Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

"Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

+14
pane arturo
Brad Barron
mozzo
picogio'
Virgiliomodellista
Modifica
Muun
vip44
LivFar
Muttley
lellosauro
unimatrix0
Scubaleo
Steve
18 partecipanti

Pagina 10 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Dom 25 Ott 2009 - 19:23

signori ho da farvi un bel annuncio: son riuscito a terminare la barca!
ecco a voi la mia barcatte bella e finita! o meglio finita la prima parte!
ora inizia l'impiallicciatura!
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 25102011

vado un po di fretta, ma prossimante mi servià il vostro preziosissimo parere! Very Happy

buona serata e buon modellismo a tutti!!!
a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da picogio' Dom 25 Ott 2009 - 19:28

bel modellino ,aspetto impaziente di vedere il risultato finale ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Dom 25 Ott 2009 - 19:38

Ciao GIGI finalmente si inizia a vedere qualcosa.
Complimenti per la caparbietà, continua così.
Per il resto ci sentiamo come al solito.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da mozzo Dom 25 Ott 2009 - 22:10

Ciao Brad , hia visto , piano piano si completano le cose , complimenti , vai avanti
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Lun 26 Ott 2009 - 11:27

ciao ragazzi!
Eh si, anche se moooooolto piano, alla fine si conclude ciò che si inizia!

e ora veniamo a noi! dedico due righe per esporre i dubbi e i problemi che son sorti nella prima parte del modello completato e su come proseguire! ora auspico il vostro intervento per sapere cosa mi suggerite di fare!!
prendendo spunto dal buon virgilio per rispettare il numero massimo di foto per messaggio, riunisco più immagini in una!
per vedere meglio ciascuna immagine come sempre basta cliccarli sopra per ingrandirle!

il primo gruppo è dedicato alla parte posteriore del pozzetto: infatti insieme al parabrezza anteriore, questa era l'unica parte che non avevo posizionato a causa di un errore nel ritaglio!
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 Fondo10 siccome alcuni pezzi li ho dovuti rifare doppi o tripli per vari errori, per rifare quest'ultimo pezzo non avevo piu il compensato che avevo usato finora! ma dovendo questo venir impiallicciato, ho deciso di usare del compensato simile ricavato dalle cassette della frutta tanto declamate dal nostro caro virgilio!
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 731293 con l'inserimento di questo pezzo anche la struttura della cabina è terminata!!!

In questa seconda serie invece si vede "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 Sdhash11
FOTO[1] e qui gia si vedono dei difettti!
l'incollaggio dei due parabrezza anteriori mi ha creato non poche difficoltà, in quanto quelli originali ricavati dal disegno erano troppo piccoli! Poi per posizionare correttamente questi due pezzi, che poggiavano solo sul compensato spesso 1,5mm ed era perciò molto instabile, mi son aiutato inserendo un triangolino di compensato nella parte del tettino, in modo da aumentare la superficie di appoggio e quindi di incollaggio!
per rifare i parabrezza le misure le ho prese ad occhio e cosi i buchi per i vetri mi son venuti troppo grandi e ora si vede un pezzetto di questa travetta di appoggio!
ora devo rifinire la parte superiore che sporge dal tettino e poi decidere cosa fare per questa travetta che si vede dal finestrino!
ho pensato a due possibilità: la prima e meno probabile è quella di eliminare la parte in eccesso della travetta non so bene in che modo raschiando o limando! la seconda è quella di inserire un pezzetto di compensato a ricoprire la sporgenza della travetta, visto anche la grande e a me sembra eccessiva fessura per i vetri!
FOTO [2] e [3] una vista complessiva della barca da diverse angolazioni! (i difetti continuano!!!)
le pareti della cabina e in generale la cabina tutta non combacia perfettamente con il ponte! ma dopo averla fatta la seconda volta il risultato mi sembra soddisfavente! voi non avete visto la prima: semrbava un impennata di valentino rossi!!! purtroopo meglio di così non son riuscito a fare!
FOTO[4] si vede l'interno del tettino; in particolare: nella parte a prua si vede il triagolino che forma la travetta di appoggio dei parabrezza, al centro si vedono i bagli (4 latero-laterali e i pezzetti posti al centro tra i 4 di prima) i quali aiutano a sorreggere e irrubistocono il tettino!

