Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

+17
Maruzzella
oldboy
cvincenzo54
unimatrix0
vittorino
enrico pilani
Stephen Maturin
vip44
alduspm
Virgiliomodellista
grisuzone
Carmine
mozzo
Forlani daniel
picogio'
brggpl
lellosauro
21 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010 - 11:05

Nome: Halifax
Tipo: Schooner coloniale
Anno di costruzione: 1774
Lunghezza: 590 mm
Scala del modello: 1:54
Tipo modello: kit
Piano di costruzione: Mamoli

Nata come imbarcazione adibita al servizio postale, l’Halifax fu acquistata nel 1768 dalla Royal Navy e trasformata a Portsmouth in tipico schooner coloniale dell’epoca. Queste modifiche includevano l’elevazione della piattaforma della cabina per ottenere maggior spazio di stivaggio, l’innalzamento delle murate con le aperture per il posizionamento dei 6 cannoni e la costruzione di un nuovo parapetto con 6 colubrine. I cambiamenti esteriori apportati allo scafo e l’intervento sull’alberatura e sul sartiame ne alterarono profondamente l’aspetto originale.
Le fonti riguardanti la vita di questa nave sono estremamente lungo le coste americane in un periodo alquanto complesso della storia di questo paese.




Un saluto a tutti,
questo (ammesso che riesca a caricare la foto dal momento che è la prima volta che partecipo ad un forum) è come dovrebbe venire il mio primo modello, l’Halifax, uno Schooner coloniale del 1774.

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Halifa12

Ho iniziato col costruire uno scaletto di montaggio, necessario per l’assemblaggio della chiglia con le varie ordinate.
Devo dire che non sono contentissimo di ciò che ho trovato nel kit di montaggio.
Pensavo che le ordinate fossero tagliate con un cnc o al laser e invece….a mano con il traforo…..che tristezza, soprattutto perché si tratta di scatole di montaggio e quindi vendute in quantità!
Nulla ovviamente contro il traforo a patto che la lavorazione venga eseguita bene.
Adattare gli incastri non è stato un problema, il problema è sorto invece sulla simmetria dei singoli pezzi e l’andamento dello scheletro della barca una volta incollata.

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Imag0013

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Imag0014

Sono riuscito in parte a correggere alcune zone togliendo o aggiungendo materiale ma non è semplice capire bene quale sarà l’effetto finale.

Credo cmq che la prossima volta sarà il caso di controllare tutte le ordinate prima di assemblarle e in ogni caso realizzare uno scaletto di montaggio un po’ più professionale.


Ultima modifica di magna il Mar 14 Giu 2011 - 9:12 - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Ven 29 Ott 2010 - 11:23

Ciao magna, complimenti per la scelta. Ordinate tagliate con il traforo in una scatola di montaggio???...è davvero una cosa tanto strana quanto abominevole, poichè la scatola è pagata per la precisione del taglio laser!!! Altrimenti non ha molto senso.....anche economicamente per chi le produce. Commissionare un taglio laser di 100 scatole non è certo come tagliarle tutte a mano.....

Ti seguirò con interesse.

Saluti e buon modellismo

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010 - 11:45

....infatti....direi che è proprio assurdo...anche perchè non è costata poco!
Ci sono differenze di simmetria (parliamo di millimetri non di decimi) rispetto all'asse o ad esempio le curvature per l'appoggio dei ponti sono irregolari e spesso non centrate sull'asse dello scafo: ovviamente poi questi errori si noteranno viste le dimensioni ridotte del veliero.
Secondo me l'omino del traforo aveva alzato un pò il gomito la sera prima Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** 606245
Mannnaggia!!....certo che potevo controllarle prima queste cose!...vabbè,è pur sempre esperienza anche questa!

