Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

"Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

+14
pane arturo
Brad Barron
mozzo
picogio'
Virgiliomodellista
Modifica
Muun
vip44
LivFar
Muttley
lellosauro
unimatrix0
Scubaleo
Steve
18 partecipanti

Pagina 11 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Mar 27 Apr 2010 - 13:02

ciao arturo,
grazie per l'aiuto ma come ho detto ho preso la decisione di non fare la cabina interna ma di rivestire lo scafo e ultimarlo senza ulteriori modifiche.
ora devo reperire il materiale per l'impiallicciatura di mogano.
come avevo gia detto farò un rivestimento simile all'acquarama come si vede in foto "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 Antare10
il tettino e la parte bassa dello scafo verso la chiglia, pensavo di farla bianca come si vede dalla foto per rompere l'omogeneità del legno "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 Faragl10
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 Dsc01410

che ne pensate?
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Mar 27 Apr 2010 - 17:31

Ciao Brad , dico di SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 Dsc01413
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 Dsc01311
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 Dsc01414
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Mar 27 Apr 2010 - 19:17

Giulio, che fai?
mi scopiazzi il rivestimento??
Bene, fai proprio bene, perchè il rivestimento del Riva è veramente una forza!
Mi raccomando, listelli ti Mogano e listellini di 1 x 1 di tiglio per le parti chiare!

Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Mar 27 Apr 2010 - 19:57

ragazzi dubbio amletico!
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 25102011
come si vede dalla foto la mia progressione di lavoro è stata quella di fare lo scafo con i listelli e poi ho posizionato il ponte. proprio tra ponte e listelli laterali è rimasta dove più dove meno circa 1mm di spazio (zona cerciata in rosso).
ora la mia domanda è:
il ponte va poggiato sopra le pareti dello scafo oppure lo dovevo far entrare tra i listelli laterali?
non so se mi son spiegato bene!

ora stavo studiando come procedere con l'impiallicciatura e immaginavo i vari passaggi e sopratutto da dove cominciare.
ecco sapreste consigliarmi?
intanto rispondete a queste perchè poi ho altre domande! Very Happy
grazie

Ultima modifica di Brad Barron il Mer 28 Apr 2010 - 10:23 - modificato 1 volta.
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Mar 27 Apr 2010 - 20:06

Ciao Dottò , quarda che questa domanda già l'hai posta e ti è stato risposto con immagini.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Mer 28 Apr 2010 - 12:50

ciao france!
ancora non hai capito che la mia memoria dura 30 secondi dopo di che ciao!? Razz
ora vado a rileggere per vedere la tua risposta!

scusa france ma non ho trovato risposte alla mia domanda mmmmm
quindi la ripropongo
Brad Barron ha scritto:"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 25102011
come si vede dalla foto tra ponte e listelli laterali è rimasta dove più dove meno circa 1mm di spazio (zona cerciata in rosso).
ora la mia domanda è:
il ponte va poggiato sopra le pareti dello scafo oppure lo dovevo far entrare tra i listelli laterali?
non so se mi son spiegato bene!

ora stavo studiando come procedere con l'impiallicciatura e immaginavo i vari passaggi e sopratutto da dove cominciare.
ecco sapreste indicarmi?

altra domanda:
che colla usare?
va bene la vinilica o è meglio tipo bostik?

stamattina mi son procurato un foglio di mogano da 6/10 di mm. non ho trovato un legno più chiaro per fare il contrasto dovrò pensare a qualcosa! suggerimenti?

grazie
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Mer 28 Apr 2010 - 14:15

Ciao Dottò, ti consiglierei di fare un bordo ad unghia che poggia sulla coperta e scende sulle murate , creando una cornice , fatta di colore chiaro, se vuoi ti posterò qualche immagine
buon lavoro
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 Empty Come fare il vetro

Messaggio Da Brad Barron Mer 28 Apr 2010 - 14:29

ciao mozzo,
mi sembra abbastanza chiaro,beh se hai a disposizione delle immagini sono ben gradite!

e le risposte per le altre domande?
ciaooo

ecco il lavoro di oggi pomeriggio!
prima di tutto ho terminato di levigare lo scafo nei punti dove c'erano scalini, poi son passato alla vetratura della cabina!
siccome oggi era una bella giornata ecco il mio "laboratorio"
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 28042010

e i miei assistenti "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 28042011
più che dal lavoro erano impazienti di mangiare qualcosa!

ho preso la custudia di un vecchio cd trasparente e ho iniziato a far delle prove.
mi son reso conto che non era lavoro proprio scontato come credevo: la plastica si spacca e fa delle crepatura molto facilmente, senza trascurare il problema dei graffi!
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 28042012 "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 28042013 "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 28042014
come si vede dall'ultima foto un vetro non combacia perfettamente con i bordi delle finestre e questo è stato un altro problema che ho dovuto affrontare.
domandi e venerdi stop obbligato per mi assenza e sabato riprendo i lavori.

spero che rispondiate alle mie domande.
ciaooo
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Gio 29 Apr 2010 - 11:51

Eccoci brad....ben tornato al lavoro innanzitutto.....dunque comem prima cosa ti suggerisco di utilizzare colla vinilica per l'impiallacciatura, poichè ti permetterà anche di sovrapporti di uno due mm em successivamente di riportare tutto a livello con una bella carteggiata....per mantenerla allo scafo ti consiglio di utilizzare scotch di carta gommata, e di ripassare il bordo con le unghie, in modo che tiene ben aderenza allo strato sottostante.

