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Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
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Pagina 8 di 11
Pagina 8 di 11 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
finalemente con l'arrivo del nuovo laboratorio hai ripreso l'attività!
bene io seguo il tuo lavoro (e il laboratorio) con ammirazione
ciao Aldo/Heneage.Dundas come stai? da quanto tempo.
come va la tua royal caroline? perchè non ce la fai vedere in un bel cantiere?
ciao a tutti
bene io seguo il tuo lavoro (e il laboratorio) con ammirazione
ciao Aldo/Heneage.Dundas come stai? da quanto tempo.
come va la tua royal caroline? perchè non ce la fai vedere in un bel cantiere?
ciao a tutti
Brad Barron- Forumnauta
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
Queste due fotografie mi sono particolarmente gradite. Finalmente comincio a capire meglio le luce che c'è nel laboratorio e le foto migliorano.
Sembro a buon punto ma mi accorgo che ci sono un casino di altri pezzi da fare. Sono purtroppo lento. Certo che ho veramente sottovalutato la mia velocità di realizzazione; se penso che ho iniziato questo modello a Maggio del 2009 fra poco arrivo al compleanno. E se penso a certi fulmini di guerra che bazzicano questo forum mi viene un dubbio: o sono un bradipo io o dei pazzi scatenati gli altri.
Tempo fa avevo deciso che avrei autocostruito i cannoni dell'ultimo ponte, che sono di due tipi: i cannoni lunghi da 8 libbre e le carronate (o meglio gli obuseros) da 24 libbre. I primi, nel numero di due, sono posizionati dalla parte dove c'è l'albero di maestra, gli altri due dove c'è l'apertura centrale e che giustamente non sarebbe possibile installare in cannoni tradizionali.
In più, avendo deciso di non utilizzare le cornici in metallo per i portelli dei cannoni, devo fare anche questi. Qui devo fare un pò di prove prima di costruirli tutti e dodici.
Poi ci sono le bigotte e le lande. Poi la zavorra, le botticelle e i pacchi.
Oggi è sabato e vorrei riposare. Certo che questa settimana ho fatto il pieno. . . . Salutoni. Jack.Aubrey
Sembro a buon punto ma mi accorgo che ci sono un casino di altri pezzi da fare. Sono purtroppo lento. Certo che ho veramente sottovalutato la mia velocità di realizzazione; se penso che ho iniziato questo modello a Maggio del 2009 fra poco arrivo al compleanno. E se penso a certi fulmini di guerra che bazzicano questo forum mi viene un dubbio: o sono un bradipo io o dei pazzi scatenati gli altri.
Tempo fa avevo deciso che avrei autocostruito i cannoni dell'ultimo ponte, che sono di due tipi: i cannoni lunghi da 8 libbre e le carronate (o meglio gli obuseros) da 24 libbre. I primi, nel numero di due, sono posizionati dalla parte dove c'è l'albero di maestra, gli altri due dove c'è l'apertura centrale e che giustamente non sarebbe possibile installare in cannoni tradizionali.
In più, avendo deciso di non utilizzare le cornici in metallo per i portelli dei cannoni, devo fare anche questi. Qui devo fare un pò di prove prima di costruirli tutti e dodici.
Poi ci sono le bigotte e le lande. Poi la zavorra, le botticelle e i pacchi.
Oggi è sabato e vorrei riposare. Certo che questa settimana ho fatto il pieno. . . . Salutoni. Jack.Aubrey
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
Ciao Sergio, sono costretto a ripetermi.
Bellissimo lavoro!
Ora che sto studiando da Arsenalista apprezzo ancora maggiormente la gran quantità di dettagli che hai inserito nel tuo spaccato.
Certo che il tuo nuovo laboratorio, oltre a darti tanto spazio e comodità, ti da anche una discreta luce per far delle belle foto che rendono pienamente giustizia al tuo lavoro!!!
Modì.-
Bellissimo lavoro!
Ora che sto studiando da Arsenalista apprezzo ancora maggiormente la gran quantità di dettagli che hai inserito nel tuo spaccato.
Certo che il tuo nuovo laboratorio, oltre a darti tanto spazio e comodità, ti da anche una discreta luce per far delle belle foto che rendono pienamente giustizia al tuo lavoro!!!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
Ciao e ringraziamenti a tutti. Effettivamente il nuovo laboratorio è un bell'ambientino sotto tutti i punti di vista. Anche per fare fotografie. Settimana prossima mi fanno un impianto elettrico adeguato e poi sarà ancora meglio.
