PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***
+13
matiz
oldboy
enrico pilani
cvincenzo54
nocchiere
Forlani daniel
Stephen Maturin
unimatrix0
lellosauro
mozzo
picogio'
brggpl
Jp
17 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Cantiere RN REGINA MARIA PIA (Jp) *** Terminato ***
ciao JP
bentornato!
vedo che ormai il tuo modello è quasi terminato.
mi sarebbe piaciuto molto conoscere i tuoi procedimenti, comunque complimenti!
bentornato!
vedo che ormai il tuo modello è quasi terminato.
mi sarebbe piaciuto molto conoscere i tuoi procedimenti, comunque complimenti!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao JP,complimenti anche da parte mia stai costuendo un bellissimo modello.
Un Saluto e a presto con ulteriori sviluppi
Un Saluto e a presto con ulteriori sviluppi
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao giampaolo!!!
Finalmente ci ritroviamo da Euroma 2011!
Tutto bene?
Vedo che sei andato avanti col cantiere della Maria Pia!
Ragazzi,questo modello l'ho visto in wip ad euroma 2011, e vi assicuro che è un modello unico nel suo genere, le foto non gli danno assolutamente giustizia!
Giampaolo spero di vederlo completo ad Euroma l'anno prossimo, ci sarò anche io con la mia Surprise!
A presto!
Ciao da salvatore da napoli.
Finalmente ci ritroviamo da Euroma 2011!
Tutto bene?
Vedo che sei andato avanti col cantiere della Maria Pia!
Ragazzi,questo modello l'ho visto in wip ad euroma 2011, e vi assicuro che è un modello unico nel suo genere, le foto non gli danno assolutamente giustizia!
Giampaolo spero di vederlo completo ad Euroma l'anno prossimo, ci sarò anche io con la mia Surprise!
A presto!
Ciao da salvatore da napoli.
nocchiere- Utente Appassionato
Grazie a tutti x le belle parole e x i complimenti.... ma il modello come dico di solito è ancora lontano dall'essere finito...figuriamoci considerarlo perfetto !!
Salvatore.... forse non dovrai aspettare Euroma del prossimo anno... ad Ottobre, se confermata, ci sarà una mostra di Modellismo statico (tra cui parecchio navale) a Napoli, al Museo del Mare... e sarebbe mia ferma intenzione portarla in esposizione insieme a qualche altro modello dei miei passati.
Se confermata, come dicevo, questa manifestazione rischi di essere un gran bell'evento...sicuramente uno dei più importanti a Napoli negli ultimi anni...
Se poi non si potesse fare... allora ci si ritrova a S.M. Capua Vetere, oppure a Baia Domizia, o direttamente ad Euroma.
Ciao
Jp
Salvatore.... forse non dovrai aspettare Euroma del prossimo anno... ad Ottobre, se confermata, ci sarà una mostra di Modellismo statico (tra cui parecchio navale) a Napoli, al Museo del Mare... e sarebbe mia ferma intenzione portarla in esposizione insieme a qualche altro modello dei miei passati.
Se confermata, come dicevo, questa manifestazione rischi di essere un gran bell'evento...sicuramente uno dei più importanti a Napoli negli ultimi anni...
Se poi non si potesse fare... allora ci si ritrova a S.M. Capua Vetere, oppure a Baia Domizia, o direttamente ad Euroma.
Ciao
Jp
Jp- Nuovo Utente
Ciao Jp, scusa se invado il tuo cantiere con una richiesta ma in merito a quanto hai detto
Grazie e scusa per l'invasione.
A presto
potresti darci qualche informazione in più e tenerci informati? Se ti va ti posto il link di dove puoi darci maggiori informazioni http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3664-mostre-e-fieread Ottobre, se confermata, ci sarà una mostra di Modellismo statico (tra cui parecchio navale) a Napoli, al Museo del Mare
Grazie e scusa per l'invasione.
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao, Stephen
la manifestazione ha subito già due spostamenti (da maggio a settembre) ed ora sembra essere stata fissata per il 22 e 23 Ottobre (cime già indicato nel link da te segnalato da altri postatori)
La cosa che non è ancora disponibile, a quanto mi risulta, sono i moduli di iscrizione, i regolamenti, e tutta la documentazione che di solito si mette a disposizione in queste mostre / concorso.