Lascia stare il bostick...che magari richiede più esparienza e rischi di fare le bolle.....
per la bordatura, sicuramente quella di mozzo è un'ottima soluzione, potresti anche pensare di incastrarlo il ponte e di fissare come pordatura interna un listello 1x1........spero di essere stato di aiuto...e buon lavoro

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pane arturo Gio 29 Apr 2010 - 21:06

ciao Giulio, non ci sono problemi!!!!
per prima cosa ti suggerisco per i vetri di usare l'acetato, e vedrai che non avrai quei problemi.
per quanto riquarda la colla io uso il bostich, se non te la senti usa pure la vinilica, però la impillecciatura che hai preso e un pò doppia, ci voleva alneno una 04, io uso la 02, per finire se ti piace puoi abbinare un pò di noce Tanganika.
dimenticavo il problema della impillecciatura con la vinilica per non rischiare che si stacchi devi abbondare un pò, facendo così dopo ci sono problemi al momento di lucidarla, penso che sia tutto, se ti serve altro non hai cche da chiedere con affetto arturo

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Brad Barron Ven 30 Apr 2010 - 18:29

grazie Lello,
molto preciso e chiaro! se avrò dubbi non esiterò a domandare!

grazie arturo,
avrei dei dubbi su quanto mi hai detto alla fine!
il problema della impillecciatura con la vinilica per non rischiare che si stacchi devi abbondare un pò, facendo così dopo ci sono problemi al momento di lucidarla, penso che sia tutto
potresti chiarirmi tale concetto!?

grazie
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 30 Apr 2010 - 18:54

Ciao GiGi
... problemi VINAVIL - IMPIALLICCIATURA ?
mai avuti, e si che io ne uso parecchia, mai staccata.
Il segreto è metterne quel po che serve e metterla bene senza dargli curvature strane, farla cioè cadere come va e tenerla ben ferma fino all'asciugatura.
E poi, ancora non te lo sei imparato sono anni che spiego sul frum come metterla, vabene che sei di Terni, ma sapevo che li facevano l'acciaio non il "COCCIO"!
Ciao GiGi Buon avoro
---------------------------- Virgilio --------------------------
P.S.
Mandami i disegni di quella barchetta (per file)
La scannerizzi e me la invii.Ciao e grazie
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da pane arturo Ven 30 Apr 2010 - 23:19

ciao Giulio, la impillecciatura per se stessa è un materiale moto porasa, quindi il fatto che si possa staccare e perchè la cplla si prosciga rapidamente, ecco perchè ti dicavo che per non correre questo riscio dovevi abbondare un pò.
abbondado, nasce il problema che la colla traspiri dal lato superiore, poi se hai mai usato limpillecciatura, capirai qualè il problema dopo per lucidarla,
ammeno che tu non usi delle lacche in bombolette, per effettuare la lucidatura, spero di essere stato chiaro, altrimenti richiedi ciao arturo

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Brad Barron Lun 3 Mag 2010 - 22:50

ciao ragazzi!
Arturo ora capisco cosa volessi dire con traspirare la colla Very Happy
non noto problemi di non aderenza ma solo di non abbondare troppo con la colla altrimenti passa sopra!

oggi mi son messo al lavoro alla faccia del signor administratore e del signor santos lol!
ho rivestito la parte più bassa dello scafo in prossimità della chiglia.
non ho fatto foto ma domani ne mettero alcune!

@ mozzo,
ti consiglierei di fare un bordo ad unghia che poggia sulla coperta e scende sulle murate , creando una cornice
oggi ho provato anche a far quello e siccome il bordo del ponte è uno spigolo acuto il legno si spezza subito! ho provato anche scaldarlo e fare una pre-piegatura ma niente!
avete suggerimenti in merito?
Grazie
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Lun 3 Mag 2010 - 23:09

Ciao Brad, il bordo cerca di farlo da un pezzo di legno massiccio con misure di ingombro per quello che ti serve.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mar 4 Mag 2010 - 7:42

Finalmente ti sei rimesso all' opera, era ora.
Aspetto di vedere il tuo capolavoro.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Brad Barron Mer 5 Mag 2010 - 9:30

ciao a tutti!
sandro ma di che capolavoro parli? "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 776300
mozzo vedrò quello che trovo Wink

ragazzi ecco le prime foto degli avanzamenti del lavoro!
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 04052010

