PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)
+27
luigi43
itn40763
jjsimy
oldboy
Scubaleo
Pacio
Lopex
Marini Claudio
macpit
luigi.p
olaleon
cvincenzo54
enzo44
Walter Furlan
Maruzzella
mariaegiuseppe
Armando54
Stephen Maturin
antoniom
DonComodo
Antonio 76
grisuzone
campolosa
picogio'
mozzo
Giandamiano
Tuvok
31 partecipanti
Pagina 6 di 14
Pagina 6 di 14 • 1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14
Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)
Si, sono appunto quelle che fatico a riprodurre con il milliput.
Tuvok- Utente Navigato
Ciao Alex...io devo ancora arrivarci alle sculture sulla mia quindi non ti saprei consigliare...tra qualche mese inizierò di sicuro a battere la testa contro il muro...vedrai!
Se ti può interessare Gino Arcuri ha iniziato ad affrontare il problema e forse nel suo cantiere della santa maria potresti trovare qualcosa di utile...
@mac/alex....colonne antropomorfe....eccherobesono?
Se ti può interessare Gino Arcuri ha iniziato ad affrontare il problema e forse nel suo cantiere della santa maria potresti trovare qualcosa di utile...
@mac/alex....colonne antropomorfe....eccherobesono?
Ospite- Ospite
Grazie ci darò un'occhiata. Per antropomorfe si intende con fattezze umane.
Tuvok- Utente Navigato
eheheh....che stupido che sono....io ero lì che pensavo a chissà cosa.... ...ehh già, è proprio lunedì!
Ospite- Ospite
Figurati Andrea, io devo ancora svegliarmi... Comunque sono andato a controllare e ho visto che negli spazi dove Alex a sistemato i "serpentelli" in realtà il pittore aveva rappresentato delle decorazioni a "pergamena", mentre sotto alle "cariatidi" ci sono altre colonne a volute abbastanza semplici da realizzare senza cioè le foglie e le volute tipiche del '700.... Insomma credo che siano più difficili da realizzare i "serpentelli" !!!
macpit- Forumnauta
Scusa Mac, una cortesia. Non riusciresti a postare quella foto di cui parli? Mi aprirebbe nuovi orizzonti. Ti ringrazio! Mi deve essere sfuggita. Alex
Tuvok- Utente Navigato
Certamente Alex mi riferivo al quadro di Payne, ecco il particolare:
Nel caso ho estrapolato le colonne in questione e ho fatto un bozzetto, scusa la scarsa qualità del medesimo.
Nel caso ho estrapolato le colonne in questione e ho fatto un bozzetto, scusa la scarsa qualità del medesimo.
macpit- Forumnauta
Ottimo Mac!!! Grazie mille. La foto e' leggermente diversa dalla prua dei miei piani, ma la si può' benissimo adattare.
nel primo spazio (dove ho fatto i serpentelli) metterei il secondo schizzo che hai fatto, mentre appena sotto la figura antropomorfa.
Correggimi se sbaglio Mac.
nel primo spazio (dove ho fatto i serpentelli) metterei il secondo schizzo che hai fatto, mentre appena sotto la figura antropomorfa.
Correggimi se sbaglio Mac.
Tuvok- Utente Navigato
Si è esatto il secondo schizzo è proprio riferito ai decori sopra le figure antropomorfe.
Nota anche che le, chiamiamole "pergamene", hanno tutte le stesse dimensioni(più o meno) e che sono poi raccordate al capodibanda del beack con dei semplici elementi a pianta rettangolare (l' ultimo a destra nell' immagine è molto evidente).
Il mio primo schizzo è invece riferito alla parte bassa, sotto alle colonne antropomorfe.
E' la classica colonna rinascimentale e il disegno si può adattare bene a tutte le altezze che vuoi.
Un' ultima considerazione: so che sei partito dai piani Amati, ma ormai il tuo modello si è evoluto in qualcosa di diverso e storicamente più attendibile, a questo punto lascerei perdere i sopracitati piani e seguirei unicamente i quadri per completarlo.
Nota anche che le, chiamiamole "pergamene", hanno tutte le stesse dimensioni(più o meno) e che sono poi raccordate al capodibanda del beack con dei semplici elementi a pianta rettangolare (l' ultimo a destra nell' immagine è molto evidente).
Il mio primo schizzo è invece riferito alla parte bassa, sotto alle colonne antropomorfe.
E' la classica colonna rinascimentale e il disegno si può adattare bene a tutte le altezze che vuoi.
Un' ultima considerazione: so che sei partito dai piani Amati, ma ormai il tuo modello si è evoluto in qualcosa di diverso e storicamente più attendibile, a questo punto lascerei perdere i sopracitati piani e seguirei unicamente i quadri per completarlo.
macpit- Forumnauta
Concordo sull'abbandono dei piani Amati. Sei stato davvero di grandissimo aiuto Mac. Non so come ringraziarti.
Alex
Alex
Tuvok- Utente Navigato
ciao Alex
E' semplice, per ringraziarlo, applica quello che ti ha suggerito Pietro,
Stai creando un modello unico.
E' semplice, per ringraziarlo, applica quello che ti ha suggerito Pietro,
Stai creando un modello unico.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Certo. Già stasera apporterò le prime modifiche. Grazie a tutti.
Tuvok- Utente Navigato
Buona Sera a tutti. I suggerimenti di Mcpit mi hanno colpito come un fulmine a ciel sereno, e, non prendetemi per matto, ma ho passato due giorni a ricreare le colonne di prua della sovereign, disfando tutto il lavoro precedente, ma ora ne sono piu' soddisfatto.