Se confermate le date finali allora penso che ci farò una scappata sia come espositore che come visitatore.
ciao
Jp
la manifestazione ha subito già due spostamenti (da maggio a settembre) ed ora sembra essere stata fissata per il 22 e 23 Ottobre (cime già indicato nel link da te segnalato da altri postatori)
La cosa che non è ancora disponibile, a quanto mi risulta, sono i moduli di iscrizione, i regolamenti, e tutta la documentazione che di solito si mette a disposizione in queste mostre / concorso.
Se confermate le date finali allora penso che ci farò una scappata sia come espositore che come visitatore.
ciao
Jp
Jp- Nuovo Utente
Ciao Jp, ti ringrazio per la risposta
Speriamo che stavolta non lo rimandino ulteriormente, immagino sia una bellissima manifestazione.
A presto
Speriamo che stavolta non lo rimandino ulteriormente, immagino sia una bellissima manifestazione.
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao Jp grazie per l'informazione, molto probabilmente verrò a vedere la mostra, da Viterbo sono 3 orette di viaggio, se non ci sono improvvisi imprevisti.
un saluto vincenzo
un saluto vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Ciao jp, sicuramente ci saro', purtroppo come visitatore , la mia surprise non è nemmeno vicina all' essere completa.
Comunque della manifestazione Di Napoli e di Baia domizia non sapevo nulla.
Cercherò di essere presenti a tutte e tre mostre, anche a santa maria come l'anno scorso.
Ciao sal.
Comunque della manifestazione Di Napoli e di Baia domizia non sapevo nulla.
Cercherò di essere presenti a tutte e tre mostre, anche a santa maria come l'anno scorso.
Ciao sal.
nocchiere- Utente Appassionato
Buon pomeriggio a tutti gli amici del Forum
un piccolo aggiornamento sul cantiere della Maria Pia che ho cercato di portare avanti nei momenti rari di tempo libero anche in questo periodo "caldo".
Nel prossimo periodo di tranquillità si metterà mano alle gru per le scialuppe e le barche, ed ai piccoli particilari che ancora mancano (caviglie, cime arrotolate, qualche ritoccatina di colore qua e là... etc...)
ciao ed a riscriverci presto
Jp
P.S.
anticipo una delle critiche : NO !! non è stato ancora tagliato il prato...troppo caldo ! :-)
un piccolo aggiornamento sul cantiere della Maria Pia che ho cercato di portare avanti nei momenti rari di tempo libero anche in questo periodo "caldo".
Nel prossimo periodo di tranquillità si metterà mano alle gru per le scialuppe e le barche, ed ai piccoli particilari che ancora mancano (caviglie, cime arrotolate, qualche ritoccatina di colore qua e là... etc...)
ciao ed a riscriverci presto
Jp
P.S.
anticipo una delle critiche : NO !! non è stato ancora tagliato il prato...troppo caldo ! :-)
Jp- Nuovo Utente
ciao JP
mi sono perso la tua presetazione (ero al mare) , ma sono felicissimo di averti finalmente con noi
ciao ENRICO
mi sono perso la tua presetazione (ero al mare) , ma sono felicissimo di averti finalmente con noi
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Ciao JP
Ho seguito la Maria Pia su altro forum. E' veramente super.Complimenti.
Ricordo che hai usato la "plasticart" per gli affusti dei cannoni. Potresti dirmi cos'è la plasticart e dove la si trova?
Altro: che resina usi per fare i cannoni? Se ricordo bene hai fatto uno stampo e poi hai usato la resina.
Scusa se cerco di "rubare" know-how, ma se non si impara da chi ne sa di più...
Ciao e ancora complimenti.
Giuseppe
Ho seguito la Maria Pia su altro forum. E' veramente super.Complimenti.
Ricordo che hai usato la "plasticart" per gli affusti dei cannoni. Potresti dirmi cos'è la plasticart e dove la si trova?
Altro: che resina usi per fare i cannoni? Se ricordo bene hai fatto uno stampo e poi hai usato la resina.
Scusa se cerco di "rubare" know-how, ma se non si impara da chi ne sa di più...
Ciao e ancora complimenti.
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Ciao, Giuseppe
in effetti ho usato il plasticard sugli affusti...ma non solo su quelli...
in plasticard sono fatti molti altri particolari della nave (pistre della corazza, tuga corazzata, alcune componenti della coffa, etc..)
Il plasticard è un materiale plastico (chiamato anche stirene o polistirene) utilizzato non solo nel modellismo.
lascio alla descrizione le parole di Wikipedia al link :
http://it.wikipedia.org/wiki/Plasticard
per quanto invece riguarda la resina usata per i cannoni, da diversi anni utilizzo i prodotti della italiana Prochima che ha prodotti per belle arti, industria e modellismo.
