PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
"Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***
+14
pane arturo
Brad Barron
mozzo
picogio'
Virgiliomodellista
Modifica
Muun
vip44
LivFar
Muttley
lellosauro
unimatrix0
Scubaleo
Steve
18 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 9 di 14
Pagina 9 di 14 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14
Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***
ciao ragazzi!
domani finisce il mio "calvario" e finalmente, come dicono in Francia, torna la libertè!
in questi giorni modellismo pratico zero, ma ho fatto molto modellismo teorico: infatti non avendo tempo da dedicare al cantiere mi son dedicato, nei momenti di riposo dallo studio, a ricerche sul modellismo, su come proseguire nel migliore dei modi il mio cantiere, su come affrontare la realizzazione del gozzo a settembre leggendo le vostre pubblicazioni e cercando informazioni;
poi ispirato dalla mia passione per le armi e dalle trattazioni di santos e uni, ai mezzi militari e ai diorami!
più in là aprirò discussioni in merito ad alcuni progetti di diorami!
veniamo al mio modello!
ditemi se mi saglio, ma dall'osservazione di mozzo ho capito che si potrebbero verificare dei cedimenti dei listelli a prua!
ecco mi domando se esistono delle soluzioni al possibile problema da fare in corso d'opera!
grazie a presto
domani finisce il mio "calvario" e finalmente, come dicono in Francia, torna la libertè!
in questi giorni modellismo pratico zero, ma ho fatto molto modellismo teorico: infatti non avendo tempo da dedicare al cantiere mi son dedicato, nei momenti di riposo dallo studio, a ricerche sul modellismo, su come proseguire nel migliore dei modi il mio cantiere, su come affrontare la realizzazione del gozzo a settembre leggendo le vostre pubblicazioni e cercando informazioni;
poi ispirato dalla mia passione per le armi e dalle trattazioni di santos e uni, ai mezzi militari e ai diorami!
più in là aprirò discussioni in merito ad alcuni progetti di diorami!
veniamo al mio modello!
ditemi se mi saglio, ma dall'osservazione di mozzo ho capito che si potrebbero verificare dei cedimenti dei listelli a prua!
ecco mi domando se esistono delle soluzioni al possibile problema da fare in corso d'opera!
grazie a presto
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Brad ,scusa puoi essere un po più chiaro ( se ho capito io. vuoi proteggere i listelli sul dritto di prua?) e così.
mozzo
Ok , capito il problema
dovresti sagomare tutto il profilo della chiglia su un pezzo di legno duro ,la larghezza deve essere il doppio dello spessore della chiglia e farci una scanalutura al centro e farla calzare su quella esistente ,(non so se sono stato chiaro , se mi dammi tempo che ti mando uno schizzo)
mozzo
Ok , capito il problema
dovresti sagomare tutto il profilo della chiglia su un pezzo di legno duro ,la larghezza deve essere il doppio dello spessore della chiglia e farci una scanalutura al centro e farla calzare su quella esistente ,(non so se sono stato chiaro , se mi dammi tempo che ti mando uno schizzo)
Ultima modifica di mozzo il Dom 19 Lug 2009 - 18:52 - modificato 2 volte.
mozzo- Forumnauta
cerco di spiegarmi meglio;
te hai scritto qualche messaggio fa:
ecco mi domandavo vista la vostra esperienza, se fosse possibile rimediare al possibile problema!
E se si, in che modo?
certo che aspetto non ho fretta!
tanto appena potrò devo continuare con la cartavetra a lavorare sullo scafo per le imperfezioni!!!
ora lascio a voi la parola!
grazie
te hai scritto qualche messaggio fa:
il fasciame non va mai posato e fissato su dritto di prua , come l'hai
fissato tu avrai problemi di distacco
ecco mi domandavo vista la vostra esperienza, se fosse possibile rimediare al possibile problema!
E se si, in che modo?
certo che aspetto non ho fretta!
tanto appena potrò devo continuare con la cartavetra a lavorare sullo scafo per le imperfezioni!!!
ora lascio a voi la parola!
grazie
Brad Barron- Forumnauta
buongiorno a tutti , Brad , guarda che ti ho dato un suggerimento in merito , l'hai letto?