Ho anche installato una piccola libreria dove metterò in bella mostra (e all'occorrenza utilizzerò) tutta la mia biblioteca navale. Sto iniziando pian piano a traslocare i libri giusti . . . certo che la carta pesa assai . .
Ho anche installato una piccola libreria dove metterò in bella mostra (e all'occorrenza utilizzerò) tutta la mia biblioteca navale. Sto iniziando pian piano a traslocare i libri giusti . . . certo che la carta pesa assai . .
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
Sabato 7 Maggio 2011 - Riapertura cantiere
E' da più di un anno che questo cantiere è chiuso ad un livello di completamento abbastanza avanzato e, in seguito alla pausa che mi sono preso sul Soleil Royal dopo il completamento del primo fasciame, ho deciso di dedicarmi maggiormente anche agli altri modelli che ho ancora in ballo.Uno di questi è proprio la sezione della Santìsima Trinidad che ho deciso di terminare, anche se non ho idea di quanto tempo ci metterò.
Dopo alcuni giorni di "planning" sulle attività da fare ieri pomeriggio ho iniziato con i primi lavori.
Il primo lavoro in lista è quello dell'installazione dei quattro cannoni sul ponte più alto, quello che rimane tutto in vista. Proprio per il fatto che i quattro cannoni di questo ponte saranno ben in vista ho deciso di autocostruirli, almeno parzialmente nel senso che ho utilizzato quattro canne scelte accuratamente per riprodurre i due tipi di cannone presenti su questo ponte: i cannoni lunghi da 8 libbre e gli "obuseros" da 24 libbre. Gli obuseros erano la risposta spagnola alle carronate inglesi ed erano discretamente differenti dalle carronate.
Invece i carrelli sono completamente autocostruiti e anch'essi sono di due tipi, tradizionali per gli 8 libbre e a slitta per gli obuseros.
Quello che ho fatto ieri è stato:
- brunire le canne dei cannoni secondo quanto spiegato in altre discussioni (Soleil Royal, Lancia Armata)
- preparazione dei vari pezzi dei carrelli, un po sulla falsariga di quelli predisposti dalla DeA per la Victory, ci sono anche due pezzi derivati da una paletta di legno dei ghiaccioli . .
- assemblaggio dei vari pezzi di legno e metallo dei carrelli
- prima mano di vernice rossa ai quattro carrelli
Oggi pomeriggio vedrò di andare avanti . . un cordiale arrivederci a presto. Per ora non è il caso di parlare di foto.
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
Sabato e domenica ho ripreso in mano questo modello, con la seria intenzione di terminarlo. Mi sono dedicato alla costruzione dei cannoni del ponte superiore. Non ho utilizzato quelli forniti dalla Dea perchè erano quattro tutti uguali mentre su questo ponte erano presenti ben tre tipi diversi di cannoni e nella sezione ne sono rappresentati due di questi tre.
Queste cose le ho sapute a suo tempo quando costruivo il modello intero sul libro "The Ships Of Trafalgar" di un certo Peter Goodwin. Sul libro sono descritte tutte le navi che parteciparono a quella famosa battaglia.
Sono riuscito ad individuare nella mia scorta di vecchi pezzi due canne che facevano al caso mio ed ho deciso di utilizzare quest'ultime in sostituzione di quelle presenti nei fascicoli.
Sulle canne non c'è stato bisogno di fare un gran che come lavoro; avendo deciso di brunirle mi sono limitato a seguire la mia ormai collaudata procedura di brunitura:
- pulizia della superfice dei cannoni con una spazzola metallica rotante montata sul minitrapano;
- con questa operazione ho tirato a lucido l'ottone che in molti punti era ossidato ed opaco;
- immersione per qualche minuto dei pezzi in alcool denaturato per rimuovere gli ultimi residui di untuosità;
- immersione per una ventina di minuti nel liquido brunitore;
- infine, lavaggio ed asciugatura.
Potete vedere le canne così brunite giusto posizionate sul carrello nelle ultime due foto. Ricordo che questi cannoni erano in ferro e non in bronzo.
Ben altro impegno è stato necessario invece per i carrelli dei quattro cannoni: non ho utilizzato i carrelli in metallo ma li ho autocostruiti in legno, usando dei listelli della giusta misura e sagomandoli opportunamente.