Nel caso dei pezzi che realizzo, io uso due prodotti della Prochima : una gomma siliconica (la GLS50) per la realizzazione dello stampo, e la resina (Sintofoam 1:1) per la colata dei pezzi in resina.
Ovviamente, la Prochima è solo una dei tanti italiani ed internazionali di prodotti di questo tipo.. è solo che mi è capitato più spesso di travarli nei negozi di modellismo, e quindi è stato più semplice acquistarli.
Ciao ed a riscriverci presto
Jp
in effetti ho usato il plasticard sugli affusti...ma non solo su quelli...
in plasticard sono fatti molti altri particolari della nave (pistre della corazza, tuga corazzata, alcune componenti della coffa, etc..)
Il plasticard è un materiale plastico (chiamato anche stirene o polistirene) utilizzato non solo nel modellismo.
lascio alla descrizione le parole di Wikipedia al link :
http://it.wikipedia.org/wiki/Plasticard
per quanto invece riguarda la resina usata per i cannoni, da diversi anni utilizzo i prodotti della italiana Prochima che ha prodotti per belle arti, industria e modellismo.
Nel caso dei pezzi che realizzo, io uso due prodotti della Prochima : una gomma siliconica (la GLS50) per la realizzazione dello stampo, e la resina (Sintofoam 1:1) per la colata dei pezzi in resina.
Ovviamente, la Prochima è solo una dei tanti italiani ed internazionali di prodotti di questo tipo.. è solo che mi è capitato più spesso di travarli nei negozi di modellismo, e quindi è stato più semplice acquistarli.
Jp
Jp- Nuovo Utente
Ciao JP e grazie per le informazioni. Una proposta, spero non sfacciata: sarebbe utile se tu mettessi nella sezione "tecniche di modellismo"la descrizione della tecnica per fare gli stampi e per fare le colate di resina.
Ti seguo fino al varo...
ciao
Giuseppe
Ti seguo fino al varo...
ciao
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Ciao oldboy,ottima proposta,vediamo se Jp e' interessato a redarre una tecnica in tal senso,anche perché ritengo anch'io che sia un argomento interessante grazie a presto.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao JP.
Ti ho scritto due MP ma vedo che non partono. Forse un giorno li riceverai...
Ciao
Giuseppe
Ti ho scritto due MP ma vedo che non partono. Forse un giorno li riceverai...
Ciao
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Ciao, J.P. il tuo è veramente un bel modello, d'effetto, molto realistico, bravo Tiz
matiz- Forumnauta
buonasera a tutti gli amici del Forum
lentamente, troppo lentamente, proseguono i lavori sulla Maria Pia..
Anche se il cantiere sembra a prima vista quasi terminato, mancano molti particolari minuti, alcuni ritocchi e la correzione di alcuni errori più o meno "madornali" per definire il cantiere "completato"
Spero di riuscire a metterci mano nel prossimo futuro, ma intanto vi mando qualche foto del modello allo stato attuale.
Jp
lentamente, troppo lentamente, proseguono i lavori sulla Maria Pia..
Anche se il cantiere sembra a prima vista quasi terminato, mancano molti particolari minuti, alcuni ritocchi e la correzione di alcuni errori più o meno "madornali" per definire il cantiere "completato"
Spero di riuscire a metterci mano nel prossimo futuro, ma intanto vi mando qualche foto del modello allo stato attuale.
Jp
Jp- Nuovo Utente
ciao JP
io di errori madornali non ne vedo , anzi io non vedo proprio errori.
ciao ENRICO
io di errori madornali non ne vedo , anzi io non vedo proprio errori.
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Magari facessi io un modello con tutti questi errori,
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Complimenti vivissimi, splendido e "diverso" dai soliti...Ho una pulce che mi spinge a chiederti dove sia possibile trovare disegni che permettano anche il dettaglio... Mi piace proprio molto!
Ti seguo con piacere, posta più foto che puoi ( magari dell'inizio dei lavori)!
A presto, Laerte
Ti seguo con piacere, posta più foto che puoi ( magari dell'inizio dei lavori)!
A presto, Laerte
Laerte- Utente Navigato
Ciao, Laerte
i disegni che permettono il dettaglio di una nave sono sostanzialmente di due tipi (almeno quelli che uso io).
