PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Santa Maria (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***
+14
iceman79
Gina
danielefelice.sasso
Carmine
mozzo
vagelischantziaras
Stephen Maturin
jek
brggpl
ErPiotta71
gigantesco giovanni
Forlani daniel
Maruzzella
cvincenzo54
18 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Santa Maria (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***
Caratteristiche del modello
Nome: Santa Maria
Tipo: Caravella (NAO)
Anno di costruzione: XIV secolo
Lunghezza reale: 720 mm
Scala del modello: 1:40 circa
Tipo modello: autocostruzione (semi ammiragliato)
Piano di costruzione: Reperito in rete
Il mio primo modello in assoluto è stata la S.Maria a scafo pieno, ripensandoci mi è ritornata la voglia di rifarla e bighellonando nel forum, ho trovato questo modello fatto da Oreste Schianchi (cito per dovere visto il suo lavoro molto bello) e publicato sul forum da jack.aubrey.
L'ammiraglia della spedizione di Colombo, che nei suoi diari descrive come poco manovrabile " Santa Maria", che ha definito "NAO" ( dalle parole latine "Navis"- "Nave").
Nao appartiene alle navi più grandi del loro tempo, molto diverso da kaarakki e caravelle. Rimane fondamentalmente moderata lunghezza e larghezza della forma dello scafo con due sovrastrutture a prua e poppa.
Queste navi erano molto meglio delle galee e galeazze più adatte per affrontare l'oceano.
Sulla base dell'analisi di numerose immagini ma dati molto poveri, si pùo desumere che le dimenzioni della nave sono 31 metri di lunghezza 8,7 metri di larghezza, dislocamento 237 tonnellate. Larmamento consisteva in quattro cannoni da 20, sei da 12 libbre, mortai e circa un centinaio di moschetti. Equipaggio - 90 persone.
Questo è quello che vorrei realizzare:
Spero nel vostro aiuto e non lesinate critiche grazie.
Ciao Vincenzo, ho spostato qui il tuo cantiere in quanto è la sezione di appartenenza grazie
Un Saluto Daniel.
Nome: Santa Maria
Tipo: Caravella (NAO)
Anno di costruzione: XIV secolo
Lunghezza reale: 720 mm
Scala del modello: 1:40 circa
Tipo modello: autocostruzione (semi ammiragliato)
Piano di costruzione: Reperito in rete
Il mio primo modello in assoluto è stata la S.Maria a scafo pieno, ripensandoci mi è ritornata la voglia di rifarla e bighellonando nel forum, ho trovato questo modello fatto da Oreste Schianchi (cito per dovere visto il suo lavoro molto bello) e publicato sul forum da jack.aubrey.
L'ammiraglia della spedizione di Colombo, che nei suoi diari descrive come poco manovrabile " Santa Maria", che ha definito "NAO" ( dalle parole latine "Navis"- "Nave").
Nao appartiene alle navi più grandi del loro tempo, molto diverso da kaarakki e caravelle. Rimane fondamentalmente moderata lunghezza e larghezza della forma dello scafo con due sovrastrutture a prua e poppa.
Queste navi erano molto meglio delle galee e galeazze più adatte per affrontare l'oceano.
Sulla base dell'analisi di numerose immagini ma dati molto poveri, si pùo desumere che le dimenzioni della nave sono 31 metri di lunghezza 8,7 metri di larghezza, dislocamento 237 tonnellate. Larmamento consisteva in quattro cannoni da 20, sei da 12 libbre, mortai e circa un centinaio di moschetti. Equipaggio - 90 persone.
Questo è quello che vorrei realizzare:
Spero nel vostro aiuto e non lesinate critiche grazie.
Ciao Vincenzo, ho spostato qui il tuo cantiere in quanto è la sezione di appartenenza grazie
Un Saluto Daniel.
Ultima modifica di cvincenzo54 il Ven 27 Apr 2012 - 12:39 - modificato 2 volte.