La cosa non è complessa più di tanto, occorre solo un poco di precisione con la limetta e il seghetto del traforo. Il legno proviene dalle bacchette di legno bianco usato per i gelati che è lavorabile molto bene e comunque non eccessivamente duro. Le ruote sono state recuperate da due vecchi carrelli, sempre provenienti dalla riserva dei vecchi pezzi (mai buttare nulla . .), mezzi rotti ma con le ruote in perfetto stato.
Un aggiunta è stata necessaria per i due carrelli dedicati agli "obuseros", che erano montati su slitte. Infine due mani di rosso poliuretanico e prime prove di posizionamento sul ponte. Le potete osservare nelle prime due immagini che seguono.
Il fissaggio degli obuseros è, come per le carronate, diverso dai cannoni lunghi tradizionali; qui il rin.cu.lo del pezzo avviene su una slitta che è fissata, tramite un grosso perno sul davanti, al ponte del vascello. Questo perno è visibile nella foto che segue. Qui potete inoltre osservare i rinforzi metallici semicircolari posizionati sotto la parte posteriore della slitta, che ruotava lateralmente su delle ruotine metalliche molto piccole e che potevano rovinare il fasciame del ponte. Da qui la necessità di questi rinforzi nella zona di scorrimento delle ruote.
Per il momento il tutto è posizionato in modo da osservare l'effetto sul modello, il montaggio definitivo è ancora là da venire. Ieri ho passato un bel po di tempo a preparare i bozzelli già collegati ai golfari; questa operazione è stata descritta in precedenza tempo fa, quindi non mi sembra il caso di riparlarne.
Oggi, tempo permettendo, mi aspetta un lavoro certosino. Ricoprire le ruote dei due carrelli con una scrisciolina di carta abrasiva grana 1000 per simulare la cerchiatura di ferro delle ruote. Non è sicuro che ci riuscirò perchè i particolari sono molto piccoli ma ci proverò. In caso di insuccesso . . pitturerò di nero tutte le ruote. La carta abrasiva è stata anche usata per i rinforzi semicircolari delle slitte. Ha un colore "gun metal" perfetto.
Certo che il tempo necessario per eseguire questi piccoli particolari è tanto . . alla prossima. Jack.Aubrey
Queste cose le ho sapute a suo tempo quando costruivo il modello intero sul libro "The Ships Of Trafalgar" di un certo Peter Goodwin. Sul libro sono descritte tutte le navi che parteciparono a quella famosa battaglia.
Sono riuscito ad individuare nella mia scorta di vecchi pezzi due canne che facevano al caso mio ed ho deciso di utilizzare quest'ultime in sostituzione di quelle presenti nei fascicoli.
Sulle canne non c'è stato bisogno di fare un gran che come lavoro; avendo deciso di brunirle mi sono limitato a seguire la mia ormai collaudata procedura di brunitura:
- pulizia della superfice dei cannoni con una spazzola metallica rotante montata sul minitrapano;
- con questa operazione ho tirato a lucido l'ottone che in molti punti era ossidato ed opaco;
- immersione per qualche minuto dei pezzi in alcool denaturato per rimuovere gli ultimi residui di untuosità;
- immersione per una ventina di minuti nel liquido brunitore;
- infine, lavaggio ed asciugatura.
Potete vedere le canne così brunite giusto posizionate sul carrello nelle ultime due foto. Ricordo che questi cannoni erano in ferro e non in bronzo.
Ben altro impegno è stato necessario invece per i carrelli dei quattro cannoni: non ho utilizzato i carrelli in metallo ma li ho autocostruiti in legno, usando dei listelli della giusta misura e sagomandoli opportunamente.
La cosa non è complessa più di tanto, occorre solo un poco di precisione con la limetta e il seghetto del traforo. Il legno proviene dalle bacchette di legno bianco usato per i gelati che è lavorabile molto bene e comunque non eccessivamente duro. Le ruote sono state recuperate da due vecchi carrelli, sempre provenienti dalla riserva dei vecchi pezzi (mai buttare nulla . .), mezzi rotti ma con le ruote in perfetto stato.
Un aggiunta è stata necessaria per i due carrelli dedicati agli "obuseros", che erano montati su slitte. Infine due mani di rosso poliuretanico e prime prove di posizionamento sul ponte. Le potete osservare nelle prime due immagini che seguono.