* Disegni di cantiere (dove è possibile averli, ovviamente) della nave o delle altre unità della stessa classe. Con questi riesci a gestire le sistemazioni interne (servono principalmente le sezioni laterali, sulle ordinate ed in pianta)
* Disegni delle attrezzature varie (cannoni, cucine, argani, gruette, barche, etc...) se possibile del periodo della nave stessa, e che si recuperano da varie fonti (interneto libri, pubblicazioni di modellismo ma, maggiormente, di tecnologia marittima)
nel mio caso, dato che il cantiere di costruzione della Maria Pia era francese, ho fatto ricerche per componenti e disegni del periodo provenienti principalmente da fonti francesi, per l'appunto.
Comunque la parte di recupero della documentazione è una delle fasi più lunghe e più difficili del progetto del modello.
Ad esempio, il recupero della documentazione della Maria Pia ha preso quasi tre anni di ricerche, ed il nuovo modello che ho appena iniziato, quello della corazzata spagnola Pelayo del 1885, mi ha preso quasi quattro anni di ricerche ... Ovviamente il vantaggio è che le ricerche possono essere parallelizzate... la costruzione di un modello no (almeno nel mio caso)
Jp
i disegni che permettono il dettaglio di una nave sono sostanzialmente di due tipi (almeno quelli che uso io).
* Disegni di cantiere (dove è possibile averli, ovviamente) della nave o delle altre unità della stessa classe. Con questi riesci a gestire le sistemazioni interne (servono principalmente le sezioni laterali, sulle ordinate ed in pianta)
* Disegni delle attrezzature varie (cannoni, cucine, argani, gruette, barche, etc...) se possibile del periodo della nave stessa, e che si recuperano da varie fonti (interneto libri, pubblicazioni di modellismo ma, maggiormente, di tecnologia marittima)
nel mio caso, dato che il cantiere di costruzione della Maria Pia era francese, ho fatto ricerche per componenti e disegni del periodo provenienti principalmente da fonti francesi, per l'appunto.
Comunque la parte di recupero della documentazione è una delle fasi più lunghe e più difficili del progetto del modello.
Ad esempio, il recupero della documentazione della Maria Pia ha preso quasi tre anni di ricerche, ed il nuovo modello che ho appena iniziato, quello della corazzata spagnola Pelayo del 1885, mi ha preso quasi quattro anni di ricerche ... Ovviamente il vantaggio è che le ricerche possono essere parallelizzate... la costruzione di un modello no (almeno nel mio caso)
Jp
Jp- Nuovo Utente
Grazie Jp del prezioso chiarimento...Farò tesoro di quanto mi hai scritto e cercherò un soggetto che ispiri le mie ricerche. Ovviamente un suggerimento sarebbe gradito, stante la tue esperienza nel settore della ricerca. Per esempio, prendendo come base un soggetto già elaborato dall'A.M.B. (Ass. Modellisti Bolognesi) che credo sia nota a tutti, credi che la ricerca per arrivare al massimo dei dettagli e dei particolari ne sarebbe aiutata?
Attendo con ansia un tuo commento...e magari un suggerimento.
Grazie, Laerte
Attendo con ansia un tuo commento...e magari un suggerimento.
Grazie, Laerte
Laerte- Utente Navigato
Ciao, Laerte.
Per quanto riguarda il suggerimento sul soggetto...beh.... onestamente non te ne posso dare.
La scelta dei soggetti dei modelli è una cosa estremamente personale e dopende appunto dal proprio gusto, dalle simpatie per un certi tipo di nave, oppure per un certo peridoo storico.
Ci sono modellisti a cui piacciono solo i velieri del '600, altri che amano i clipper, altri a cui piacciono solo i rimorchiatori, etc...
A me personalmente piacciono le navi da guerra nel periodo che va da 1860 al 1890 c.a. e nemmeno tutte.... solo quelle più strane, topzze e brutte... quelle con scafi affusolati, con linee filanti etc.. a me non piacciono.
Come, peronalmente, non mi attirano le navi da guerra successive (1a o 2a guerra mondiale)
Quindi la scelta, come dicono gli anglofoni è "up to you" (dipende da te)
La ANB la conosco, dispone di molti piani di diverse navi, ed in particolare quelli di cantiere sono spesso abbastanza "vicini" (diciamo dalla 1a GM in poi..) e variano abbastanza come qualità.
Sicuramente sono una base per la partenza di un modello, ma dato che spesso alcune navi hanno avuto delle variazioni durante la loro vita, devi focalizzarti su un dato periodo, magari anche valutando quello che altro trovi al riguardo (foto, disegni, descrizioni, etc..) in modo da decidere il periodo in cui vuoi posizionare il tuo modello...
