Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 39 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

SANTA MARIA (nazacri) ***TERMINATO***

+7
mozzo
ErPiotta71
Picelli Bruno
cvincenzo54
feberet
Maruzzella
nazacri
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

SANTA MARIA  (nazacri) ***TERMINATO*** Empty SANTA MARIA (nazacri) ***TERMINATO***

Messaggio Da nazacri Gio 11 Ott 2012 - 13:48

Nome: Santa Maria
Tipo: Caravella (careca, usata come nave ammiraglia)
di Cristoforo Colombo
Anno di costruzione: 1480 circa, da mastri d'ascia, senza disegni o PdC
a Santander in Gallizia
(info da Giorgio Fratoni su Youtube)
Lunghezza reale: 39 metri
Scala modello: 1:50 (il modello è lungo 780 mm)
Tipo di modello: scatola di montaggio Mantua Modele
Piano di costruzione: istruzione dettagliate nella confezione

Sto completando la Santa Maria, modello della Mantua Model.
Premetto che è il mio primo modello, quindi non ho nessuna esperienza in merito, se non tanta voglia di far bene.
Ho completato le scalette e le funi, scusatemi per la terminologia della quale non ho padronanza, e devo montare le vele, ma sono
veramente indeciso sul da farsi, non so esattamente le operazioni da fare e come legarle ai pennoni.
Allego qualche foto dello stato in cui si trova adesso.
Mi potete dare qualche consiglio per favore?
Grazie e saluti da Nazario Cristino

SANTA MARIA  (nazacri) ***TERMINATO*** Santam12

SANTA MARIA  (nazacri) ***TERMINATO*** Santam17

Ultima modifica di santos il Ven 2 Nov 2012 - 20:12 - modificato 7 volte. (Motivazione : Correzione link immagini)
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Torna in alto Andare in basso

SANTA MARIA  (nazacri) ***TERMINATO*** Empty Re: SANTA MARIA (nazacri) ***TERMINATO***

Messaggio Da Maruzzella Gio 11 Ott 2012 - 14:19

Ciao nazacri, è buona consuetudine presentarsi prima di partecipare alla vita del forum, non è obbligatorio ma facendolo ci dai l'opportunità di conoscerti e quindi di poterti aiutare. Allo scopo ti posto un link che cortesemente ti chiedo di leggere:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2267-linee-guida-per-una-corretta-presentazione.
Dandoti comunque il benvenuto, sposto la tua richiesta di aiuto nella sezione giusta
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

SANTA MARIA  (nazacri) ***TERMINATO*** Empty Re: SANTA MARIA (nazacri) ***TERMINATO***

Messaggio Da nazacri Gio 11 Ott 2012 - 14:56

Mi scuso, non sono pratico di Forum.
Ho rimediato e spero di averlo fatto in maniera corretta.
Saluti
Nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da feberet Gio 11 Ott 2012 - 23:01

ciao Nazacri ,un gran bel inizio . La santa maria messa su una bella base farà un figurone cheers
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nazacri Gio 11 Ott 2012 - 23:07

Ci spero davvero.
Ci sto lavorando da febbraio e ora devo trovare informazioni e coraggio per fare un buon lavoro con le vele, sono un poco spaventato ma sono certo che l'ostacolo sarà superato come tutti gli altri precedenti.
Grazie dell'incoraggiamento
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 12 Ott 2012 - 7:56

Per essere il tuo primo modello proprio niente male complimenti.
ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da nazacri Mer 17 Ott 2012 - 20:22

VELE AL VENTO
Un modo giusto per ringraziare gli amici del Forum che mi hanno aiutato in questa fase, per me difficilissima perché prima esperienza, di montaggio vele, è quello di condividere con quelli come me che hanno lo stesso problema.
Avevo già fissato al pennone la vela maestra maggiore, ma l’effetto “moscio” che vedevo non mi dava troppa soddisfazione.
Premetto che questo procedimento è stato adottato dopo aver già cucito la vela al pennone, a pensarci prima avrei potuto fare qualcosa di più semplice e certamente migliore.

SANTA MARIA  (nazacri) ***TERMINATO*** Santam42

Ho quindi chiesto aiuto agli amici del forum, in particolare voglio ringraziare Vincenzo Ciprini e Fernando Beretta, che mi hanno aiutato a capire cosa avrei dovuto fare e seguito passo-passo e lo descrivo in grandi linee qui di seguito.
Ho sagomato 3 listelli di bambù (avevo quelli disponibili) da 2x5 mm lunghi 300mm, mettendoli in tiro su una tavoletta di legno sulla quale
mi sono creato una maschera con la sagoma che volevo ottenere.

