PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***
+13
Scubaleo
picogio'
Novecento
Virgiliomodellista
lellosauro
feberet
Modifica
mozzo
Muun
alduspm
leone
brggpl
Brad Barron
17 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***
A grande richiesta, ho finalmente deciso di iniziare un modello autocostruito. Ho scelto una barchetta piccola, visto che è la prima.
Nome: Pinta
Tipo: caravella
Anno costruzione: XV secolo
Lunghezza reale: 29 mt. ft
Scala modello: 1:65
Piani costruzione: Amati
Con materiale tutto già in casa, ho preso i disegni e iniziato a tagliare le varie parti.
Dopo un po' di lavoro ho provato a montare il tutto e, alla moda di Virgilio, ho subito buttato in strada alcune ordinate, però non tutto il lavoro. Ho tagliato nuovamente, riprovato e incollato
e devo dire che tutto sommato mi è venuto meglio di tante strutture pretagliate che erano piene di difetti
Quasi completato il fasciame - fa un pò schifo, ma è tutto da scartavetrare
Una bella lisciata ed ecco, è quasi pronto per iniziare il 2° fasciame
Mi raccomando, datemi un pò di conforto...
Ciao
Mario
Nome: Pinta
Tipo: caravella
Anno costruzione: XV secolo
Lunghezza reale: 29 mt. ft
Scala modello: 1:65
Piani costruzione: Amati
Con materiale tutto già in casa, ho preso i disegni e iniziato a tagliare le varie parti.
Dopo un po' di lavoro ho provato a montare il tutto e, alla moda di Virgilio, ho subito buttato in strada alcune ordinate, però non tutto il lavoro. Ho tagliato nuovamente, riprovato e incollato
e devo dire che tutto sommato mi è venuto meglio di tante strutture pretagliate che erano piene di difetti
Quasi completato il fasciame - fa un pò schifo, ma è tutto da scartavetrare
Una bella lisciata ed ecco, è quasi pronto per iniziare il 2° fasciame
Mi raccomando, datemi un pò di conforto...
Ciao
Mario
vip44- Forumnauta
Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***
ciao Mario e ti lamenti , certo il fasciame era come il mio ma hai una mano molto buona con la cartavetra ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Evviva sono veramente contento no contentissimo Mario del tuo ottimo risultato.
Vedi che poi non era così complicato?
Un saluto con stima
sandro
Vedi che poi non era così complicato?
Un saluto con stima
sandro
Ospite- Ospite
"mi si consenta" di fare uno strauso dell'emoticon per esprimere tutta la mia gioia dopo aver letto questo post!
non sapete che felicità, che gioia è per me vedere il carissimo mario che "prova" (prova per modo di dire perchè come si vede già è un capolavoro!) a fare un primo modello autocostruito!
guarda mario ti faccio davvero i miei complimenti, non tanto per il modello che già tutti noi sappiamo essere un successo, ma per il coraggio che dimostri nel tentativo di separarti dalle tue care scatole!
l'unica raccomandazione che ti faccio e cha faccio anche agli altri, è che se volete ricopiare virgilio nel lancio dei pezzi mal riusciti fuori dalla finestra, almeno posizionate sotto la finestra adibita a tale scopo un cartello!
"ATTENZIONE!!! Pericolo caduta modelli!!!"
per evitare
avanti così marioooo
Ultima modifica di Brad Barron il Lun 30 Nov 2009 - 15:33 - modificato 1 volta.
Brad Barron- Forumnauta
Mario!!! Ci ho messo una mezz'ora per organizzare questa risposta......ero troppo commosso!!! Sono davvero felice che tu abbia intrapreso questa prova, con un risultato davvero invidiabile!! l'importante è tagliar bene le ordinate, il fasciame con un pò di carta vetro e stucco si sistema sempre!!.
Davvero complimenti per la scelta....anche del modello, che è molto simpatico e ottimo per cominciare ad autocostruire.
Ora non per essere ripetitivo...ma prova a farti due conti di quello che spenderai, pur comprando gli accessori vari...che però sarai tu a scegliere!!
In bocca al lupo e buon lavoro.
lello
Davvero complimenti per la scelta....anche del modello, che è molto simpatico e ottimo per cominciare ad autocostruire.
Ora non per essere ripetitivo...ma prova a farti due conti di quello che spenderai, pur comprando gli accessori vari...che però sarai tu a scegliere!!
In bocca al lupo e buon lavoro.
lello
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Allora, carissimo VIP, hai visto che non avevo poi così torto quando dicevo che farsi il modello da soli da un piacere dverso???
In fondo dove sta la differenza con la scatola? Solamente nel fatto che ti ti sei tagliato da solo le ordinate e la chiglia,
Per il resto, tanto a te non piacevano gli accessori delle scatole e te li rifacevi, quindi......................................
Vai che sei forte!!!!
Ciao, Modì.-
In fondo dove sta la differenza con la scatola? Solamente nel fatto che ti ti sei tagliato da solo le ordinate e la chiglia,
Per il resto, tanto a te non piacevano gli accessori delle scatole e te li rifacevi, quindi......................................
Vai che sei forte!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Mario , preferisco non commentare ,la gioia e tanta nel sentirti e vedere quello che hai fatto, Grazie di aver fatto questo passo,
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Mariuccio, le parole da sole non bastano a dirti la contentezza ... la gioia nel vederti postare questo lavoro.
Dai il più è fatto anche se hai dovuto rifare qualche ordinata, vuoi mettere la contentezza nel buttarle fuori dalla finestra?
Ora il resto sta solo a te, la scelta di quello che ti manca, non sei legato a scelte di nessuno.
..... l'hai fatta tu e basta!
Mario, sinceri complimenti e ...... DAI CHE SEI FORTE!!!
--------------------------- Virgilio -------------------
O.T.
P.S. ....... GRRRRR!
Mannaggia!!
end O.T.
Dai il più è fatto anche se hai dovuto rifare qualche ordinata, vuoi mettere la contentezza nel buttarle fuori dalla finestra?
Ora il resto sta solo a te, la scelta di quello che ti manca, non sei legato a scelte di nessuno.
..... l'hai fatta tu e basta!
Mario, sinceri complimenti e ...... DAI CHE SEI FORTE!!!
--------------------------- Virgilio -------------------
O.T.
P.S. ....... GRRRRR!
Mannaggia!!
end O.T.
Virgiliomodellista- Forumnauta
Mario, che hai combinato??
C'è chi ride... chi piange... chi si arrabbia e chi preferisce non commentare, scommetto che non ti aspettavi reazioni del genere
Eri dubbioso...hai fatto il primo passo e mi sa tanto che non tornerai indietro!! Complimenti
Saluti da Scuba!!!
C'è chi ride... chi piange... chi si arrabbia e chi preferisce non commentare, scommetto che non ti aspettavi reazioni del genere
Eri dubbioso...hai fatto il primo passo e mi sa tanto che non tornerai indietro!! Complimenti
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
complimenti a mario e buon proseguimento.
.... ho sentito parlare di scatole .... e
non posso fare a meno di inserirmi qui.
? dove si trovano i disegni per iniziare?
.... ho sentito parlare di scatole .... e
non posso fare a meno di inserirmi qui.
? dove si trovano i disegni per iniziare?
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao a tutti
Che dire, sono quasi sconvolto da tutte le vostre attestazioni, che mi fanno un immenso piacere. e sto effettivamente facendo come voi avete sempre detto, mi arrangio con quello che ho senza problemi. Più avanti vedrete.
Gianpaolo, penso che il caro Francesco (Mozzo) ti può senz'altro mandare un bel pò di disegni, credo sia il più fornito di tutti. Personalmente ho già scaricato uno dei suoi disegni per una prossima autocostruzione; il disegno della Pinta invece l'ho semplicemente acquistato.
Dai che puoi cominciare anche tu.
Grazie di nuovo a tutti e a presto
Mario
Che dire, sono quasi sconvolto da tutte le vostre attestazioni, che mi fanno un immenso piacere. e sto effettivamente facendo come voi avete sempre detto, mi arrangio con quello che ho senza problemi. Più avanti vedrete.
Gianpaolo, penso che il caro Francesco (Mozzo) ti può senz'altro mandare un bel pò di disegni, credo sia il più fornito di tutti. Personalmente ho già scaricato uno dei suoi disegni per una prossima autocostruzione; il disegno della Pinta invece l'ho semplicemente acquistato.
Dai che puoi cominciare anche tu.
Grazie di nuovo a tutti e a presto
Mario
vip44- Forumnauta
Io i PIANI DI COSTRUZIONE" li ho sempre comperati nei negozi di Modellismo , vanno da 15 euro + -
Ecco la mia Pinta , una dei primi modellini che ho fatto
Ecco la mia Pinta , una dei primi modellini che ho fatto
feberet- Forumnauta
Ciao Feberet
La pinta che sto costruendo io è molto diversa dalla tua: non ha castello di prua e anche il catello di poppa è diverso. D'altronde non ci sono mai state sicurezze sul come erano fatte quelle barche, quindi le varie case si sono sbizzarrite.
Un saluto
Mario
La pinta che sto costruendo io è molto diversa dalla tua: non ha castello di prua e anche il catello di poppa è diverso. D'altronde non ci sono mai state sicurezze sul come erano fatte quelle barche, quindi le varie case si sono sbizzarrite.
Un saluto
Mario
vip44- Forumnauta
ciao Mario se mi vuoi fare felice fai il ponte ricoperto con listelli di pero 4 x o,5 solo per provare l'effetto che fa vedrai che ne sarai contento ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Opera prima: la Pinta
Dopo un bel pò riprendo. Intanto mi scuso con Giovanni, ma quando me l'hai chiesto, avevo già rivestito il ponte(con listelli di recupero). Tengo a precisare che non ho acquistato nulla a parte il disegno.
Ecco la copertura dei ponti
E qui mi fermo perchè non riesco più ad inserire foto.
A presto
Ecco la copertura dei ponti
E qui mi fermo perchè non riesco più ad inserire foto.
A presto
vip44- Forumnauta
non ti scusare ma prova la prossima volta e guarda l'effetto che fa e poi pensa che
Baranov lo mette pure nel caffelatte credo!!!!! ciao giovanni
Baranov lo mette pure nel caffelatte credo!!!!! ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Opera prima: la Pinta
Riprendo stamattina, sperando che il server funzioni meglio
Ho applicato il secondo fasciame, e devo dire che è venuto abbastanza bene
E di nuovo è impossibile contattare il server!!!!!!!!!
Se qualcuno vuole vedere altre foto, gliele mando per e-mail
Ho applicato il secondo fasciame, e devo dire che è venuto abbastanza bene
E di nuovo è impossibile contattare il server!!!!!!!!!
Se qualcuno vuole vedere altre foto, gliele mando per e-mail
vip44- Forumnauta
Buongiorno alla ciurma , Ciao Vip , te ne sarei grato ,grazie
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Stupendo veramente bello .
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
bello ! complimenti anche da parte mia, come mai non le inserisci qui le foto? in modo da vederle tutti? ciao guido
leone- Forumnauta
Ciao Vip , mi lasci stupito dalla pulizia dei Tuoi modelli ,
complimenti sinceri
mozzo
complimenti sinceri
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Leone come avrai letto Mario ha delle difficoltà e mi ha inviato a me le foto che ho provveduto ad inserire sino al limite consentito, al prossimo messaggio di Mario approfitterò per inserire le altre.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
marioooo!!!
davvero i miei complimenti un bel lavoro! sembra che stai riuscendo alla grande comq autocostruttore!
vai così mario!
un saluto
davvero i miei complimenti un bel lavoro! sembra che stai riuscendo alla grande comq autocostruttore!
vai così mario!
un saluto
Brad Barron- Forumnauta
ciao Mario hai comunque provato a volare senza scatola e questo è un grosso passo avanti ed ho visto che te la cavi bene complimenti ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Signori miei, quando uno è un Artista lavora bene sia con la scatola che senza!!!
A mario mancava solamente la spintarella per spiccare il primo volo.
Adesso che lo ha fatto, quando mai avrà altri problemi??
Ciao Mario e continua così che la stada è quella giusta!
Modì.-
A mario mancava solamente la spintarella per spiccare il primo volo.
Adesso che lo ha fatto, quando mai avrà altri problemi??
Ciao Mario e continua così che la stada è quella giusta!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***
» Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***
» Swift 1805 (vip44) - *** TERMINATO! ***
» minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Yacht olandese (vip44) - *** TERMINATO! ***
» Swift 1805 (vip44) - *** TERMINATO! ***
» minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 3