Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

"Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

+14
pane arturo
Brad Barron
mozzo
picogio'
Virgiliomodellista
Modifica
Muun
vip44
LivFar
Muttley
lellosauro
unimatrix0
Scubaleo
Steve
18 partecipanti

Pagina 6 di 14 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Ven 24 Apr 2009 - 20:28

Ciao Brad, spero che il caro amico VIP non se ne abbi a male se ti rispondo io per lui.
Si le spille da sarta.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da unimatrix0 Ven 24 Apr 2009 - 20:50

Ciao Brad ........ ma ste benedette ordinate quando le rastremi ? Dalle foto si vede bene che il listello poggia sullo spigolo, così hai poca superficie di appoggio perciò di conseguenza difficolta di fissaggio e poca robustezza .... però ... io te lo avevo detto !!!!!
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Brad Barron Sab 25 Apr 2009 - 0:15

grazie santos!
ma voi dove mi consiglaite di provare in un negozio di merceria o ditemi voi dove le possono vendere a poco! Smile

uni forse ho limato poco le ordinate ma l'ho fatto! non so se sia coretto ma ho ritenuto opportuno , per non tagliare troppo legno, di aggiustare gli angoli delle ordinate in due momenti: una prima slimettata iniziale e poi man mano che metto i listelli le aggiusto dove secondo me appoggiano poco; cmq a prua ho dovuto fare il lavoro maggiore mentre andando verso il centro la limatura si attenua mentre ho dovuto accomodare un pochino verso poppa! però un occhio più attento (per non dire clinico) del mio come il vostro trova qualcosa che nn va Smile

secondo te dove non ho sagomato abbastanza? quale ordinata dici che tocca con lo spigolo?

grazie
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Sab 25 Apr 2009 - 6:31

Buongiorno Brad per le spille da sarta puoi vedere in merceria ma anche in un supermercato tipo GS ( non costano molto).
Per il fasciame scarica il file che trovi nel sito di scuola di modellismo sezione tecnica argomento manualistica in fondo c'è la " guida LUSCI" una volta scaricato vai a pag. 24 sinoa pag 29 e li trovi una spiegazione attinente al fasciame, poi ovviamente se gli dai una letta generale è sempre meglio.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Modifica Sab 25 Apr 2009 - 14:21

Brad, ormai hai impostato il lavoro così e vai avanti così senza stravolgere niente, tanto, sia la ruota che il dritto di prua sono abbastanza lineari ed i listelli non sforzano troppo a chiudersi.
Ti serve comunque di esperienza per il prossimo modello.
L'importante è non avere mai il paraocchi come i somarelli che vedono solamente davanti a loro!!!.
Ciao Modì.-
P.S. per quanto riguarda gli spilli che ti è stato suggerito, devi cercare questi qui!!!:
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 6 Spillo10
Hanno la testina sferica di plastica in varii colori. Sono molto fini e la testina sferica ti consente di piantarli nei listelli senza infilarti la capocchia nel polpastrello.
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vip44 Sab 25 Apr 2009 - 21:58

Però , Modi quei spilli vanno bene solo se li infili con le dita, ma se usi un martelletto non vanno tanto bene, perchè la testina tonda fa scivolare il martelletto. Io personalmente ho usato anche quelli, ma di solito uso spilli volgarissimi da merceria, di ferro, che se si piegano si possono raddrizzare e riutilizzare. Poi è questione di abitudine
Ciao
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Sab 25 Apr 2009 - 22:36

Vedi Vip, gli spilli della foto, sono ideali per essere inseriti a mano nei listelli dolci.
Per il materiale un po' più duro, li inserisco con un paio dinzettine a becchi piani e senza martello, in quanto il martello farebbe scoppiare letteralmente la pallina di plastica.
Non so quante scatole ne ho consumati di questi spilli, ma non ho mai avuto problemi.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vip44 Sab 25 Apr 2009 - 22:56

Ecco vedi io da 4 o 5 anni uso sempre la stessa scatola di spilli, storti pieni di colla, brutti ma sempre funzionanti. Mi trovo meglio con il martelletto che non inserirli con la pinzetta
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Dom 26 Apr 2009 - 22:45

ciao ragazzi
grazie per i numerosi interventi!
purtroppo questi giorni per varie traversie non posso lavorare al cantiere! vabbè vorrà dire che tirerà bene la colla:)

per quanto riguarda il riempimento della prua con del legno morbido, ho recepito il consiglio lo prenderò in considerazione le prossime volte Wink
per gli spilli vedrò: ho capito che quelli con la pallina di plastica basta la spinta delle dita per inserirle, mentre quelli senza serve il martelletto!

