Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

+33
luigi.p
francolino
Falcopardo
Cigersa
Walter Furlan
giovannino
giancarlo 60
giampieroricci
unimatrix0
oldboy
Marini Claudio
lellosauro
macpit
vittorio gaietto
gianni 77
gino arcuri
gigantesco giovanni
ErPiotta71
edo958
Scubaleo
Armando54
mozzo
onip
Stephen Maturin
Picelli Bruno
brggpl
Carmine
Maruzzella
Nazza
aniello
cvincenzo54
vagelischantziaras
Forlani daniel
37 partecipanti

Pagina 26 di 26 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26

Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Emiliano77 Mer 6 Nov 2013 - 13:22

Ciao Daniel
Dopo aver letto 43 pagine della scialuppa e le attuali 42 della tartana posso dirti sinceramente che sono felice di aver impiegato il mio tempo per farlo!
Avrei tante domande da farti ma non vorrei invadere il tuo cantiere con "cose vecchie" già trattate tempo addietro.
L'unica che mi permetto di farti è questa:
- premettendo che non ho mai avuto in mano una monografia Embarassed , in questo caso specifico è opera di Fissore (nel cui sito mi è caduta la mascella guardando il suo laboratorio Shocked )
Come sono possibili gli errori di misura tra monografia e tavole, incongruenze,  i problematici dubbi sui bolzelli, sulla chiodatura, sulla porta della cabina del comandante, etc etc... ???
La monografia sarà stata scritta parecchi anni fa (presumo); dopo che il settecentesimo modellista che ne intraprende la sua costruzione si accorge o meno dei problemi di cui sopra, perché non è stato fatto niente per eliminarle e chiarire i dubbi? Insomma, dopo aver speso 80€ per acquistare l'opera di un maestro mi aspetterei quantomeno l'affidabilità e la precisione!

Per evitare fraintendimenti di sorta, tengo a precisare che le mie non vogliono essere assolutamente critiche ne al modello ne all'autore, ma semplici dubbi di un aspirante modellista, ultima ruota del carro del mondo modellistico...

Adesso che mi sono allineato, continuerò a seguire il tuo cantiere, chiaramente senza interventi tecnici (perche' non sono all'altezza), sperando di imparare il più possibile e soprattutto Sbavo
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Maruzzella Mer 6 Nov 2013 - 20:16

Ciao Daniel, interessante la domanda di Emiliano. Spero che presto ci conforterai con una risposta. Non aggiungo nulla di più di quanto è stato detto, sarebbe solo una ripetizione, ma ti seguo passo passo e credo che tu immagini anche il perché...Wink  Non ambisco a diventare bravo come te, ma mi piace tantissimo leggerti per la serietà e la costanza dei tuoi cantieri.
Buon modellismo Amis..
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Scubaleo Gio 7 Nov 2013 - 19:28

Ciao Emiliano, che domandona... mi ricordi qualcuno Amore 
muttley

Saluti da Scuba!!!

P.s. non chiedetemi chi... Smile 

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Emiliano77 Gio 7 Nov 2013 - 20:52

Leo se la metti così non posso fare a meno di chiedertelo Very Happy 

Scusa Daniel per l'OT
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Scubaleo Ven 8 Nov 2013 - 19:07

37 

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da oldboy Sab 9 Nov 2013 - 1:45