Ora, come gia anticiapato ierisera a Santos, vi espongo un grosso dubbio che mi son posto a causa della mia mano pesante!!! purtroppo le foto sono un po sfocate ma questo è quello che riesco a fare col cellulare!
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 Latera12 Ho cerchiato in rosso una evidente e grossa sbafatura che ho fatto con la limetta sul montante della cabina! Mi manca invece la foto del corrispondente montante dal lato opposto, che porta i segni della lavorazione, ma in questo caso si è scheggiato il compensato ed è venuto via una parte del primo strato di compensato!
visto i problemi da entrambi i lati, ho pensato che potrei eliminare questo montante riducendo le vetrate laterali da 3 a 2!
voi che ne pensate?

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 Fgfdfd10 in questa serie di foto vi mostro una mia chicca creata per la lavorazione della barca: recuperando dei cilindrio di cartone all'interno della pellicola di alluminio del cuki, ho creato un "piedistallo" per appoggiare la barca; in questo modo ho risolto il problema del rollio laterale durante la lavorazione!

In quest'ultima serie di immagini, invece si vedono degli esempi di plance di barche trovate in rete!
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 Dgfchv10 vi domandere "e a noi che ce frega?"!!! se ricordate qualche post indietro avevo ricevuto il suggerimento di arredare al cabina interna! così ho cercato di pensare se fosse fattibile ed eventualmente che tipo di arredamento!
beh il primo in alto a destra mi sembra che calzi a pennello per la mia barca!
a voi che ve ne sembra???

Ora, anche in base ai vostri graditissmi consigli, penso di procedere prima di tutto sistemando le cose da rifinire(cabina e ponte) e nel fratempo cerco di reperire il legno di mogano per l'impiallicciatura della barca!
Questo è quanto! So di aver fatto un mezzo poema e di avervi sicurmente annoiato, ma confido nella vostra generosità e quindi che rispondiate alle mie tante domande, dandomi anche qualsiasi tipo di suggerimento che vi frulli per la testa in merito al mio modello!

un saluto a tutti e un ringraziamento particolare a quanti di voi mi aiuteranno!
a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vip44 Lun 26 Ott 2009 - 11:58

Ciao Giulio. Scusa, ma non devi fare un rivestimento anche della cabina? Così, con listellini da 0,5 non falsi tanto le dimensioni e puoi riparare il montante rovinato. Oppure un pelino di stucco, poi levighi con carta abrasiva consumata e dipingi il tutto. Per i rinforzi che si vedono, dipingili con lo stesso colore che darai all'interno, in fin dei conti potrebbero essere benissimo nervature di sostegno del tettuccio.
Comunque complimenti per la tua prima opera, è davvero carina
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 8923
Mario

OT - é tuo quel bel gattone?
end OT
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da picogio' Lun 26 Ott 2009 - 12:42

ciao giulio se il gatto e tuo possiamo fondare un piccolo gruppo di "modellisti succubi di un gatto"-----guarda un pò cosa ti ho trovato ,è un pò somigliante?
è un'idea per il tendaletto ciao giovanni-

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 Brad10
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Lun 26 Ott 2009 - 16:11

allora rispondiamo:
-Giovanni ti ringrazio del suggerimento, ma la barca che sto facendo è un semplime motoscafo. la foto che segue è quella allegata al progetto: "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 Imagin10
questa invece l'ho trovato in rete:
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 _antar12
viste queste foto non credo di mettere tendaletto o altro, mi atterrò al progetto il piu possibile!

-Mario, si hai ragione ora devo rivestire tutto lo scafo con uno strato di mogano di spessore 5/10 o 6/10! avevo pensato anchio che rivestendola passa la paura però la mia testa frulla un po troppo!

grazie ai primi due suggeritori!

