seguire questo diario non limitatevi in critiche e consigli, perchè se mi fate notare gli errori fatti cercherò di non commetterli più, anche perchè come ho letto nel forum dedico questa lancia alla mia nipotina "qiundi dovrà venire al meglio " grazie a tutti, sulla misura della scala ho scritto circa, perchè ho solo i disegni e le istruzioni, quindi ho portato a stampare i disegni scala 1:1 ma la misura finale della lancia è 605 mm.
In qusta prima foto si può vedere il taglio sulla poppa fatto con un taglierino per inserire il fasciame
Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Dscn3222

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Dscn3223

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Dscn3224
un saluto a tutti
vincenzo
Dimenticavo di citare le mie fonti d'informazione, seguendo passo passo i lavori fatti da Jack.Aubrey modifica ecc.. ecc..
insomma per tutto il forum che secondo me da tanto a chi vuol praticare modellismo.
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Sab 7 Mag 2011 - 11:48

Bene, Vincenzo, vedo che sei partito molto bene.
Una domanda solamente, le ordinate le hai già incollate alla chiglia? Ti sei ricordato di tagliare in senso orizzontale le ordinate?
Esattamente dove è disegnata quella riga?
questo ti servirà poi quando dovrai togliere l'eccesso delle ordinate stesse.
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Sab 7 Mag 2011 - 16:31

Ciao Vincenzo ti seguirò molto volentieri per adesso ti auguro buon lavoro e mi raccomando non avere fretta buona giornata
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vagelischantziaras Sab 7 Mag 2011 - 19:37

Ciao Vincenzo
Ti seguo e ti auguro buon lavoro
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Dom 8 Mag 2011 - 6:50

Ciao Vincenzo, anch'io ti faccio gli auguri per il nuovo cantiere. Mi chiedo come modì se e come toglierai delle ordinate così spesse... scratch

Aldo

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 8 Mag 2011 - 8:28

Grazie a tutti per gli auguri
per rispondere a Modifica e alduspm, le ordinate non erano incollate ed ho praticato un piccolo foro con il trapano a mano, poi con il rafora ho tagliato le ordinate come da disegno ed istruzioni, ho aplicato del nastro adesivo sulle ordinate stesse per non far aderire la colla, cosi poi potro toglierle spero senza difficoltà.
Posterò presto le foto dell primo fasciame realizzato in parte.
un saluto vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Dom 8 Mag 2011 - 8:54

Perfetto, hai fatto esattamente quel che ci stava da fare.
Molto bene, vai avanti che ti sto con il fiato sul collo!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Scalmotto Dom 8 Mag 2011 - 13:45

Ciao CVincenzo54,complimenti per il lavoro, ti seguo con interesseAntonio Very Happy
Scalmotto
Scalmotto
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Carmine Dom 8 Mag 2011 - 20:30

Ciao cvincenzo,auguri per il tuo cantiere,io o fatto la lancia al 50%delle misure da pochissimo tempo se vuoi consigli in merito basta chiedere,(visto che la fai in autocostruzione) sara un piacere aiutarti. Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** 109716
Ciao carmine.
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 8 Mag 2011 - 21:01

Posto qualche foto del primo fascame sembra venga discretamente cosa ne dite?
Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Dscn3225
lato 1
Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Dscn3226
lato 2
Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Dscn3227
una vista dello stesso fasciame all'interno che in questa fase è quello che conta di più
Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Dscn3228
vado a continuare il fasciame, vorrei un cosilio non ho listelli di noce come posso tigere, e con che i listelli che rimarranno a vista, io conosco solo la terra di quercia che surisce poi si passa una mano di lucidante come finitura
un saluto a tutti vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 8 Mag 2011 - 21:52

Ciao Vincenzo, scusa la domanda ma nel mettere i listelli del fasciame non li incolli tra di loro?
Lo chiedo perchè penso che incollandoli tra di loro oltre che alle ordinate risulterebbero più vicine e non si vedrebbero quelle fessure tra i listelli.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 8 Mag 2011 - 22:07

Ciao Vincenzo quello che dice Stephen sul fatto di mettere la colla tra un listello e l'altro è molto importante poi ti consiglierei di smussare leggermente il canto dei listelli per far si che quelle fessure vadano a sparire perchè più tu vai a mettere i listelli dove la curvatura dell'ordinata è maggiore più la parte anteriore del listello e cioè quella non ha contatto con le ordinate a questo punto quelle fessure aumenteranno se non hai capito chiedi pure
Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Immagi18
Smussare il canto dei listello si intende la parte dello spessore più basso esempio se stai usandi un listello da 5x1mm. tu smusserai la parte da uno per avere un contatto migliore tra un listello e l'altro ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Dom 8 Mag 2011 - 22:12