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Santa Maria (cvincenzo54) - *** TERMINATO! ***
Ciao Cvincenzo, ottima idea
Seguiro' il tuo cantiere molto volentieri. Buon lavoro!
Maru
Seguiro' il tuo cantiere molto volentieri. Buon lavoro!
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Vincenzo,alla fine hai deciso per la costruzione di questo modello,sono contento anche perchè hai aumentato il grado di difficoltà e ti seguirò con molto piacere, buon lavoro a presto.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao daniel l'avevo visto ma non sapevo come fare per spostarlo, grazie ate.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao a tutti, posto le prime foto
la parte segnata rosso rimarrà aperta per intravedere l'interno
il lavoro è molto lento perchè si devono rastremare tutte le ordinate per dargli l'angolo corretto, per posizionare il fasciame
lo scaletto è fatto in modo che la parte superiore si possa girare sotto sopra senza rimuovere il modello per poterci lavorare sotto.
buone ferie a chi va in ferie buon lavoro a chi lavora un saluto a tutti
vincenzo
la parte segnata rosso rimarrà aperta per intravedere l'interno
il lavoro è molto lento perchè si devono rastremare tutte le ordinate per dargli l'angolo corretto, per posizionare il fasciame
lo scaletto è fatto in modo che la parte superiore si possa girare sotto sopra senza rimuovere il modello per poterci lavorare sotto.
buone ferie a chi va in ferie buon lavoro a chi lavora un saluto a tutti
vincenzo
evviva vincenzo, un altro che vuole vedere dentro le cose senza fermarsi alla esteriorità. quando ero ragazzo andavo sempre a visitare le navi della nostra marina militare in arsenale il 4 novembre, o il giorno della festa della marina. si vedere le torrette, i cannoni degli incrociatori o delle fregate o delle corazzate era bello, ma il meglio lo trovavi nella pancia della nave, dove gli uomini vivevano e si muovevano, anche se in spazi angusti quasi da claustrofobia. forse per quello a tanti di noi è rimasta la voglia di vedere il dentro della nave e di costruirlo, se ci riusciamo. in bocca al lupo vincenzo e avanti tutta.
giga....
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Davvero interessante questo progetto! ! !
Ma allora esiste i piani di costruzione in arsenale di questa nave?
Ma allora esiste i piani di costruzione in arsenale di questa nave?
ErPiotta71- Forumnauta
@giovanni grazie per l'incoraggiamento, vediamo cosa viene fuori è la mia prima esperienza nel costruire in questo modo.
@ErPiotta71 no non esistono piani di costruzione veri e propri almeno non credo, ma ho trovato dei disegni in rete( che sto modificando per ottenere quello che voglio) e una specie di monografia se ti interessano mandami un MP e te limando.
un saluto a tutti vincenzo
@ErPiotta71 no non esistono piani di costruzione veri e propri almeno non credo, ma ho trovato dei disegni in rete( che sto modificando per ottenere quello che voglio) e una specie di monografia se ti interessano mandami un MP e te limando.
un saluto a tutti vincenzo
ciao vincenzo
complimenti per il tuo nuovo cantiere.
vedo che stai aumendo il grado di difficoltà!
seguirò volentieri i tuoi sviluppi
ps.: vedo nei cenni storici "le dimenzioni della nave sono 31 m ....".
se la scala è 1:20 allora il tuo modello è lungo 1,55 metri!?
complimenti per il tuo nuovo cantiere.
vedo che stai aumendo il grado di difficoltà!
seguirò volentieri i tuoi sviluppi
ps.: vedo nei cenni storici "le dimenzioni della nave sono 31 m ....".
se la scala è 1:20 allora il tuo modello è lungo 1,55 metri!?