O.T.
si il gattone rosso è il mio! e non è il solo!!!
forse bisognerà aprire una discussione "amici degli animali"!!!
end O.T.
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Mer 4 Nov 2009 - 16:57

salve ciurma!!!
in questi giorni il cantiere è fermo per vari motivi:
primo devo studiare e preparare la tesi!
poi sto progettando l'interno cabina! vorrei farci un po di mobilio e una plancia di comando! inoltre sto meditando su come posizionare l'impiallicciatura nella parte superiore!
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 Antare15
la parte in marrone vorrei farla con un unico blocco di legno! la parte verde rigata vorrei farci il motivo che si vede dalla foto "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 Dsc01411dove c'è la porta pensavo di usare un blocco unico di legno come per il tettino e i parabrezza!
il pezzo 30 invece dovrebbe esser da progetto una specie di finestra e rimane piu alto del ponte! ho fatto le tre possibili scelte che pensavo di fare! mi piacciono molto la b e c! piu la C!!!

che ne pensate? vi piace come sistemazione?
avete altre idee?
diteli pure perchè mi aiutate in quanto non ho le idee molto chiare!

a presto gente!!!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Sab 7 Nov 2009 - 15:17

Nessuno esprime un giudizio? forse non son stato chiaro?
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Sab 7 Nov 2009 - 15:43

Ciao sei stato molto chiaro e coinciso , se va bene aTe OK,prova a farla come la coperta dell'Acquarama che hai postato
prova così facendo noti la difficoltà di eseguire e una esperienza nuova,diceva un vecchio marinaio "l'esperienze di vita sono tutte stupidate messe insieme "
Mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Mer 11 Nov 2009 - 13:10

ciao a tutti!
il cantiere ancora chiuso! in questi giorni son preso dallo studio! nei ritagli di tempo sto imparando ad usare un programma di disegno per pc: wincad che è programma scaricabile da internet simile ad autocad!
con tale programma sto cercando di disegnare lo spazio interno della cabina per poi poter pensare a un arredamento!
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 Intern11
credo che prenderò spunto da queste due foto per progettare l'interno della cabina!

per il resto il lavoro è fermo!
spreo di riuscir a far qualcosa presto!

un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Muun Sab 14 Nov 2009 - 1:01

Ciao Brad!

Molto interessante il tuo cantiere...

.. e scusa per il ritardo, ma fossi io utilizzerei la versione 30 - A, perchè dà continuità a tutto il disegno scafo.. non per nulla tutti i disegni sul 'BIRBA' ad esempiosono stati scelti sempre in linea senza altre alterazioni.

Bisogna vedere infatti alla lunga se un disegno di tipo diverso 'tiene' bene oppure ti farà dire 'era meglio non cambiare'.

Ha ha un bel dilemma vero?

Ciao Brad, vai così che vai bene!!!! "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 109716
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Ospite Mar 24 Nov 2009 - 21:02

GiGi come procede? ti sei arenato?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Brad Barron Lun 30 Nov 2009 - 19:37

sandro più che arenato diciamo che son affondato!!!
ufff!!!
dopo qualche giorno di pausa dedicata all'università e ad altre cose ritorno part-time al cantiere!
ecco uno scoglio molto grande come già ti ho detto son le dimensione del mobilio: non so che grandezza farli!

nel frattempo ho pensato la disposizione sulla base delle foto "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 Intern10
e dei consigli ricevuti!
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 Cabina10
la panca potrebbe esser solo la parte A o a L con la parte B!
che ne dite?
certo le dimensione e le proporzioni mi semmbrano un bel problema!!!

aspetto vostro suggerimento!
ciao a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Lun 30 Nov 2009 - 20:07

Ciao gigi esiste un piccolo trucco, pensa sempre in reale e poi una volta fatto ciò basta che dividi per la scala che stai realizzando e le proporzioni arrivano automaticamente, vuoi realizzare due stupendi divani in pelle? immagina quello che hai in casa cambi qualcosa e il gioco è fatto; ti immaggini una seduta lunga un metro? nooooo troppo, ci stai quasi sdraiato o uno schienale alto 20 cm? nooooo scomodissimo.
Come ti ho detto prima o poi lo disegnerò per te ma fai te la ricerca su quello che vuoi e inizia a muovere i primi passi, sai che puoi contare sempre su di noi ma a volte serve da stimolo anche provare da soli.
Un saluto con stima e non ti preoccupare sai come sono.
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Brad Barron Mar 1 Dic 2009 - 9:12

santos ha scritto: pensa sempre in reale e poi una volta fatto ciò basta che dividi per la scala che stai realizzando e le proporzioni arrivano automaticamente
sono pienamente d'accordo con te! Very Happy
tutto sta a sapere le scala del modello! ho ricevuto i progetti per email e così li ho stampati e costruiti non conoscendo le misure reali della barca tanto meno la scala del modello!

qualcuno di vuoi per caso saa la scala del mio modello o puo aiutarmi a stabilirla?

