PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
"Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***
+14
pane arturo
Brad Barron
mozzo
picogio'
Virgiliomodellista
Modifica
Muun
vip44
LivFar
Muttley
lellosauro
unimatrix0
Scubaleo
Steve
18 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 12 di 14
Pagina 12 di 14 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14
Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***
Ciao Gigi, questa volta mi affaccio io al tuo cantiere
Come procede il tuo Humidor?
Saluti da Scuba!!!
Come procede il tuo Humidor?
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
ciao a tutti!
sento una vocina stridula ma non capisco chi sia e cosa voglia?
il rivestimento dello scafo è andato avanti senza troppe difficoltà
sono passato ora ai ponti che corrono lungo i fianchi e a prua ho ultimato il gioco di linee chiare e scure
questo è il lavoro terminato ora deve essere solo levigato! spero non ci siano imprecisioni di accostamento tra i vari listelli
a presto con altri sviluppi
un saluto
sento una vocina stridula ma non capisco chi sia e cosa voglia?
il rivestimento dello scafo è andato avanti senza troppe difficoltà
sono passato ora ai ponti che corrono lungo i fianchi e a prua ho ultimato il gioco di linee chiare e scure
questo è il lavoro terminato ora deve essere solo levigato! spero non ci siano imprecisioni di accostamento tra i vari listelli
a presto con altri sviluppi
un saluto
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Brad , ci siamo , aspetto altre foto
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
E bravo gigi, piano piano sta tirando fuori un bel modello.
Un salutone
Sandro
Un salutone
Sandro
Ospite- Ospite
Evvai Gigetto!!!!!
Però, ammettilo, hai scopiazzato spudoratamente il Mitico Riva!
Ed hai fatto proprio bene, visto il risultato!!!!
Modì.-
Però, ammettilo, hai scopiazzato spudoratamente il Mitico Riva!
Ed hai fatto proprio bene, visto il risultato!!!!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
beh carletto l'avevo detto che volevo ottenere un effetto acquarama
ora aspetta di vedere com'è venuto una volta scartavetrato!
incrocio le dita!
ora aspetta di vedere com'è venuto una volta scartavetrato!
incrocio le dita!
Brad Barron- Forumnauta
Giulio, non aver fretta a dare le mani finali!
Devi passare almeno 2 / 3 mani di turapori prima della finitura!
Solamente quando è asciutta la mano di turapori e vedi che non ci sono più avvallamenti, ma è una superficie compatta ed omogenea, allora dopo carteggiatura puoi dare le mani a finire!
Modì.-
Devi passare almeno 2 / 3 mani di turapori prima della finitura!
Solamente quando è asciutta la mano di turapori e vedi che non ci sono più avvallamenti, ma è una superficie compatta ed omogenea, allora dopo carteggiatura puoi dare le mani a finire!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Brad, concordo quanto detto da Modi, un'altra soluzione potrebbe essere quella dell'imbrignante in modo tale da tenere il legno sempre vivo, e una mia idea.
mozzo
N.B. fai le prove su pezzi di legno e non sul modello. scusami
mozzo
N.B. fai le prove su pezzi di legno e non sul modello. scusami
mozzo- Forumnauta
grazie a tutti ma siete troppo esagerati con i complimenti!
mozzo credo che tu volessi dire impregnante? altrimenti non so cosa sia imbrignante?!
comunque su come terminare il modello ci devo riflettere un po e spero che come al solito voi mi aiutate!
allora ci sono queste possibilità:
1) rifinire utilizzando il turapori, soluzione sponsorizzata da modi, virgi et al...
2) rifinire con la gommalacca, suggerita da santos
3) oppure come ha detto mozzo utilizzando impregnante
ora procedo documentandomi sulle tre possibili soluzioni!
spero che voi mi aiutate nella scelta dandomi consigli!
un saluto
grazie
mozzo credo che tu volessi dire impregnante? altrimenti non so cosa sia imbrignante?!
comunque su come terminare il modello ci devo riflettere un po e spero che come al solito voi mi aiutate!
allora ci sono queste possibilità:
1) rifinire utilizzando il turapori, soluzione sponsorizzata da modi, virgi et al...
2) rifinire con la gommalacca, suggerita da santos
3) oppure come ha detto mozzo utilizzando impregnante
ora procedo documentandomi sulle tre possibili soluzioni!
spero che voi mi aiutate nella scelta dandomi consigli!
un saluto
grazie
Ultima modifica di Brad Barron il Sab 29 Mag 2010 - 20:06 - modificato 1 volta.