A differenza di prima , ora le colonne non sono piu' perpendicolari alla prua, ma ne seguono l'angolazione, in piu' le ho assottigliate molto in modo da poi ricreare i fregi che gentilmente Pietro mi ha postato con il milliput per cercare di riprodurre ove possibile il piu' fedelmente possibile il modello rispetto ai dipinti.
Le macchie di stucco non mi preoccupano in quanto tutto andra' poi dipinto e trattato con smalti e oli, e manca da rifinire ancora la parte piu' bassa.
A differenza di prima , ora le colonne non sono piu' perpendicolari alla prua, ma ne seguono l'angolazione, in piu' le ho assottigliate molto in modo da poi ricreare i fregi che gentilmente Pietro mi ha postato con il milliput per cercare di riprodurre ove possibile il piu' fedelmente possibile il modello rispetto ai dipinti.
Le macchie di stucco non mi preoccupano in quanto tutto andra' poi dipinto e trattato con smalti e oli, e manca da rifinire ancora la parte piu' bassa.
Tuvok- Utente Navigato
davvero bello,complimenti
luigi.p- Utente Navigato
Ciao Alex
ci stai dando sotto anche tu hè
dai che sta venendo bene
ci stai dando sotto anche tu hè
dai che sta venendo bene
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
ciao alex
se non ti soddisfa fai bene a disfare tutto, sapessi quante volte l'ho fatto io .... tanto la manodopera è gratis
ciao, enzo
se non ti soddisfa fai bene a disfare tutto, sapessi quante volte l'ho fatto io .... tanto la manodopera è gratis
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Buon giorno Tuvok, seguo con interesse il tuo cantiere e devo dire che mi piace molto come affronti i problemi e sopra tutto come li risolvi. Fai benissimo a rifare le parti che non ti soddisfano, tanto come giustamente dice Enzo, la monodopera e' gratis...
Vedrai che alla fine sarai piu' che soddisfatto e sara' un modello meraviglioso
Buon modellismo
Vedrai che alla fine sarai piu' che soddisfatto e sara' un modello meraviglioso
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Grazie a tutti! sono veramente d'accordo con quanto dite, quando una cosa non ti convince la testa torna sempre li... ecco secondo me allora e' inutile continuare, conviene fermarsi, pensare e rifare.
Ringrazio ancora McPit per queste ultime dritte!
Ringrazio ancora McPit per queste ultime dritte!
Tuvok- Utente Navigato
Prego Alex, ma credo tu avessi bisogno solo di una spinterella, il resto era già nel tuo DNA, lo si capisce dalla cura con cui costruisci questo modello.
macpit- Forumnauta
...eehh...il buon macpit anche se è un pò uno scansafatiche perchè sul forum pubblica poco (pietrooo....dov'è finito il Bellona...ehh???) il suo aiuto è sempre fondamentale e sempre ben documentato...
Vai Alex...vediamo come viene ora la prua...
Un saluto,
Andrea
Vai Alex...vediamo come viene ora la prua...
Un saluto,
Andrea
Ospite- Ospite
Buona serata a Tutti amici modellisti.
In questi due giorni ho rifinito la parte inferiore delle colonne, e ho iniziato a modellare con il milliput i decori come indicati dai dipinti che mi sono stati consigliati ove possibile (alla prima esperienza seria con questo stucco, ma comincio a prendere confidenza con il materiale anche se ho molta strada ancora da afre a riguardo).
Adesso aspetto che asciughino tutti per bene e poi con una limetta li rifinisco.
Alex
In questi due giorni ho rifinito la parte inferiore delle colonne, e ho iniziato a modellare con il milliput i decori come indicati dai dipinti che mi sono stati consigliati ove possibile (alla prima esperienza seria con questo stucco, ma comincio a prendere confidenza con il materiale anche se ho molta strada ancora da afre a riguardo).
Adesso aspetto che asciughino tutti per bene e poi con una limetta li rifinisco.
Alex
Tuvok- Utente Navigato
Ciao alex
Il milliput indurisce da solo o va cotto?
Il milliput indurisce da solo o va cotto?
Ciao Walter, il milliput indurisce da solo. Mantiene un buona lavorabiilita' per circa mezz'ora o poco piu', ma per avere un'essiccazione totale occorre aspettare almeno 24 ore. Il suo pregio e' che e' carteggiabile, il suo difetto e' che non e' duttile ma si spezza. Diversa e' la materia verde, piu' difficile da utilizzare (per me) dove a essiccazione avvenuta non e' piu' carteggiabile ma e' piu' gommosa e si presta a realizzazioni per perti minute.
La cosa bella e' la possibilita' d poter miscelare i due componenti.
Ciao Alex
La cosa bella e' la possibilita' d poter miscelare i due componenti.
Ciao Alex
Tuvok- Utente Navigato
Ciao alex
Ok ho capito, non ti converrebbe usare il fimo?, rimane sempre morbido, va cotto per 15 minuti, poi è duttile, carteggiabile , e se lo quoci di meno si piega come vuoi.
Ok ho capito, non ti converrebbe usare il fimo?, rimane sempre morbido, va cotto per 15 minuti, poi è duttile, carteggiabile , e se lo quoci di meno si piega come vuoi.
Non lo conoscevo Walter. Provo a informarmi a riguardo. Comunque non mi trovo male con il milliput se devo essere sincero.
Una domanda, cuocendolo il fimo non rischia di creparsi?
Una domanda, cuocendolo il fimo non rischia di creparsi?
Tuvok- Utente Navigato
Pagina 6 di 14 • 1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14
Argomenti simili
» Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)
» La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)
» Galleria di gino arcuri
» Sovereign of the Seas
» Sovereign of the Seas De Agostini. (Carmine)
» La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)
» Galleria di gino arcuri
» Sovereign of the Seas
» Sovereign of the Seas De Agostini. (Carmine)
Pagina 6 di 14