Ora ho iniziato con il primo fasciame e so già che saran dolori vista l'inesperienza....vedremo!
Prima però devo costruirmi un supporto con snodo sferico per lo scafo simile a quello che vendono in commercio, credo sarà utilissimo per i lavori che seguiranno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Ven 29 Ott 2010 - 20:14

ciao magna Very Happy
complimenti!
con le ordinate pretagliate anch'io ho quasi sempre dovuto correggere o compensare. Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** 37692
ho fatto quel modello un po' di anni fa e mi aveva divertito.
mi ricordo che il piano (Volontè) era dettagliato.
buon proseguimento!

_________________
Ciao gian paolo


Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Sab 30 Ott 2010 - 12:38

ciao Magna complimenti per la scelta del primo modello , è quello che io consiglierei a tutti quelli che affrontano per la prima volta la costruzione di un modello --- per quanto riguarda le ordinate tagliate a mano , si scavano la fossa da soli , è un invito per passare quanto prima alla costruzione di un modello partendo dai disegni ;
buon lavoro ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Sab 30 Ott 2010 - 15:07

Complimenti per il modello per quanto riguarda le ordinate sono rimasto anchio un po sorpreso ciao e a presto.

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 2 Nov 2010 - 13:57

Come dicevo, prima di procedere con il fasciame mi sono costruito un supporto per lo scafo e devo dire che mi è tornato utilissimo.
Il supporto l’ho realizzato recuperando un braccetto di sterzo di una macchina, un profilato di alluminio recuperato invece dalla struttura di una vasca da bagno e alcuni scarti sempre di alluminio che poi ho lavorato alla fresa e al tornio.
Il risultato mi sembra buono,posso ruotare lo scafo in quasi tutti i modi con la possibilità di spostare e ruotare le due pinzette lungo il profilato di alluminio.
Per piegare i listelli invece ho utilizzato un tubo in alluminio che mantengo in temperatura grazie ad una candela posizionata in un foro nella parte inferiore del tubo stesso:devo dire che funziona egregiamente!
In ogni caso nulla di nuovo…

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** 0031010

Fatto ciò son partito con la posa del fasciame e ovviamente sono iniziati pure i problemi!
Ho deciso di seguire passo passo le istruzioni del kit dal momento che non l’avevo mai fatto prima e, a parer mio, non è stata una buona idea.
Dopo aver posizionato e incollato qualche listello mi son dovuto fermare perché era diventato impossibile dare forma e collocare i listelli a prua.
Non sapendo come procedere ho deciso di tagliare parte di un listello, riempire con della balsa lo spazio tra la prima e la seconda ordinata per aver un appoggio del fasciame maggiore: l’intenzione è quella di non seguire l’andamento rappresentato nei disegni (come mostrano le foto), ma rastremare i listelli e farli partire non ortogonali ma obliqui rispetto alla chiglia… (nei disegni sembrano ortogonali...mah!)

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** 0041010

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** 0051010



Ultima modifica di magna il Mar 2 Nov 2010 - 15:18 - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 2 Nov 2010 - 14:22

Ciao Magna allora per prima congratulazioni per gli attrezzi che ti sei costruito veramente ingegnosi.

Per quanto riguarda il fasciame non lo vedo proprio bene l' ultimo listello che hai messo, in teoria i prime due o forse tre corsi sono ok gli altri li devi rastremare per avere lo stesso numero tra la poppa, maestra e prua.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mar 2 Nov 2010 - 14:26

Ciao Magna , concordo quanto detto da Santos , ti consiglierei di leggerti attentamente il manuale che e di dotazione al Kit ( se e stato inserto) ,
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mar 2 Nov 2010 - 20:22

ciao magna Very Happy
complimenti per i progressi, per il riempimento di prua (vedrai che aiuta) e per il nuovo supporto!

non capisco quando dici a proposito dei listelli:
"farli partire non ortogonali ma obliqui rispetto alla chiglia"
comunque mi sembra di ricordare che il modello è a doppio fasciame.
tu stai mettendo il primo e in questa fase puoi fare esperimenti magari ricercando il risultato finale voluto
(cioè, come già detto, avere lo stesso n.ro di listelli da poppa a prua).
nel primo fasciame che in genere è più largo e spesso del primo, si hanno più difficoltà nel sagomare il listello,
con il secondo fasciame si cercherà di migliorare e ottimizzare l'andamento del primo utilizzandolo come supporto.
per i primi listelli (quelli che saranno rivestiti in bosso, vedi le istruzioni) non c'è la rastremazione.
Comunque provrei a rastremare partendo da qualche ordinata prima.
Hai provato a lasciare a bagno i listelli? diventano più malleabili.
sperando di esserti d'aiuto, buon modellismo
jocolor