Brad Barron- Forumnauta
scusami , e come dici Tu impregnante
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
ciao Giulio, vedo che stai andando alla grande, però ti devo fare un paio di appunti, sulla prua, almeno dalla foto, noto un fuori scala abbastanza evidente, il secondo sempre dalle foto, noto che i riquadri non sono perfettamente simmetrici, comunque sta venendo un bel lavoro, ti faccio i miei complimenti, con affetto arturo
pane arturo- Utente Veterano
queste sono le esperienze reali di chi costruisce il tutto come primo modello,certo che e più preciso chi lavora e monta Kit
mozzo
mozzo
Ultima modifica di mozzo il Dom 30 Mag 2010 - 6:26 - modificato 1 volta.
mozzo- Forumnauta
ciao a tutti!
ancora non ho potuto mettere le mani sulla barca per proseguire il lavoro!
indicamelo meglio
nessuno si esprime sulla modalità di rifiniturà?
dai non siate timidi!
non dovrò mica chiamarvi per nome come fa la maestra a scuola???
un saluto e buona serata
ancora non ho potuto mettere le mani sulla barca per proseguire il lavoro!
quale fuori scala? mmmmpane arturo ha scritto:...ti devo fare un paio di appunti:
sulla prua, almeno dalla foto, noto un fuori scala abbastanza evidente
indicamelo meglio
si hai ragione! ho cercato di tagliare i listelli tutti di 1,5 cm! ma purtroppo spesso venivano dei becchi che dovevo correggere limando e asportardo del materiale, per cui i listelli non sono tutti idenitici.pane arturo ha scritto:il secondo sempre dalle foto, noto che i riquadri non sono perfettamente simmetrici, comunque sta venendo un bel lavoro, ti faccio i miei complimenti, con affetto arturo
nessuno si esprime sulla modalità di rifiniturà?
dai non siate timidi!
non dovrò mica chiamarvi per nome come fa la maestra a scuola???
un saluto e buona serata
Brad Barron- Forumnauta
ciao Giulio, vedo con rammarico che ti arrabbi, quando ti dico una cosa, ma se lo faccio, lo faccio per te, per indurti un domani a non rifarlo più.
Ma se te la prendi vuoldire che ti farò i complimenti come fanno la maggior parte degli iscritti.
il fuori scala che parlavo io, per farti capire sono i listelli scuri, tra quelli bianchi, ti ho gia detto che dalle foto non mi sembrano tutti della stassa misura, e poi se non è come ti dicevo un effetto ottico, a mio modesto parere sono troppo larghi, ti ripeto ancora, che se ti da fastidio non hai che da dirmelo, sempre con affetto arturo
Ma se te la prendi vuoldire che ti farò i complimenti come fanno la maggior parte degli iscritti.
il fuori scala che parlavo io, per farti capire sono i listelli scuri, tra quelli bianchi, ti ho gia detto che dalle foto non mi sembrano tutti della stassa misura, e poi se non è come ti dicevo un effetto ottico, a mio modesto parere sono troppo larghi, ti ripeto ancora, che se ti da fastidio non hai che da dirmelo, sempre con affetto arturo
pane arturo- Utente Veterano
ciao Arturo
ma come mi arrabbio!?!? no stai tranquillo non mi arrabbio proprio anzi sono contento se mi bastonate sono un po sadomaso
scherzo! sono contento se qualcuno mi fa notaer qualcosa significa che avete individuato degli errori e cercate di farmeli vedere per non rifarli in un futuro
non vedo perchè dovrei arrabbiarmi?
chiedo scusa se in qualche modo mi son fatto fraintendere!
credo abbiate ragione tutti voi a dirmi che son stato un po frettoloso, nel poco tempo a mia disposizione, nel terminare questo lavoro!
a presto con nuove notizie
ma come mi arrabbio!?!? no stai tranquillo non mi arrabbio proprio anzi sono contento se mi bastonate sono un po sadomaso
scherzo! sono contento se qualcuno mi fa notaer qualcosa significa che avete individuato degli errori e cercate di farmeli vedere per non rifarli in un futuro
non vedo perchè dovrei arrabbiarmi?
chiedo scusa se in qualche modo mi son fatto fraintendere!
credo abbiate ragione tutti voi a dirmi che son stato un po frettoloso, nel poco tempo a mia disposizione, nel terminare questo lavoro!
a presto con nuove notizie
Brad Barron- Forumnauta
Giulio, ci siamo spiegati abbastanza bene ieri, adesso ti posto una immagine del turapori o "fondo riempitivo"
Naturalmente sono di due ditte diverse, ma il risultato è medesimo, solo che il primo a SX costa circa 7 €uro e lo dovresti trovare in un qualunque Brico, l'altro, quello della Stoppani lo trovi solamente nei negozi di articoli per tinteggiatori e costa circa 13 €uro!
