Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

+17
Maruzzella
oldboy
cvincenzo54
unimatrix0
vittorino
enrico pilani
Stephen Maturin
vip44
alduspm
Virgiliomodellista
grisuzone
Carmine
mozzo
Forlani daniel
picogio'
brggpl
lellosauro
21 partecipanti

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 26 Set 2011 - 23:37

Ciao Giuseppe,non solo a te piace moltissimo ma anche a me e devo dire che quelle famose legature magna ti sono riuscite bene bravo.
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 27 Set 2011 - 9:08

Grazie Giuseppe e Daniel....grazie.
Ora tra mille difficoltà sto preparando gli altri due alberi e sto eliminando la cianoacrilica usata invece nei primi nodi postati nelle foto precedenti.
Sto facendo tutto senza lente e dopo un'ora di lavoro ho gli occhi che "sbarluccano" Shocked
Una domanda...sto trovando difficoltà nel capire quali funi utilizzare....intendo quale diametro.
Nel kit ho tre rocchetti (0,4 - 0,8 - 1,2)...sapete dirmi gentilmente dove utilizzare i vari diametri?
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mar 27 Set 2011 - 13:02

ciao magna Very Happy
complimenti per le legature! Applausi
per farle non avrai utilizzato la tua "macchina infernale"? Risate
per quanto riguarda i diametri, bisogna pensare a cosa serviva la relativa manovra e lo sforzo che doveva sopportare
(le dimensioni dei bozzelli sono proporzionate alle dimensioni delle cime).
nel forum ci sono delle tabelle in proposito, appena le ritrovo ti metto il link, ma tieni presente che l'halifax era una piccola imbarcazione e pertanto dovrai fare delle proporzioni.
comunque prova a dare un'occhiata alle foto della victory nella sezione "immagini", tanto per farti un'idea delle proporzioni e delle differenze tra i diametri delle cime.
buon proseguimento! Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 27 Set 2011 - 16:59

Ciao Gian Paolo (quasi quasi ti chiamo professore dott. ing.)!...a proposito di macchine infernali.... Ahsisi ...sapessi che altra macchina ho in mente di fare Ahsisi vedrai vedrai.... Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 964907

Grazie per la dritta anche se il mio problema sta alla base.... Embarassed...non ho idea di come funzionino le manovre,vele etc etc e dal disegno mi perdo alla grande (e guai a chi mi piglia per il c..lo per questo.... Wink )
Farò come hai detto tu e darò un'occhiata alle foto del victory...
In ogni caso avrò la visione completa solo quando avrò montato il tutto e in quel momento probabilmente capirò tutti gli errori fatti...
Dai....diciamo che questo è un modello scuola per me.
Ciao


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mar 27 Set 2011 - 19:17

Ciao Magna, più o meno queste le propozioni

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Sartie10

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Img_0410

mozzo:bball:

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Maruzzella Mar 27 Set 2011 - 19:32

Ciao Magna, permettimi di farti i miei complimenti. Stai facendo un ottimo lavoro. Buon proseguimento.

Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 28 Set 2011 - 8:25

Grazie mozzo....i tuoi consigli sono sempre utili e cercherò di fare attenzione e non fare cavolate.

Grazie anche a te maru....troppo buono.

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 5316

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 12 Ott 2011 - 8:30

Ciao, finalmente ho incollato gli alberi completi di bozzelli.
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Imgp1512

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Imgp1513

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Imgp1514

Prima di montare gli alberi ho provveduto a preparare e fissare con i ganci tutti i bozzelli sui ponti...se non ricordo male una trentina in totale.
Ho provveduto anche a montare una maniglia microscopica sulle porte della tuga che non era prevista

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Imgp1515

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Imgp1516

Spero ovviamente che tutti i bozzelli si trovino al punto giusto...incrociamo le dita!
Ho cmq definitivamente abbandonato la cianoacrilica per i nodi...ricordo che i primi del bompresso ci ho messo una vita perchè non sapevo da che parte iniziare mentre ora che ho acquisito un pò di manualità riesco a realizzarli in minor tempo,fatti meglio e alla fine come ulteriore sicurezza li spennello con vinavil diluita...