Devi anche valutare la scala a cui vuoi lavorare.... quella ti dà anche la definizione dei dettagli che puoi (o non puoi) inserire.... Mentre ad esempio su una scala 1:35 o giù di lì puoi permetterti di dettagliare ad esempio ribattirure o chiodature, già in scala 1:100 o 1:150 diventa molto più difficile, con il rischio di andare palesemente fuori scala...
Pertanto, non potendoti suggerire qualcosa a riguardo del modello, posso però suggerirti un sistema :
identifica un paio di navi che ti piaccino ed inizia a collezionare dati, immagini, foto e descrizioni... quando pensi di averne abbastanza, identifica un periodo storico di quella nave e su questa base, analizza e studia tutta la documentazione che hai trovato, riferendola ai disegni construttivi che hai reperito.
Infine, con le idee più chiare, inizia la costruzione.
Questo è quanto mi sento di suggerirti
A riscriverci presto
Jp
Per quanto riguarda il suggerimento sul soggetto...beh.... onestamente non te ne posso dare.
La scelta dei soggetti dei modelli è una cosa estremamente personale e dopende appunto dal proprio gusto, dalle simpatie per un certi tipo di nave, oppure per un certo peridoo storico.
Ci sono modellisti a cui piacciono solo i velieri del '600, altri che amano i clipper, altri a cui piacciono solo i rimorchiatori, etc...
A me personalmente piacciono le navi da guerra nel periodo che va da 1860 al 1890 c.a. e nemmeno tutte.... solo quelle più strane, topzze e brutte... quelle con scafi affusolati, con linee filanti etc.. a me non piacciono.
Come, peronalmente, non mi attirano le navi da guerra successive (1a o 2a guerra mondiale)
Quindi la scelta, come dicono gli anglofoni è "up to you" (dipende da te)
La ANB la conosco, dispone di molti piani di diverse navi, ed in particolare quelli di cantiere sono spesso abbastanza "vicini" (diciamo dalla 1a GM in poi..) e variano abbastanza come qualità.
Sicuramente sono una base per la partenza di un modello, ma dato che spesso alcune navi hanno avuto delle variazioni durante la loro vita, devi focalizzarti su un dato periodo, magari anche valutando quello che altro trovi al riguardo (foto, disegni, descrizioni, etc..) in modo da decidere il periodo in cui vuoi posizionare il tuo modello...
Devi anche valutare la scala a cui vuoi lavorare.... quella ti dà anche la definizione dei dettagli che puoi (o non puoi) inserire.... Mentre ad esempio su una scala 1:35 o giù di lì puoi permetterti di dettagliare ad esempio ribattirure o chiodature, già in scala 1:100 o 1:150 diventa molto più difficile, con il rischio di andare palesemente fuori scala...
Pertanto, non potendoti suggerire qualcosa a riguardo del modello, posso però suggerirti un sistema :
identifica un paio di navi che ti piaccino ed inizia a collezionare dati, immagini, foto e descrizioni... quando pensi di averne abbastanza, identifica un periodo storico di quella nave e su questa base, analizza e studia tutta la documentazione che hai trovato, riferendola ai disegni construttivi che hai reperito.
Infine, con le idee più chiare, inizia la costruzione.
Questo è quanto mi sento di suggerirti
A riscriverci presto
Jp
Jp- Nuovo Utente
Grazie Jp, sei stato chiarissimo ed esauriente...Mi immergo in rete e cerco.
Anche a me piacciono quei cassoni "pre-Dreadnough" con il rostro e con gli alberi altissimi, ancora armati "a nave" pronti alla vela, con grossi fumaioli ed i cannoni in batteria lungo i fianchi...mi viene in mente l'incrociatore "Aurora" a S. Pietroburgo!
Ciao, Laerte
Anche a me piacciono quei cassoni "pre-Dreadnough" con il rostro e con gli alberi altissimi, ancora armati "a nave" pronti alla vela, con grossi fumaioli ed i cannoni in batteria lungo i fianchi...mi viene in mente l'incrociatore "Aurora" a S. Pietroburgo!
Ciao, Laerte
Laerte- Utente Navigato
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» inizio cantiere santa maria (capuozzo angelo)***TERMINATO***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Santa Maria (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***
» Guscio S. Maria (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***
» SANTA MARIA (nazacri) ***TERMINATO***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Santa Maria (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***
» Guscio S. Maria (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***
» SANTA MARIA (nazacri) ***TERMINATO***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 2 di 3