spero di poter riprendere il fine settimana col cantiere!

buon modellismo

ciao
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Mer 6 Mag 2009 - 10:33

come disse un famoso poeta, nel mezzo dei miei numerosi impegni di questo periodo Laughing ieri appena pranzo mi son riposato un pò e son riuscito così a trovare un oretta di tempo per lavorare al cantiere!
dunque dico subito che non ho ancora comprato la scaotala di spilli, ma dalla scatolina di mia nonna ne mancano una decina! lol! chi sa che fine hanno fatto?
Ho inserito un altro listello per lato e son arrivato così a coprire lo scafo fino al listello che sta sull'angolo o "linea di galleggiamento"(non è essattamente quella ma per comodità chiamiamola così)!
per incollare questo listello ho provato ad usare questi spilli e devo dire che sono più sicuri da inserire delle puntine; ma un "effetto collaterale" è dovuto al fatto che per inserire lo spillo mi si impegnano tutte e due le mani, una per il martelletto e una per tener fermo e preciso lo spillo sul listello; siccome per incollare i listelli parto da prua e vado verso poppa, mi trovo in difficoltà a inserire il primo spillo a prua in quanto il listello è un po curvo per seguire le linee di prua e così mi si muove molto. allora non trovo molto utile usare gli spilli per la prua, al contrario, una volta fermato il listello in almeno due punti, utilizzadno le puntine spinte dentro con un solo dito, gli spilli sono utilissimi e velocissimi per far aderire il listello alle ordinate!

spero di essere stato chiaro!
avete suggerimenti o repliche a quanto detto sopra?
a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Ven 8 Mag 2009 - 16:30

il lavoro procede a singhiozzi in ritagli di tempo, molto pochi e brevi, causa studio! il lavoro più gravoso è la punta dei listelli verso prua che vanno prima sagomati col taglierino per la forma perckè si devono incuneare, poi col piegalistelli casereccio sui fornelli della stufa li devo piegare per farli aderire alle ordinate il più possibile!
non ho potuto far foto ma metto una elaborazione che spero vi renda l'idea!
quel color rosso sta ad indicare dove sono arrivato con la stesura dei listelli!
metterò delle foto del lavoro prossimamente!
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 6 Foto8117
sto quasi per chiudere la parte inferiore del mio scafo arrivando al listello che sta sullo spigolo! ho fatto esattamente mi manca lo spazio di un solo listello ma va molto lavorato e perciò credo sarà abbastanza difficile il suo posizionamento!

a presto con altre foto e speriamo col lavoro che procede!
ciao
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Ven 8 Mag 2009 - 21:55

Giulio, giulio!!!
e le pinze a becchi lughi che le hanno inventate a fare?
Fai una prova con uno spillo tenito dalle pinzette e premilo, vedrai che goduria!!!. L'unico accorgimento è che devi tenere i becchi delle pinze diciamo a 4/5 millimetri dalla punta dello spillo.
Ciao, modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Sab 16 Mag 2009 - 9:46

salve a tutti!
in questi giorni non ho tempo da dedicare al mio cantiere, ma girando per il forum mi è sorta un domandona:
questa barca vorrei lasciarla a legno senza verniciarla! mi piacerebbe realizzare l'effetto lucido acquarama, come da foto sotto! sapete dirmi come si ottiene???
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 6 Riva-a10

grazie
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Mar 19 Mag 2009 - 19:30

Semplice Giulio, il Riva Aquarama è rivestito cin strisce applicate in diagonale di impiallacciatura mogano.
Ad applicazione ultimata e modello finito, prima di applicare le sovrastrutture, carti benissimissimo ripeto benissimissimo le fiancate, prima con carta a grana grossa (diciamo del 100) quindi dopo questa operazione (che ti sarà servita per eliminare tutti gli scalini più evidenti) passi a cartare con carta a grana sempre più fina, fino ad arrivare ad una grana 180.
Dimenticavo, dopo la prima cartata a grana grossa, spolvera bene il tutto con un pennello o con un getto di aria compressa, quindi controlla attentamente e se noti qualche sconnessione passa alla stuccatura.
Dunque, dicevo, una volta cartato a grana 180, rispolvera il tutto aiutandoti anche con un panno leggermente imbevuto di acqua, quindi inizia a dare mani di vernice tipo flatting. Ne occorreranno diverse per farla lucida (anche una decina) intervallate sempre da una leggera cartata per togliere il lucido e favorire l'ancoraggio della nuova vernice. Puoi utilizzare gli avanzi della carta della grana 180 già un po' consumata, andranno benissimo. Mi raccomando non lesinare con le mani di vernice, e dagliela ben diluita.
Se poi hai u compressore ed una pistola per verniciare a spruzzo, puoi usare delle vernici bicomponenti e di onseguenza dovrai dare meno mai.
Ciaoe spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti, io sono qua.-
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 6 Empty Trovato nome: ALDEBARAN

