PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 38 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Apertura cantiere gozzo ligure (kingmen)
+5
iceman79
Maruzzella
giuliano
brggpl
kingmen
9 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 1 di 1
Apertura cantiere gozzo ligure (kingmen)
Grazie all'amico santos apro il mio primo cantiere in arsenale, costruendo il modello gozzo ligure su disegni di santo.
vi posto le foto dello scaletto. Man mano che costrisco posto le foto. Accetto consigli. Penso sia la sezione giusta per inizio cantieri.
prima foto
seconda foto
a presto
vi posto le foto dello scaletto. Man mano che costrisco posto le foto. Accetto consigli. Penso sia la sezione giusta per inizio cantieri.
prima foto
seconda foto
a presto
kingmen- Nuovo Utente
Re: Apertura cantiere gozzo ligure (kingmen)
ciao kingmen
complimenti!
come primo cantiere hai scelto lo stile più coraggioso (arsenale alla santos),
ma bisogna pur sempre provare.
ti seguirò volentieri nel tuo cantiere.
buon divertimento!
complimenti!
come primo cantiere hai scelto lo stile più coraggioso (arsenale alla santos),
ma bisogna pur sempre provare.
ti seguirò volentieri nel tuo cantiere.
buon divertimento!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ecco le prime ordinate pronte devono essere solo rastremate e pulite alla prossima.
kingmen- Nuovo Utente
I lavori continuano vi posto la foto.
kingmen- Nuovo Utente
Ciao kingmen vedo che sei andato avanti, e che come mi hai detto è una prova di costruzione che stai facendo, mi sembra opportuno dirti qualcosa in merito a quello che vedo, dato che hai scritto poco o niente.
Allora immagino che i quinti sono solo appoggiati e ancora da fissare.
La prima osservazione è che i quinti li hai sistemati tutti nella stessa maniera, cioè con tutti i madieri rivolti verso prua, allora questo implica due cose la prima che non è così la seconda, questo è un consiglio ( non la prendere come rimprovero), non hai studiato bene il disegno quando invece deve essere la prima cosa da fare per avere bene in mente tutto il quadro della situazione, come ho detto è un consiglio per te e per tutti, più si riesce a capire i disegni nella loro semplicità o complessità è migliore sarà la realizzazione che si fa.
Ho notato che alcuni madieri si sono spezzati il 5 e il 6 lato dx della tua foto;
che i tagli degli stessi non sono curati ma approssimativi.
Dato che dalla foto non riesco a vedere volevo chiederti due cose la prima come hai fatto la chiglia e la seconda e il senso della venatura del legno che hai usato nei quinti.
Mi raccomando kingmen non la prendere come critica distruttiva non sono una persona con questi intendi ma come costruttiva per migliorarti.
Ti inserisco la foto di come dovrebbe essere
Un saluto e per qualunque problema basta scrivere.
Un saluto
Sandro
Allora immagino che i quinti sono solo appoggiati e ancora da fissare.
La prima osservazione è che i quinti li hai sistemati tutti nella stessa maniera, cioè con tutti i madieri rivolti verso prua, allora questo implica due cose la prima che non è così la seconda, questo è un consiglio ( non la prendere come rimprovero), non hai studiato bene il disegno quando invece deve essere la prima cosa da fare per avere bene in mente tutto il quadro della situazione, come ho detto è un consiglio per te e per tutti, più si riesce a capire i disegni nella loro semplicità o complessità è migliore sarà la realizzazione che si fa.
Ho notato che alcuni madieri si sono spezzati il 5 e il 6 lato dx della tua foto;
che i tagli degli stessi non sono curati ma approssimativi.
Dato che dalla foto non riesco a vedere volevo chiederti due cose la prima come hai fatto la chiglia e la seconda e il senso della venatura del legno che hai usato nei quinti.
Mi raccomando kingmen non la prendere come critica distruttiva non sono una persona con questi intendi ma come costruttiva per migliorarti.
Ti inserisco la foto di come dovrebbe essere
Un saluto e per qualunque problema basta scrivere.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Grazie per i consigli, come tu sai è il mio primo progetto in tecnica arsenale. Fortunatamente non ho ancora incollato i quinti sulla ghiglia, perchè devono essere ancora rifiniti. Ho voluto postare l'avanzamento dei lavori sperando proprio in qualche osservazione costruttiva.
Grazie ancora e alla prossima.
Grazie ancora e alla prossima.
kingmen- Nuovo Utente
gozzo ligure
ciao kingmen, sono interessato alla realizzazione del gozzo, mi passeresti i piani di costruzione? grazie giuliano
giuliano- Nuovo Utente
Ciao Giuliano, ti ho inviato un MP.
Grazie.
Maruzzella53
Grazie.
Maruzzella53
Maruzzella- Utente sostenitore
ciao Kingmen ti seguo volentieri ho intenzione du fare un gozzo anch'io più avanti.
Iceman
Iceman
iceman79- Forumnauta
Anche io sono interessato ad avere i piani di costruzione del gozzo ligure.
In realta' ho gia fatto un gozzo ligure , ma basandomi su foto prese qua e la'.
A proposito del fissaggio dei quinti e' da dire che i primi due di prora ed
i primi 2 di poppa andrebbero disposti inclinati rispettivamente vero prora e poppa a differenza degli altri che sono ortogonali .
grazie in anticipo per la collaborazione
Vittorio m.
In realta' ho gia fatto un gozzo ligure , ma basandomi su foto prese qua e la'.
A proposito del fissaggio dei quinti e' da dire che i primi due di prora ed
i primi 2 di poppa andrebbero disposti inclinati rispettivamente vero prora e poppa a differenza degli altri che sono ortogonali .
grazie in anticipo per la collaborazione
Vittorio m.
vittorio maturanza- Utente Appassionato
E' vero!
Ho guardato i piani in arsenale e in effetti le prime 2 costole di prua sono inclinate ma anche l'ultima costola (poppa) è inclinata.
Ho guardato i piani in arsenale e in effetti le prime 2 costole di prua sono inclinate ma anche l'ultima costola (poppa) è inclinata.
ErPiotta71- Forumnauta
Scusate vittorio maturanza e ErPiotta71 ma state parlando del gozzo che sta facendo kingmen o di altro?
inoltre ci sono dei piani in arsenale per un gozzo?
Un saluto
Sandro
inoltre ci sono dei piani in arsenale per un gozzo?
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Io parlo dei piani in arsenale che ho nel mio pc.
Risultano inclinati.
Ora che guardo quelli di Kingmen, sembrano inclinati anche quelli.
Vittorio mi ha confuso!
Risultano inclinati.
Ora che guardo quelli di Kingmen, sembrano inclinati anche quelli.
Vittorio mi ha confuso!
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Erpiotta , ti dispiace di dirmi di quale progetto è?
Grazie
mozzo
Grazie
mozzo
mozzo- Forumnauta
Non so che progetto è, non cè scritto di che casa è.
L'ho trovato su internet e l'ho subito scaricato
L'ho trovato su internet e l'ho subito scaricato
ErPiotta71- Forumnauta
Signori l'argomento è interessante, ma questo è un cantiere. Cortesemente aprite una discussione in "paini modellistici", altrimenti siamo OT.
grazie
Lellosauro
grazie
Lellosauro
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Argomenti simili
» Apertura nuovo cantiere gozzo ligure motore enrtrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Galleria Mauro Favareto
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Galleria Mauro Favareto
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 1 di 1