Ciao Vincenzo, volevi un consiglio sul colore.
Ho trovato delle tinture per legno molto buone, della "Veleca", ci sono tinte di tutti i colori e prendono bene anche lo stucco alla francese. Altrimenti, ma solo se usi colla alifatica, ti consiglio del semplice impregnante tinta noce, da diluire un po' perchè è un po' scuro. Se vuoi una tinta chiara, il buon Santos mi ha consigliato la gommalacca, c'è anche quella pronta che non serve diluire e dà un tono magico al legno.
Mandi, Aldus

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 9 Mag 2011 - 8:16

Grazie a tutti proverò a fare le modifiche, poi posterò altre foto, ma non ho capito bene come devo smussare i listelli, se o capito bene devo smussare il listello nella parte da 1 mm verso l'interno, perche cosi non tocca la parte inerna ma quella esterna tra loro giusto?
Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Immagi10
se o ben capito cosi giusto
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 9 Mag 2011 - 15:35

Ciao Vincenzo esatto è prorpio così perchè quando ti troverai nella zona dove la curvatura dell'ordinata sarà maggiore toccherà prima la parte interna e la parte esterna del listello rimmarrà staccata di poco ma sarà così, se fai una prova con due pezzetti di listello senza smussarli leggermente li posizioni a mano uno a fianco all'altro in questa zone lo noterai subito poi lo smussi leggermente li riposizioni e noterai la differenza considera che si parla di qualche grado non certo di 30 o 40 gradi spero di essere stato chiaro ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Carmine Lun 9 Mag 2011 - 20:20

Ciao Vincenzo,vedi se questa foto ti puo' aiutare.
Ciao Carmine.

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Z10
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 15 Mag 2011 - 22:45

Posto qualche foto,
dopo aver terminato il fasciame interno, provvedendo a stringelo nelle fessure, o praticato con del tranciato ad effettuare il secondo fasciame, posizionandolo in modo verticale, per rendere il tutto più resistente, per due strati perchè molto leggero 0,6 millimetri, non avendo molta cura nell'accostamento, poi ho stuccato il tutto seguendo il lavoro di "lellosauro",
Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Dscn3229
nell'attesa che lo stucco si asciugasse e anche per curiosità ho fatto due componenti dei particolari da inserire a borbo
Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Dscn3230
Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Dscn3231
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Gio 19 Mag 2011 - 20:49

ciao vincenzo Very Happy
ho scoperto da pochi giorni l'uso della impiallacciatura.
rende la vita molto facile nella sagomatura.
siccome leggo che lo spessore è 0,6, saranno listelli?
complimenti per i particolari già fatti e buon divertimento!
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 25 Mag 2011 - 9:48

Salve ragazzi posto alcune foto di un lato della scialuppa, completato di fasciame, attendo cosigli e critiche, perchè solo cosi si cresce
Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Dscn3232
Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Dscn3233
Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Dscn3234
Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Dscn3235
ho cercato di seguire i disegni con il fasciame, non ho usato i listelli interi
ma in pezzi perche non credo che usassero tavole da 13 m
un saluto a tutti
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vagelischantziaras Mer 25 Mag 2011 - 16:26

Ciao Cvincenzo54
Sta venendo molto bene ,e i particolari bellissimi e molto curati
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Mer 25 Mag 2011 - 17:25

Consigli e critiche ? magari riuscisse a me un fasciame così ....!!
Ottimo lavoro, me gusta Very Happy
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 25 Mag 2011 - 17:30

Ciao vincenzo devi fare un' altro fasciame? se la risposta è no dovresti continuare a carteggiare per eliminare delle piccole imperfezioni che si notano.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 25 Mag 2011 - 17:37

@santos no non devo fare un'altro ma devo ancora carteggiare con cartavetro più finanon me la trovavo quindi lo acquistata @ unimatrix0 e vagelischantziaras grazie per l'incoraggiamento
un saluto
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 31 Mag 2011 - 7:48

Un cosiglio aiutatemi a decidere, girando per il forum ci sono diverse lance che mi piacciono, ora dopo aver finito il fasciame, mentre lo carteggiavo e guardavo i disegni e non so come fare il fondo, o come da disegni vedi jack
Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** P1070210
foto presa dal diario di costruzione di jack

oppure come fatta da carmine una sua foto
Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** 0_41210
ciao a tutti vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 31 Mag 2011 - 9:22

Ciao Vincenzo, ci poni un bel quesito.
Dando per scontato che la decisione deve essere tua, considero la tua richiesta secondo il mio gusto. Ho visto entrambi i lavori di cui parli e sono ambedue splendidi ma al contempo molto diversi. Personalmente sono più per il lavoro di Jack, sarà per via dei colori ma credo che quella mi piaccia di più. Non me ne voglia Carmine, la sua mi piace moltissimo, il mio è solo un parere personale di gusto.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! *** Empty Re: Lancia armata 1803 - diario di costruzione di cvincenzo54 - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.