PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 64 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 64 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***
+7
Virgiliomodellista
Brad Barron
Scubaleo
Muun
Modifica
Steve
jack.aubrey
11 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 7
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
S.Juan galeone spagnolo
Et voilà, nel solito splendore del mio incasinatissimo micro-laboratorio
Il S.Juan da sotto di 3/4 e di prua
nel frattempo hoterminato di fare gli sportellini dei cannoni e li ho incollati tutti
ciao
Mario
Il S.Juan da sotto di 3/4 e di prua
nel frattempo hoterminato di fare gli sportellini dei cannoni e li ho incollati tutti
ciao
Mario
vip44- Forumnauta
Re: S.Juan galeone spagnolo (vip44) - *** TERMINATO! ***
Ciao Mario,
niente da dire, proprio un lavoretto di fino, pulito pulito. Mi piace veramente anche il legno così è stupendo...
non vedo l'ora di vederti all'opera con le sovrastrutture !!!
Ciao Uni
niente da dire, proprio un lavoretto di fino, pulito pulito. Mi piace veramente anche il legno così è stupendo...
non vedo l'ora di vederti all'opera con le sovrastrutture !!!
Ciao Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Come immaginavo, veramente stupendo, mi dovrai dire alcune cosette, ma più in la.
Di nuovo i mie complimenti.
Un saluto
Sandro
Di nuovo i mie complimenti.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
mi associo a uni e a santos... stupendo!!! sopratutto il legno!!!
davvero i miei complimenti!!
ciao
davvero i miei complimenti!!
ciao
Brad Barron- Forumnauta
S.Juan galeone spagnolo
Grazie ragazzi, siete tutti veramente gentili.
Adesso sto terminando alcune cosette rognose e poi inizierò con le sovrastrutture, alberi, alberetti e vele (però sarà mia moglie a cucirle)
Ciao
Adesso sto terminando alcune cosette rognose e poi inizierò con le sovrastrutture, alberi, alberetti e vele (però sarà mia moglie a cucirle)
Ciao
vip44- Forumnauta
giusto così!!! lavoro di squadra!!!
tienici aggiornati su come procede l'opera!!!
buon lavoro!!!
tienici aggiornati su come procede l'opera!!!
buon lavoro!!!
Brad Barron- Forumnauta
S.Juan galeone spagnolo
E intanto pian pianino si va avanti. Questo è il terrazzino (non so se sia il nome esatto) dietro la poppa del galeone
A proposito, volevo far notare la curvatura del listello ottenuta sempre e solamente con un volgarissimo piegalistelli di plastica
A presto. Spero oggi e domani di fare un bel poò di lavoro, moglie permettendo.
Mario
A proposito, volevo far notare la curvatura del listello ottenuta sempre e solamente con un volgarissimo piegalistelli di plastica
A presto. Spero oggi e domani di fare un bel poò di lavoro, moglie permettendo.
Mario
vip44- Forumnauta
Bel lavoro Mario, complimenti.
Speriamo che ti lasci un pò di tempo allora.
Un saluto
Sandro
Speriamo che ti lasci un pò di tempo allora.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Giardinetto, vip, si chiama giardinetto.
Non ricordo dove ho letto, ma lo hanno chiamato giardinetto perchè poteva ospitare piante verdi.
Ciao, Modì.-
Ho controllato su Wikipedia e riporta questa spiegazione del giardinetto:
""Il nome deriva dal piccolo orto pensile dei galeoni, posto sulla ruota di poppa, all'altezza della cabina del comandante, in cui veniva coltivata quella poca verdura di cui godeva il comandante stesso e (per sua concessione) gli ufficiali della nave durante i lunghi viaggi in mare aperto""
Non ricordo dove ho letto, ma lo hanno chiamato giardinetto perchè poteva ospitare piante verdi.
Ciao, Modì.-
Ho controllato su Wikipedia e riporta questa spiegazione del giardinetto:
""Il nome deriva dal piccolo orto pensile dei galeoni, posto sulla ruota di poppa, all'altezza della cabina del comandante, in cui veniva coltivata quella poca verdura di cui godeva il comandante stesso e (per sua concessione) gli ufficiali della nave durante i lunghi viaggi in mare aperto""
Ultima modifica di modifica il Sab 28 Mar 2009 - 11:51 - modificato 1 volta.