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao mozzo si ho letto e risposto
ti ho detto che posso aspettare tanto non ho fretta e devo scartavetrare lo scafo!
quindi posso attendere
credo però di aver gia fatto quello che mi suggerisci te senza volerlo! avevo inserito nella scalanatura tra i listelli un pezzo di legno per chiudere lo spazio tra i due emiscafi!
appena posso metto delle immagini! e poi ne riparliamo! spero forse domani!
grazieeeee
a presto
ti ho detto che posso aspettare tanto non ho fretta e devo scartavetrare lo scafo!
quindi posso attendere
credo però di aver gia fatto quello che mi suggerisci te senza volerlo! avevo inserito nella scalanatura tra i listelli un pezzo di legno per chiudere lo spazio tra i due emiscafi!
appena posso metto delle immagini! e poi ne riparliamo! spero forse domani!
grazieeeee
a presto
Brad Barron- Forumnauta
salve a tutti!
per vostra sfortuna eccomi di nuovo qui per aggiornarvi sui piccoli progressi del cantiere Aldebaran!
dunque piccolo riepilogo:
la listellatura del primo fasciame è terminata!
ho iniziato a scartavetrare esternamente ma a causa del gran caldo afoso non riesco a terminare questo lavoro! attendo con pazienza climi più miti!
in questo momento di stasi apparente però il cantiere non è fermo, procede con dei piccoli passi!
infatti come suggerito da molti di voi sto eseguendo la scafalatura... ehehe scusate il lapsus
sto eseguendo la calafatura interna cospargendo sui listelli tra le ordinate abbondante colla (vinavil), stendendo e facendo aderire perfettamente strisce di stoffa tipo lenzuolo!
prima che la colla si ascughi del tutto, ripeto il procedimento per formare due strati di stoffa!
ho adottato questa tipo di calafatura scegliendone uno tra i vari tipi che voi mi avevate suggerito! Ho escluso il sistema che prevedeva segatura a posto della stoffa perchè non ne avevo a sufficienza per l'intero scafo!
comunque il lavoro sembra che viene bene!
ecco le prime foto!
che ve ne pare?
commentate, commentate, commentate!
a presto
per vostra sfortuna eccomi di nuovo qui per aggiornarvi sui piccoli progressi del cantiere Aldebaran!
dunque piccolo riepilogo:
la listellatura del primo fasciame è terminata!
ho iniziato a scartavetrare esternamente ma a causa del gran caldo afoso non riesco a terminare questo lavoro! attendo con pazienza climi più miti!
in questo momento di stasi apparente però il cantiere non è fermo, procede con dei piccoli passi!
infatti come suggerito da molti di voi sto eseguendo la scafalatura... ehehe scusate il lapsus
sto eseguendo la calafatura interna cospargendo sui listelli tra le ordinate abbondante colla (vinavil), stendendo e facendo aderire perfettamente strisce di stoffa tipo lenzuolo!
prima che la colla si ascughi del tutto, ripeto il procedimento per formare due strati di stoffa!
ho adottato questa tipo di calafatura scegliendone uno tra i vari tipi che voi mi avevate suggerito! Ho escluso il sistema che prevedeva segatura a posto della stoffa perchè non ne avevo a sufficienza per l'intero scafo!
comunque il lavoro sembra che viene bene!
ecco le prime foto!
che ve ne pare?
commentate, commentate, commentate!
a presto
Brad Barron- Forumnauta
ciao a tutti!
ecco altre immagini dell'avanzamento del lavoro di calafatura ad oggi!
il lavoro procede a mio parere bene; da poppa sto risalendo verso prua cosparegendo la colla nelle varie buchette e stendendoci sopra il doppio strato stoffa!
lo scafo internamente, come si vede dalle immagini è diviso in buche o celle e le difficoltà maggiori si incontrano a far aderire perfettamente la stoffa al legno nel punto dove il fasciame forma un angolo con l'ordinate!
nella 1° e 2° foto, si vede l'interno dello scafo ben diviso in cellette con lo stato attuale di avanzamento della calafatura!
nella 3° foto, un particolare ravvicinato della stoffa imbevuta di colla ormai essiccata, distesa a ricoprire i listelli del fasciame e a raccordarli con le ordinate; si vede inoltre la parte in cui la chiglia è stata rinforzata nel tratto in cui dovrebbe passare un ipotetico albero di trasmissione!
noterete poi come sul fasciame interno sono ben visibili dei piccoli pezzetti di listelli posti come raccordo tra i capi di due listelli del fasciame!
dite la vostra liberamente!
a presto
ecco altre immagini dell'avanzamento del lavoro di calafatura ad oggi!
il lavoro procede a mio parere bene; da poppa sto risalendo verso prua cosparegendo la colla nelle varie buchette e stendendoci sopra il doppio strato stoffa!