Il fissaggio degli obuseros è, come per le carronate, diverso dai cannoni lunghi tradizionali; qui il rin.cu.lo del pezzo avviene su una slitta che è fissata, tramite un grosso perno sul davanti, al ponte del vascello. Questo perno è visibile nella foto che segue. Qui potete inoltre osservare i rinforzi metallici semicircolari posizionati sotto la parte posteriore della slitta, che ruotava lateralmente su delle ruotine metalliche molto piccole e che potevano rovinare il fasciame del ponte. Da qui la necessità di questi rinforzi nella zona di scorrimento delle ruote.
Per il momento il tutto è posizionato in modo da osservare l'effetto sul modello, il montaggio definitivo è ancora là da venire. Ieri ho passato un bel po di tempo a preparare i bozzelli già collegati ai golfari; questa operazione è stata descritta in precedenza tempo fa, quindi non mi sembra il caso di riparlarne.
Oggi, tempo permettendo, mi aspetta un lavoro certosino. Ricoprire le ruote dei due carrelli con una scrisciolina di carta abrasiva grana 1000 per simulare la cerchiatura di ferro delle ruote. Non è sicuro che ci riuscirò perchè i particolari sono molto piccoli ma ci proverò. In caso di insuccesso . . pitturerò di nero tutte le ruote. La carta abrasiva è stata anche usata per i rinforzi semicircolari delle slitte. Ha un colore "gun metal" perfetto.
Certo che il tempo necessario per eseguire questi piccoli particolari è tanto . . alla prossima. Jack.Aubrey
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
Ciao Jack.Aubrey
Non voglio ripetere complimenti .il tuo lavoro, e il modo di presentarlo e uno spettacolo .Ti seguo sempre
Vagelis
Non voglio ripetere complimenti .il tuo lavoro, e il modo di presentarlo e uno spettacolo .Ti seguo sempre
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
Mercoledì 11 Maggio 2011 - Trincatura cannoni
Ieri ed oggi ho continuato l'attività sui cannoni del ponte superiore. Ci sono volute circa 5-6 ore suddivise in due giorni per arrivare a (quasi) ultimare la trincatura dei due cannoni lunghi da nove libbre. Manca solo un piccolo particolare, ma verrà completato assieme allo stesso sugli "obuseros". Prossima attività è la trincatura di questi ultimi due. Metà del materiale è pronto a devo approntarne ancora l'altra metà. Purtroppo non sono stato in grado di utilizzare bozzelli a due vie perchè sono troppo grandi per questa scala, lo sono già anche questi ad una via e la manovra è decisamente diversa ma sono dimensionalmente più plausibili. Ho pensato di autocostruirli più piccoli e a due vie ma poi ho soprasseduto . . troppo simile a una mission impossible.
Dopo aver applicato sulle ruote la carta per simulare la cerchiatura in ferro, di cui ero convinto dell'esistenza, ho poi scoperto grazie alla segnalazione di un utente che in realtà essa non veniva fatta proprio per non rovinare il legname del ponte. Personalmente ero convinto che questo particolare esistesse, servisse per tenere insieme la ruota e di averne letto da qualche parte ma, non avendo più ritrovato tali informazioni in merito, anzi praticamente il contrario, mi sono reso conto che molto probabilmente me lo sono inventato dandolo per scontato. Solo che ormai il lavoro l'avevo fatto . . e mi era tra l'altro anche venuto bene . . Ho dipinto il tutto di nero opaco.
Altro particolare implementato sono le caviglie. Quelle fornite con i fascicoli erano le stesse fornite a suo tempo con il modello completo e non mi erano piaciute allora, figuriamoci ora. Queste invece sono di ottone brunito e le ho recuperate tra vecchi materiali di 40 anni fa; erano un po troppo lunghe, 1 centimetro circa che in scala 1:90 significa 90 centimetri !! Allora le ho accorciate il più possibile anche se verosimilmente sono ancora un po troppo lunghe . . ora dovrebbero essere lunghe dal vero circa 55/60 centimetri, come quelle fornite nei fascicoli ma . . su un dizionario di termini navali ho trovato questa definizione per caviglia:
Bastoncello di legno duro o di metallo, lungo una trentina di centimetri, lavorato al tornio, e più grosso da un capo. Infilato verticalmente in un foro praticato in luogo acconcio, serve per legarvi una corda in tensione nel modo detto volta di caviglia
. . ergo sono troppo grosse
Alla prossima volta, Jack.
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
Lunedì 16 Maggio 2011 - il lavoro sui dettagli continua ...