_________________
Ciao gian paolo


Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Carmine Mar 2 Nov 2010 - 22:51

ciao magna
quel piegalistelli costruito in allumio e veramente fatto bene bravo . Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** 55620
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 3 Nov 2010 - 8:48

brggpl ha scritto:
"farli partire non ortogonali ma obliqui rispetto alla chiglia"

Se guardi la foto a fianco dello scafo che tengo in mano c'è il piano costruttivo del kit, dove quasi tutti i listelli di prua, se proiettati su un piano frontale al veliero, sembrano formare un angolo retto con l'asse della chiglia.
Secondo me l'errore stà proprio qui, il primo a filo ponte dovrebbe essere così mentre gli altri dovrebbero partire con un angolo acuto che progressivamente poi diminuisce...lo scafo in questo modo presenterebbe un andamento più "naturale"...
......mmmm.....sai che non so mica se mi son spiegato proprio bene! Shocked
Cmq capisco anche che non avendo in mano il modello sia difficile capire e dar poi dei consigli.

brggpl ha scritto:
Hai provato a lasciare a bagno i listelli? diventano più malleabili.

I listelli prima di piegarli li bagno leggermente con un vaporizzatore d'acqua e poi li scaldo appoggiandoli sul piegalistelli...il risultato direi che è abbastanza buono e veloce.
Un risultato ancor migliore si ottiene se si tappano le estremità del cilindro di alluminio...in questo modo il calore rimane all'interno del cilindro stesso e la temperatura sulla sua superficie risulta più alta e uniforme.

Lo scafo è a doppio fasciame e come dici bene tu questa prima posa mi serve sia come esperienza e sia per non commettere gli stessi errori nella posa del secondo fasciame!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mer 3 Nov 2010 - 20:15

ciao magna Very Happy
fare una prospettiva a mano libera è abbastanza difficile e quelle contenute nei manuali dei piani di costruzione a volte possono ingannare.
quello che si dovrebbe cercare (mi ripeto) è di avere lo stesso numero di listelli a prua, centro nave e a poppa. nella tua fotografia l'ulimo listello verso il basso che hai posato, termina prima della prua.
comunque queste cose le puoi provare sul 2° fasciame.

se vuoi approfondire: study
qui c'è una discussione recente:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/navi-velieri-f1/fasciame-listellatura-opinioni-t1862.htm#19411
qui c'è anche un indirizzo per un manualetto in proposito:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/navi-velieri-f1/il-fasciame-t150-15.htm#21963

a proposito del piegalistelli ti confesso che normalmente, salvo forti curvature, uso il piegalistelli "meccanico", quello che sembra una forbice. lo conosci?

(appena posso ti posto delle foto di come non si devrebbe fare)
ciao jocolor


_________________
Ciao gian paolo


Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da grisuzone Mer 3 Nov 2010 - 22:38

magna ha scritto:Un saluto a tutti,

.
Pensavo che le ordinate fossero tagliate con un cnc o al laser e invece….a mano con il traforo…..che tristezza, soprattutto perché si tratta di scatole di montaggio e quindi vendute in quantità!
Nulla ovviamente contro il traforo a patto che la lavorazione venga eseguita bene.
Adattare gli incastri non è stato un problema, il problema è sorto invece sulla simmetria dei singoli pezzi e l’andamento dello scheletro della barca una volta incollata.