lo scafo internamente, come si vede dalle immagini è diviso in buche o celle e le difficoltà maggiori si incontrano a far aderire perfettamente la stoffa al legno nel punto dove il fasciame forma un angolo con l'ordinate!
nella 1° e 2° foto, si vede l'interno dello scafo ben diviso in cellette con lo stato attuale di avanzamento della calafatura!
nella 3° foto, un particolare ravvicinato della stoffa imbevuta di colla ormai essiccata, distesa a ricoprire i listelli del fasciame e a raccordarli con le ordinate; si vede inoltre la parte in cui la chiglia è stata rinforzata nel tratto in cui dovrebbe passare un ipotetico albero di trasmissione!
noterete poi come sul fasciame interno sono ben visibili dei piccoli pezzetti di listelli posti come raccordo tra i capi di due listelli del fasciame!
dite la vostra liberamente!
a presto
Brad Barron- Forumnauta
Buongiorno a tuti . complimenti Brad , lavoro ben fatto , penso che sei entrato nella fase di rifinitura.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao a tutti ragazzi!
Vi aggiorno sullo stato del cantiere!
Qualche giorno fa son riuscito a terminare la calafatura
dello scafo interno.
Ora sto pensando al vano motore e a come sistemare la parte
fissa della sovrastruttura.
A questo scopo inserirò dei listelli 3x10mm tra le ordinate come nell'esempio grafico, dove ho utilizzato una vecchia foto:
questo servira per due motivi:
1) aver un appoggio per
il ponte più forte, che non era garantito dal solo appoggio sulla testa delle ordinate;
2) avere una robustezza del bordo da eventuali urti e una compattezza dello scafo;
Spero presto di poter plubblicare foto “fresche” del lavoro!
Grazie a tutti dell’attenzione e dei consigli che mi date!
A presto
Vi aggiorno sullo stato del cantiere!
Qualche giorno fa son riuscito a terminare la calafatura
dello scafo interno.
Ora sto pensando al vano motore e a come sistemare la parte
fissa della sovrastruttura.
A questo scopo inserirò dei listelli 3x10mm tra le ordinate come nell'esempio grafico, dove ho utilizzato una vecchia foto:
questo servira per due motivi:
1) aver un appoggio per
il ponte più forte, che non era garantito dal solo appoggio sulla testa delle ordinate;
2) avere una robustezza del bordo da eventuali urti e una compattezza dello scafo;
Spero presto di poter plubblicare foto “fresche” del lavoro!
Grazie a tutti dell’attenzione e dei consigli che mi date!
A presto
Brad Barron- Forumnauta
ehilà!!! da qunato tempo non ci si sentiva!
in questi giorni ho avuto un po da fare con l'università!
ieri ho trovato un po di tempo per proseguire il lavoro del motoscafo!
son riuscito a posizionare e incollare i ponti fissi!
le sovrastrutture quindi ponti fissi e cabini rimovibili sono relaizzati con compensato da 1,5 mm; poi andrà impiallicciato!
Le foto mostrano i vari passaggi:
ritaglio dei ponti
incollaggio dei ponti!
da notare le spille nuove di zecca appena comprate! l'unico "problema" è che a differenza da quanto suggerito da voi qui sui post, non riesco a inserire le spille con la sola forza di un dito perchè tedono a flettere e ho paura che i spezzino; così mi aiuto con delle pinze!
per la parte a prua, dovendo questa assumere un andamento curvilineo, ho proceduto scaldando prima il compensato , poi incollandolo, usando le spille per posizionarlo e un po di schotch di carta(quello dei carrozieri) per fargli assumere la posizione curva delle ordiante!
questo è quanto fatto!
spero presto di poter fare un altro passetto in avanti!
che ne dite?
a presto
p.s.: purtroppo ci sono dei problemi e le foto non si vedono!
in questi giorni ho avuto un po da fare con l'università!
ieri ho trovato un po di tempo per proseguire il lavoro del motoscafo!
son riuscito a posizionare e incollare i ponti fissi!
le sovrastrutture quindi ponti fissi e cabini rimovibili sono relaizzati con compensato da 1,5 mm; poi andrà impiallicciato!
Le foto mostrano i vari passaggi:
ritaglio dei ponti
incollaggio dei ponti!
da notare le spille nuove di zecca appena comprate! l'unico "problema" è che a differenza da quanto suggerito da voi qui sui post, non riesco a inserire le spille con la sola forza di un dito perchè tedono a flettere e ho paura che i spezzino; così mi aiuto con delle pinze!
per la parte a prua, dovendo questa assumere un andamento curvilineo, ho proceduto scaldando prima il compensato , poi incollandolo, usando le spille per posizionarlo e un po di schotch di carta(quello dei carrozieri) per fargli assumere la posizione curva delle ordiante!
questo è quanto fatto!
spero presto di poter fare un altro passetto in avanti!
che ne dite?
a presto
p.s.: purtroppo ci sono dei problemi e le foto non si vedono!
