PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 74 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 74 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***
+17
Maruzzella
oldboy
cvincenzo54
unimatrix0
vittorino
enrico pilani
Stephen Maturin
vip44
alduspm
Virgiliomodellista
grisuzone
Carmine
mozzo
Forlani daniel
picogio'
brggpl
lellosauro
21 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 7 di 9
Pagina 7 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***
Ciao Giuseppe,non solo a te piace moltissimo ma anche a me e devo dire che quelle famose legature magna ti sono riuscite bene bravo.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Grazie Giuseppe e Daniel....grazie.
Ora tra mille difficoltà sto preparando gli altri due alberi e sto eliminando la cianoacrilica usata invece nei primi nodi postati nelle foto precedenti.
Sto facendo tutto senza lente e dopo un'ora di lavoro ho gli occhi che "sbarluccano"
Una domanda...sto trovando difficoltà nel capire quali funi utilizzare....intendo quale diametro.
Nel kit ho tre rocchetti (0,4 - 0,8 - 1,2)...sapete dirmi gentilmente dove utilizzare i vari diametri?
Ora tra mille difficoltà sto preparando gli altri due alberi e sto eliminando la cianoacrilica usata invece nei primi nodi postati nelle foto precedenti.
Sto facendo tutto senza lente e dopo un'ora di lavoro ho gli occhi che "sbarluccano"
Una domanda...sto trovando difficoltà nel capire quali funi utilizzare....intendo quale diametro.
Nel kit ho tre rocchetti (0,4 - 0,8 - 1,2)...sapete dirmi gentilmente dove utilizzare i vari diametri?
Ospite- Ospite
ciao magna
complimenti per le legature!
per farle non avrai utilizzato la tua "macchina infernale"?
per quanto riguarda i diametri, bisogna pensare a cosa serviva la relativa manovra e lo sforzo che doveva sopportare
(le dimensioni dei bozzelli sono proporzionate alle dimensioni delle cime).
nel forum ci sono delle tabelle in proposito, appena le ritrovo ti metto il link, ma tieni presente che l'halifax era una piccola imbarcazione e pertanto dovrai fare delle proporzioni.
comunque prova a dare un'occhiata alle foto della victory nella sezione "immagini", tanto per farti un'idea delle proporzioni e delle differenze tra i diametri delle cime.
buon proseguimento!
complimenti per le legature!
per farle non avrai utilizzato la tua "macchina infernale"?
per quanto riguarda i diametri, bisogna pensare a cosa serviva la relativa manovra e lo sforzo che doveva sopportare
(le dimensioni dei bozzelli sono proporzionate alle dimensioni delle cime).
nel forum ci sono delle tabelle in proposito, appena le ritrovo ti metto il link, ma tieni presente che l'halifax era una piccola imbarcazione e pertanto dovrai fare delle proporzioni.
comunque prova a dare un'occhiata alle foto della victory nella sezione "immagini", tanto per farti un'idea delle proporzioni e delle differenze tra i diametri delle cime.
buon proseguimento!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Gian Paolo (quasi quasi ti chiamo professore dott. ing.)!...a proposito di macchine infernali.... ...sapessi che altra macchina ho in mente di fare vedrai vedrai....
Grazie per la dritta anche se il mio problema sta alla base.... ...non ho idea di come funzionino le manovre,vele etc etc e dal disegno mi perdo alla grande (e guai a chi mi piglia per il c..lo per questo.... )
Farò come hai detto tu e darò un'occhiata alle foto del victory...
In ogni caso avrò la visione completa solo quando avrò montato il tutto e in quel momento probabilmente capirò tutti gli errori fatti...
Dai....diciamo che questo è un modello scuola per me.
Grazie per la dritta anche se il mio problema sta alla base.... ...non ho idea di come funzionino le manovre,vele etc etc e dal disegno mi perdo alla grande (e guai a chi mi piglia per il c..lo per questo.... )
Farò come hai detto tu e darò un'occhiata alle foto del victory...
In ogni caso avrò la visione completa solo quando avrò montato il tutto e in quel momento probabilmente capirò tutti gli errori fatti...
Dai....diciamo che questo è un modello scuola per me.
Ospite- Ospite
Ciao Magna, più o meno queste le propozioni
mozzo:bball:
mozzo:bball:
mozzo- Forumnauta
Ciao Magna, permettimi di farti i miei complimenti. Stai facendo un ottimo lavoro. Buon proseguimento.
Maru
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Grazie mozzo....i tuoi consigli sono sempre utili e cercherò di fare attenzione e non fare cavolate.