Ciao a tutti.  La domanda di Emiliano mi "intriga" perché essendo uno dei principianti anelo a trovare ogni indicazione necessaria a rispondere ai dubbi e allora, in attesa della risposta di Daniel che potrà parlare con competenza, esprimo una mia opinione.
Certamente acquistando una monografia "blasonata" mi aspetto di avere soddisfazione a questa aspettativa. Purtroppo può succedere che non sia così.  La spiegazione che mi sono sempre dato è che nel fare ricostruzioni di imbarcazioni che non ci sono più o che sono ritrovate in avanzato stato di deterioramento ( vedi i trabaccoli dell'adriatico) non è sempre possibile risalire a tutti i dettagli. Poi ci sono le approssimazioni dovute al livello di dettaglio che il compilatore della documentazione decide di raggiungere e questo livello viene definito in base al pubblico a cui intende rivolgere l'opera documentale. Ecco allora che possono rimanere non completamente definiti alcuni particolari quali bozzelli, cerniere, portelli, disposizione degli accessori interni, manovre delle vele, etc. etc.,perché viene dato per scontato che chi affronta l'opera abbia al riguardo conoscenze di base.  Infine ci sono i veri e propri errori di disegno e/o di  dimenticanze di spiegazioni e trattandosi di opere editoriali di limitata tiratura, la rettifica non è poi così scontata, credo per ragioni di costo.
Questa è la spiegazione che mi sono dato, l'ho scritta semplicemente per aver uno scambio di idee.
@Scuba: non fare il birichino Rosso , il comandante deve mantenere la barra dritta e inoltre...mantenere le promesse con scadenza Natale ( del corrente anno...)!Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 0662
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Sab 9 Nov 2013 - 9:23

Ciao oldboy, le tue osservazioni sono giuste;

le monografie sono decisamente abbastanza precise pur non essendo facile formulare la progettazione di un veliero portandola sul piano modellistico scratch , e per questo non mancano, più che errori, direi incongruenze tra i vari disegni Evil or Very Mad , occorre sempre osservare tutte le tavole, o meglio di ogni pezzo guardarne la rappresentazione in ogni tavola in cui è riprodotto nelle sue varie prospettive per cercare di scartare l’eventuale errata visualizzazione.

A far questo aiuta moltissimo una buona cultura navale study study, e di riferimenti bibliografici ce ne sono molti, soprattutto francesi, occorre danaro e tempo (per leggerle ed assimilarle), tenendo presente che nelle varie  marinerie le tecniche variavano da nazione a nazione, da epoca ad epoca, e persino tra marinerie vicinissime della stessa nazione ed epoca, ed a volte anche tra cantieri della stessa marineria. Embarassed 


Un saluto e buon modellismo.
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Armando54 Sab 9 Nov 2013 - 10:15

Ciao Ragazzi, questo argomento nell'argomento sembra prendere corpo e si preannuncia interessante, che ne dite se apriamo un nuovo argomento specifico in modo da raccogliere tutte le opinioni di esperti e non che sarebbero, secondo me, più fruibili??
Un saluto a tutti.


_________________
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 911892 Armando



Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 10 Nov 2013 - 0:05

Ciao a tutti, mi scuso per l'assenza ma come avevo scritto in un mio messaggio precedente in questo periodo sono impegnato su altri fronti e quindi non sono riuscito a connettermi prima. Nel rispondere alle domande fatte da Emiliano, mi trovo in accordo sia con Giuseppe che con Pino, in realtà qualcosa si è fatto nel migliorare la qualità della monografia nello specifico è l'aver discusso sui vari forum i vari seppur piccoli errori che ci sono in essa, (sempre che errori siano) naturalmente capisco che per un modellista che si accinge nel voler realizzare questa tipologia di imbarcazione non sa di queste problematiche ma con un pochino di spirito di ricerca e tempo speso nella lettura può benissimo evitarli, penso che in tutte le cose ci possano essere degli errori in questo caso specifico il non aver sistemato la monografia penso che sia dovuto a quanto scritto da Giuseppe. Infine resta il fatto che secondo me la monografia della Tartana del maestro Fissore è un ottimo strumento per chi vuole realizzare un modello in Arsenale, poi come ho scritto sopra stà al modellista capire fin dove vuole arrivare nella ricerca della storicità del modello, che nella Tartana come anche in altre imbarcazioni è maggiormente più complicato per il motivo che non ne esistono più in scala 1:1 e di conseguenza non è possibile avere un riscontro tangibile con la realtà costruttiva. (ringrazio Gianpaolo per quest'ultima informazione che mi ha fornito)
Un Salutone a tutti alla prossima

P.S.: Scusa Armando non ti ho risposto, secondo me puoi lasciare tutto com'è, poi vedete voi cosa è meglio fare, grazie.
Un saluto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Emiliano77 Dom 10 Nov 2013 - 1:20