Modifica- Forumnauta
S.Juan galeone spagnolo
Grazie Modi. A dire il vero l'avevo letto anch'io da qualche parte, ma non me lo ricordavo più. Forse nelle istruzioni del galeone c'è scritto, ma sono in varie lingue escluso naturalmente l'italiano.
Ciao
Mario
Ciao
Mario
vip44- Forumnauta
allora nn resta che pianta due patate :D
scusate! a parte gli scherzi sembra che viene bene!!!
complimenti! continua così!
ciao
scusate! a parte gli scherzi sembra che viene bene!!!
complimenti! continua così!
ciao
Brad Barron- Forumnauta
modifica ha scritto:"Il nome deriva dal piccolo orto pensile dei galeoni, posto sulla ruota di poppa, all'altezza della cabina del comandante, in cui veniva coltivata quella poca verdura di cui godeva il comandante stesso e (per sua concessione) gli ufficiali della nave durante i lunghi viaggi in mare aperto"
Se non sbaglio, coltivavano le verdure per non avere lo scorbuto.
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Sulla Prins non c'erano ... appunto quel povero scafo è tutto storto .... a proposito ... ma a che punto sei ?
Ciao Uni
Ciao Uni
S.Juan galeone spagnolo
Un poco alla volta le cose prendono forma.
Ecco il giardinetto completato, di lato e da dietro
poi ho fatto alcuni particolari, come il casottino e attaccato un mucchio di colonnine.
E ora mi riposo
A presto
Mario
Ecco il giardinetto completato, di lato e da dietro
poi ho fatto alcuni particolari, come il casottino e attaccato un mucchio di colonnine.
E ora mi riposo
A presto
Mario
vip44- Forumnauta
Bello Mario , ottimo lavoro.
--------------- Virgilio -----------------
--------------- Virgilio -----------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Mario, riposo meritatissimo, complimenti veramente, è un bel vedere in tutti i sensi.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
S.Juan galeone spagnolo
Grazie Virgilio. Hai visto che il vecchio scatolaro ha ripreso un po' di fiducia? E non è tutto, voglio anche fare il Wasa e poi anche l'altro vascello che ho sospeso quando avevo già iniziato il 2° fasciame
Ciao
Mario
Ciao
Mario
vip44- Forumnauta
S.Juan galeone spagnolo
Grazie Sandro. Adesso ci sono i cannoni da preparare, perchè quelli in dotazione non mi piacciono proprio, con tutti gli affusti e le ruote in metallo e una canna sproporzionata. E poi finalmente toccherà agli alberi e alle varie manovre e questo è un lavoro che mi piace; è bello fare le scalette e tutto il resto.
A presto
Mario
A presto
Mario
vip44- Forumnauta
Complimenti vip44, mi piace molto il tuo modo di lavorare!!
Hai ancora postato due messaggi consecutivi.
Ricorda di utilizzare l'opzione "modifica".
Saluti da Scuba!!!
Hai ancora postato due messaggi consecutivi.
Ricorda di utilizzare l'opzione "modifica".
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scubaleo- Amministratore
Bella Vip !! un bel lavoro. mi dici due cose ? ( così mi prendo l'etichetta di rompi..... scatole) quale essenza hai usato per il rivestimento esterno ? seconda, mi sembra che il rivestimento non segua la linea scafo ma sia inclinato, sbaglio o ho visto giusto ?
Comunque resta sempre un bel lavoro .... cavoli
Comunque resta sempre un bel lavoro .... cavoli
S.Juan galeone spagnolo
Ciao Uni. Certo che hai proprio un bell'occhio!
In effetti avevo iniziato il secondo fasciame come Dio comanda (e Baranov insegna), ma solo i primi 2 listelli sono venuti bene, poi hanno cominciato a sforzare e così li ho lasciati andare dove volevano; per fortuna che non si vede proprio tanto. Purtroppo è sempre così con voi modellisti..vedete sempe tutto..