In questi giorni ho perso un po di tempo a pensare a come terminare il modello, cioè se finirlo con l'alberatura completa oppure, visto le dimensioni particolarmente verticali, terminare alla coffa di maestra. Comunque non ho smesso di lavorare e ho (quasi) terminato la trincatura dei due "obuseros". Dico "quasi" perché, come per gli altri due cannoni su questo ponte, manca ancora il famoso cavo di arresto del rinculo. Alla prossima volta sarà completato anch'esso.Qui sotto tre immagini dei cannoni da varie angolazioni.
Poi, mentre aspettavo che i riccioli di corda si asciugassero, ho iniziato a fissare alcuni particolari già pronti da tempo: le botti e i pacchi o casse imballate.
Per ultimo ho voluto provare a posizionare in modo definitivo la zavorra (ballast). Per l'occasione ho utilizzato del ghiaietto più fine di quello trovato nei fascicoli, secondo me più realistico come dimensioni.
Sembrava un lavoretto semplice ma è stata necessaria una grande pazienza in quanto ho dovuto incollare con una pinzetta fine ogni singolo sassolino dopo averlo sporcato nella parte di appoggio con vinavil puro.
Per il resto nessun problema, una volta asciutta la colla i sassolini rimangono incollati molto bene. Domani penso di incollarne ancora un po per costituire uno spessore maggiore di quello che si può vedere ora dalle foto.
Un cordiale arrivederci. Jack.Aubrey.
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
Ciao Jack, non ripeto la mia considerazione nel tuo operato, una sola cosa , le caviglie !!! Io le sostituirei con altre in legno, a mio modesto avviso in ottone stonano parecchio ...
Uni
Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
Altre tre immagini del modello così com'era lo scorso lunedì. Sono tre viste di insieme dove si vede benissimo che la situazione comincia a farsi decisamente affollata.
E mancano ancora dei particolari che continuerò appena possibile. Tra questi: un paio di scalette che portano al ponte superiore; bigotte e lande; botti, cordami e pacchi vari nella stiva ma sopratutto i portelli dei cannoni tutti da inventare in quanto non utilizzerò le cornici metalliche fornite nei fascicoli.
Tutti particolari relativamente piccoli ma che porteranno via un bel po di tempo per realizzarli. Non aspettatevi quindi progressi eclatanti nei prossimi giorni.
In "background" invece sto pensando a come progettare la teca per il modello (a questo punto ho deciso per l'albero intero) da appendere al muro, con la parte anteriore rimovibile in modo da poter girare ogni tanto il modello e mostrare il lato che in precedenza era rivolto verso la parete del muro. L'idea è di fare il fondo legno e i tre lati vetrati. Il resto è tutto da immaginare.
Inoltre si avvicina il giorno in cui mia suocera finalmente dovrebbe tornare a casa dopo l'ictus di due mesi fa e c'è da sistemare un po la sua casa prima che ritorni. Comunque ormai è certo che ritornerà sulle sue gambe e questo è una cosa molto positiva visto come si era messa inizialmente la faccenda.
Un cordiale arrivederci, Jack.Aubrey
PS per Unimatrix: troppo tardi, ormai sono incollate e con la fatica che ho fatto per rimpicciolirle non solo in lunghezza ma anche in larghezza non torno più indietro.
E mancano ancora dei particolari che continuerò appena possibile. Tra questi: un paio di scalette che portano al ponte superiore; bigotte e lande; botti, cordami e pacchi vari nella stiva ma sopratutto i portelli dei cannoni tutti da inventare in quanto non utilizzerò le cornici metalliche fornite nei fascicoli.
Tutti particolari relativamente piccoli ma che porteranno via un bel po di tempo per realizzarli. Non aspettatevi quindi progressi eclatanti nei prossimi giorni.
In "background" invece sto pensando a come progettare la teca per il modello (a questo punto ho deciso per l'albero intero) da appendere al muro, con la parte anteriore rimovibile in modo da poter girare ogni tanto il modello e mostrare il lato che in precedenza era rivolto verso la parete del muro. L'idea è di fare il fondo legno e i tre lati vetrati. Il resto è tutto da immaginare.
Inoltre si avvicina il giorno in cui mia suocera finalmente dovrebbe tornare a casa dopo l'ictus di due mesi fa e c'è da sistemare un po la sua casa prima che ritorni. Comunque ormai è certo che ritornerà sulle sue gambe e questo è una cosa molto positiva visto come si era messa inizialmente la faccenda.
