Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

+33
luigi.p
francolino
Falcopardo
Cigersa
Walter Furlan
giovannino
giancarlo 60
giampieroricci
unimatrix0
oldboy
Marini Claudio
lellosauro
macpit
vittorio gaietto
gianni 77
gino arcuri
gigantesco giovanni
ErPiotta71
edo958
Scubaleo
Armando54
mozzo
onip
Stephen Maturin
Picelli Bruno
brggpl
Carmine
Maruzzella
Nazza
aniello
cvincenzo54
vagelischantziaras
Forlani daniel
37 partecipanti

Pagina 11 di 26 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 18 ... 26  Successivo

Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da mozzo Ven 19 Ott 2012 - 23:09

Ciao Daniel , non ti ho spiazzato , ma , mi sono permesso di dirtelo per non sciupare quello che hai fatto, se mi sarà possibile cercherò anche io
con stima
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 19 Ott 2012 - 23:11

Ciao mozzo, grazie per il tuo interesse, per spiazzato intendevo che non me lo aspettavo che i bagli avessero un bolzone diverso sulla linea del ponte, comunque ancora grazie.

Un Saluto!!!!!Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Ven 19 Ott 2012 - 23:29

Ciao daniel,

prima devo aver sbagliato ad inviare il post che non vedo e dove ti confermavo che i bagli della mia tartana sono mm. 5x6 di qualche decimo più grandi, ma all'epoca non avendo l'attrezzatura adeguata non ero in grado di rispettare i decimi di millimetro.

Per il bolzone non so che dirti, l'osservazione di mozzo va presa in considerazione ed approfondita, quello che mi chiedo e che se il bolzone non è uguale per tutti i bagli non si crea il rischio di avvallamenti? O il bolzone varia per gruppi di bagli, ma non è così nel caso della monografia della tartana dove il bolzone è differente tra bagli consecutivi anche di mezzo decimo di millimetro, sarà stato un errore della tipografia?

Un saluto.
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Sab 20 Ott 2012 - 10:23

Ciao daniel,

ho riletto il mio posto ed eseguo una errata corrige; la differenza tra bagli consecutivi non è "mezzo decimo di millimetro", ma mezzo millimetro, togli il decimo Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 318937 .

Un saluto.
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 20 Ott 2012 - 15:50

Ciap Pino, grazie per la tua risposta a brave conto di chiarire il discorso del bolzone del baglio, a presto.

Un Saluto!!!!!Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da brggpl Dom 21 Ott 2012 - 9:12

ciao daniel e ciao a tutti Very Happy
onip ha scritto:Per il bolzone non so che dirti, l'osservazione di mozzo va presa in considerazione ed approfondita, quello che mi chiedo e che se il bolzone non è uguale per tutti i bagli non si crea il rischio di avvallamenti? O il bolzone varia per gruppi di bagli, ma non è così nel caso della monografia della tartana dove il bolzone è differente tra bagli consecutivi anche di mezzo decimo di millimetro, sarà stato un errore della tipografia?
scusate se mi inserisco ancora sulla quastione del bolzone, ma quando disegnavo le false-ordinate dello schifazzo avevo avuto lo stesso problema (che mi è rimasto in sospeso).
capisco che mantenere la curvatura (il raggio) costante è una semplificazione geometrica.
se si considerasse per esempio che il raggio di curvatura diminuisse partendo dalla sezione di mezza nave sia verso prua che verso poppa, il carpentiere avrebbe un bel daffare per per sagomare progressivamente i bagli in modo da non avere avallamenti.
penso che in questo caso avrebbe dovuto prima tracciare il cavallino lungo l'asse centrale, rilevare l'imposta del dormiente (dx e sx) e disegnare un arco passante per tre punti e questo per ogni baglio.
non so se mi sono spiegato, ma poteva essere così? scratch
saluti

_________________
Ciao gian paolo


Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da mozzo Dom 21 Ott 2012 - 9:20

Buongiorno alla ciurma , Ciao Gpaolo , SI, hai centrato in pieno il problema
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Dom 21 Ott 2012 - 10:35

Mi inserisco anche io visto che ci sono un pò di idee strane.
Il bolzone di un determinato ponte non può essere costante tra tutti i bagli di un determinato ponte dato che esso è l'altezza tra la retta del baglio e il baglio stesso e ovviamente questo si si calcola sul baglio maestro, ora tutti i bagli avranno la stessa raggiatura di costruzione ma altezze diverse del balzone da baglio a baglio proprio per il fatto che essendo sezioni di cerchio più piccole rispetto a quello maestro, la loro retta di unione crea bolzoni più piccoli rispetto a quello maestro.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da mozzo Dom 21 Ott 2012 - 10:49