Grazie anche a te maru....troppo buono.
Grazie anche a te maru....troppo buono.
Ospite- Ospite
Ciao, finalmente ho incollato gli alberi completi di bozzelli.
Prima di montare gli alberi ho provveduto a preparare e fissare con i ganci tutti i bozzelli sui ponti...se non ricordo male una trentina in totale.
Ho provveduto anche a montare una maniglia microscopica sulle porte della tuga che non era prevista
Spero ovviamente che tutti i bozzelli si trovino al punto giusto...incrociamo le dita!
Ho cmq definitivamente abbandonato la cianoacrilica per i nodi...ricordo che i primi del bompresso ci ho messo una vita perchè non sapevo da che parte iniziare mentre ora che ho acquisito un pò di manualità riesco a realizzarli in minor tempo,fatti meglio e alla fine come ulteriore sicurezza li spennello con vinavil diluita...
Prima di montare gli alberi ho provveduto a preparare e fissare con i ganci tutti i bozzelli sui ponti...se non ricordo male una trentina in totale.
Ho provveduto anche a montare una maniglia microscopica sulle porte della tuga che non era prevista
Spero ovviamente che tutti i bozzelli si trovino al punto giusto...incrociamo le dita!
Ho cmq definitivamente abbandonato la cianoacrilica per i nodi...ricordo che i primi del bompresso ci ho messo una vita perchè non sapevo da che parte iniziare mentre ora che ho acquisito un pò di manualità riesco a realizzarli in minor tempo,fatti meglio e alla fine come ulteriore sicurezza li spennello con vinavil diluita...
Ospite- Ospite
ciao magna
stai lavorando di fino! pure le maniglie!
hai messo i bozzelli dietro alle teste di moro?
ora ti piace montare le manovre?
buon proseguimento
stai lavorando di fino! pure le maniglie!
ora ti piace montare le manovre?
buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
ciao
stai alberando e quindi meriti dei complimenti , una oservazione pero' x la chiodatura del ponte davanti al tambucio vi è una chiodatura x delle tavole di una misura troppo corta saranno lunghe un metro non è ragionevole nel caso avrebbero usato tavole piu' lunghe x arrivare al baglio del tambucio.
i modellisti hanno una grande passione x la chiodatura che io non condivido anche perchè le probabilita' di incorrere in errore del genere è alta.
ciao ENRICO
stai alberando e quindi meriti dei complimenti , una oservazione pero' x la chiodatura del ponte davanti al tambucio vi è una chiodatura x delle tavole di una misura troppo corta saranno lunghe un metro non è ragionevole nel caso avrebbero usato tavole piu' lunghe x arrivare al baglio del tambucio.
i modellisti hanno una grande passione x la chiodatura che io non condivido anche perchè le probabilita' di incorrere in errore del genere è alta.
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Ciao Magna
Ti sto seguendo, stai facendo un bel lavoro ,i miei complimenti .
Buon proseguimento .
Vagelis
Ti sto seguendo, stai facendo un bel lavoro ,i miei complimenti .
Buon proseguimento .
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Ciao Magna, in primis è inutile dirti che stai facendo un gran bel lavoro. Poi ho notato sui entrambi gli alberi dei cerchi neri ed io, non essendo un gran esperto, avrei piacere se tu cortesemente mi spiegassi a cosa servono e di cosa son fatti.
Ti ringrazio per la disponibilità, e buon modellismo.
Maru
Ti ringrazio per la disponibilità, e buon modellismo.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao a tutti,
@brggpl:
...mmmm...dunque....mi par di si!....
Ho seguito il kit e spero di aver montato tutto....al limite aggiungere o togliere si farà sempre in tempo anche se con gli alberi montati sarà un pò più difficile.
@enrico pilani:
Il tambuccio è quella che io ho chiamato magari sbagliando la tuga giusto?....
Mi sa che hai proprio ragione...anzi complimenti che l'osservazione.
Se non ricordo male il rivestimento del ponte l'avevo un pò personalizzato (intendo come lunghezza delle tavole).
Quando costruisco devo imparare a ragionare non solo in termini estetici ma anche funzionali...
Grazie per l'osservazione.
@vagelischantziaras:
grazie ma non sarà mai tanto bella quanto la tua REAL.
@Maruzzella:
grazie anche a te...gli anelli neri credo servano per fissare le vele.
purtroppo non parli con un esperto e quindi non posso darti la certezza perchè è il mio primo veliero.
Gli anelli sono fatti in tondino di ottone e poi li ho colorati con un pennarello nero....