Brad Barron- Forumnauta
Finalmente si comincia a vederci chiaro. Forza Giulio che stai andando bene
vip44- Forumnauta
OOOHHH BRAD ma da quanto tempo non ti si vedeva!
Guarda che veniamo a controllare se STUDI EH!!!
Va bene che le stelle durano MILIONI DI ANNI ma l'ALBEBARAN faccela vedere finita prima che schiattiamo!!!!!!
Scherz ... continua così BRAD che vai bene CIAO!!!!!!
Guarda che veniamo a controllare se STUDI EH!!!
Va bene che le stelle durano MILIONI DI ANNI ma l'ALBEBARAN faccela vedere finita prima che schiattiamo!!!!!!
Scherz ... continua così BRAD che vai bene CIAO!!!!!!
Muun- Utente Navigato
ciao ragazzi!
beh muun spero per anno nuovo di averla finita!
eccovi altre due foto dopo aver sballato lo scafo da spielle, mollette e nastro!
che dite la carta sul ponte la lascio o la devo togliere? una parte si è strappata quando ho tolto il nastro!
ora per completarela parte dei ponti devo riempire il vuoto tra i due ponti!
nel pomeriggio conto rifinire questa parte e di proseguire il lavoro!
buona domenica e buon modellismo a tutti!
a presto
beh muun spero per anno nuovo di averla finita!
eccovi altre due foto dopo aver sballato lo scafo da spielle, mollette e nastro!
che dite la carta sul ponte la lascio o la devo togliere? una parte si è strappata quando ho tolto il nastro!
ora per completarela parte dei ponti devo riempire il vuoto tra i due ponti!
nel pomeriggio conto rifinire questa parte e di proseguire il lavoro!
buona domenica e buon modellismo a tutti!
a presto
Brad Barron- Forumnauta
Certo Giulio che la devi togliere la carta!,
altrimenti quando incolli la listellatura sul ponte con il primo unido si stacca!!!!
Prendi una spugnetta umida e bagna la carta dei ponti, Appena comincia ad assorbire l'umido la carta diventa grinzosa, quindi puoi iniziare atoglierla. Una volta tolta tutta la carta ed i ponti si sono nuovamente asciutti ci dai una bell cartata e sei a posto!!!
Ciao, Modì.-
altrimenti quando incolli la listellatura sul ponte con il primo unido si stacca!!!!
Prendi una spugnetta umida e bagna la carta dei ponti, Appena comincia ad assorbire l'umido la carta diventa grinzosa, quindi puoi iniziare atoglierla. Una volta tolta tutta la carta ed i ponti si sono nuovamente asciutti ci dai una bell cartata e sei a posto!!!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
ciao boys!
oggi dopo pranzo ho dedicato un oretta alla mia amata barca!
allora modi ho seguito il tuo consiglio ed è venuto tutto come dicevi te, tranne che in un punto: per incollare la carta sul legno ho utilizzato un residuato scolastico cioè un tubetto di colla pritt stick Ho usato questa colla xkè la passo direttamente sulla carta ed aderisce subito bene al legno! facendo cosi evito il problema di mettere sotto pressione il pezzo di legno dove ho incollato la carta ,a causa delle grinze che mi si creano se uso la colla vinilica pura o diluita con acqua come ho fatto per le ordinate!
Ho passato la spugnetta umida sulla carta che si è staccata agevolemente; il "problema" è stato che tolta la carta, la colla è rimasta sul legno!
allora ho preso un vecchio strofinaccio di stoffa e l'ho passato sul legno eliminando, almeno così sembra, la colla residua!
ecco il risultato visto da prua e da poppa:
poi avendo ancora una mezzoretta di tempo prima dell'ora dei libri ho proseguito nel lavoro!
ho riempito lo spazio vuoto tra il ponte superiore e i ponti laterali inferiori!
per far questo ho preso spunto dai vostri suggerimenti di riempire la prua e la poppa per una più facile listellatura e l'ho applicato al mio caso: ho inserito del legno morbido tra i due ponti in modo da eliminare lo spazio vuoto:
questo è il prima e questo il dopo
una volta asciutta la colla e tolte le spille andrò a rifinire i pezzetti di legno inseriti, raccordando così i due ponti!
ora non so se applicare sopra a questo blocchetto una fascia di compensatino, come quello dei ponti da 1,5mm, o se impiallicciare direttamente a lavoro finito!
voi che mi suggerite?
se avete dubbi su quanto detto o se non mi son fatto capire, fate pure domande purchè dite la vostra!
Chiedo scusa delle foto poco nitide ma son fatto con il cellulare!
Vi ringrazio come sempre dell'attenzione!
a presto
oggi dopo pranzo ho dedicato un oretta alla mia amata barca!
allora modi ho seguito il tuo consiglio ed è venuto tutto come dicevi te, tranne che in un punto: per incollare la carta sul legno ho utilizzato un residuato scolastico cioè un tubetto di colla pritt stick Ho usato questa colla xkè la passo direttamente sulla carta ed aderisce subito bene al legno! facendo cosi evito il problema di mettere sotto pressione il pezzo di legno dove ho incollato la carta ,a causa delle grinze che mi si creano se uso la colla vinilica pura o diluita con acqua come ho fatto per le ordinate!
Ho passato la spugnetta umida sulla carta che si è staccata agevolemente; il "problema" è stato che tolta la carta, la colla è rimasta sul legno!
allora ho preso un vecchio strofinaccio di stoffa e l'ho passato sul legno eliminando, almeno così sembra, la colla residua!
ecco il risultato visto da prua e da poppa:
poi avendo ancora una mezzoretta di tempo prima dell'ora dei libri ho proseguito nel lavoro!
ho riempito lo spazio vuoto tra il ponte superiore e i ponti laterali inferiori!
per far questo ho preso spunto dai vostri suggerimenti di riempire la prua e la poppa per una più facile listellatura e l'ho applicato al mio caso: ho inserito del legno morbido tra i due ponti in modo da eliminare lo spazio vuoto:
questo è il prima e questo il dopo
una volta asciutta la colla e tolte le spille andrò a rifinire i pezzetti di legno inseriti, raccordando così i due ponti!
ora non so se applicare sopra a questo blocchetto una fascia di compensatino, come quello dei ponti da 1,5mm, o se impiallicciare direttamente a lavoro finito!
voi che mi suggerite?
se avete dubbi su quanto detto o se non mi son fatto capire, fate pure domande purchè dite la vostra!
Chiedo scusa delle foto poco nitide ma son fatto con il cellulare!
Vi ringrazio come sempre dell'attenzione!
a presto
Brad Barron- Forumnauta
ciao a tutti!
eccomi di nuovo qua! si lo so, con la velocità di questo cantiere ci stiamo prendendo la pensione!
comunque a piccoli passi il lavoro procede!
ieri ho fatto una scoperta angosciante:
mentre studiavo la sequenza di montaggio dei pezzi della cabina, che vanno dal n° 23 in su, ho notato che tra questi c'era un numero strano! il 17!!!
Cribbio!!! ancora non ho posionato il pezzo n°17, ho esclamato!!!
solo il numero fa pensare a sciagure!
son corso subito a ricercare dove dovesse andare ma, ne le istruzioni ne gli esempi grafici del progetto menzionavano dove questo beneamato pezzo dovesse andare!?!?!
dopo una pausa riflessiva di ricapitolazione son giunto a capo del dilemma:
il n°17 va perpendicolare al ponte a sostegno del pezzo di chiusura del ponte a poppa!
son rimasto perplesso! perchè sia le istruzioni che gli esempi grafici hanno questo vuoto, non menzionando questo fantomatico pezzo n°17??? anche perchè nel progetto questo n°17 è mischiato con le travi di sostegno del tetto della cabina, quindi come faccio a capire che questo non centra nulla nel contesto della cabina???
comunque tutto è bene ciò che finisce bene!
dopo questo breve smarrimento, ho ripreso quello che stavo facendo, proseguendo con il ritaglio delle parti mobili del ponte, la cabina e tutto la restante parte!
per far ciò non ho utilizzato il seghetto da traforo, ma trattandosi di compensato di 1,5mm l'ho ritagliato avvalendomi del taglierino che facilita il lavoro!
Ma finito quessto ho dovuto interrompere i progressi perchè dovevo dedicarmi allo studio ma dei libri dell'università!
appena potrò postero le foto dei progressi sperando che nel frattempo sarò andato avanti col lavoro!!
a presto!
eccomi di nuovo qua! si lo so, con la velocità di questo cantiere ci stiamo prendendo la pensione!
comunque a piccoli passi il lavoro procede!
ieri ho fatto una scoperta angosciante:
mentre studiavo la sequenza di montaggio dei pezzi della cabina, che vanno dal n° 23 in su, ho notato che tra questi c'era un numero strano! il 17!!!
