Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

+13
macpit
Maruzzella
topolino89
Armando54
giampieroricci
mozzo
cvincenzo54
enrico pilani
picogio'
Forlani daniel
brggpl
Stephen Maturin
oldboy
17 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Gio 26 Apr 2012 - 16:25

Macchè ridere!...tutto chiaro, anzi bel metodo e ottimo passo-passo!!!...Grazie mille Giuseppe Wink

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 26 Apr 2012 - 22:49

Ciao Giuseppe, come ha scritto l'Amico magna macchè ridere..... è una bella tecnica e spiegata benissimo, grazie anche da parte mia.Very Happy

Un Saluto!!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Ven 27 Apr 2012 - 16:48

Ciao!

Ho montato la bandiera di poppa! Per ora l'asta non è ancora incollata, incombono altri lavori, ma questo è venuto come volevo, ovvero ho utilizzato una bandierina di provenienza sconosciuta, me l'avevano regalata anni fa (circa 40...) . Non è fatta un gran che bene e non sono sicuro che sia fedele all'originale, però rende l'idea, è sottilissima e sta stropicciata già di suo. Per tenerla tesa al vento ho incollato un filo di rame nell'orlo inferiore e uno in quello verso l'asta. Qiesto mi da la possibilità di darle una forma sventolante. Alla poppa mancano ancora i fanali e qualche decoro e poi è finita e si va a lavorare in prora. Se qualcuno sa di che colore erano i vetri dei fanali antichi, quelli moderni sono rossi e verdi, mi fa una cortesia a dirmelo.

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Bandie10

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Bandie11

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Bandie12

vista completa (prua provvisoria):

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Bandie13

Nota: quali altre bandiere si montano sugli alberi?

ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Ven 27 Apr 2012 - 18:20

ciao
molto bene .
il discorso sulle bandiere da montare sui vari alberi è piuttosto complesso : dipende x esempio se a bordo vi è un ammiraglio o no eccetera x stare sul sicuro una fiamma alla maestra va sempre bene (la fiamma era anche distintivo delle navi da guerra)
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Lun 7 Mag 2012 - 20:56

Arieccomi qua. Ciao a tutti e poi qualche foto.

Grazie al "metodo nostromo61" sono riuscito a fare i tre fanali di poppa. La qualità è molto inferiore a quella dei fanali di nostromo, ma posso addurre giustificazioni ( scarse, a dire il vero...) in base alle minori dimensioni dei mieri fanali. Comunque sono allineati al livello generale della nave, dunque vanno bene (ma un domani, magari, un rifacimento...Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 236197 ).

Le due foto che seguono fanno vedere il fanale piccolo: in pianta del "cappello" si vede la decorazione fatta con un cavetto ritorto:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Fanali13

La foto presa di lato mostra come ho dovuto fare per realizzare i bordi agli angoli delle finestrature: un listello non ci stava proprio e quindi ho incollato una strisciolina di carta, annerita per simulare il ferro. Questo però ha comportato sbavature di colla che hanno un pò offuscato i vetri. Tutto sommato è comunque l'effetto fumo dei fuochi interni al fanale. Le griglie delle vetrate le ho fatte incidendo la plastica con una punta e poi passando un pennarello nero nella rigatura. Purtroppo su questo materiale anche l'indelebile non fa una gran presa.Dentro al fanale la base ha un rialzo che simula il fornello (probabilmente funzionava con un qualche grasso animale) , che ho sporcato di nero:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Fanali14

Due viste dei fanali montati:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Fanali15

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Fanali16

Infine metto una foto delle boline della vela di contromezzana:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Boline10

Ho messo anche le formaggette, ma non ci sta la 6° foto.

@ Enrico: che cosa è la "fiamma"? E' quella bandiera lunga e stretta che termina ad una o due punte? Che colori ha su una nave da guerra inglese dei primi decenni del 1700 ? Sui libri che leggo study non trovo indicazioni circa questo tipo di vessillo.