Ciao Daniel e grazie di avermi risposto!
Grazie anche a oldboy e pino per l'intevento e lo scambio di opinioni.
Concordo con Armando che se opportuno sarebbe il caso di spostare altrove per non intasare il cantiere del buon Daniel e in più dare a tutti l'opportunità di continuare nello scambio di opinioni di un argomento interessante..
Oltretutto non facciamo impazzire Walter che è ancora "in prova" Laughing Laughing Laughing 
Buona domenica a tutti!!!
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 13 Nov 2013 - 10:57

Ciao a Tutti, volevo chiedere allo staff il motivo per cui è stato cancellato un pezzo del mio messaggio che ho postato il 10 Novembre, grazie
Un saluto.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Mer 13 Nov 2013 - 11:10

Anche nel mio messaggio del 9 nov. c'è una cancellazione.
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Mer 13 Nov 2013 - 11:25

O.T.
Ciao...pure il mio lasciato circa una settimana fa nel cantiere della S.Maria di Gino Arcuri dove confermavo che la tecnica non era visibile agli utenti standard e facevo i complimenti a Gino per il lavoro svolto....tutto cancellato.

Disapprovo 
La cancellazione o meglio...censura non è un sistema per risolvere i problemi....non aggiungo altro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Maruzzella Mer 13 Nov 2013 - 11:42

Bhe caro Andrea, se consideri che tutto il tempo e dedizione che ho regalo a questo forum non e' valso neanche un grazie o almeno un saluto dall'amministratore, capisci il modo in cui viene condotto Sad 
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Mer 13 Nov 2013 - 11:56

Bhè Italo....guarda il lato positivo della cosa....credo che le buone,sane e disinteressate amicizie fatte qui dentro alla fine restano Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Maruzzella Mer 13 Nov 2013 - 12:00

Gia', ed e' proprio questo che mi rincuora.
Daniel, scusa l'OT, il tuo splendido cantiere e' sicuramente piu' interessante ed importante di queste piccole vicende.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 13 Nov 2013 - 13:09

Ciao Ragazzi, tra l'altro non capisco come mai solo il mio messaggio ha subito una censura, se andate a leggere il primo messaggio di oldboy di questa pagina alla fine fa riferimento ad una scommessa e li non ha subito nessuna censura.....
questo è il pezzo che mi hanno o ha censurato
"Ho notato che l'Amico Italo è rientrato nei ranghi degli azzurri....... mi sa che le vacanze in compagnia fanno male alla salute vero Leo...... ah ah ah ah ah.... a proposito ha fatto bene l'Amico Giuseppe nel ricordarti l'imminente scadenza magari te n'eri dimenticato...." ha scritto:

Ditemi cosa averi mai scritto per meritarmi tale trattamento.....
Non ti devi scusare Italo. Very Happy che ci vuoi fare questa è la cruda realtà...
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Mer 13 Nov 2013 - 14:25

Nel mio post la frase eliminata era incentrata sul confronto tra modellismo d'arsenale, in ammiragliato e quello tradizionale, in un certo senso un giudizio a scapito di quest'ultimo:

"Questo per il modellismo in arsenale od in ammiragliato, mentre il modellismo tradizionale lo si può praticare anche limitandosi al relativo pdc ed i comuni  manuali di modellismo."

Mah Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 308193 Embarassed Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 308193

-------------------------------------------------------------------

ciao Pino, dopo una attenta verifica lo Staff ha constatato che non c'è stato alcun tipo di intervento o moderazione sul tuo messaggio e che tra l'altro, non ce ne sarebbe stato motivo.
chiedo inoltre gentilmente di procedere come da regolamento che per comodità cito:
("L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail a "info" o a "moderazione" oppure tramite i messaggi interni (pm) e comunque in forma privata per “ordine pubblico”: aprire topic dichiaratamente polemici non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. Nella comunicazione privata tra utente e moderatore/amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e cercare punti d'incontro costruttivi."

grazie per l' attenzione
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Mer 22 Gen 2014 - 9:23

Leggo solo oggi l'annotazione .......  scratch Embarassed scratch ....... sinceramente mi era sfuggita!!!!
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 26 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 26 di 26 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.