Cribbio!!! ancora non ho posionato il pezzo n°17, ho esclamato!!!
solo il numero fa pensare a sciagure!
son corso subito a ricercare dove dovesse andare ma, ne le istruzioni ne gli esempi grafici del progetto menzionavano dove questo beneamato pezzo dovesse andare!?!?!
dopo una pausa riflessiva di ricapitolazione son giunto a capo del dilemma:
il n°17 va perpendicolare al ponte a sostegno del pezzo di chiusura del ponte a poppa!
son rimasto perplesso! perchè sia le istruzioni che gli esempi grafici hanno questo vuoto, non menzionando questo fantomatico pezzo n°17??? anche perchè nel progetto questo n°17 è mischiato con le travi di sostegno del tetto della cabina, quindi come faccio a capire che questo non centra nulla nel contesto della cabina???
comunque tutto è bene ciò che finisce bene!
dopo questo breve smarrimento, ho ripreso quello che stavo facendo, proseguendo con il ritaglio delle parti mobili del ponte, la cabina e tutto la restante parte!
per far ciò non ho utilizzato il seghetto da traforo, ma trattandosi di compensato di 1,5mm l'ho ritagliato avvalendomi del taglierino che facilita il lavoro!
Ma finito quessto ho dovuto interrompere i progressi perchè dovevo dedicarmi allo studio ma dei libri dell'università!
appena potrò postero le foto dei progressi sperando che nel frattempo sarò andato avanti col lavoro!!
a presto!
Brad Barron- Forumnauta
Finalmente le foto!!!
prospettiva da prua, da poppa.
questa è la vista del pozzetto a poppa, con l'ingresso nella cabina:
come vedete dalle immaggini, ho ritagliato i due sportelli, ma ora non ho idea di come rifinire la porta avete dei suggerimenti in merito???
questa invece è la parte interna, dove si vedeno i rinforzi che ho messo negli angoli: vedendo che gli angoli sono dei punti deboli ho fatto una specie di cafalatura incollando della stoffa per irrobustire la struttura!
che ne dite?
suggerimenti, consigli e quant altro pensate è ben accetto?
aspetto il vostro aiuto per quanto riguarda la porta!
vi ringrazio!
a presto
prospettiva da prua, da poppa.
questa è la vista del pozzetto a poppa, con l'ingresso nella cabina:
come vedete dalle immaggini, ho ritagliato i due sportelli, ma ora non ho idea di come rifinire la porta avete dei suggerimenti in merito???
questa invece è la parte interna, dove si vedeno i rinforzi che ho messo negli angoli: vedendo che gli angoli sono dei punti deboli ho fatto una specie di cafalatura incollando della stoffa per irrobustire la struttura!
che ne dite?
suggerimenti, consigli e quant altro pensate è ben accetto?
aspetto il vostro aiuto per quanto riguarda la porta!
vi ringrazio!
a presto
Brad Barron- Forumnauta
a guarnizione delle porte puoi mettere una cornicetta uando un listellino fino fino, non troppo grande altrimenti fai una pecionata
------------ Virgilio ------------
------------ Virgilio ------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Ciao Brad , usa dei lstelli da 5X5 di tiglio e forma il telaio della cabina , per le porticine usa dei trafilati a U e forma la cornice così facendo fai la quadratura esterna e interna , le parti mobili vanno fate più robuste per il loro uso
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Giulio, da come mi hai detto, la porta, nonostante tu la abbia tagliata, rimarrà chiusa,la hai traforata per dare un senso di realismo.
Bene, allora io personalmente ci ricaverei subito due belle vetrature che tamponerei con del cellophan incollato dall'interno a simulare il vetro, quindi utilizzerei un listello di 2 x 1 e farei le cornici esterne della porta ed alle due ante le riquadrerei sempre con un listellino di 3 o 4 x 1. In più ci applicherei delle cernierine e due belle maniglie.
Ti posto l'idea:
Naturalmente prima di montare la parete della cabina devi prendere un pezzetto di compensato fine e rifissare (dal dietro) le dua ante nella loro giusta posizione, dopo averci praticato le finestrelle (celesti nel disegno) ed incollato il plex interno. Quindi passerai ad applicare la cornice esterna (marrone nel disegno) ed a seguire quella interna (rossa). avrai già applicato le due manigliette ed avrai preparato due cernierine che incollerai con dell'Attack!