Ciao Santos , Ti ringrazio della Tua spiegazione tecnica , Grazie Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 83833
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da gino arcuri Dom 21 Ott 2012 - 11:50

Ciao Sandro, sono anch'io in piena sintonia con la tua illustrazione. Buona Domenica

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Dom 21 Ott 2012 - 11:53

Buona domenica anche te Gino
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 21 Ott 2012 - 15:34

Ciao Ragazzi, contavo proprio oggi pomeriggio di tentare di fare chiarezza sul bolzone del baglio, a questo punto sono contento che si sia fatta con i vostri interventi, in particolare quello di Sandro.

Volevo a questo punto postare una foto per far capire il concetto di Sandro che condivido pienamente:

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Immagi30

Praticamente la quota che cambia è quella cerchiata in rosso per i motivi spigati da Sandro, colgo l'occasione per rigraziare mozzo, Armando, Pino e coloro che sono intervenuti nel mio cantiere per aver espresso i prorpi pensieri, grazie.

Volevo aggiungere anche un'ulteriore informazione sul bolzone dei bagli, il valore normale per i grandi velieri è 1/50 della larghezza della nave (esattamente la quota cerchiata in rosso prendendo a riferimento il baglio di maestra), mentre per i piccoli bastimenti è alquanto più accentuato.

Un Saluto!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da brggpl Dom 21 Ott 2012 - 17:04

ciao a tutti Very Happy
Chiedo ancora scusa a daniel per l'invasione sul suo lavoro. Embarassed
Vedo che la discussione si è spostata sulla definizione di bolzone e sul fatto che giustamente non sia costante per tutti i bagli.
Però intendevo parlare del raggio di curvatura del baglio ossia se questo raggio deve essere costante lungo tutta la nave per regola o per tradizione o per comodità esecutiva.
grazie e saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Dom 21 Ott 2012 - 17:07

Per comodità costruttiva per noi modellisti Gian Paolo ma in realtà non è così.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da brggpl Dom 21 Ott 2012 - 17:14

ciao sandro Very Happy
ah ecco!
lo sospettavo (che non fosse sempre costante).
grazie della risposta e Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da oldboy Dom 21 Ott 2012 - 21:46

Ciao. l'argomento mi intriga perchè ho dovuto affrontarlo da "praticone" per cassero e castello del mio vascello. Il ponte di coperta l'ho fatto "brutalmente" piano come un biliardo.
Allora: Sandro spiega come varia il bolzone e dice anche che la costanza del raggio è una convenzione per noi modellisti. Quindi nella costruzione delle imbarcazioni vere bisognava fare o il lavoro che ipotizzava Gianpaolo o qualcosa di equivalente.
Per quanto riguarda il modellismo, nei tre bagli ( dicesi tre ! ) che ho messo per il cassero, ho dovuto variare a occhio il raggio di curvatura ed anche il centro del cerchio, altrimenti il ponte non veniva. Il disegno (vecchio) che ho non riportava i bagli.
Conclusioni: mi sa che anche per il modellismo si debba variare non solo il raggio ma anche il centro della circonferenza, il che è visivamente comprensibile facendo uno schizzo ( non lo allego perchè dovrei farlo almeno un pò bene...). Se non si fanno queste variazioni non si ottiene il cavallino. Questa è la mia considerazione basata, ripeto, unicamente su esperienza pratica, senza analisi geometriche. Dovrò affrontare la cosa nel prossimo modello...
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Dom 21 Ott 2012 - 23:33

Buona sera a tutti, oggi sono stato assente e adesso ho avuto modo di leggere tutti i vostri interventi sull’argomento bolzone.

Nella realizzazione dei bagli della tartana sono partito, come avevo innanzi specificato dal baglio centrale utilizzando la curvatura dello stesso per tutti gli altri bagli, ora mi rendo conto che quel baglio centrale, data la curvatura e la sua lunghezza, aveva un determinato bolzone o freccia, i successivi bagli verso poppa e verso prua mantenendo la stessa curvatura, ma riducendosi nella lunghezza hanno prodotto un bolzone via via più ridotto, quindi il bolzone cambia in modo automatico perché, come dice santos, si riduce la sezione del cerchio utilizzata dai bagli man mano che questi si riducono di lunghezza.