Un cordiale arrivederci, Jack.Aubrey
PS per Unimatrix: troppo tardi, ormai sono incollate e con la fatica che ho fatto per rimpicciolirle non solo in lunghezza ma anche in larghezza non torno più indietro.
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
A proposito di zavorra . . .
Ieri pomeriggio mi sono messo una ventina di minuti, di più non ho potuto lavorarci, a terminare di fissare con la colla vinilica i pezzetti di pietrisco della zavorra. Per quanto sia andato ad utilizzare del pietrisco molto più piccolo di quello previsto dai fascicoli, mi sono ricordato di un vecchio libro dove venivano mostrate varie sezioni di un vascello inglese (dovrebbe essere il Victory) e sono andato a dare un'occhiata a come si presentava la zavorra in quelle immagini. Ve ne propongo cinque in questo messaggio che sono di un interesse veramente particolare non solo per il tema della zavorra ma per molti altri aspetti.Ogni immagine viene qui presentata come "thumbnail" e a grandezza completa.
Comunque per la zavorra credo che si sia sbagliato tutto. La dimensione dei prietrini da me utilizzati va da 3-4 millimetri a 5-6 per i più grossi, Questo significa pietre decisamente grosse nella realtà. Leggendo in altri testi venivano utilizzate le pietre arrotondate di piccole dimensioni prelevate dal letto dei fiumi che in scala sarebbero state meglio rappresentate da sabbia invece che da brecciolino. Magari sarebbe stato più difficile il fissaggio della sabbia sul modello ma sicuramente avremmo avuto un ritorno migliore. Inoltre è da notare nelle immagini la massiccia presenza di botti, che riempivano praticamente tutto e utilizzavano la ghiaia sottostante come letto su cui depositarsi e rimanere in posizione stabile.
Che cosa ne pensate ? E' ovvio che ormai il dado è tratto e comunque avrei dovuto intraprendere la costruzione di un bel numero di botti di diverse dimensioni che avrebbe comportato un bel po di lavoro . . è un aspetto da tenere presente, almeno per me, se mai ci sarà una prossima occasione di costruire una sezione. Certo però che questi kit ne hanno di mancanze . . .
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01 https://2img.net/h/i1238.photobucket.com/albums/ff497/Heneage_Dundas/Varie/011.jpg
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Un cordiale saluto, Jack.
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
Ciao Jack effettivamente adesso che lo hai fatto notare e da quelle sezioni che hai postato una certa discrepanza c'è comunque penso che sia tutta esperienza per la prossima realizzazione sempre che tu non voglia sistemare questa anche se leggendo del tuo dado tratto ho capito che resterà così come i particolari che ti ha fatto notare l'amico uni ciao e buona contuinuazione
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
Giusto per completare la sequenza delle sezioni presentate ieri.
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Saluti. jack.Aubrey
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Saluti. jack.Aubrey
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
Domenica 22 Maggio 2011 - Ulteriori dettagli
Sono ben pochi i nuovi particolari aggiunti in questi giorni, anche se sono costati un bel po di tempo per prepararli. Ovviamente quanto viene qui mostrato non è tutto il lavoro fatto durante questo periodo. Ad esempio ho preparato ieri i dodici portelli per i cannoni dei primi tre ponti. Ora sta asciugando la vernice rossa con cui li ho verniciati.Ma vediamo le novità presentate in questo messaggio. La prima foto mostra i cannoni del ponte superiore completamente finiti, anche con la fune di controllo del rincu.lo che in precedenza mancava.
Nelle prossime tre immagini possiamo invece osservare i particolari preparati per la stiva, applicati sopra la zavorra: un paio di botti di grossa dimensione, un paio di pacchi o casse e sopratutto vari rotoli di gomene e cordane varie.
Interessante la preparazione dei vari rotoli di corda. In linea di massima il cordame in rotoli sono stati preparati utilizzando come forma dei tondini ricoperti con nastro adesivo. Su di essi ho arrotolato i cordami che sono stati tenuti in forma con colla vinilica molto diluita; quindi il giorno successivo ho potuto sfilarli dal tondino, sagomarli a piacere con le mani e incollarli nella posizione definitiva con una goccia di vinilica pura. Invece le gomene di forma allungata sono stati avvolti attorno a quattro chiodi utilizzando la stessa tecnica della colla diluita ecc.