Messaggio Da Brad Barron Ven 22 Mag 2009 - 16:52

Ragazzi!!!
ho trovato il nome giusto alla mia barca!!! ALDEBARAN

tratto da wikipedia:
"Aldebaran (α Tauri) è la stella più brillante della costellazione del Toro. Il suo nome deriva dalla parola araba al-Dabarān, "l'inseguitore", in riferimento al modo in cui la stella sembra seguire l'ammasso delle Pleiadi nel loro moto notturno."

ho riflettuto sul nome da dare perchè antares non l'ho scelto io! vi rimando alla pagina 1 di questa discussione per vedere il dibattito affrontato tempo fa!
non essendo questa una nave storica, come detto da qualcuno mi sembra lello, ho deciso di darle un nome che mi dicesse qualcosa o che mi appartenesse: io sono del segno del toro!

per il resto il cantiere non fa grandi progressi causa studio!
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 6 Immag023 "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 6 Immag_10

ciao a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Gio 4 Giu 2009 - 17:22

eccomi di nuovo qua!
finalmente, dopo due settimane, ierisera son riuscito a portare avanti il cantiere, anche se di soli tre listelli per fiancata!
pian piano sto finendo di stendere il primo strato di fasciame di tiglio che poi dovrà essere ricoperto, o se preferite impiallicciato, con del mogano.

a questo punto mi sorge una domanda:
finito lo scafo, devo prima chiudere il ponte e poi impiallicciare tutto, oppure prima impiallicciare lo scafo e poi chiudere il ponte?
per la cronaca il ponte e le sovrastrutture,vista la loro forma regolare, le farò con del compensato di betulla da 1,5 mm ricoperto poi con il mogano ceh rimarra a vista per aver l'effetto tipo acquarama!

a proposito credo sia giunta l'ora d'iniziare a parlare della motorizzazzione della mia barca! come detto nella discussione che avevo aperto in proposito, mi devo ricordare di far delle foto al motore della mia vecchia macchinetta radiocomandata!

spero di poter presto farvi vedere delle foto del lavoro e del motore!

buon modellismo a tutti, anche a quello che non mi saluta mai! Razz
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Gio 4 Giu 2009 - 17:58

Ciao Giulio, aspettando le foto, ti consiglierei di posizionare prima il ponte e poi proseguire con il secondo fasciame, così avrai la possibilità di vedere se ci sono " magagne da sistemare, magari aggiungendo o togliendo un listello... non so, ma io farei cosi.
ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da mozzo Gio 4 Giu 2009 - 21:38

buona sera ,senza essere frainteso , potrei capire io il perchè del secondo fasciame? e di che utilità ?
grazie
mozzo Smile

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Ven 5 Giu 2009 - 9:19

uni...
grazie per il tuo consiglio lo seguiro certamente Wink

mozzo...
certo che non sei frainteso e te lo spiego subito Smile questo progetto, se hai letto tutta la discussione, è la mia prima realizzazione e son stato aiutato passo passo un po da tutti voi del forum (vi devo ringraziare per la pazienza, la disponibilità e la puntualità dei consigli che mi date)!
il progetto prevedeva l'uso di listelli di mogano da 2mm per il fasciame da lasciare a vista! ma io ho optato, su consiglio, per i listelli di tiglio da 2mm per prezzo e facilità di lavorazione! siccome non vorrei verniciarlo ma lasciarlo a vista, con effetto acquarama per interderci, mi è stato suggerito di usare un legno più pregiato il mogano da 6/10 di mm!
ecco svelato il motivo! Smile
mozzo spero di essermi spiegato bene, e se non sei d'accordo sul programma di lavoro aspetto di sentire il tuo parere.