La prossima volta se vuoi ti aiuto io... con la mia cnc la precisione è al centesimo...pensa che per il mio cantiere.. le ordinate avrei potuto anche non incollarle Smile
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 3 Nov 2010 - 23:49

Se vuoi un mio consiglio tira via tutti i listelli e riparti da capo ma cominciando a rastremarli già dal secondo listello sia a prua che a poppa ,capisci che stai andando bene perchè quando appoggi il listello rastremato a secco sulle ordinate (senza colla) non ti spancia nella parte superiore del listello in prossimita delle curve. e fidati poi ti verrà tutto automatico. ciao a presto


Daniel.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 4 Nov 2010 - 8:38

Ciao,hai perfettamente ragione brggpl ....la prospettiva ha fregato anche me!
Quello che ho fatto io è si cercare di avere gli stessi listelli a poppa e prua ma l'errore sta nel fatto che dovevo cominciare a rastremare già dal secondo come dice Forlani daniel.
Molto interressante anche il manualetto....non l'avevo notato nel forum!
Ormai l'incollaggio del primo fasciame è terminato e prima di ricoprirlo con quintali di stucco inserirò qualche foto nei prossimi giorni....giusto per farvi venire il mal di stomaco!
Laughing
Grazie a tutti cmq per i consigli.
Ciao!

@grisuzone:
Ehhh,conosco le potenzialità di un cnc.
Proprio sabato voglio iniziare a sistemare la mia CNC autocostruita circa 8 anni fa quando ancora non era una cosa così diffusa...magari metterò sul forum qualche foto!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Gio 4 Nov 2010 - 10:10

ciao Magna qualsiasi conoscenza amplia la possibilità di far meglio ed allora ti consiglio di dare una guardata a come se la sbriga Baranov col problema del fasciame a partire da pag 4 dal msg. Gio 22 Gen

http://www.forumscuoladimodellismo.com/tecniche-modellistiche-f49/yacht-imperiale-queen-victoria-tecnica-costruttiva-dello-scafo-t56.htm

e poi dati una guardata a tutto l'insieme che può darti altre dritte ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 8 Nov 2010 - 8:34

Buon Lunedì a tutti, ecco il primo fasciame ultimato....devo dire di essere abbastanza soddisfatto.

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** 00610

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** 00810

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** 00910

Prima di procedere al secondo fasciame ho pensato di stuccare il tutto.
Ho usato dello stucco bicomponente ma mi sa che ho messo poco catalizzatore....spero non rimanga troppo gommoso...

Come vi regolate solitamente voi visto che la percentuale di catalizzatore e molto bassa (dall'1 al 3%)?..io non riesco mai a trovare la dose giusta: o è troppo e asciuga velocemente o è poco e allora ci mette una vita!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 8 Nov 2010 - 9:55

Ciao Magna...stucco bicomponente?.....rischi di fare troppa fatica! Se mi permetti, prova ad utilizzare lo stucco francese (lo trovi in pasta bianca, o anche tinto nelle varie essenze), miscelandolo con un pò di buona colla vinilica. Vedrai che ottieni un ottimo risultato e lo carteggerai con estrema facilità....avrai anche una ottima base di presa per il secondo fasciame.

Così ad occhio sta venendo un bel lavoro.....buon proseguimento!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 8 Nov 2010 - 10:42

Ciao lellosauro!....conosco lo stucco in pasta bianca, lo usavo per gli aeromodelli.
Per il veliero però non mi sono fidato perchè in qualche punto ho delle fessure e temevo crepasse...

Certo però che non sapevo si potesse miscelare con la colla...proverò!...grazie per il consiglio!

Ahh..una domanda!
Per posizionare il secondo fasciame cosa devo usare?
Il kit non parla di chiodi come per il primo fasciame...come posso tenere in posizione i listelli fino ad asciugatura della colla vinilica?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 8 Nov 2010 - 10:56

Ciao magna...per il secondo fasciame assolutamente niente chiodini...io uso semplicemente scotch di carta...quello che usano i carrozzieri, posto a pezzetti lungo tutto il listello, lo tiene ben saldo......ricorda che dopo averlo applicato è il caso di farci un ripasso a pressione con un polpastrello, magari definendo bene il confine.

