Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

+13
matiz
oldboy
enrico pilani
cvincenzo54
nocchiere
Forlani daniel
Stephen Maturin
unimatrix0
lellosauro
mozzo
picogio'
brggpl
Jp
17 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Mar 9 Ago 2011 - 20:12

ciao JP Very Happy
bentornato!
vedo che ormai il tuo modello è quasi terminato.
mi sarebbe piaciuto molto conoscere i tuoi procedimenti, comunque complimenti! Applausi
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 9 Ago 2011 - 20:32

Ciao JP,complimenti anche da parte mia stai costuendo un bellissimo modello.Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 109716

Un Saluto e a presto con ulteriori sviluppi Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da nocchiere Mar 9 Ago 2011 - 20:59

Ciao giampaolo!!!
Finalmente ci ritroviamo da Euroma 2011!
Tutto bene?
Vedo che sei andato avanti col cantiere della Maria Pia!
Ragazzi,questo modello l'ho visto in wip ad euroma 2011, e vi assicuro che è un modello unico nel suo genere, le foto non gli danno assolutamente giustizia!
Giampaolo spero di vederlo completo ad Euroma l'anno prossimo, ci sarò anche io con la mia Surprise!
A presto!
Ciao da salvatore da napoli.

nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Jp Mar 9 Ago 2011 - 21:22

Grazie a tutti x le belle parole e x i complimenti.... ma il modello come dico di solito è ancora lontano dall'essere finito...figuriamoci considerarlo perfetto !!



Salvatore.... forse non dovrai aspettare Euroma del prossimo anno... ad Ottobre, se confermata, ci sarà una mostra di Modellismo statico (tra cui parecchio navale) a Napoli, al Museo del Mare... e sarebbe mia ferma intenzione portarla in esposizione insieme a qualche altro modello dei miei passati.



Se confermata, come dicevo, questa manifestazione rischi di essere un gran bell'evento...sicuramente uno dei più importanti a Napoli negli ultimi anni...



Se poi non si potesse fare... allora ci si ritrova a S.M. Capua Vetere, oppure a Baia Domizia, o direttamente ad Euroma.


Ciao

Jp
Jp
Jp
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 10 Ago 2011 - 9:27

Ciao Jp, scusa se invado il tuo cantiere con una richiesta ma in merito a quanto hai detto
ad Ottobre, se confermata, ci sarà una mostra di Modellismo statico (tra cui parecchio navale) a Napoli, al Museo del Mare
potresti darci qualche informazione in più e tenerci informati? Se ti va ti posto il link di dove puoi darci maggiori informazioni http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3664-mostre-e-fiere

Grazie e scusa per l'invasione.



A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Jp Mer 10 Ago 2011 - 23:57

Ciao, Stephen

la manifestazione ha subito già due spostamenti (da maggio a settembre) ed ora sembra essere stata fissata per il 22 e 23 Ottobre (cime già indicato nel link da te segnalato da altri postatori)

La cosa che non è ancora disponibile, a quanto mi risulta, sono i moduli di iscrizione, i regolamenti, e tutta la documentazione che di solito si mette a disposizione in queste mostre / concorso.



Se confermate le date finali allora penso che ci farò una scappata sia come espositore che come visitatore.

ciao

Jp
Jp
Jp
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 11 Ago 2011 - 0:33

Ciao Jp, ti ringrazio per la risposta Very Happy

Speriamo che stavolta non lo rimandino ulteriormente, immagino sia una bellissima manifestazione.



A presto Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 11 Ago 2011 - 9:58

Ciao Jp grazie per l'informazione, molto probabilmente verrò a vedere la mostra, da Viterbo sono 3 orette di viaggio, se non ci sono improvvisi imprevisti.

un saluto vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da nocchiere Ven 12 Ago 2011 - 11:24

Ciao jp, sicuramente ci saro', purtroppo come visitatore , la mia surprise non è nemmeno vicina all' essere completa.
Comunque della manifestazione Di Napoli e di Baia domizia non sapevo nulla.
Cercherò di essere presenti a tutte e tre mostre, anche a santa maria come l'anno scorso.
Ciao sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Jp Mar 23 Ago 2011 - 17:41

Buon pomeriggio a tutti gli amici del Forum

un piccolo aggiornamento sul cantiere della Maria Pia che ho cercato di portare avanti nei momenti rari di tempo libero anche in questo periodo "caldo".

Nel prossimo periodo di tranquillità si metterà mano alle gru per le scialuppe e le barche, ed ai piccoli particilari che ancora mancano (caviglie, cime arrotolate, qualche ritoccatina di colore qua e là... etc...)

ciao ed a riscriverci presto

Jp

P.S.
anticipo una delle critiche : NO !! non è stato ancora tagliato il prato...troppo caldo ! :-)

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Mariap22



Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Mariap23





Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Mariap24





Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Mariap25
Jp
Jp
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Mar 23 Ago 2011 - 22:27

ciao JP

mi sono perso la tua presetazione (ero al mare) , ma sono felicissimo di averti finalmente con noi



ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da oldboy Mer 7 Set 2011 - 8:20

Ciao JP

Ho seguito la Maria Pia su altro forum. E' veramente super.Complimenti.

Ricordo che hai usato la "plasticart" per gli affusti dei cannoni. Potresti dirmi cos'è la plasticart e dove la si trova?

Altro: che resina usi per fare i cannoni? Se ricordo bene hai fatto uno stampo e poi hai usato la resina.

Scusa se cerco di "rubare" know-how, ma se non si impara da chi ne sa di più...

Ciao e ancora complimenti.

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Jp Gio 8 Set 2011 - 13:42

Ciao, Giuseppe

in effetti ho usato il plasticard sugli affusti...ma non solo su quelli...



in plasticard sono fatti molti altri particolari della nave (pistre della corazza, tuga corazzata, alcune componenti della coffa, etc..)



Il plasticard è un materiale plastico (chiamato anche stirene o polistirene) utilizzato non solo nel modellismo.



lascio alla descrizione le parole di Wikipedia al link :

http://it.wikipedia.org/wiki/Plasticard



per quanto invece riguarda la resina usata per i cannoni, da diversi anni utilizzo i prodotti della italiana Prochima che ha prodotti per belle arti, industria e modellismo.



Nel caso dei pezzi che realizzo, io uso due prodotti della Prochima : una gomma siliconica (la GLS50) per la realizzazione dello stampo, e la resina (Sintofoam 1:1) per la colata dei pezzi in resina.



Ovviamente, la Prochima è solo una dei tanti italiani ed internazionali di prodotti di questo tipo.. è solo che mi è capitato più spesso di travarli nei negozi di modellismo, e quindi è stato più semplice acquistarli.



Ciao ed a riscriverci presto


Jp
Jp
Jp
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da oldboy Ven 9 Set 2011 - 20:13

Ciao JP e grazie per le informazioni. Una proposta, spero non sfacciata: sarebbe utile se tu mettessi nella sezione "tecniche di modellismo"la descrizione della tecnica per fare gli stampi e per fare le colate di resina.

Ti seguo fino al varo...

ciao

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 9 Set 2011 - 23:27

Ciao oldboy,ottima proposta,vediamo se Jp e' interessato a redarre una tecnica in tal senso,anche perché ritengo anch'io che sia un argomento interessante grazie a presto.
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da oldboy Mar 13 Set 2011 - 0:29

Ciao JP.

Ti ho scritto due MP ma vedo che non partono. Forse un giorno li riceverai...

Ciao

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da matiz Mer 14 Set 2011 - 12:52

Ciao, J.P. il tuo è veramente un bel modello, d'effetto, molto realistico, bravo Tiz
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Jp Mer 12 Ott 2011 - 22:18

buonasera a tutti gli amici del Forum

lentamente, troppo lentamente, proseguono i lavori sulla Maria Pia..

Anche se il cantiere sembra a prima vista quasi terminato, mancano molti particolari minuti, alcuni ritocchi e la correzione di alcuni errori più o meno "madornali" per definire il cantiere "completato"

Spero di riuscire a metterci mano nel prossimo futuro, ma intanto vi mando qualche foto del modello allo stato attuale.

Ciao ed a riscriverci presto
Jp

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Mariap30

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Mariap31

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Mariap32

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Mariap33
Jp
Jp
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Mer 12 Ott 2011 - 22:48

ciao JP

io di errori madornali non ne vedo , anzi io non vedo proprio errori.

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 13 Ott 2011 - 9:39

Magari facessi io un modello con tutti questi errori,

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Laerte Ven 18 Nov 2011 - 21:37

Complimenti vivissimi, splendido e "diverso" dai soliti...Ho una pulce che mi spinge a chiederti dove sia possibile trovare disegni che permettano anche il dettaglio... Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 316485 Mi piace proprio molto!
Ti seguo con piacere, posta più foto che puoi ( magari dell'inizio dei lavori)!
A presto, Laerte
Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 606245
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Jp Dom 20 Nov 2011 - 12:32

Ciao, Laerte

i disegni che permettono il dettaglio di una nave sono sostanzialmente di due tipi (almeno quelli che uso io).