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Ven 14 Ott 2011 - 22:21

ciao magna Very Happy
stai lavorando di fino! pure le maniglie!
hai messo i bozzelli dietro alle teste di moro?
ora ti piace montare le manovre? Dance
buon proseguimento
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Ven 14 Ott 2011 - 23:14

ciao

stai alberando e quindi meriti dei complimenti , una oservazione pero' x la chiodatura del ponte davanti al tambucio vi è una chiodatura x delle tavole di una misura troppo corta saranno lunghe un metro non è ragionevole nel caso avrebbero usato tavole piu' lunghe x arrivare al baglio del tambucio.

i modellisti hanno una grande passione x la chiodatura che io non condivido anche perchè le probabilita' di incorrere in errore del genere è alta.

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vagelischantziaras Sab 15 Ott 2011 - 7:12

Ciao Magna
Ti sto seguendo, stai facendo un bel lavoro ,i miei complimenti .
Buon proseguimento .
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Maruzzella Sab 15 Ott 2011 - 12:39

Ciao Magna, in primis è inutile dirti che stai facendo un gran bel lavoro. Poi ho notato sui entrambi gli alberi dei cerchi neri ed io, non essendo un gran esperto, avrei piacere se tu cortesemente mi spiegassi a cosa servono e di cosa son fatti.
Ti ringrazio per la disponibilità, e buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 16 Ott 2011 - 10:13

Ciao a tutti,
@brggpl:
hai messo i bozzelli dietro alle teste di moro?
...mmmm...dunque....mi par di si!.... Ahsisi
Ho seguito il kit e spero di aver montato tutto....al limite aggiungere o togliere si farà sempre in tempo anche se con gli alberi montati sarà un pò più difficile.

@enrico pilani:
Il tambuccio è quella che io ho chiamato magari sbagliando la tuga giusto?....
Mi sa che hai proprio ragione...anzi complimenti che l'osservazione.
Se non ricordo male il rivestimento del ponte l'avevo un pò personalizzato (intendo come lunghezza delle tavole).
Quando costruisco devo imparare a ragionare non solo in termini estetici ma anche funzionali...
Grazie per l'osservazione.

@vagelischantziaras:
grazie ma non sarà mai tanto bella quanto la tua REAL.

@Maruzzella:
grazie anche a te...gli anelli neri credo servano per fissare le vele.
purtroppo non parli con un esperto e quindi non posso darti la certezza perchè è il mio primo veliero.
Gli anelli sono fatti in tondino di ottone e poi li ho colorati con un pennarello nero....
Se tornassi indietro cmq non userei più il pennarello perchè come vedi il colore si sta togliendo...molto meglio uno smalto nero opaco.(vedrò se riesco a riparare anche a questo)
_______

Un'opinione da parte vostra...
Non so se avete notato sul tavolato vicino alla tuga ho sbrodolato un pò con l'anilina (avevo il brutto vizio di non trattare o colorare il legno prima di montarlo...)
Se per nascondere il pasticcio mettessi una o due botti potrebbe essere realistico o risulterebbe fuori luogo?

Altra cosa:non sono soddisfatto delle due pompe!che dite...le rifacciamo?
(purtroppo quando sei all'inizio tante migliorie si trovano man mano che fai esperienza...)

Ciao e grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 16 Ott 2011 - 11:31

Ciao Andrea bel lavoro in merito ai tuoi dubbi non metterei delle botti forse non ci stanno bene per le pompe proverei a farle ottagonali ma solo come esperienza poi eventualmente se vengono bene allora cambiarle.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Dom 16 Ott 2011 - 20:44

ciao

x me puoi mettere anche una botte , ma meglio un bel rotolo di cima ve ne erano dappertutto sul ponte

gli anelli si chiamano CANESTRELLIi e servono x fissare la randa all'albero al vero erano e sono di legno.