Per oggi è tutto. Cordiali saluti. Jack.Aubrey
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
Ciao Jack.Aubrey
Ti sto seguendo su questa tua meravigliosa sezione .
Come si intitola questo libro delle sezioni ,e in vendita ancora ,fami sapere che mi interesa. Grazie
Vagelis
Ti sto seguendo su questa tua meravigliosa sezione .
Come si intitola questo libro delle sezioni ,e in vendita ancora ,fami sapere che mi interesa. Grazie
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
vagelischantziaras ha scritto:. . Come si intitola questo libro delle sezioni, e in vendita ancora, fami sapere che mi interesa. Grazie. Vagelis
Ciao Vagelis, qui sotto trovi l'immagine della copertina con tutte le informazioni che servono. Non so se il libro sia ancora in commercio, prova a ricercare su siti tipo Amazon, ecc. Tra l'altro riesci a capire di che nave si tratta ?
. . . continuazione . . .
Salutoni alla prossima puntata. Jack.
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
Ciao Jack, stupenda ! quasi quasi verrebbe da spostarla in diorami ....
Uni
Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
Ciao Jack, ormai per te i complimenti sono inutili, bella veramente.
Ciao vincenzo
Ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
Ciao Jack.Aubrey
Grazie per l informazioni sul libro. Questo signore (Stephen biesty' s) ha fatto una 10a di libri con sezioni favolosi,per quanto riguarda la nave rapresentata penso che si trata della HMS Victory.
Vagelis
Grazie per l informazioni sul libro. Questo signore (Stephen biesty' s) ha fatto una 10a di libri con sezioni favolosi,per quanto riguarda la nave rapresentata penso che si trata della HMS Victory.
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
25 Maggio 2011 - cordame e portelli
Ieri ho completato di applicare nella stiva e nel ponte inferiore i vari rotoli di cordino per simulare i cavi. Ormai sono diventato un esperto di come prepararli, di tutte le misure e diametro. Non ho immagini da mostrare anche perché non mi sembra il caso di tediarvi con foto simili a quelle già mostrate. Comunque è innegabile che stiamo aumentando in fatto di realismo.Altro lavoro di questi giorni sono i portelli dei cannoni. Avevo credo già anticipato che non avevo intenzione di utilizzare le cornici metalliche fornite con il kit e che mi volevo cimentare nell'autocostruzione di un portello vero. Ora sono quasi pronti per il fissaggio in sede ma vorrei spendere qualche minuto per spiegare come sono stati costruiti.
I componenti principali sono i seguenti:
a) quadrello di compensato 13 x 13 mm. di spessore 1 mm.
b) quadrello di compensato 10 x 10 mm. di spessore 1,5 mm. Esso è incollato al centro del primo quadrello
c) 2 cerniere in rame a forma di freccia incollate sulla parte esterna del portello
d) golfare in rame, simile a quelli forniti in ottone fatto però torcendo il filo di rame su una punta del trapano da 0,75. Esso è incollato in un foro passante praticato nel portello ed incollato con colla ciano. All'interno ho poi tagliato e limato l'eccedenza.
e) cordino con un capo fissato all'anello e l'altro che dovrà successivamente infilarsi nello scafo e che simulerà la corda che serviva a sollevare il portello dall'interno.
Non ho ancora deciso il momento migliore per fissare questi portelli sullo scafo, ci devo pensare su un poco. Eventualmente li posso lasciare così fino a quando non arriverà il momento più adatto e dedicarmi ad altri particolari. Vorrei finire tutti i pezzi sullo scafo prima di dedicarmi all'alberatura.
Appena possibile ci sarà un'altra puntata. Cordiali saluti. Jack.Aubrey
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
foto Jack.... foto dei portelli ancora da assemblare........
olaleon- Utente Illuminato
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
Vedrò di illustrare il procedimento che utilizzo io per preparare i rotoli di corda. Per quanto questo procedimento sia frutto di miei esperimenti, non credo di esserne io l'inventore iniziale, chissà quanti prima di me hanno utilizzato lo stesso sistema oppure una variante dello stesso. Ma andiamo con ordine.. . . Visto che sei diventato un esperto a come preparare i vari rotoli di cordino per simulare i cavi, mi potresti spiegare o farmi vedere quale tecnica usi? . . .