Non ho usato alcuna essenza, io uso sempre e solo vernice trasparente opaca all'acqua, quella che si usa per il decoupage. Siccome mia moglie si diletta di tali cosette e ha sempre quella vernice in casa, una volta ho provato anch'io ed ho visto che veniva benissimo.
Scusa Scuba, ma ho risposto con due messaggi a due adulatori, non sapevo che bisognava unificarli. Va bene così?
Ciao a tutti
Mario
In effetti avevo iniziato il secondo fasciame come Dio comanda (e Baranov insegna), ma solo i primi 2 listelli sono venuti bene, poi hanno cominciato a sforzare e così li ho lasciati andare dove volevano; per fortuna che non si vede proprio tanto. Purtroppo è sempre così con voi modellisti..vedete sempe tutto..
Non ho usato alcuna essenza, io uso sempre e solo vernice trasparente opaca all'acqua, quella che si usa per il decoupage. Siccome mia moglie si diletta di tali cosette e ha sempre quella vernice in casa, una volta ho provato anch'io ed ho visto che veniva benissimo.
Scusa Scuba, ma ho risposto con due messaggi a due adulatori, non sapevo che bisognava unificarli. Va bene così?
Ciao a tutti
Mario
vip44- Forumnauta
S.Juan galeone spagnolo
Una domanda: che tipo di cannoni montavano i galeoni del xvi secolo?
In dotazione mi hanno dato degli affusti stranissimi, sembrano quasi carronade, ma hanno le ruote, a parte che le carronade sono uscite dopo il 1700, inoltre ci sono delle canne enormi fatte a cerchi. Sulla scatola del Wasa, che è più o meno dello stesso periodo, ci sono i normalissimi cannoni che siamo abituati a vedere sempre. Ed è così che vorrei fare i cannoni del S.Juan.
Grazie
Mario
In dotazione mi hanno dato degli affusti stranissimi, sembrano quasi carronade, ma hanno le ruote, a parte che le carronade sono uscite dopo il 1700, inoltre ci sono delle canne enormi fatte a cerchi. Sulla scatola del Wasa, che è più o meno dello stesso periodo, ci sono i normalissimi cannoni che siamo abituati a vedere sempre. Ed è così che vorrei fare i cannoni del S.Juan.
Grazie
Mario
vip44- Forumnauta
Ciao Mario, credo che si tratti di cannoni spagnoli (quelli con i cerchi) e se così fosse sono corretti, in quanto il galeone è appunto spagnolo....però mi informo meglio, stasera darò un occhio al mio manualetto ("il grande libro dei modelli navali") a cui alla fine io ricorro sempre, e ti faccio sapere.
Intanto stai facendo un opttimo lavoro e leggo che ti sei sciolto, caspita se ti sei sciolto!!!
lello
Intanto stai facendo un opttimo lavoro e leggo che ti sei sciolto, caspita se ti sei sciolto!!!
lello
lellosauro- Moderatore
S.Juan galeone spagnolo
Grazie Lello. Cosa vuoi, tutto sta a cominciare. A proposito, io ho dei cannoni della Amati, che erano in dotazione allo sciabecco, gli stessi che hai usato tu. Pensi che potrei utilizzare quelle canne, costruendomi gli affusti in legno, o sono proprio fuori epoca?
A proposito, ce l'ho anch'io quel libro. E' quello di Orazio Curti, vero? Non ci avevo pensato.
Ciao
Mario
A proposito, ce l'ho anch'io quel libro. E' quello di Orazio Curti, vero? Non ci avevo pensato.
Ciao
Mario
vip44- Forumnauta
**** [Avvertimento] ****
Vip44, nonostante i ripetuti richiami hai nuovamente postato due messaggi consecutivi.
I prossimi messaggi che non rispetteranno il regolamento verranno eliminati.
Scubaleo.
Vip44, nonostante i ripetuti richiami hai nuovamente postato due messaggi consecutivi.
I prossimi messaggi che non rispetteranno il regolamento verranno eliminati.
Scubaleo.
Scubaleo- Amministratore
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***
» Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***
» Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» Swift 1805 (vip44) - *** TERMINATO! ***
» Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***
» Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» Swift 1805 (vip44) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 7