Se tornassi indietro cmq non userei più il pennarello perchè come vedi il colore si sta togliendo...molto meglio uno smalto nero opaco.(vedrò se riesco a riparare anche a questo)
_______
Un'opinione da parte vostra...
Non so se avete notato sul tavolato vicino alla tuga ho sbrodolato un pò con l'anilina (avevo il brutto vizio di non trattare o colorare il legno prima di montarlo...)
Se per nascondere il pasticcio mettessi una o due botti potrebbe essere realistico o risulterebbe fuori luogo?
Altra cosa:non sono soddisfatto delle due pompe!che dite...le rifacciamo?
(purtroppo quando sei all'inizio tante migliorie si trovano man mano che fai esperienza...)
e grazie.
@brggpl:
...mmmm...dunque....mi par di si!....
Ho seguito il kit e spero di aver montato tutto....al limite aggiungere o togliere si farà sempre in tempo anche se con gli alberi montati sarà un pò più difficile.
@enrico pilani:
Il tambuccio è quella che io ho chiamato magari sbagliando la tuga giusto?....
Mi sa che hai proprio ragione...anzi complimenti che l'osservazione.
Se non ricordo male il rivestimento del ponte l'avevo un pò personalizzato (intendo come lunghezza delle tavole).
Quando costruisco devo imparare a ragionare non solo in termini estetici ma anche funzionali...
Grazie per l'osservazione.
@vagelischantziaras:
grazie ma non sarà mai tanto bella quanto la tua REAL.
@Maruzzella:
grazie anche a te...gli anelli neri credo servano per fissare le vele.
purtroppo non parli con un esperto e quindi non posso darti la certezza perchè è il mio primo veliero.
Gli anelli sono fatti in tondino di ottone e poi li ho colorati con un pennarello nero....
Se tornassi indietro cmq non userei più il pennarello perchè come vedi il colore si sta togliendo...molto meglio uno smalto nero opaco.(vedrò se riesco a riparare anche a questo)
_______
Un'opinione da parte vostra...
Non so se avete notato sul tavolato vicino alla tuga ho sbrodolato un pò con l'anilina (avevo il brutto vizio di non trattare o colorare il legno prima di montarlo...)
Se per nascondere il pasticcio mettessi una o due botti potrebbe essere realistico o risulterebbe fuori luogo?
Altra cosa:non sono soddisfatto delle due pompe!che dite...le rifacciamo?
(purtroppo quando sei all'inizio tante migliorie si trovano man mano che fai esperienza...)
e grazie.
Ospite- Ospite
Ciao Andrea bel lavoro in merito ai tuoi dubbi non metterei delle botti forse non ci stanno bene per le pompe proverei a farle ottagonali ma solo come esperienza poi eventualmente se vengono bene allora cambiarle.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
ciao
x me puoi mettere anche una botte , ma meglio un bel rotolo di cima ve ne erano dappertutto sul ponte
gli anelli si chiamano CANESTRELLIi e servono x fissare la randa all'albero al vero erano e sono di legno.
ciao ENRICO
x me puoi mettere anche una botte , ma meglio un bel rotolo di cima ve ne erano dappertutto sul ponte
gli anelli si chiamano CANESTRELLIi e servono x fissare la randa all'albero al vero erano e sono di legno.
ciao ENRICO
Ciao Sandro...perchè proprio ottagonali?....c'è un motivo particolare?
Io pensavo semplicemente di migliorare la colorazione e rifare il leveraggio della pompa...
Ciao enrico....grande idea quella del rotolo di cima,sinceramente non ci avevo proprio pensato!Credo seguirò il tuo consiglio...
____
Ho aggiunto al veliero l'asta della bandiera.
Il supporto che ho trovato nel kit si è rotto mentre lo limavo e quindi ho dovuto rifarlo con del lamierino di alluminio.
Posto alcune foto per mostrare come ho simulato la chiodatura su particolari che poi verranno verniciati.
E' un sistema molto semplice e basta solo qualche goccia di vinavil non diluita.
Io pensavo semplicemente di migliorare la colorazione e rifare il leveraggio della pompa...
Ciao enrico....grande idea quella del rotolo di cima,sinceramente non ci avevo proprio pensato!Credo seguirò il tuo consiglio...
____
Ho aggiunto al veliero l'asta della bandiera.
Il supporto che ho trovato nel kit si è rotto mentre lo limavo e quindi ho dovuto rifarlo con del lamierino di alluminio.
Posto alcune foto per mostrare come ho simulato la chiodatura su particolari che poi verranno verniciati.
E' un sistema molto semplice e basta solo qualche goccia di vinavil non diluita.
Ospite- Ospite
ciao
un consiglio non montare a questo stadio l'asta di bandiera rischi di inciamparci e romperla durante il montagio delle manovre
ciao ENRICO
un consiglio non montare a questo stadio l'asta di bandiera rischi di inciamparci e romperla durante il montagio delle manovre
ciao ENRICO
Grazie Enrico del consiglio e fai bene a dirmelo....ma questa volta ho fatto una cosa giusta... ...l'asta si può sfilare dal supporto.
Ospite- Ospite
Ciao, sto eseguendo in questi giorni le sartie e mi sono trovato in difficoltà nell'eseguire le fasciature a bordo,quindi già con le funi collocare sul veliero in posizioni particolarmente non agevoli...
Non so come le eseguite voi ma io ho adottato questa tecnica.
Preparo le corde...una goccia di ciano sulla fune nera per tenere uniti i due capi e inserisco il refe chiaro con un nodo che mi servirà per la fasciatura...
Inserisco poi un piccolo strumento costituito da un tubo di ottone dove all'estremità ho saldato un gancio fatto con del filo di rame;sul tubetto di ottone ho poi avvolto un elastico che servirà a frizionare il refe di avvolgimento...
Purtroppo le foto non sono il massimo ma penso si capisca...
Una mano tiene teso il cavo nero e l'altra fa ruotare il tubo di ottone...
L'attrezzino per la fasciatura l'ho rifatto un paio di volte adottando anche altri sistemi finchè non ho trovato la forma migliore...
Bisogna prenderci cmq un pò di manualità nell'usarlo ma devo dire che il risultato è buono senza diventar matti o senza perdere troppo la pazienza.
Non so se ho scoperto l'acqua calda....
Non so come le eseguite voi ma io ho adottato questa tecnica.
Preparo le corde...una goccia di ciano sulla fune nera per tenere uniti i due capi e inserisco il refe chiaro con un nodo che mi servirà per la fasciatura...
Inserisco poi un piccolo strumento costituito da un tubo di ottone dove all'estremità ho saldato un gancio fatto con del filo di rame;sul tubetto di ottone ho poi avvolto un elastico che servirà a frizionare il refe di avvolgimento...
Purtroppo le foto non sono il massimo ma penso si capisca...
Una mano tiene teso il cavo nero e l'altra fa ruotare il tubo di ottone...
L'attrezzino per la fasciatura l'ho rifatto un paio di volte adottando anche altri sistemi finchè non ho trovato la forma migliore...
Bisogna prenderci cmq un pò di manualità nell'usarlo ma devo dire che il risultato è buono senza diventar matti o senza perdere troppo la pazienza.
Non so se ho scoperto l'acqua calda....
Ospite- Ospite
Ciao Andrea il sistema o attrezzo è validissimo ma dovevi fasciare anche la parte di cavo che gira intorno all' albero.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
veramente??
Noooooooooooooooooooooooooo...............hai ragioneeeee.......
Noooooooooooooooooooooooooo...............hai ragioneeeee.......
Ospite- Ospite
Ciao...di meglio non sono riuscito a fare....
Non pensavo ma non è semplice mantenere in tensione tutti le funi e per quel che riguarda le sartie non son riuscito a tenere bene tese le griselle,i nodi oltre ad allentarsi continuamente "piegavano" la grisella o verso l'alto o verso il basso a seconda della partenza del nodo....c'ho perso 4 diottrie
Non pensavo ma non è semplice mantenere in tensione tutti le funi e per quel che riguarda le sartie non son riuscito a tenere bene tese le griselle,i nodi oltre ad allentarsi continuamente "piegavano" la grisella o verso l'alto o verso il basso a seconda della partenza del nodo....c'ho perso 4 diottrie
Ospite- Ospite
Ciao.
A me piace.
Se penso che ho 8 sartie agli alberi maggiori e 5 alla mezzana...mi aspetta un bell'inverno.
ciao. Giuseppe
A me piace.
Se penso che ho 8 sartie agli alberi maggiori e 5 alla mezzana...mi aspetta un bell'inverno.
ciao. Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Scusa ma che tipo di nodo hai realizzato per le griselle?
Sandro
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Magna , ti posto questa immagine per tirarti un po su con il morale
buon modellismo
mozzo
buon modellismo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Pagina 7 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» Galleria di magna
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Auguri a Magna
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» Costruzione MILL CNC (magna)
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Auguri a Magna
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» Costruzione MILL CNC (magna)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 7 di 9