Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 44 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 44 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

+27
luigi43
itn40763
jjsimy
oldboy
Scubaleo
Pacio
Lopex
Marini Claudio
macpit
luigi.p
olaleon
cvincenzo54
enzo44
Walter Furlan
Maruzzella
mariaegiuseppe
Armando54
Stephen Maturin
antoniom
DonComodo
Antonio 76
grisuzone
campolosa
picogio'
mozzo
Giandamiano
Tuvok
31 partecipanti

Pagina 2 di 14 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 14  Successivo

Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 Empty Ciao

Messaggio Da campolosa Ven 6 Ago 2010 - 10:52

Ciao Tuvok...anche io sto costrundo la stessa nave della stessa casa,avendo una modesta esperienza, perchè mio padre (da almeno 40 anni) fa il modellista,mio fratello e anche mio cognato,abbiamo riscontrato i tuoi stessi problemi...questo progetto ha molte discrepanze,io l ho confrontato con quello della matua ed è più dettagliato,io sono arrivato al tuo stesso livello ho aperto i sabordi da entrambi i lati(ma sto facendo un unico fasciame),per il momento mi sono fermato,un pò di riposo ci vuole,a fine mese si riprende...teniamoci aggiornati...
ciao buona giornata,salvatore

campolosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da Tuvok Ven 6 Ago 2010 - 10:57

Molto volentieri salvatore!

Io ti dico subito che dei piani Amati ho tenuto buone solo le ordinate....

Ho dovuto cambiare molte cose, riscontrate da ricerca storica e consigli di amici piu' esperti.

Alex
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 Empty Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)

Messaggio Da campolosa Ven 6 Ago 2010 - 11:00

Si è vero,io ho fatto la stessa cosa,volevo chiederti come si fa a caricare le foto,perchè non sono tanto pratico di queste cose....
grazie

campolosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Tuvok Ven 6 Ago 2010 - 11:07

Qui ti spiegano come inserire le immagini:

http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-t8.htm
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da campolosa Ven 6 Ago 2010 - 12:46

grazie alex...
Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 Immagi11

campolosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Tuvok Dom 29 Ago 2010 - 9:27

Buona domenica Amici modellisti. Dopo un po di tempo torno ad aggiornare il mio WIP.

Questo lungoi silenzio e' dovuto al fatto che per un mio errore di calcolo ho dovuto correggere le dimensioni dei sabordi che avevo gia' aperto, perche' li avevo sovradimensionati, cosi' armato di pazienza e pasta di legno li ho ridotti alla giusta misura e successivamente aperti dal lato opposto.

Dopo essermi consultato con altri modellisti, ho poi deciso di montare il modello tenendo solo un lato con i sabordi aperti e i cannoni armati mentre l'altro li terro' chiusi in modo che guardando il vascello da un lato si possa vedere la potenza di fuoco mentre dall'altro lato si possa invece vederne l'armonia dello scafo.

Dal lato dove tengo j sabordi chiusi avrei potuto benissimo evitare di montare le cornici per la battura dei mantelletti, ma l'ho fattto ugualmente per avere comunque un riferimento durante il secondo fasciame e per ginnastica modellistica (che non fa mai male).

Il legno di pero per il secondo fasciame dovrebbe arrivarmi verso meta' settembre, quindi in questo periodo mi dedichero' all'apertura dei sabordi del ponte di coperta (dove bisogna essere ben precisi perche' la meta' dei cannoni sono a vista), al montaggio degli spezzoni di ponte con glik affusti e le canne da posizionare nei sabordi aperti e alla preparazione della battura sulla chiglia e ruota di prua (qui per mia inesperienza l'ho gia' montata sul modello, adesso vedo se riesco a staccarla oppure vedro' con pazienza certosina di lavorarla in questa situazione).

Ecco un paio di foto:

Lato dove i sabordi rimarranno aperti (da notare la modifica delle dimensioni effettuata con nuove cornici e pasta di legno). I sabordi naturalmente diminuiscono di dimensione salendo verso il ponte di coperta, e sono precisamente in scala 1:78 di 11mm - 9.5mm e 8 mm

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 18082010

Questo e' invece il lato dove i sabordi rimarranno chiusi, ma dove ho comunque creato la battura per i mantelletti (gli ultimi 4 vanno ancora carteggiati).

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 25082010

Buona domenica a Tutti.