Ciao e alla prossima. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 7 Mag 2012 - 21:43

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 109716 Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 109716

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Lun 7 Mag 2012 - 22:27

ciao Giuseppe
x i fanali posso solo dire accidenti che belli!!!!!
x la fiamma si è la lunga strscia all'albero maestro x il colori erano in accordo con quelli della bandiera che x le navi inglesi potevano essere bianco rosso o blu a seconda della squadra di appartenenza
le navi in missione isolata portavano se non ricordo male la bandiera rossa
ecco un paio di foto
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Granad11
x
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Granad12
x
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Varo_l11
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Mar 8 Mag 2012 - 8:15

mooolto moolto belle le lanterne di poppa....e il fatto che hai sbordato un pò con la colla molto meglio,a mio avviso sono ancora più realistiche!
Ciao oldboy, bravissimo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Mar 8 Mag 2012 - 8:47

ciao giuseppe Very Happy
sempre piu' difficile!
bella e ralistica anche la bandirera a poppa Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 5316
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Gio 17 Mag 2012 - 22:04

Ciao. metto la foto dell'intrico di cordami che c'è tra i due alberi maggiori perchè a vedersi fa molto "vascello antico". Sono le boline di maestra e i bracci di trinchetto. Ho fatto la solita fatica, perchè non avendo a memoria tutte le manovre il fatto di scoprirle di volta in volta costringe a realizzare i punti di attacco "in opera". A sapere le cose si possono predisporre prima di assemblare i vari elementi e il lavoro risulta almeno un pò semplificato. Nella foto la vela di trinchetto è ancora tenuta in forma con delle pinzette, per cui scotte e imbrogli sono molto allentati. Più aumentano "i cordami" e più ho soddisfazione: ne ricavo la sensazione di nave, non di modello. Mi ricorda un pò di quando leggevo Salgari...Very Happy

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Bracci10

Fatto questo, ora tocca alla prua.

ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Gio 17 Mag 2012 - 22:09

ciao Giuseppe
gran maestro Salgari .... capodibanda puntali delfiniera sabordi .....
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Sab 26 Mag 2012 - 13:28

Ciao. Metto qualche foto del bompresso quasi completamente allestito. Mancano i fiocchi, ne metterò due, e le scotte di civada. Noterete che alla civada mancano i ferzi per matafioni e relativi matafioni. E' un errore, sto pensando se rifarla (sarebbe la quarta volta...). Avevo memorizzato study che il bompresso avesse poche manovre, ora che l'ho allestito penso ci manchi solo più una fermata della TAV Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 819139 e poi c'è tutto. Inoltre lo spazio in cui posizionare le manovre è veramente poco. L'anellino con 3 bozzelli che si vede infilato sull'asta di fiocco è il "traveller" (in inglese) ovvero il trascinatore dello straglio di fiocco. I due fiocchi comportano altri 13 punti di ancoraggio delle manovre e a questo punto è un problema, devo trovare una soluzione logica Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 308193 . In più devo fissare in modo decente ( il maestro d'ascia cat non transisce..) un bozzello alla testa di moro di parrocchetto e con tutte le manovre definitivamente montate sarà "interessante". Dunque, per aspera ad astra.

Sono comunque sempre più contento di aver "osato" di montare le vele a questo modello.

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Bompre17

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Bompre13

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Bompre14

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Bompre15

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Bompre16

Alla prossima. Ciao. Oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Sab 26 Mag 2012 - 18:58

ciao Giuseppe
arruolato di diritto fra i mastri....ragni Very Happy Very Happy
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Armando54 Sab 26 Mag 2012 - 19:03

Ciao Giuseppe, ti seguo in silenzio, ma non ho potuto trattenermi dopo aver visto questo "groviglio", spettacolare !!

_________________
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 911892 Armando



Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Lun 11 Giu 2012 - 13:32

Ciao. Rieccomi con alcuni lavori sui fiocchi di bompresso e ancore:

due foto del bompresso con il fiocco di straglio quasi ammainato e quello di straglio volante teso:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Bompre18

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Bompre19

Ancore con ceppo: ne servono quattro. Quelle comprate avevano il rapporto marra/fuso di 1:2 anzichè 1:3 (...ma cosa costa farle subito a giusta dimensione...)quindi ho dovuto modificarle. Ho trovato solo una misura di ancora e ho dovuto metterle tutte uguali anche se in realtà erano tutte diverse tra loro:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 2_anco10

L'ancora completamente allestita con cicala fasciata, traverse, grippa e gavitello:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Ancora10

Sistemazione ancore a bordo. La gomena è troppo grossa, deve essere di 2 mm di diametro invece è di 2,2 ed in più si "rilassa" nonostante abbia cercato di "stringerla" bagnandola con vinavil ed attorcigliandola. C'è qualche interferenza con un portello di un sabordo, ma vista la classe del modello la cosa è tollerabile. Ho sbagliato la gru di capone, facendola a due sole pulegge anzichè 3. La cosa non è rimediabile.