Le materie prime da utilizzare sono sostanzialmente due: la corda (delle misure più disparate nel mio caso come potrai vedere dalle foto che seguono) e una miscela di acqua e colla vinilica nella proporzione di una parte di acqua e una di colla (soluzione al 50%). A cosa serve la colla ? Semplice, le matassine, anche se ben confezionate, difficilmente rimangono in forma. Se una volta preparate vengono immerse oppure imbevute abbondantemente con un pennello della soluzione acqua e colla in modo da impregnarle bene bene, una volta asciutte saranno incollate tra di loro e manterranno la forma che si è data loro durante le ore necessarie per l'asciugatura. Questa operazione è bene farla con tranquillità, ad esempio prima di chiudere la giornata impregnare le matasse che saranno belle pronte la mattina successiva. La colla vinilica, a differenza del ciano-acrilato liquido, rimane comunque abbastanza malleabile, quindi c'è la possibilità di rimodellare un particolare prima di fissarlo definitivamente.
Ma come confezioniamo le matassine ? Facciamo un esempio con le matasse rotonde. Si prende un tondino di legno lungo 5/6 centimetri del diametro adatto per un gruppo di matasse tutte uguali. Lo si ricopre con nastro adesivo su tutta la sua superficie (io uso quello plastificato nero per elettricisti). A questo punto si arrotolano sul tondino due, tre o quattro matassine che si fissano alla fine con un nodo. Si passa quindi la colla per impregnare ben bene il cordame e si lascia asciugare. A cosa serve la copertura con il nastro ? Semplice, ad evitare che la matassina venga incollata al tondino. Infatti la vinilica non fra presa "forte" sul nastro adesivo e quindi si riesce, magari con un po di fatica senza un po di pratica, a sfilare la matassina. A questo punto si rifilano le punte ed il tutto è pronto. Ricordiamoci di lavare o di sostituire il nastro adesivo dopo ogni preparazione altrimenti l'estrazione della matassa diventa più difficoltosa.
26 Maggio 2011 - Cordame
Qui di seguito quattro immagini che mostrano i rotoli di cordame installati anche nei due ponti inferiori. Le prime due immagini mostrano il cosidetto lato A della sezione, mentre le ultime due il "famoso" lato B.
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
26 Maggio 2011 - Portelli dei cannoni
Come ho scritto ieri, terminati i lavori dietro alle gomene, ho lavorato alla costruzione dei portelli per i cannoni. Una spiegazione abbastanza dettagliata del processo di costruzione è stata scritta un paio di messaggi fa. In quel frangente dovevo decidere quando applicarli sullo scafo e ovviamente non ci ho messo molto a decidere di farlo subito. Infatti ieri sono stati fissati in sede ed ora rimane solo da infilare il cordino nello scafo perchè tutto sia finito. Di seguito delle immagini di questi particolari. Le prime due sono relative ad un lato destro dello scafo, le altre a quello sinistro.
Inutile dire che mi ritengo piuttosto soddisfatto essendo questa la mia prima esperienza di autocostruzione di portelli. Tutta esperienza per quando riprenderò in mano il mio San Juan Nepomuceno, dove però non ce ne sono 12 ma ben 74 !!
Alla prossima puntata. Jack.Aubrey.
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
Ultime due immagini della serie di dieci scattate ultimamente. Qui abbiamo un primo piano delle due scale che portano dal ponte di batteria superiore al quarterdeck.
Mi piacerebbe arricchirle con dei corrimani, che sicuramente erano presenti sulla nave vera, ma non ho idea di come fare, ci devo pensare su un poco per vedere cosa è possibile fare in concreto.
Ieri pomeriggio ho iniziato a preparare le lande con in cima le relative bigotte. Onestamente non me la sono sentita di utilizzare le catene di ottone fornite ed ho improvvisato una soluzione alternativa. vedrò di chiarire nei prossimi messaggi, appena terminati anche questi particolari.
Cordiali saluti. jack.Aubrey
Mi piacerebbe arricchirle con dei corrimani, che sicuramente erano presenti sulla nave vera, ma non ho idea di come fare, ci devo pensare su un poco per vedere cosa è possibile fare in concreto.
Ieri pomeriggio ho iniziato a preparare le lande con in cima le relative bigotte. Onestamente non me la sono sentita di utilizzare le catene di ottone fornite ed ho improvvisato una soluzione alternativa. vedrò di chiarire nei prossimi messaggi, appena terminati anche questi particolari.
Cordiali saluti. jack.Aubrey
jack.aubrey- Forumnauta
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