Ciao, Modì.-
Naturalmente sono di due ditte diverse, ma il risultato è medesimo, solo che il primo a SX costa circa 7 €uro e lo dovresti trovare in un qualunque Brico, l'altro, quello della Stoppani lo trovi solamente nei negozi di articoli per tinteggiatori e costa circa 13 €uro!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
ciao ragazzi
eccomi qua di nuovo con degli aggiornamenti sui progressi fatti!
coem ricorderete ho terminato di rivestire i ponti
come da progetto ho inserito sul ponte una specie di botola che non so bene quale sia il suo fine???
sono poi passato a rivestire il pozzetto a prua con l'ingresso alla cabina
ora passerò a rivestire le pareti laterali della cabina, poi il tettino ed infine li parabrezza!
cosa ne dite?
un saluto
eccomi qua di nuovo con degli aggiornamenti sui progressi fatti!
coem ricorderete ho terminato di rivestire i ponti
come da progetto ho inserito sul ponte una specie di botola che non so bene quale sia il suo fine???
sono poi passato a rivestire il pozzetto a prua con l'ingresso alla cabina
ora passerò a rivestire le pareti laterali della cabina, poi il tettino ed infine li parabrezza!
cosa ne dite?
un saluto
Brad Barron- Forumnauta
Ciao gigi finalmente stai arrivando alla fine.
Posso farti alcune domande?
inserisco una tua foto
La cabina anche se immagino sia appoggiata si presenta come si vede nella sezione 1?
Nella sezione 2 i forellini a che servono?
Un saluto
Sandro
Posso farti alcune domande?
inserisco una tua foto
La cabina anche se immagino sia appoggiata si presenta come si vede nella sezione 1?
Nella sezione 2 i forellini a che servono?
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Giulio!!!!!
ma un metro, o meglio un calibro non lo tieni proprio??
In questo pozzetto non hai fatto due listelli uguali. Ed il colpo d'occhio? che fine ha fatto??
Modì.-
ma un metro, o meglio un calibro non lo tieni proprio??
In questo pozzetto non hai fatto due listelli uguali. Ed il colpo d'occhio? che fine ha fatto??
Modì.-
Modifica- Forumnauta
si frustatemi
rispondiamo con ordine partendo dalla fine!
@modi,
hai ragione! il colpo d'occhio è andato in vacanza
@santos,
i forellini sono dovuti alla punte degli spilli che ho utilizzato per far ben aderire il lengo; devo cercare di chiuderli pensavo di mettere una puntina di colla diluita con acqua e poi cartare.
per la cabina a causa della somma di una serie di piccoli errori commessi non aderisce al ponte. spero rivestendo riesco a coprire quello spazio.
che dite? riuscirò nell'impresa?
Grazie
rispondiamo con ordine partendo dalla fine!
@modi,
hai ragione! il colpo d'occhio è andato in vacanza
@santos,
i forellini sono dovuti alla punte degli spilli che ho utilizzato per far ben aderire il lengo; devo cercare di chiuderli pensavo di mettere una puntina di colla diluita con acqua e poi cartare.
per la cabina a causa della somma di una serie di piccoli errori commessi non aderisce al ponte. spero rivestendo riesco a coprire quello spazio.
che dite? riuscirò nell'impresa?
Grazie
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Gigi bene per quanto riguarda chiudere i forellini ora se la cabina è fissata potresti prima di rivestirla procedere nello stesso modo dei forellini.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
E certo che ci riesci vecchio BRAD!
A ha anche tu vai un pò a rilento con l'Aldebaran vedo, possibile che Virgilio non ti abbia ancora messo i carboni ardenti sotto i piedi???
Dai Giulio non ti arrabbiare, le osservazioni ora 'rompono' un pò però poi col passare del tempo ti dirai "bene ho fatto a sistemare tutti i particolari" e allora ne andrai fiero.
Un salutissimo da Muun ascolta cosa dice Sandro e .. avanti così che vai bene ciaooo!!!
A ha anche tu vai un pò a rilento con l'Aldebaran vedo, possibile che Virgilio non ti abbia ancora messo i carboni ardenti sotto i piedi???
Dai Giulio non ti arrabbiare, le osservazioni ora 'rompono' un pò però poi col passare del tempo ti dirai "bene ho fatto a sistemare tutti i particolari" e allora ne andrai fiero.
Un salutissimo da Muun ascolta cosa dice Sandro e .. avanti così che vai bene ciaooo!!!
Muun- Utente Navigato
ciao muuuuun!!!
i consigli non mi rompono anzi mi divertono e son molto felice se mi fate notare i miei sbagli! sono un po sado???
per quanto riguarda la cabina questa è mobile perchè doveva consentire l'accesso al motore!
qui sta il problema!
un domandone!
quando posizionare l'acetato che forma i vetri della cabina?
io pensavo di finire di rivestire il tutto e trattare la barca per renderla lucida! solo fatto tutto pensavo di posizionare i vetri!