cmq intanto proverò a pensare al mobilio alle dimensioni reali, così poi cercherò di adattarli al modello!
buona giornata a tutti!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Mar 1 Dic 2009 - 14:48

Ciao Brad , secondo me, dalle misure del modello e supponendo in reale dovrebbe essere all'incirca la scala 1/20 avendo la lunghezza di metri 8,.......e la larghezza di metri 2,60 ,queste dimensioni leggermenti oscillanti,per la certezza si dovrebbero avere le misure reali dello scafo.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Mer 2 Dic 2009 - 10:33

pensare mmmmm...
interessante! posso provare a fare la riduzione con la scala che te mi suggerisci così avremo la conferma!

ho trovato su youtube questo video interessante perchè fa vedere il mobilio interno che io potrei ricopiare o comunque fare simile a quello che si vede adattandolo al mio modello!

nel frattempo se avete alte idee o qualsiavoglia suggerimento è ben accetto!
grazie francesco! sempre preciso e puntuale con i tuoi suggerimenti!
a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Mar 12 Gen 2010 - 20:58

ragazzi non demordete che non mollo!
son in pausa riflessiva! pensare

a presto con delle novità! piccole piccole! Very Happy
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mar 12 Gen 2010 - 21:01

Non mi dire che tutto quello che hai acquistato è per la tua geniale novità?
Aldebaran volante.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Brad Barron Mer 13 Gen 2010 - 13:18

beh visto che ora mi ci hai fatto pensare perchè non... Razz

un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Lun 25 Gen 2010 - 18:27

ciao a tutti voi che scendete fin qua giù a leggermi!
in questo periodo sono ultra impegnato e ho poco tempo tra l'università e altri impegni!
nel poco tempo libero mi svago girando su internet alla ricerca dell'ispirazione su come fare sta beneamata cabina! e forse ho trovato l'ispirazione!
eccovi in anteprima il lavoro che sto facendo:
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 Cabina10
partendo da questo schizzo e da alcune foto trovate in giro sul web sono arrivato a un punto morto, cioè dovevo porvare a vedere come disporre esattamente il mobilio all'interno della cabina!
pensa e ripesa alla fine mi è venuta una idea bislacca ma forse funzionale! ho letteralemente fatto una scannerizzazione della cabina e poi ho iniziato a disegnare i vari arredamenti
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 Imagin11
l'unica cosa che devo chiarirmi è che tipo di tavolo fare
ellittico, prima foto, o mantenere una forma rettangolare con gli angoli smussati nella seconda
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 Imagin12 "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 Imagin13

poi ho dei dubbi se il mobile sulla sinistra farlo tutto lungo intero o fare un divanetto davanti il tavolino.
a voi la parola che ne pensate?

credo che come inizio non sia male!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Dom 18 Apr 2010 - 16:14

compagni di forum buon pomeriggio!
è passato molto tempo dall'ultimo post in questo mio lavoro ma per buoni motivi!
in questo lasso di tempo e dopo numerose consultazioni private con molti di voi più esperti di me, son giunto ad una conclusione:
terminerò il modello così come da progetto iniziale senza fare arredamenti interni o altre modifiche!
questo per due motivi:
1) il mobilio della cabina verrebbe grande più o meno come una moneta da 10 cent e sinceramente non me la sento di fare un lavoro di miniaturizzazione così importante!
2) devo passare a fare altro, andare avanti perchè altrimenti mi fossilizzo troppo, mi annoio e non terminerò mai questo modello (se dovesse avverarsi che non ultimo il modello riceverei molte "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 524829 da qualcuno!!!)

mercoledì è previsto il decollo destinazione Berlino per una vacanza regalo per il traguardo appena raggiunto! ceneri permettendo!
quindi appena tornerò mi metto al lavoro e cerco di terminare il mio primo lavoro!

buona domenica a tutti
un saluto
Giulio
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da pane arturo Lun 19 Apr 2010 - 21:31

ciao Giulio, ho abbozzato un piccolo proggettino, potresti vedere se ti piace, molti anni fa ristrutturai un motoscafo tipo quello che stai facendo tu, nelle varie modifiche che apportammo gli sistemai i servizi tipo il disegnino che ti mando, ti dico che venne veramente sfizioso, vedi un pò tu se ti piace con affetto arturo

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 10 Disegn10

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 10 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

- Argomenti simili