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Mi sono impantanato sulle proporzioni la scala è 1/40 èlunga 72 cm fuori tuttocredo si dica cosi.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Posto le foto dei lavori
naturalmente sono da carteggiare ed incollare, con la mia attrezzatura la difficoltà, è stata tagliarle.
ciao a tutti vincenzo
naturalmente sono da carteggiare ed incollare, con la mia attrezzatura la difficoltà, è stata tagliarle.
ciao a tutti vincenzo
Una domanda ai più esperti, secondo voi mi conviene posizionare il primo dormiente dal basso verso l'alto? o iniziare il fascame ?
ciao a tutti vincenzo
ciao a tutti vincenzo
Ciao Vincenzo,io se fossi in te legerei traversalmente con un listello ogni ordinata per rendere il tutto più rigido, poi applicherei un listello per tutta la lunghezza dello scafo incollato sopra i listelli messi in precedenza per rendere il tutto ben fisso,a questo punto inizierei con il primo incintone.Per darti un'idea di quello che ti ho appena descritto è praticamente quello che ho fatto io nel mio cantiere. Un Salutone se non hai capito chiedi pure
Ciao Vincenzo, l'altro giorno sono stato al museo navale di Genova e appena ho visto questo modello ho subito pensato a te quindi ti posto delle foto magari ti possono aiutare per il proseguo.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Ciao daniel, grazie per il penziero, e le foto è molto bella, è proprio vero quello che leggo non essendoci dati storici ogni modellista realizza il modello come meglio crede, qui ci sono dei particolari che non avevo vsto fino ad ora, per esempio la scaletta per la scialuppa, anche la parte di poppa dove ci sono le finestre è diversa dal mio disegno e decisamente più bella, a prua non so i termini tecnici ma da dove esce la corda dell'ancora il decoro e favoloso, sicuramente tutte cose da cercare di fare, grazie ancora.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Le foto di daniel mi anno fatto pensare molto sulla realizzazione del modello, ero partito con una idea
ma vedendo quelle foto sono rimasto impressionato dalla bellezza della realizzazione, cosi la mia mi sebra troppo scarna ed essenziale, a furia di pensarci:scratch: mi è venuta se io facessi una fiancata come la seconda foto(magari:P ) cioè avvicinandomi per quanto mi è possibile, e laltra fiancata come da progetto iniziale? cosa ne pensate.
ciao a tutti vincenzo
ma vedendo quelle foto sono rimasto impressionato dalla bellezza della realizzazione, cosi la mia mi sebra troppo scarna ed essenziale, a furia di pensarci:scratch: mi è venuta se io facessi una fiancata come la seconda foto(magari:P ) cioè avvicinandomi per quanto mi è possibile, e laltra fiancata come da progetto iniziale? cosa ne pensate.
ciao a tutti vincenzo
Ciao Vincenzo,se posso permettermi ti espongo il mio pensiero a riguardo,avendo visto quel modello dal vivo mi ha subito colpito e quindi se io fossi in te la farei tutta fasciata e al massimo aprirei delle sezioni per mostrare il suo interno,comunque ricordati che se rendi visibile devi curare bene tutti i dettagli che vorrai mostrare e quindi un gran bel lavoro buona domenica.
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Ciao daniel, lo so che facendo cosi ci sarà molto lavoro, ma l'idea mi stuzzica (sto imparando a non avere fretta) praticamente la mia idea è questa un lato dovrà essere questo
l'altro lato dovra venire cosi ma praticamente rifinito con mordente come il primo, pesate che esteticamente possa andare a parte la fattura che sarà tutta da vedere?
bouna domenica e buon ferragosto a tutti
ciao vincenzo
l'altro lato dovra venire cosi ma praticamente rifinito con mordente come il primo, pesate che esteticamente possa andare a parte la fattura che sarà tutta da vedere?
bouna domenica e buon ferragosto a tutti
ciao vincenzo
Ciao Vincenzo,sicuramente si può fare ed è una bella idea e comunque la devi valutare tu,naturalmente hai molto più lavoro da fare avendo tutto a vista se te la senti provaci...