Mi pare di capire che fondamentale rimane la curvatura del baglio centrale, cosa che certamente dipenderà dalla dimensione della imbarcazione, dalle forze da contrastare, dallo scarico delle acque verso gli ombrinali, etc. etc. etc., ma queste sono cose molto più complicate, da ingegneri navali.

Senza la dovuta consapevolezza ho realizzato un buon ponte sulla tartana, perfettamente in linea con la sua insellatura, ora spero di averne capito correttamente la sua geometria study study study .

“Mi corriggerete se sbaglio” usando una famosa frase.

Buona notte a tutti. Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 14 Nov 2012 - 11:20

Ciao Ragazzi, aggiorno il mio cantiere anche se in questo periodo mi sembra di aver messo la retromarcia.... Laughing vabbè
Ero rimasto all'eliminazione degli spezzoni di coste eccedenti sopra le cinte, mi sono ritagliato una copia del baglio ed incollata su di un cartoncino per avere come riferimento l'angolo della testa del baglio e così facendo ho pareggiato tutte le coste.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 14710

questi sono i risultati.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 14810

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 148a10

Ho proseguitò nella realizzazione del dorminete, realizzato a settori, sempre con lo stesso sistema che ho utilizzato per la messa in opera delle cinte.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 14910

e da qui si può vedere tutto il dormiente dia di dritta che sinistra in posizione.
Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 15110

Anche se sembrano pochi passaggi dall'ultimo mio aggiornamento, vi posso garantire che ho dedicato diverse ore per la loro realizzazione, non sembra ma il tempo che si impiega anche solo per realizzare un singolo pezzo è molto.
Un Saluto!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 14 Nov 2012 - 12:39

Si è molto, ma ne vale la pena.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Ospite Mer 14 Nov 2012 - 13:39

Ciao daniel...immagino ci sia molto lavoro per ogni singolo pezzo, a guardare le foto senza dubbio.....e infatti al momento preferisco ammirare il lavoro altrui Dance

La dima con la quale hai pareggiato le coste ha curvatura uguale per tutte?...voglio dire la stessa dima l'hai usata per tutte le coste?.... Embarassed


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da gino arcuri Mer 14 Nov 2012 - 13:46

Bellissima, sembra un disegno. Bravo Daniel!

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 14 Nov 2012 - 15:05

Ciao Vincenzo, Andrea e Gino, vi ringrazio per i vostri interventi.
Rispondo ad Andrea, si la dima in cartoncino l'ho usata per tutte le coste, ma non sono convinto di aver fatto la cosa giusta, ho ancora dei dubbi che stò cercando di risolvere sul fatto del raggio di curvatura dei bagli della Tartana, infatti in questo periodo stò imparando a conoscere e utilizzare un programma cad grazie all'aiuto del'Amico Armando54, per andare a fondo a questo mio dubbio, in questi giorni sono partito con la posa delle serrette, alla prossima
Un Saluto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da gigantesco giovanni Mer 14 Nov 2012 - 19:34

mhe! ma questo ragazzo è proprio bravo. sapevate voi tutti di avere nel nostro forum un pezzo da novanta? sicuramente si, ma io sono quasi due anni che glielo dico e sono fiero della mia lungimiranza.
domani spacco il mio lavoro che non è neanche la brutta copia del tuo.
ciao daniel.
giga.
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da onip Mer 14 Nov 2012 - 20:44

Ciao daniel,

sono ansioso di vedere la soluzione del problema bolzone, vedendo quella dima in cartoncino ho pensato che ne avevi già la soluzione.

Buon lavoro study study study
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 14 Nov 2012 - 22:25

Ciao Giovanni, che esagerato...... i pezzi da novanta sono altri, io cerco di fare del mio meglio, l'unico segreto che ho, ma penso che tutti lo sanno..... e vale un pochetto per tutti, è avere tanta pazienza e non avere mai fretta di finire.... infondo mica siamo al lavoro che dobbiamo rispettare degli orari.....o timbrare il cartellino... quindi prima o poi la fine arriverà (inteso per la Tartana). Very Happy grazie sei stato gentile.
Ciao Pino, appena avrò finito di disegnarmi tutti i bagli con relativo bolzone e rispettando a centro baglio l'insellatura o cavallino forse avrò capito se il raggio di curvatura è costante o no per tutti i bagli, alla prossima.
Un Saluto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel) - Pagina 11 Empty Re: Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 26 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 18 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.