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 04052011

stasera prima di collegarmi ho proseguito i lavori iniziando a disegnare il rivestimento del ponte, prima di impiallicciare lateralmente lo scafo.
domani proseguirò i lavori!
cosa ne dite?
suggerimenti? consigli?
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Mer 5 Mag 2010 - 14:01

Ciao Brad , continuna così , se a Te è piaciuto così non vedo che consigli ti si possa dare, certo che con quel sistema in diagonale una volta lucidato avrai qualche cosa di estetico che non ti soddisfa.
mozzo Basketball

Ultima modifica di mozzo il Mer 5 Mag 2010 - 15:19 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Mer 5 Mag 2010 - 14:34

ciao mozzo,
cosa non dovrebbe soddisfarmi?
forse le piccole fuoriuscite di colla? Sad purtroppo già le avevo messe in conto!
non pensavo di riuscire a non farle!

ecco altre foto del lavoro che procede;
ho iniziato a ricoprire la parte laterale dello scafo!
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 05052010

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 05052011

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 11 05052012
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Mer 5 Mag 2010 - 15:17

L'estetico dello scafo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 5 Mag 2010 - 17:46

Giulio .... tutti i gusti son gusti, ma un fasciame in quel modo ...., scusa se te lo dico ma è inguardabile (per il mio occhio).
Mi spieghi come ti è venuto in mente quel sistema quando il tradizionale fasciamaccio orizzontale è tanto bello ??
.... mah! ... piace a te
------------------------- Virgilio ------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da pane arturo Mer 5 Mag 2010 - 22:06

ciao Giulio, ti posso dire una cosa? se avresti almeno rispettato la trama della impillecciatura alla fine sarebbe venuto più accettabile, penzo che non ti offenderai per quello che ti ho detto, perchè quarda che il mogano una volta lucidato, mette in evidenza molti chiari e scuri, quindi a quel punto lo scafo ti sembrerà strano.
toglimi una curiosità ma verrà lucidata anche la chiglia?
ti saluto con affetto arturo, ti prego non te la prendere, ma pultroppo nei miei giudizi sono molto espicito

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Brad Barron Gio 6 Mag 2010 - 10:05

ciao a tutti ragazzi!
allora partiamo dal principio:
l'altro giorno, prima di iniziare, ho ritagliato delle striscioline di giornale e ho provato a fare la trama normale longitudinale; poi ho provato ha fare questa trama in diagonale a 45°.
mi sembrava fosse più originale questo ultimo tipo di disegno così ho cominciato a incollare! arrivato ad un certo punto mi si son spezate delle fascette di legno e per rimediare ho messo le quella fila esterna con disegno diverso.

come avevo detto qualche post fa sarei intenzionato a lucidare il tutta la barca per ottenere un effetto tipo acquarama, tranne la parte inferiore (cioè quella vicino alla chiglia) e forse il tettino della cabina!

quindi la parte che dite esser oscena (e vi potrei anche dar ragione) certamente non sarebbe realmente fatta su una barca, ma in un modello!

comunque ora ci rifletto un pò e vedo sul da farsi!
tolgo tutto il lavoro fatto finora o tiro avanti lasciando così com'è???
pensare
grazie a tutti
un saluto
Giulio
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 6 Mag 2010 - 18:07

GiGi non prendertela, sai che quando dico una cosa la dico come la sento, quindi se ti arrabbi .... peggio per te, io lo dico per farti capire, come ha detto anche l'amico arturo, il legno una volta lucidato, e specialmente il mogano, da effetti particolari che se messo in modo strano da un effetto che non ti soddisfa.
Un altra cosa che non quadra in quel fasciame poi è la grandezza di quei listelli messi in quel modo è la loro grandezza, se fossero state anche un po più strette avrebbe avuto un effetto ottico migliore per cui non è solo la posizione ma anche la grandezza che non quadra.
Va beh! ... basta, non smontarlo il fasciame nella parte immersa, quando avrai terminato lo scafo, e dovrai battere la linea di galleggiamento, trattalo come fosse metallo, ossia, liscialo e levigalo in modo che sia perfettamente liscio e vernicialo in bianco dalla parte immersae se la parte superiore ti soddisfa lascialo a legno.
Occhio ragazzo ..... ti seguo ... e stai lontano dai binari.
Ciao e Buon lavoro.
....
------------------------------ Virgilio ------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Ven 14 Mag 2010 - 14:26

come disse qualcuno "il dado è tratto!"
questi giorni ho avuto problemi con la signora Alice meglio conosciuta come AliceADSL! Razz non funzionava più!
dopo la pausa che mi son preso di riflessione, ho deciso di proseguire così come ho iniziato!

vi espongo la mia scaletta di lavoro e vi prego di dire secondo voi se va bene o se ho sbagliato qualche passaggio:
- ora finisco di rivestire lo scafo lateralmente
- poi passo a impiallicciare il ponte
- infine la cabina

ecco cosa non strana avrei un dubbio:
quando posizionare i vetri delle finestre?
Grazie
buon modellismo a tutti
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 11 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

- Argomenti simili