Credo che venga una cosa carina. Se hai dubbi, io sono qua!!!!!
Ciao, Carlo.-
P.S. Scusa Brad, ma mi accorgo solamente adesso, dopo aver postato, che il bordo marrone non si vede. Prova ad ingrandire il disegno. Comunque va posizionato esternamente alla linea rossa.
Bene, allora io personalmente ci ricaverei subito due belle vetrature che tamponerei con del cellophan incollato dall'interno a simulare il vetro, quindi utilizzerei un listello di 2 x 1 e farei le cornici esterne della porta ed alle due ante le riquadrerei sempre con un listellino di 3 o 4 x 1. In più ci applicherei delle cernierine e due belle maniglie.
Ti posto l'idea:
Naturalmente prima di montare la parete della cabina devi prendere un pezzetto di compensato fine e rifissare (dal dietro) le dua ante nella loro giusta posizione, dopo averci praticato le finestrelle (celesti nel disegno) ed incollato il plex interno. Quindi passerai ad applicare la cornice esterna (marrone nel disegno) ed a seguire quella interna (rossa). avrai già applicato le due manigliette ed avrai preparato due cernierine che incollerai con dell'Attack!
Credo che venga una cosa carina. Se hai dubbi, io sono qua!!!!!
Ciao, Carlo.-
P.S. Scusa Brad, ma mi accorgo solamente adesso, dopo aver postato, che il bordo marrone non si vede. Prova ad ingrandire il disegno. Comunque va posizionato esternamente alla linea rossa.
Modifica- Forumnauta
Ciao a tutti e grazie per avermi risposto!
prima di tutto mi devo scusare perchè son stato impreciso nella descrizione!
allora:
la porta è finta e come ha detto modi rimarrà chiusa ed è di bellezza!
prima di incollarla ho ritagliato i due sportelli in modo che dopo potessi lavorarli.
ma al momento dell'incollaggio, la parete della cabina privata della parte interna, cioè gli sportelli, era instabile e fragile! così ho provveduto a incollare dietro la parete una tavoletta che mi farà poi anche da appoggio agli sportelli!
gli sportelli poggiano su questa tavoletta posteriore;
son alti 4,8 cm e larghi 2 cm! (Scusate l'elaborazione grafica scadente)
se non ho capito male sia virgi sia mozzo che modi mi dicono la stessa cosa e corrisponde alla mia ipotesi di sviluppo della porta!
modifica mi ha sugerito un programma dettagliato apportando degli accorgimenti inserendo cerniere e maniglie!
mi stuzzica l'idea o come dice virgilio mi prudono le mani!
GRAZIE A TUTTI E TRE PER I VOSTRI PREZIOSI SUGERIMENTI!!!
E ora vi aggiorno sui progressi del lavoro!
Ho incollato le 4 travette di rinforzo del tettino della cabina, posizionate all'interno della cabina e che vanno da destra a sinistra!
non ho foto vi mostro un disegno dove ho colorate le travette di cui parlo
lavoro questo piuttosto semplice!
e ora veniamo ai "problemi": i due parabrezza, indicati nel disegno di prima col numero 28!
quelli che ho ricavato dal progetto non sono a misura, sono troppo piccoli!
sicuramente c'è stata una somma di miei errori che ha portato a questo problema!
oggi li ho rifatti aumentando le misure e ora vanno bene! ancora non li ho incollati perchè li devo ritagliare per ricavare i vetri! tra l'altro la loro posizione inclinata li rende anche difficili da posizionare!
avete suggerimenti a riguardo?
se avete domande non esitate perchè nulla è ovvio o scontato!!!
vi ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto!
prima di tutto mi devo scusare perchè son stato impreciso nella descrizione!
allora:
la porta è finta e come ha detto modi rimarrà chiusa ed è di bellezza!
prima di incollarla ho ritagliato i due sportelli in modo che dopo potessi lavorarli.
ma al momento dell'incollaggio, la parete della cabina privata della parte interna, cioè gli sportelli, era instabile e fragile! così ho provveduto a incollare dietro la parete una tavoletta che mi farà poi anche da appoggio agli sportelli!
gli sportelli poggiano su questa tavoletta posteriore;
son alti 4,8 cm e larghi 2 cm! (Scusate l'elaborazione grafica scadente)
se non ho capito male sia virgi sia mozzo che modi mi dicono la stessa cosa e corrisponde alla mia ipotesi di sviluppo della porta!
modifica mi ha sugerito un programma dettagliato apportando degli accorgimenti inserendo cerniere e maniglie!
mi stuzzica l'idea o come dice virgilio mi prudono le mani!