Alex
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da grisuzone Gio 16 Set 2010 - 16:08

Ciao... le feritoie indicate nella foto nel mio piano non sono previste... come mai? devo comunque farle? nell'originale ci sono?
ho visto che anche Claudio Gioacchini e giandamiano le hanno... anche se sui piani Mantua non ci sono...
potete darmi qualche misura di dove devo posizionarle e di che dimensione sono queste "finestrelle"?
grazie

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 11110
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Tuvok Gio 16 Set 2010 - 16:22

uelle feritoie sono previste per fare la legatura del bompresso.

nei piani Mantua corrispondono a quelle che ti ho evidenziato nella foto. prova a controllare

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 Ferito10
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da grisuzone Gio 16 Set 2010 - 17:54

Ok grazie ora mi è chiaro... altra domanda la lavorazione che ai applicato sotto le due feritoie... è una tua scelta oppure sono presenti nella realtà perchè ho visto varie foto in rete in alcuni è presente in altre no.. anche quella nel mio progetto non cè... nel caso è più realiztico applicarla oppure tagliarla direttamente tutta un pezzo con la chiglia come ha fatto Claudio?
altra cosa.. come vedi dalla foto che tu stesso ai pubblicato manca la parte terminale in punta che tu ai realizzato... stessa cosa vale per quella ... devo oppure no realizzarla?
scusami ancora ma sono piccoli particolari che non saprei decidere... oppure sono soggettivi?
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Tuvok Gio 16 Set 2010 - 18:13

Dipende dai piani che hai a disposizione penso.

nei piani che ho io "Amati" la decorazione e' previtsa. Io l'ho applicata come se fosse un pezzo a se stante, per la parte finale dello sperone, mi sembra impossibile che finisca cosi', prova a controllare bene sui piani.

Ciao
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da grisuzone Ven 17 Set 2010 - 14:01

Tuvok... sto impazzendo.... perchè come te vorrei realizzarla il più simile possibile all'originale... ma guardando tantissime foto non ne trovo una uguale all'altra possibile che ogni autocostruzione è diversa.. riguardo sempre allo sperone ..guarda qui per esempio
http://nytimage.nytstore.com/images/T076.html
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Tuvok Ven 17 Set 2010 - 14:07

Questa e' una stampa dell'epoca riguardante la prua.

Prova a basarti su questa

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 Prua10
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da campolosa Lun 15 Nov 2010 - 18:43

ciao alex a che punto sei?
non hai più postato niente...

campolosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Antonio 76 Dom 26 Giu 2011 - 14:22

Ciao Alex.
A che putno è il tuo cantiere?
Antonio.
Antonio 76
Antonio 76
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da DonComodo Gio 25 Ago 2011 - 21:48

ciao Alex.

Ho iniziato anch'io la Sovrana da piani Amati.

Seguo molto il tuo W.I.P.

Bel lavoro.Spero di rivederlo quanto prima. A che

punto sei?

fRANCO

Very Happy
DonComodo
DonComodo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da antoniom Ven 2 Set 2011 - 16:53

Eccomi...un saluto a tutti voi...sto cercando di riprendere il lavoro cominciato ormai alcuni anni fa e lasciato dopo la nascita di mio figlio...comunque appena riesco vi posto la foto del mio stato attuale cosi possiamo tranquillamente confrontarci...Ciao e fatevi avanti

antoniom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 2 Set 2011 - 17:00

Ciao antoniom, mi famolto piacere sapere che stai tornando al tuo vecchio amore: il modellismo Very Happy Ci farà molto piacere condividere con te il tuo cantiere.

Nel frattempo ti chiedo se cortesemente ti volessi presentare nella sezione apposita http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati Non è un passaggio obbligatorio, ma daresti a tutti la possibilità di conoscerti.

A presto Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Tuvok Lun 23 Lug 2012 - 7:47

Buongiorno a tutti, scusate il ritardo di circa 2 anni nell'aggiornamento.

Intanto i lavori sono andati avanti, e dopo esser riuscito a trovare la giusta posizione dei sabordi, ho fasciato tutto con listelli di pero, aggiunto le modanature e ho provveduto a dipingere lo scafo con colori ad olio tirati con una spugna per dare la tonalita' definitiva allo scafo.

Ora mi sto prodigando a riprodurre i fregi in legno e milluput.

Considerazione di cantiere.... I piani amati non vanno bene neanche per le ordinate..... Tutto il modello ha subito delle modifiche perche' le incongruenze dei piani erano veramente imbarazzanti.

QUalche foto del cantiere allo stato attuale

Alex

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 54454310

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 57453510

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 62603_10

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 14874410

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 14877110

Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Ospite Lun 23 Lug 2012 - 8:07

Ciao Alex,complimenti per il lavoro...il fasciame sembra venuto veramente bene!

Tuvok ha scritto:....e ho provveduto a dipingere lo scafo con colori ad olio tirati con una spugna per dare la tonalita' definitiva allo scafo.
Ora mi sto prodigando a riprodurre i fregi in legno e milluput.

Scusa la mia inesperienza ma puoi darmi qualche dritta per capire come si procede con la colorazione a olio tirato a spugna?...l'effetto sembra di tutto rispetto!...sopra poi puoi applicare anche qualche trasparente protettivo vista la base a olio o non attacca?