è giusto? o sabaglio qualcosa?
grazie un saluto
i consigli non mi rompono anzi mi divertono e son molto felice se mi fate notare i miei sbagli! sono un po sado???
per quanto riguarda la cabina questa è mobile perchè doveva consentire l'accesso al motore!
qui sta il problema!
un domandone!
quando posizionare l'acetato che forma i vetri della cabina?
io pensavo di finire di rivestire il tutto e trattare la barca per renderla lucida! solo fatto tutto pensavo di posizionare i vetri!
è giusto? o sabaglio qualcosa?
grazie un saluto
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Gigi ancora sei con il famoso dilemma se dinamico o statico ehhhhh?
Se non ricordo male avevi deciso qualche mese fa di farlo statico e avevi abbandonato l' idea di arredare il suo interno, se è così la cabina fissala allo scafo, chiudi quella fessura e la rivesti tutta, poi la lucidi come desideri e inserisci i vetri e così la hai finita.
Un salutone
Sandro
Se non ricordo male avevi deciso qualche mese fa di farlo statico e avevi abbandonato l' idea di arredare il suo interno, se è così la cabina fissala allo scafo, chiudi quella fessura e la rivesti tutta, poi la lucidi come desideri e inserisci i vetri e così la hai finita.
Un salutone
Sandro
Ospite- Ospite
GiGi
…. Ancora con questi vetri per la cabina ??
… una domanda sola: “ ci stai prendendo in giro o è la tua natura Ternana che ha il sopravvento sulla ragione?”
Eppure a Terni fanno l’acciaio non il “COCCIO”!
Ti ho smontato un MAS per farti vedere come dovevi fare per isolarlo dall’acqua, come mettere il motore, come mettere i servi, il timone, i Bauden e poi lo fai statico?.
Questa è la terza volta che chiedi (anche in privato) come fare per i vetri, già te l’ho detto ed ora te lo ripeto.
Ti mando delle immagini di come fare sperando che tu riesca a capire come fare.
La prima, schematizzata ti mostra come fare, in effetti è come una normale finestra di casa
Nelle successive, si vede poco l’assemblaggio dell’acetato, ma l’operazione di fissaggio dello stesso è stata talmente semplice che non c’è stato modo di effettuare lo scatto dell’immagine.
Resta solo il fatto che lo stesso acetato di circa 1mm, è stato montato su una parete di compensato impiallacciato da 2mm per cui il supporto anteriore e posteriore è talmente sottile da richiedere una particolare attenzione nell’assemblaggio del tutto.
…. Tanta calma e pazienza.
Questo è quanto, spiegare meglio questa operazione mi sembra impossibile, anche perchè le necessità incontrate sono diverse da caso a caso.
--------------------- Virgilio ----------------------
…. Ancora con questi vetri per la cabina ??
… una domanda sola: “ ci stai prendendo in giro o è la tua natura Ternana che ha il sopravvento sulla ragione?”
Eppure a Terni fanno l’acciaio non il “COCCIO”!
Ti ho smontato un MAS per farti vedere come dovevi fare per isolarlo dall’acqua, come mettere il motore, come mettere i servi, il timone, i Bauden e poi lo fai statico?.
Questa è la terza volta che chiedi (anche in privato) come fare per i vetri, già te l’ho detto ed ora te lo ripeto.
Ti mando delle immagini di come fare sperando che tu riesca a capire come fare.
La prima, schematizzata ti mostra come fare, in effetti è come una normale finestra di casa
Nelle successive, si vede poco l’assemblaggio dell’acetato, ma l’operazione di fissaggio dello stesso è stata talmente semplice che non c’è stato modo di effettuare lo scatto dell’immagine.
Resta solo il fatto che lo stesso acetato di circa 1mm, è stato montato su una parete di compensato impiallacciato da 2mm per cui il supporto anteriore e posteriore è talmente sottile da richiedere una particolare attenzione nell’assemblaggio del tutto.
…. Tanta calma e pazienza.
Questo è quanto, spiegare meglio questa operazione mi sembra impossibile, anche perchè le necessità incontrate sono diverse da caso a caso.
--------------------- Virgilio ----------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Pagina 12 di 14 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14
Argomenti simili
» Auguri a Brad Barron
» Auguri a Brad Barron
» Auguri a Brad Barron
» Complimenti a Brad Barron!!!!!!!!!
» Buon compleanno Brad Barron
» Auguri a Brad Barron
» Auguri a Brad Barron
» Complimenti a Brad Barron!!!!!!!!!
» Buon compleanno Brad Barron
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 12 di 14