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Ciao Vincenzo, prima di tutto buona domenica e buon Ferragosto, la mia personalissima opinione e che la seconda foto non mi piace proprio...sembra un fantasma..... La prima è splendida!
Scusami se mi sono permesso, ma io farei o lo scafo o la sezione, i mix di solito fanno ubriacare.
Scusami se mi sono permesso, ma io farei o lo scafo o la sezione, i mix di solito fanno ubriacare.
Ciao daniel,lo so che ci sarà molto da lavorare speriamo venga bene, ciao maruzzella nessuna scusante ti sei permesso e hai fatto molto bene altrimenti non avrei chiesto i pareri.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Salve a tutti posto le foto dei progressi fatti
questo sarà il lato della nao aperta per vedere l'interno infatti il fasciame comincia ad essere interrotto
questo lato invece sarà tutto chiuso e si intravvede il primo fascame interno che poi si vedrà dall'altro lato
qui si vedono i dormienti che sosterranno i ponti.
buon lavoro a tutti quelli che lavorano e buone ferie a tutti coloro che sono in ferie
vincenzo
questo sarà il lato della nao aperta per vedere l'interno infatti il fasciame comincia ad essere interrotto
questo lato invece sarà tutto chiuso e si intravvede il primo fascame interno che poi si vedrà dall'altro lato
qui si vedono i dormienti che sosterranno i ponti.
buon lavoro a tutti quelli che lavorano e buone ferie a tutti coloro che sono in ferie
vincenzo
Ciao Vincenzo, ti ringrazio e comunque sono sicuro che verrà molto bene. Una sola curiosità; applicherai anche il secondo fasciame? Se si, il fasciame interno che si vedrà, come lo tratterai? Grazie e buon lavoro.
Maru
Maru
Ciao Maruzzella, esternamente penso di non applicare il secondo fasciame anche perchè per il fasciame ho usato il tranciato di noce tanganica da 1,8 mm quindi abbastanza spesso e robusto e non sò ancora se usare il mordente e poi passare una mano di trasparente non lucido effetto cera comunque su tutti e due i lati anche quello aperto, il fasciame interno penso di passarci una vernice bianco sporco, non lucido, perchè penzo che all'interno all'epoca fosse passata una mano di calce bianca per ottenere un pò più di luminosità, se ai idee in merito sono bene accette, come sono bene accette le critiche sul lavoro, perchè nessuno nasce imparato tutti dobbiamo imparare e siccome non sono un esperto mi fanno piacere.
grazie ciao vincenzo
grazie ciao vincenzo
Buon giorno Vincenzo, prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto. Quando dici che nessuno nasce imparato hai perfettamente ragione, poi io ne so meno che meno. Quindi i miei "consigli" bisogna sempre prenderli con il beneficio d'inventario . Ti avevo chiesto del secondo fasciame perche' mi e' parso dalle foto di vedere che alcuni corsi non sono molto uniti. Comunque vai alla grande ed il progetto che ti sei imposto ti fa' onore in quanto sara' sicuramente molto impegnativo. Unico consiglio che mi permetto di darti e' quello di fare delle prove con i mordenti e le cere prima di applicarli sul modello, poi scegli quello che ti piace. Buon lavoro.
Un abbraccio
Maru
Un abbraccio
Maru
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» SANTA MARIA (nazacri) ***TERMINATO***
» Santa maria Ravell (giuseppe1970) ***TERMINATO***
» Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***
» inizio cantiere santa maria (capuozzo angelo)***TERMINATO***
» Caravella Santa Maria (jack.aubrey - Oreste Schianchi) - *** TERMINATO! ***
» Santa maria Ravell (giuseppe1970) ***TERMINATO***
» Santa Maria - Aeropiccola (feberet) - *** TERMINATO!***
» inizio cantiere santa maria (capuozzo angelo)***TERMINATO***
» Caravella Santa Maria (jack.aubrey - Oreste Schianchi) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 5