Sarà anche interessante vedere i fregi che riuscirai ad ottenere...son curioso!
Ciao e grazie

Ospite
Ospite

Messaggio Da Tuvok Lun 23 Lug 2012 - 8:27

Ciao Andrea e Grazie.

Per la colorazione dello scafo ho proceduto in questo modo.

1) Ho miscelato un 80% di terra di siena bruciata e 20% di Bruno Van Dyck. e ho steso il colore grasso (non diluito) con un pennello facendo ben attenzione che entrasse in ogni fessura.

2) con una spugnetta in gommapiuma ho tirato il colore fino quasi a toglierlo completamente lasciando quell'ombra che ne da' la giusta tonalita'. (conviene fare delle prove su listelli di scarto e lasciare asciugare per almeno 7 giorni il colore.

Perche' l'effetto sia buono la base su cui stendere il colore deve essere perfettamente liscia e priva di sbavatura di colla.

Non consigilio di utilizzare altri prodotti sopra il colore, gli oli da soli sono gia' ottimi.

Ciao ALex
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Ospite Lun 23 Lug 2012 - 8:56

Ottimo Alex, ti ringrazio...mi interessava anche capire se il colore andava diluito con l'olio o meno ma mi hai anticipato con la tua risposta...
A presto con i prossimi sviluppi del tuo cantiere...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Tuvok Gio 16 Ago 2012 - 11:39

Dopo 5 mattinate di modellismo, ho completato la suddivisione della poppa come dal progetto che avevo elaborato il dicembre scorso tramite Autocad, in quanto la poppa prevista dai piani Amati non aveva nulla a che vedere con quella reale (a dire il vero dei piani originali ho modificato tutto, non ho tenuto neppure le ordinate, 14 euro buttati Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 208232 ). Non voglio parlare male di Amati, ma con i disegni di questo modello non ne ha azzeccata mezza.

Non dico di aver riprodotto fedelmente il tutto, ma sto cercando di avvicinarmi il piu' possibile.

Comunque, torniamo a noi, le parti in nero sono gli scassi che dovranno essere effettuati per dare luce alle finestre di poppa.

Tutte le divisioni verticali (dove per il momento ho usato un listello 3x1 come base) e gli spazi ottenuti saranno poi ricoperte dai fregi. quindi verranno poi ripassate con vernice gialla e la solita tecnica con i colori ad olio.

Devo pulire ancora bene da alcune macchie di colla, che comunque non andranno ad inficiare nel lavoro finito, perche' nascoste.

Ora viene il bello, tutte le sculture... anche perche' con gli stucchi non ho ancora moltissima manualita'.

Vi posto la foto della poppa e quella del progetto in autocad.

Buona giornata a tutti

Alex

P.S scusate la qualita' delle foto, ma devo cambiare fotocamera (ormai da 1 anno... Embarassed )

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 Poppa_10

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 Imag0214

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 Imag0215
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Tuvok Gio 1 Nov 2012 - 11:29

Buona giornata a tutti amici modellisti. Dopo molto tempo posto qualche foto dello stato attuale del cantiere. La questione fregi e' davvero molto ma motlo complicata. Avro' incollato e tolto almeno una decina di volte risultati che non avevano convinto fino in fondo. Quello che vedete anche se sembra il lavoro di 2 ore e' il risultato di circa due mesi di lavoro e di prove (anche se per altri motivi non e' stato continuo).

Una cosa che sicuramente ho sbagliato, e' stata quella di dipingere lo scafo prima di incollare i fregi... averlo saputo prima avrei sicuramente evitato di farlo perche' ho trovato molti problemi con la tenuta della colla. Ho dovuto infatti rimuovere lo strato di colore ad olio (come si vede anche dalle foto).

Fortunatamente La cosa non inficerà sul risultato finale perche' poi il tutto verra' ancora trattato con la stessa tecnica.

P.S. : per cambiare lavoro ogni tanto ho anche iniziato a montare qualche mantelletto qua e la' nel lato chiuso.

Buona giornata a tutti

Alex

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 Imag0310

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 Imag0311

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 Imag0312
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Armando54 Gio 1 Nov 2012 - 11:35

Ciao Alex, meglio piano che fermo !!
D'altronde la parte di lavoro che stai facendo è piuttosto bibbioso.
Continua che ti seguo !!
Un saluto.

Ultima modifica di Armando54 il Gio 1 Nov 2012 - 12:01 - modificato 1 volta.

Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da grisuzone Gio 1 Nov 2012 - 11:58

Và benissimo Alex.... anche io vado molto lento....per la verità è "colpa" anche dellìaltro mio cantiere... ma cerco di fare un colpo alla botte ed uno al cerchio...
ciaoo
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 14 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 14  Successivo

- Argomenti simili