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 17 Ott 2011 - 8:21

Ciao Sandro...perchè proprio ottagonali?....c'è un motivo particolare?
Io pensavo semplicemente di migliorare la colorazione e rifare il leveraggio della pompa...

Ciao enrico....grande idea quella del rotolo di cima,sinceramente non ci avevo proprio pensato!Credo seguirò il tuo consiglio...

____

Ho aggiunto al veliero l'asta della bandiera.
Il supporto che ho trovato nel kit si è rotto mentre lo limavo e quindi ho dovuto rifarlo con del lamierino di alluminio.
Posto alcune foto per mostrare come ho simulato la chiodatura su particolari che poi verranno verniciati.
E' un sistema molto semplice e basta solo qualche goccia di vinavil non diluita.

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Imgp1517

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Imgp1518

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Imgp1519

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Lun 17 Ott 2011 - 12:47

ciao

un consiglio non montare a questo stadio l'asta di bandiera rischi di inciamparci e romperla durante il montagio delle manovre

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 17 Ott 2011 - 13:24

Grazie Enrico del consiglio e fai bene a dirmelo....ma questa volta ho fatto una cosa giusta... Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 523246 ...l'asta si può sfilare dal supporto.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 21 Ott 2011 - 8:56

Ciao, sto eseguendo in questi giorni le sartie e mi sono trovato in difficoltà nell'eseguire le fasciature a bordo,quindi già con le funi collocare sul veliero in posizioni particolarmente non agevoli...
Non so come le eseguite voi ma io ho adottato questa tecnica.

Preparo le corde...una goccia di ciano sulla fune nera per tenere uniti i due capi e inserisco il refe chiaro con un nodo che mi servirà per la fasciatura...
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Img00011

Inserisco poi un piccolo strumento costituito da un tubo di ottone dove all'estremità ho saldato un gancio fatto con del filo di rame;sul tubetto di ottone ho poi avvolto un elastico che servirà a frizionare il refe di avvolgimento...
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Img00012

Purtroppo le foto non sono il massimo ma penso si capisca...
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Img00013

Una mano tiene teso il cavo nero e l'altra fa ruotare il tubo di ottone...
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Img00014

L'attrezzino per la fasciatura l'ho rifatto un paio di volte adottando anche altri sistemi finchè non ho trovato la forma migliore...
Bisogna prenderci cmq un pò di manualità nell'usarlo ma devo dire che il risultato è buono senza diventar matti o senza perdere troppo la pazienza.
Non so se ho scoperto l'acqua calda.... Embarassed
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 21 Ott 2011 - 9:13

Ciao Andrea il sistema o attrezzo è validissimo ma dovevi fasciare anche la parte di cavo che gira intorno all' albero.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 21 Ott 2011 - 9:16

affraid veramente?? Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 37692

Noooooooooooooooooooooooooo...............hai ragioneeeee....... Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 37692

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 7 Nov 2011 - 8:49

Ciao...di meglio non sono riuscito a fare....

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Img00020

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Img00021

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Img00022

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Img00023

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Img00024

Non pensavo ma non è semplice mantenere in tensione tutti le funi e per quel che riguarda le sartie non son riuscito a tenere bene tese le griselle,i nodi oltre ad allentarsi continuamente "piegavano" la grisella o verso l'alto o verso il basso a seconda della partenza del nodo....c'ho perso 4 diottrie Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Lun 7 Nov 2011 - 14:28

Ciao.

A me piace.

Se penso che ho 8 sartie agli alberi maggiori e 5 alla mezzana...mi aspetta un bell'inverno.

ciao. Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 7 Nov 2011 - 14:47

Scusa ma che tipo di nodo hai realizzato per le griselle?
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Lun 7 Nov 2011 - 14:56

Ciao Magna , ti posto questa immagine per tirarti un po su con il moraleHalifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 37692 Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 37692 Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 37692 Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 553353 Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 553353

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Grisel10

buon modellismo

mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 7 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.