Cerca di evitarlo....ma se in qualche punto ti sovrapponi, carteggiando riesci ad eliminare e a livellare il tutto. Io sono dell'idea che è meglio sovrapporre dove serve, piuttosto che lascuare spazio vuoto.....ovviamente se stiamo parlando di listelli spessore 0.5....

qualche foto di ciò che intendo la trovi qui
http://www.forumscuoladimodellismo.com/cantieri-terminati-f70/sciabecco-autocostruito-t46.htm

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 8 Nov 2010 - 12:03

Magna, per tenere fermi i listelli, se come dice Lello di spessore 0,5mm bastano anche dei semplici spilli da sarta, cioè quelli con la testa a pallina in plastica
son fini e non lasciano segni indelebili sul fasciame, infatti basta una piccola pressione delle dita per inserirli.
Se lo spessore dei listelli è più di 1mm allora occorrono chiodini, ma bada bene a non mandarli tando in profondità perchè una volta terminato il secondo fasciame dovrai toglierli, carteggiare, finire lo scafo coltrasparente o quello che vuoi usare e rimettere i chiodini in seguito in modo che risultino allineati ( a scopo estetico)
Per collante va benissimo anche il vinavil è abbastanza rapido (pochi minuti) e una volta asciutto fa corpo abbastanza bene con lo strato sottostante.
Salutoni
--------------------------- Virgilio -----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 19 Nov 2010 - 8:53

Salve a tutti,rieccomi qui dopo un pò di tempo!

Credo non userò più lo stucco bicomponente per la finitura del primo fasciame: troppa fatica per rimuoverlo e soprattutto ho sempre qualche problema nel dosare il catalizzatore!

Ho iniziato da un pò il secondo fasciame:il kit prevede listelli di noce da 4x1.
Avevo iniziato a fissarli con degli spilli e colla vinilica ma andavo avanti molto a rilento....in sostanza dovevo aspettare che si asciugasse la colla e rimuovere gli spilli prima di procedere al posizionamento del listello adiacente....un listello alla volta quindi!
Ieri ho voluto provare invece un adesivo a contatto della Pattex, un mastice per capirci.
Sembra eccezzionale!
Lo si stende sulle due superfici, si attende una decina di minuti e si posiziona la tavola del fasciame con una certa pressione.
Incolla all'istante, quindi non servono spilli o altri sistemi di fissaggio.
L'unico inconveniente è che non è possibile riposizionare il listello, quindi bisogna farlo con molta attenzione.

L'avete mai provato?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 19 Nov 2010 - 11:49

Ciao magna io della Pattex uso questa ed è diventata la colla ufficiale per i mie lavori la trovo imbattibile.

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Img_3110


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Ven 19 Nov 2010 - 12:32

Ciao Magna, quoto sandro.....la vinilica della pattex è eccezionale. probabilmente la vinilica che stavi usando non era del tipo ad alta concentrazione, che invece richiede circa 4-5 minuti per tenere in modo soddisfacente (l'asciugatura definitiva avviene in un paio di ore). L'altra colla di cui parli dell pattex è una colla a contatto e fra quelle la migliore è secondo me la "Bostik".....nessuna tiene come lei. In passato ho usato la pattex e mi è capitato che con il caldo (considera che io vivo in terronia!!) mi si cominciavano a staccare il listelli. Una cosa importante nell'uso delle colle a contatto è liberare completamente le supoerfici da residui di polvere....se hai carteggiato devi "lavare" prima, altrimneti quando andrai a rifinire con carta vetro rischi che ti si creino delle bolle d'aria dove la colla ha avuto meno aderenza. Considera inoltre che è una colla che va usata a mio avviso da 1mm di spessore in su, se parliamo di spessore 0.5 (non è il tuo caso da quello che leggo).....la vinilica ad alta concentrazione è imbattibile.

un ultimissimo appunto: ricorda che ovunsque sborda la colla, il legno ne assorbe le componenrti e questo ti impedisce di tingere in modo omogeneo l'opera finita, a meno che non ti ci metti sotto con la carta vetro.....quindi presta attenzione.

Un saluto e buon lavoro!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.