GRAZIE A TUTTI E TRE PER I VOSTRI PREZIOSI SUGERIMENTI!!!
E ora vi aggiorno sui progressi del lavoro!
Ho incollato le 4 travette di rinforzo del tettino della cabina, posizionate all'interno della cabina e che vanno da destra a sinistra!
non ho foto vi mostro un disegno dove ho colorate le travette di cui parlo
lavoro questo piuttosto semplice!
e ora veniamo ai "problemi": i due parabrezza, indicati nel disegno di prima col numero 28!
quelli che ho ricavato dal progetto non sono a misura, sono troppo piccoli!
sicuramente c'è stata una somma di miei errori che ha portato a questo problema!
oggi li ho rifatti aumentando le misure e ora vanno bene! ancora non li ho incollati perchè li devo ritagliare per ricavare i vetri! tra l'altro la loro posizione inclinata li rende anche difficili da posizionare!
avete suggerimenti a riguardo?
se avete domande non esitate perchè nulla è ovvio o scontato!!!
vi ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto!
Brad Barron- Forumnauta
Bene Brad,
vedo che hai montato i bagli per sorreggere il tetto della cabina!
Per quanto riguarda l'incollaggio dei pezzetti del parabrezza, io incollerei dei quadrellini di rinforzo macgari di 2 x 2, in modo da aumentare la superficie di incollaggio!!!
Ciao Modì.-
vedo che hai montato i bagli per sorreggere il tetto della cabina!
Per quanto riguarda l'incollaggio dei pezzetti del parabrezza, io incollerei dei quadrellini di rinforzo macgari di 2 x 2, in modo da aumentare la superficie di incollaggio!!!
Ciao Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Giulio vedo che gli amici hanno già dato le informazioni giuste io se mi permetti arrivo come guasta feste a darti un'idea anzi due:
la prima e in merito alla porta cabina mi piace il suggerimento di Modifica ma le farei scorrevoli all' interno tenute aperte.
la seconda dato tutte quelle vetrate e la porta scorrevole aperta perchè non arredi la cabina?
una bella plancia, un divano un tavolino ecc ecc.
Scherzi a parte segui i consigli che ti hanno dato.
Un saluto
Sandro
la prima e in merito alla porta cabina mi piace il suggerimento di Modifica ma le farei scorrevoli all' interno tenute aperte.
la seconda dato tutte quelle vetrate e la porta scorrevole aperta perchè non arredi la cabina?
una bella plancia, un divano un tavolino ecc ecc.
Scherzi a parte segui i consigli che ti hanno dato.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
oddio allora mi vuoi male!!!
ovviamente scherzo!
ovviamente non sei in ritado!!! ancora non ho fatto niente!
la prima idea non l'ho capita: dici scorrevoli che si devono aprire all'esterno o scorrevoli lateralmente dietro la parte fissa???
la seconda sarebbe molto intrigante ma avrei bisogno di aiuto per la progettazione perchè non ho idea dello spazio che bisognerebbe organizzare per la cabina! e poi bisogna vedere lo spazio interno ch è occupato dalle ordinate e altro materiale!
cmq se ne puo parlare!
ovviamente scherzo!
ovviamente non sei in ritado!!! ancora non ho fatto niente!
la prima idea non l'ho capita: dici scorrevoli che si devono aprire all'esterno o scorrevoli lateralmente dietro la parte fissa???
la seconda sarebbe molto intrigante ma avrei bisogno di aiuto per la progettazione perchè non ho idea dello spazio che bisognerebbe organizzare per la cabina! e poi bisogna vedere lo spazio interno ch è occupato dalle ordinate e altro materiale!
cmq se ne puo parlare!
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Brad per le porte scorrevoli laterali dietro la parete fissa .
Per l' arredo è solamente una delle mie strane idee, sta a te vedere se si può fare, come fare, se ti va di fare.
Un salutone
Sandro
Per l' arredo è solamente una delle mie strane idee, sta a te vedere se si può fare, come fare, se ti va di fare.
Un salutone
Sandro
Ospite- Ospite
Pagina 9 di 14 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14
Argomenti simili
» Auguri a Brad Barron
» Auguri a Brad Barron
» Auguri a Brad Barron
» Complimenti a Brad Barron!!!!!!!!!
» Buon compleanno Brad Barron
» Auguri a Brad Barron
» Auguri a Brad Barron
» Complimenti a Brad Barron!!!!!!!!!
» Buon compleanno Brad Barron
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 9 di 14