SANTA MARIA  (nazacri) ***TERMINATO*** Santam43

A questo punto ho passato una mano di vinavil diluito al 50% con acqua, certo e fiducioso che sarebbe diventato trasparente dopo l'ascugatura, e con l'asciugacapelli ho soffiato sulla vela in modo da dare un primo rigonfiamente, lo stesso del vento che soffia in poppa.
Quando il vinavil si è parzialmente seccato, ho preso i listelli sagomati e li ho messi sulla vela nella parte posteriote, fissati semplicemente
con due pinzette per parte ed ho lasciato che la vela finisse di asciugare mantenendo la sagoma voluta.

SANTA MARIA  (nazacri) ***TERMINATO*** Santam44

L'effetto ottenuto è certamente più soddisfacente di quello iniziale, anche se le vele della Mantua non sono di stoffa, ma di materiale
plastificato, e quindi la curva ottenuta è meno consistente di quella che si può ottenere con vele in stoffa.
La cosa mi soddisfa e condivido l'esperienza con chi potrebbe avere le stesse problematiche mie.

SANTA MARIA  (nazacri) ***TERMINATO*** Santam45

Grazie amici del Forum, avrò ancora bisogno di voi e so che ci sarete.
Nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Picelli Bruno Gio 18 Ott 2012 - 8:30

Beh direi che l'aspetto è cambiato totalmante, forse con una seconda mano potresti gonfiarla ancora di più.
Interessante quella dei bambu, c'è sempre da imparare.
Penso che sarai più che soddisfatto per essere il primo modello, vorrei io...
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Gio 18 Ott 2012 - 8:37

Ciao Nazario....bel modello! Lavori bene e in modo pulito...bravo!
Molto interessante anche il metodo per gonfiare le vele...da tenere in considerazione sicuramente....come ha detto anche bruno, c'è sempre da imparare...grazie.
Un saluto

Ospite
Ospite

Messaggio Da nazacri Gio 18 Ott 2012 - 19:55

Grazie, seguirò il consiglio di dare una seconda mano.
Ho usato il bambù solo perchè è molto rigido e tiene bene la sagoma, e poi ce l'avevo in casa per la costruzione della Sovrana dei Mari ma non penso di usarli per il suo fasciame, sono troppo duri e nodosi.
Finalmente le vele sono completate.
Direi che la caravella è quasi finita, voglio solo aggiungere le scale in corda che portano alla coffa, credo si chiamino Biscaccine, come suggerito da Vincenzo e poi la mettiamo in bella mostra su un degno supporto.
Mi sento soddisfatto, 7 mesi di lavoro per raggiungere lo scopo e comunque sia venuta mi sento soddisfatto.
Alla prossima avventura.

SANTA MARIA  (nazacri) ***TERMINATO*** Santam47
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Maruzzella Gio 18 Ott 2012 - 20:03

Buona sera Nazario, devo proprio farti i complimenti hai realizzato la Santa Maria con grande precisione e pulizia, denota una grande passione, bravo. Ora, come hai accennato, devi fare un supporto degno del modello, hai già in mente qualche soluzione?
Ti auguro buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da nazacri Gio 18 Ott 2012 - 20:25

Ovviamente si, e deve essere all'altezza del veliero.
Sarà la foto finale, con supporto ed incisione, dopodichè la sposterò nella galleria dei lavori finiti che ho erroneamente aperta prima del dovuto.
Grazie
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 18 Ott 2012 - 20:41

Ciomplimenti per il varo SANTA MARIA  (nazacri) ***TERMINATO*** 606245 SANTA MARIA  (nazacri) ***TERMINATO*** 606245 .
Complimenti aspettiamo la teca.
Ciao

cvincenzo54

Messaggio Da nazacri Gio 18 Ott 2012 - 20:59

Sicuro, tutto sarà completato e pronto al varo entro la prossima settimana.
italo2
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Ospite Ven 19 Ott 2012 - 8:51

Ciao nazario....tempo fa volevo fare anche io la Santa Maria (che poi non ho fatto) e l'idea che avevo avuto a quel tempo per la teca era quella di pirografare sulla base il viaggio dall'europa alle americhe, una specie di cartina geografica insomma... Ora...hemm...potrebbe essere un'idea anche questa per fare un qualcosa che non sia la solita teca...
Sicuramente non è un lavoro semplice e immediato perchè bisognerebbe scegliere il legno adatto e far un pò di mano con il pirografo, ma credo nulla di impossibile...
Valuta tu ora... Wink

Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite

Messaggio Da nazacri Ven 19 Ott 2012 - 14:26

Ciao Andrea (Magna), niente è davvero impossibile, non ci avrei mai creduto eppure sono riuscito a iniziare e finire la Santa Maria.
Il supporto è già pronto, degno della barca, e presto farò le foto finali per il varo.
La tua è una bella idea, ma io non ho nè il pirogmirafo nè l'esperienza per farla in questo momento.
Comunque è una cosa che avevo preso in considerazione futura, su consiglio di mio cugino bricolagista, e chissà che questa idea non mi venga in mente di realizzarla.
ciao
nazario.
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da nazacri Dom 21 Ott 2012 - 12:19

Su indicazioni di Vincenzo, visto che la Mantua non lo prevede, sto realizzando le due scale che portano dalle scalette alla coffa.
Inserisco le immagini costruttive e appena complete insserirò la foto del particolare. Può essere utile a quelli come me che non lo sapevano.

SANTA MARIA  (nazacri) ***TERMINATO*** Santam48

SANTA MARIA  (nazacri) ***TERMINATO*** Santam49
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 21 Ott 2012 - 13:17

Cioè sono sartie?
Così paralleli?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nazacri Dom 21 Ott 2012 - 13:59

No Stefano,
sono semplici scalette che permettevano ai goffieri di accedere alla coffa.
Guarda la risposta di Vincenzo sulla Galleria di Nazario: SANTA MARIA della Mantua Model e vedrai come sarà realizzata. Io le sto realizzando proprio
grazie a questa indicazione che non conoscevo
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Ospite Lun 22 Ott 2012 - 9:02

Ciao Nazario...un consiglio....controlla il nodo di fissaggio delle "griselle" (giusto per capirci, anche se è una scaletta)... La pancia deve andare verso il basso e la forma a "S" credo abbia poco a che vedere con la gravità...
Un saluto Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da nazacri Lun 22 Ott 2012 - 13:17

Osservazione sacrosanta, lo avevo notato ma non avendo ancora molta esperienza coi nodi, la mano non fa quello che vuole la mente.
Ci ho riprovato e spero di aver fatto meglio cambiando sistema di nodo, cioè l'uscita della corda sempre in giù per dare l'effetto gravità.
Mi dai un giudizio su questa nuova operazione? Grazie

SANTA MARIA  (nazacri) ***TERMINATO*** Santam50
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Ospite Lun 22 Ott 2012 - 13:32

Bravo.. a me sembra ok ora...anzi...devo dire che ci hai messo meno tempo di quanto ne abbia impiegato io a capirlo quando feci le griselle dell'Halifax SANTA MARIA  (nazacri) ***TERMINATO*** 37692

Non so se lo sai e se l'hai già fatto...solitamente si usa bagnare i nodi con vinavil molto diluita...serve a impedire che con il tempo i nodi si possano disfare...

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da nazacri Lun 22 Ott 2012 - 14:33

Si Andrea, lo faccio regolarmente ad ogni nodo, metto una punta di vinavil duluito col pennellino all'interno del nodo e poi stringo. Quando il nodo deve fare tenuta, faccio un altro nodo sempre con vinavil all'interno del nodo.
Tutti i consigli sono sempre utili, grazie
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da mozzo Lun 22 Ott 2012 - 14:42

vi metto a coonoscenza che le manovre non sono dello stesso colore, le manovre fisse sono : guarnite , fasciate e catramate , mentre le manovre correnti non sono trattate, il colore è quello naturale della canapa.
Mi sono permesso di segnalarlo perchè ho visto le foto di ciò che stai facendo
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

SANTA MARIA  (nazacri) ***TERMINATO*** Empty Colore manovre

Messaggio Da nazacri Lun 22 Ott 2012 - 15:16

Grazie Mozzo, purtoppo sono partito con questa prima esperienza senza nemmeno sapere cosa e come dovevo farlo, mi rendo conto degli errori ma sono talmente tanti che per sistemarli tutti dovrei rifare il veliero.
Ne farò tesoro per il prossimo lavoro, che ormai mi appassiona in maniera notevole, e prima di ogni attività cercherò di documentarmi il più possibile per fare meno errori, sperando di fare sempre meglio in questo hobby difficilissimo ma bellissimo.
nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili