Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

+33
luigi.p
francolino
Falcopardo
Cigersa
Walter Furlan
giovannino
giancarlo 60
giampieroricci
unimatrix0
oldboy
Marini Claudio
lellosauro
macpit
vittorio gaietto
gianni 77
gino arcuri
gigantesco giovanni
ErPiotta71
edo958
Scubaleo
Armando54
mozzo
onip
Stephen Maturin
Picelli Bruno
brggpl
Carmine
Maruzzella
Nazza
aniello
cvincenzo54
vagelischantziaras
Forlani daniel
37 partecipanti

Pagina 19 di 26 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 22 ... 26  Successivo

Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Mar 7 Mag 2013 - 13:45

Ciao, grazie per la risposta.... Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 109716 ....ero curioso di sapere la tua scelta.... in un certo senso speravo osassi a far un qualcosa di diverso da ciò che solitamente si vede in arsenale.
Non so dirti se colorata avrebbe avuto quel qualcosa in più....alla fine son sempre gusti personali che vanno rispettati. Continua così Daniel che vai alla grande!
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 7 Mag 2013 - 13:48

Ciao
no, no non colorare, va benissimo così,
poi Italo ti avrebbe anche criticato il colore Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 7521
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da oldboy Mar 7 Mag 2013 - 18:00

...eh eh eh Daniel, lo sapevo che ti sarebbe mancato il coraggio di coprire col colore tutto quel pò pò di lavoro di ..."falegnameria"!
D'altra parte, il lavoro in arsenale implica mostrare il legno lavorato, dunque ok.
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Armando54 Mar 7 Mag 2013 - 21:55

Ciao Daniel, sono molto contento che alla fine tu abbia deciso di lasciare lo scafo con la colorazione naturale.
Sarebbe stato veramente un sacrilegio coprire tutto questo bel lavoro!!
Un saluto.

_________________
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 911892 Armando



Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 8 Mag 2013 - 22:09

Ciao Ragazzi, grazie per aver espresso il vostro prezioso parere e soprattutto sono contento che ho trovato un buon riscontro nella mia scelta, quindi avanti tutta!!!!!
Prima di fissare le due ghirlande ho preferito fissare l'ultima serretta di metà larghezza rispetto alle precedenti ma con uno spessore leggermente maggiore, per non incorrere in difficoltà inutili a poppa e prua con l'incollaggio appunto delle ghirlande.
Alcune foto della serretta con relativa chiodatura.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 22110
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 22210
Alcune fasi della realizzazione delle ghirlande
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 22310
Fresatura dei profili dritti
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 22410
Fresatura in contornazione "manuale" dei profili curvi
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 22510
continua.....
Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 8 Mag 2013 - 23:16

Caio Daniel, ti seguo sempre con ammirazione, complimenti
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Maruzzella Gio 9 Mag 2013 - 8:04

Ciao amico, finalmente ti rivedo all'opera.. Laughing
Mi spiegheresti cortesemente cosa intendi per: contornazione "manuale" ?
Grazie e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Gio 9 Mag 2013 - 8:52

Ciao, Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 0662 attento a non fresare anche il piano Smile
Quando lavori di profilatura non ti conviene inserire un martire tra pezzo da lavorare e piano?.... in un momento di "baucco" io mi son fregato e ho fresato il piano di lavoro Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 37692 ....può succedere credimi....specialmente se vai di fretta!

Un saluto Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 9 Mag 2013 - 11:59

Ciao
@Italo, è quello che succede quando si beve il vino di tuo suocero, si gira attorno Very Happy e che magari qualcuno beve prima di fresare Risata2
ragazzi scusatemi, non ho resistito
Daniel, i chiodi della serretta li avevi già contati? o bisogna aggiungerli?
lavoro superlativo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da francolino Gio 9 Mag 2013 - 13:55

Ciao Daniel, complimenti per il tuo lavoro, stai usando il pero? ciao...

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Maruzzella Gio 9 Mag 2013 - 17:28

@ Walter ridi ridi, ho conservato una bottiglia solo per te. E ci assicureremo che la bevi tutta, poi vediamo chi ride Laughing
Quì la cosa diventa complicata, dopo la contornazione ora sbuca fuori anche il martire di Andrea. Sareste così gentili da illuminare anche noi poveri umani?
Grazie Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 5316
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da unimatrix0 Gio 9 Mag 2013 - 17:41

Ciao Daniel, lascia perdere quei ragazzacci che ti confondono ....hai fatto un lavoro superlativo, non ho veramente parole e credo che un bravo non sia proprio sufficiente ..
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Falcopardo Gio 9 Mag 2013 - 20:13

pero' cambia macchina fotografica, hai un'ottica che ha delle deformazioni paurose, sembra che il ponte abbia il mal di mare...
Ciao e bravo!!
Renzo

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Maruzzella Gio 9 Mag 2013 - 20:27

Daniel, ha ragione Renzo... Rolling Eyes
Avrei giusto una macchina da vendere muttley
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Falcopardo Gio 9 Mag 2013 - 23:55

non e' il ponte, avevo dato un'occhiata troppo veloce.. Rolling Eyes
Comunque anche se e' la chiglia appare ugualmente ondulata.
Ciao,
Renzo

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Ven 10 Mag 2013 - 8:34

O.T.
Italo....il martire è quello che si presta al primo assaggio del tuo vino prima di farlo bere agli altri.... Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 964907
muttley

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Maruzzella Ven 10 Mag 2013 - 18:37

Infatti la scorsa estate il primo fu il nostro Capo, ed appena tornato in sede penso di farti moderatore....
Che sia stata colpa del vino? Rolling Eyes
Visto il risultato credo di si muttley
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 10 Mag 2013 - 22:43

Ciao Claudio, grazie mi fa molto piacere sapere che mi segui, non vedo l'ora di vederti all'opera su di un pezzo di legno.... Very Happy
Ciao Italo, in pratica quando vado a lavorare dei pezzi di profilo curvo alla fresatrice per seguire l'andamento disegnato sui particolari a matita, muovo contemporaneamente l'asse x e y, mantenendomi il più preciso possibile, per il resto sorvolo......anche perché voi due ragazzacci se andate avanti con questi OT, il super immoderatore Lello vi stronca.... ah ah ah Laughing a presto e grazie che mi segui sempre.
Ciao Andrea, sinceramente se devo lavorare anche con l'asse z inserisco un martire, ( pezzetto di legno messo tra il banco fresa e il particolare da lavorare) o da noi pezzo spia..... mi fermo altrimenti Italo fonde con questi termini, ma in questo caso l'asse z è bloccato a 5 decimi dal banco, anche se fai bene a ricordarlo perché se queste operazioni sono fatte di fretta o in tempi diversi si rischia di fresare pure il banco.... grazie che sei sempre presente nel mio cantiere, alla prossima.
Ciao Walter, no i chiodi sono oltre al numero che avevo scritto, d'ora in poi si va sempre aumentando, ma non è mai come metterne 5700 di fila, questi sono stati una passeggiata Very Happy grazie.
Ciao Francolino, si stò utilizzando il pero, unica eccezione i chiodini, che sono in noce, grazie anche a te e mi raccomando ti aspetto con in tuo cantiere.... Very Happy
Ciao Bruno, hai perfettamente ragione, questi ragazzacci qua tra vino, grigliate e quant'altro mi stanno annebbiando drunken vabbè che ci vuoi fare ci tocca tenerli....altrimenti come facciamo a fare due risate...Laughing grazie per i complimenti sono molto graditi, sei troppo gentile, a presto.
Ciao Renzo, ma scherzi mica la cambio la macchina... altrimenti come faccio a nascondere i miei errori, almeno con quella ho un alibi, ah ah ah dai che scherzo, comunque hai ragione prima o poi devo provvedere non certo da Italo, quello è peggio di uno strozzino..... Laughing
Ok Ragazzi, posto alcune foto delle ghirlande in fase di realizzazione.
Aggiunto il terzo settore della ghirlanda
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 22610
ho rimesso in fresatrice per ultimare la lavorazione, sempre in contornazione.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 22710
Ghirlande finite senza chiodatura
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 22810
Messe in posizione con la loro chiodatura, il chiodo è a testa quadra realizzato anch'esso alla fresatrice.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 23110

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 23210
Un Saluto alla prossima. Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da edo958 Ven 10 Mag 2013 - 23:50

ciao
scusa daniel ma le ghirlande non evono appoggiare sulle serrette?magari è solo la foto ma mi sembra che tu le hai messe sui quinti

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Maruzzella Sab 11 Mag 2013 - 8:51

Grazie Daniel, come sempre spiegazione impeccabile Wink
Solo trovo difficile, almeno per me, riuscire ad vere dei pezzi curvi agendo su entrambi i volantini.... ma come cavolo ci riesci Rolling Eyes
Comunque anche questi pezzi sono venuti uno spettacolo, bravo Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 835259
Buon Sabato
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Armando54 Sab 11 Mag 2013 - 13:57

Ciao Daniel, inutile dirti che ti sta venendo tutto un gran spettacolo !!
Italo, è semplice ... Daniel ha collegato le mani ad un CNC che gli ha fornito magna muttley

_________________
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 911892 Armando



Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Sab 11 Mag 2013 - 14:21

Concordo con la perplessità esposta da edo958,

ho rivisto i disegni del progetto e risultano leggermente inclinate, dovrebbero (uso il condizionale) appoggiare sulle serrette, io ho dato questa interpretazione anche alla mia Tartana, ma riguardando il modello realizzato dall’autore della monografia risulta lo stesso posizionamento fatto da daniel.

Comunque lavoro impeccabile.
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 14 Mag 2013 - 21:10

Ciao edo, intendi che la ghirlanda la dovevo posizionare sulle serrette? sul progetto della Gemma, indica che la loro posizione è sulle coste, da non confondere con quello che ha scritto Pino, che se non ho capito male invece intende che si, le ghirlande vanno posizionate sulle coste, ma le loro estremità dovrebbero andare a toccare le serrette. Il posizionamento delle ghirlande che ho fatto è quello visto nel cantiere di Fissore e le quote le ho rilevate dal disegno della tavola 5
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Immagi14
Vi ringrazio tutti per i vostri interventi, perché danno modo di riflettere su eventuali sbagli che si possono commettere in corso d'opera.
Colgo l'occasione per chiedere a Pino, per quanto riguarda la porta a due battenti nella cabina del comandante, come l'hai interpretata? perché ho dei dubbi sulla sua posizione. Praticamente l'hai inserita nella parete posteriore lato poppa o anteriore lato prua? anche perchè mi sembra fuori scala, grazie.
Proseguo con alcune foto, questi sono i chiodi a testa quadra, gambo da 0,7mm. testa 1mm.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 22910
Per la squadratura della cappella ho utilizzato sempre la fresatrice in questo sistema
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 23010
Ciao Giampaolo, questa è per te, vedi se ti può andare bene.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 23310
Ultima foto vista dalla stiva
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 23410
Un Salutone, alla prossima. Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da oldboy Mar 14 Mag 2013 - 23:15

Ciao Daniel. Mi piacerebbe vederti fresare manualmente in X - Y, io ho dei problemi solo a fare dei fori ben centrati col trapanino a colonna... Va be', tu lo facevi di mestiere prima di darti all'arte culinaria. ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Armando54 Mer 15 Mag 2013 - 0:18

Ciao Daniel, avvallo la richiesta di oldboy, sono curioso anch'io di vederti all'opera su x e y in contemporanea, fai un bel video dimostrativo!!

_________________
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 911892 Armando



Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 19 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 26 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 22 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.