ciao
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Ven 5 Giu 2009 - 14:25

Ciao Brad, non mi sono permesso di dire che non sono d'accordo , ma se era possibile conoscere la motivazione, se sei d'accordo invece di montare il secondo strato di fasciame ,userei dell'impelliciatura di mogano , ma no alistelli ma bensi a fascie per la larghezza delle murate, per fa sì che è più realistico l'aspetto , se vuoi ti mando qualcosa inerente all'acquarama.
buona navigazione
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Ven 5 Giu 2009 - 14:38

Carissimo BRAD ma quando ci fai vedere qualcosa di nuovo?
Lo sai che sono curioso. Very Happy
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Brad Barron Ven 5 Giu 2009 - 16:21

carissimo santos Very Happy
come mi dice sempre mia nonna " la gatta frettolosa fece i figli cechi!"
devo fare delle foto e poi scegliere le migliori!
eccole qua:

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 6 05062010 "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 6 05062011 "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 6 05062013 "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 6 05062014

come vedete dalle foto ho messo un metro con due squadrette, una a prua e l'altra a poppa, per far vedere la grandezza della barca!
non fate caso al mio pedistallo di fortuna! Very Happy

venghino signori... sotto con i vostri commenti!!!
Very Happy

mozzo...
il mio indirizzo email ce l'hai?
senza che me lo chiedi, io accetto qualsiasi cosa e la studio! come si dice dalle mie parti "tutto fa brodo!". Non ti devi preoccupare di esprimere i tuoi pareri che son sempre ben accetti!
Eh già invece di listellare potrei usare delle tavole come dici te!
che ne dite ragazzi? voi che ne pensate? quale dei due metodi dovrei usare secondo voi?

e ora un bel quesito: Smile
salendo a listellare verso il bordo, mi son reso conto che a prua non ho un appoggio fisso per l'estremità dei listelli! non so se mi son fatto capire!
ho sottolineato con la linea rossa il dente che fa la struttura, e con le linee verdi lo spazio che dovrebbe occupare un altro listello, l'ultimo con appoggio fisso a prua!
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 6 05062018

non so se mi son fatto capire! sinceramente meglio di così non saprei come dirvi!
cosa mi consigliate di fare?

grazie
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Ven 5 Giu 2009 - 22:11

ciao giulio...veramente stamattina avevo inserito una risposta nel tuo cantiere...ma non la ritrovo, credo di essermi fumato qualcosa!!! comunque dicevo che sono d'accordo con uni, secondo me devi fare il ponte, ma devi contare fino a 30 prima di incollarlo, nel senso che devi essere sicuro di non dover fare altri lavori dopo l'incollaggio...in poche parole programmati bene il lavoro (io ne so qualcosa). poi ricordati che i bozzi ci sono anche dove non si vedono...quindi sul primo fasciame devi dave una energica carteggiata ed anche una buona stuccata, e quindi ancora carteggiata, per spianare la strada liscia al secondo fasciame. dovendo usare il 6/10 come listelli praticamente stai impiallacciando, quindi puoi tranquillamente procedere come dice mozzo.....devi solo capire quale è la tecnica per te più comoda. se non ricordo male il riva ha rivestimenti posti in diagonale, ovviamente con venature scelte a aformare un disegno armonico. in questo solo tu puoi giudicare, la tua abilità e la bontà del risultato. come si dice non è bello cioò che è bello ma è bello cio che piace (o era non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che fa lello...non ricordo).

saluti e buon lavoro
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Muun Sab 6 Giu 2009 - 1:00

Ciao BRAD!

Alle giustissime osservazioni di Lello che sottoscrivo in pieno io ti suggerirei di utilizzare listelli piuttosto stretti, larghi al massimo 2,5 mm per la finitura in mogano, se non li trovi già così puoi tagliarli tu.

Così otterrai un disegno molto variegato per la presenza di molti listelli appaiati, che 'finirai' nel migliore dei modi.. pensa prima però al 'disegno' che vuoi dare allo scafo senza guardare la posizione dei listelli sottostanti...

CIAO BRAD, seguirò sviluppi! Very Happy
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Brad Barron Sab 6 Giu 2009 - 9:33

grazie ragazzi!
giusto un chiarimento:
mi sembra di capire dai vostri interventi che pensate che sto costruendo un riva! attenzione io ho solo parlato di effetto riva per far capire come vorrei che venisse il legno del mio scafo!
a presto con altre news Smile
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 14 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14  Successivo

- Argomenti simili