* Disegni di cantiere (dove è possibile averli, ovviamente) della nave o delle altre unità della stessa classe. Con questi riesci a gestire le sistemazioni interne (servono principalmente le sezioni laterali, sulle ordinate ed in pianta)

* Disegni delle attrezzature varie (cannoni, cucine, argani, gruette, barche, etc...) se possibile del periodo della nave stessa, e che si recuperano da varie fonti (interneto libri, pubblicazioni di modellismo ma, maggiormente, di tecnologia marittima)

nel mio caso, dato che il cantiere di costruzione della Maria Pia era francese, ho fatto ricerche per componenti e disegni del periodo provenienti principalmente da fonti francesi, per l'appunto.

Comunque la parte di recupero della documentazione è una delle fasi più lunghe e più difficili del progetto del modello.

Ad esempio, il recupero della documentazione della Maria Pia ha preso quasi tre anni di ricerche, ed il nuovo modello che ho appena iniziato, quello della corazzata spagnola Pelayo del 1885, mi ha preso quasi quattro anni di ricerche ... Ovviamente il vantaggio è che le ricerche possono essere parallelizzate... la costruzione di un modello no (almeno nel mio caso)

Ciao ed a riscriverci presto

Jp
Jp
Jp
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Laerte Dom 20 Nov 2011 - 17:53

Grazie Jp del prezioso chiarimento...Farò tesoro di quanto mi hai scritto e cercherò un soggetto che ispiri le mie ricerche. Ovviamente un suggerimento sarebbe gradito, stante la tue esperienza nel settore della ricerca. Per esempio, prendendo come base un soggetto già elaborato dall'A.M.B. (Ass. Modellisti Bolognesi) che credo sia nota a tutti, credi che la ricerca per arrivare al massimo dei dettagli e dei particolari ne sarebbe aiutata?
Attendo con ansia un tuo commento...e magari un suggerimento. Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 819136
Grazie, Laerte
Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 391359
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Jp Dom 20 Nov 2011 - 21:08

Ciao, Laerte.

Per quanto riguarda il suggerimento sul soggetto...beh.... onestamente non te ne posso dare.

La scelta dei soggetti dei modelli è una cosa estremamente personale e dopende appunto dal proprio gusto, dalle simpatie per un certi tipo di nave, oppure per un certo peridoo storico.

Ci sono modellisti a cui piacciono solo i velieri del '600, altri che amano i clipper, altri a cui piacciono solo i rimorchiatori, etc...

A me personalmente piacciono le navi da guerra nel periodo che va da 1860 al 1890 c.a. e nemmeno tutte.... solo quelle più strane, topzze e brutte... quelle con scafi affusolati, con linee filanti etc.. a me non piacciono.

Come, peronalmente, non mi attirano le navi da guerra successive (1a o 2a guerra mondiale)

Quindi la scelta, come dicono gli anglofoni è "up to you" (dipende da te)

La ANB la conosco, dispone di molti piani di diverse navi, ed in particolare quelli di cantiere sono spesso abbastanza "vicini" (diciamo dalla 1a GM in poi..) e variano abbastanza come qualità.

Sicuramente sono una base per la partenza di un modello, ma dato che spesso alcune navi hanno avuto delle variazioni durante la loro vita, devi focalizzarti su un dato periodo, magari anche valutando quello che altro trovi al riguardo (foto, disegni, descrizioni, etc..) in modo da decidere il periodo in cui vuoi posizionare il tuo modello...

Devi anche valutare la scala a cui vuoi lavorare.... quella ti dà anche la definizione dei dettagli che puoi (o non puoi) inserire.... Mentre ad esempio su una scala 1:35 o giù di lì puoi permetterti di dettagliare ad esempio ribattirure o chiodature, già in scala 1:100 o 1:150 diventa molto più difficile, con il rischio di andare palesemente fuori scala...

Pertanto, non potendoti suggerire qualcosa a riguardo del modello, posso però suggerirti un sistema :

identifica un paio di navi che ti piaccino ed inizia a collezionare dati, immagini, foto e descrizioni... quando pensi di averne abbastanza, identifica un periodo storico di quella nave e su questa base, analizza e studia tutta la documentazione che hai trovato, riferendola ai disegni construttivi che hai reperito.

Infine, con le idee più chiare, inizia la costruzione.

Questo è quanto mi sento di suggerirti

A riscriverci presto

Jp
Jp
Jp
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Laerte Lun 21 Nov 2011 - 23:41

Grazie Jp, sei stato chiarissimo ed esauriente...Mi immergo in rete e cerco.
Anche a me piacciono quei cassoni "pre-Dreadnough" con il rostro e con gli alberi altissimi, ancora armati "a nave" pronti alla vela, con grossi fumaioli ed i cannoni in batteria lungo i fianchi...mi viene in mente l'incrociatore "Aurora" a S. Pietroburgo! Very Happy
Ciao, Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.