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Ancore10

Nella foto si vede anche che ho montato i buttafuori per le mura di trinchetto. Ho deciso di fare così perchè sul libro M&R è scritto che questi sono stati introdotti a partire dal 1710 e questo modello ha allestimento fino al 1733. devo ancora controventarli con i relativi paranchi e poi collegherò le mura.

Ho rifatto, per la quarta volta, la vela di civada, perchè non sopportavo l'assenza delle bande di terzaruoli e relativi matafioni.

L'ultimo grosso lavoro che mi rimane è relativo alle due ( due !!!) scialuppe. Poi piccole cose ed è finita.

ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Lun 11 Giu 2012 - 14:47

Ciao Giuseppe! ...anche la cicala fasciata..... non ti sei risparmiato nella realizzazione dei dettagli Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 835259
A mio parere questo modello sarà da esporre a qualche mostra...troppo realistico e dettagliato....come al solito ti faccio i miei complimenti!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da topolino89 Lun 11 Giu 2012 - 14:54

Complimenti proprio un bel modellino!!! ciao
topolino89
topolino89
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da giampieroricci Lun 11 Giu 2012 - 20:12

Ciao Giuseppe!
Che dire.... Sei diventato un maestro delle manovre!!! Davvero molto bello l'insieme e la vista!
Se proprio devo fare un piccolo appunto, rifai quella cicala!
Se hai deciso di fasciaarla, fasciala per bene... vedo dei giri non propriamente serrati ed un po "laschi"... Ma spero sia solo un effetto della foto. La fasciatura della cicala ti viene bene se ci fai una piccola saldatura alla cicala stessa.....
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mar 12 Giu 2012 - 12:50

Ciao.

@magna: ho inviato una mail al National Maritime Museum di Londra, vedremo...

@Gianpiero: eh, in due casi su quattro si è staccata la saldatura della cicala a metà fasciatura semibloccata con cianoacrilato...ma in verità devo dire che non avevo considerato la fasciatura a spire accostate. Ora le ancore sono montate e non ho la forza di rifare il lavoro. Un errore in più...

@topolino: grazie, credo che il modello sia nella media, se giri le varie "gallerie" vedi anche cose super.

Vado a "scialuppare"...

ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Mar 12 Giu 2012 - 19:46

ciao oldboy Very Happy
è un piacere vedere progredire il tuo modello con tanti particolari!
vedo che stai mettendo in pratica tutti i tuoi studi e ricerche.
interessante la questione del rapporto marre/fuso: un'altra notizia. Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 5316
un saluto Ciao


_________________
Ciao gian paolo


Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Ven 15 Giu 2012 - 22:36

Ciao. Scialuppando scialuppando, metto le foto della "barca". E' una esperienza fantozziana, perchè sono partito senza i disegni delle linee d'acqua e non avendo voglia di ricavarle nè di fare la forma a capocchia, ho deciso di fare le ordinate che ho a disegno. Poi volevo fare il fasciame con carta, ma senza la forma piena la cosa mi è parsa difficoltosa ed in più...non avevo la carta adatta. Dunque ho fatto - ho iniziato...- un vero e proprio mini modello. credevo che fosse cosa facile... . Credevo, appunto. Ho potuto rapidamente ricredermi. Dopo un primo tentativo con ossatura non ben vincolata, con pretesa di incollare a prua i listelli tra loro, ho scollato il tutto - grazie vinavil - e senza rifare le ordinate ho assemblato un mini scheletro ben definito.

Qui si vede lo scalo "di appoggio" e l'ossatura con le ordinate in listello 1x1,5, ovviamente più alte del necessario, incollate su falsa chiglia, staminali di prua, specchio di poppa. Togliendo gli spilli che trattengono lo speccio di poppa,questa ossatura può essere sfilata e reinfilata sullo scalo di appoggio, dunque è agevole verificare anche ad ogni listello che la colla non crei incollaggi non voluti.

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Scialu11

ossatura :

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Scialu13

primo listello incollato, il torello, è mm 5 x 0,8 anzichè mm 3 x 1 come gli altri.

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Scialu14

I listelli li ho tagliati da legno marupa che ho trovato al briko. Prua e poppa incollati con ciano e tutto il resto con vinavil.

Per l'applicazione del fasciame ho presoa ariferimento la foto del gozzo sverniciato che era stata postata da Gianpaolo-brggpl.

Vedremo cosa ne uscirà...

Intanto posto due foto della prima scialuppa che ho fatto quando avevo 13 anni. Documentazione di riferimento: storie di pirati su Album dell'Intrepido, listelli 3x3 ricavati a mano,compensato per l'unica ordinata fissa, fasciame con legno delle cassette della frutta. Chiglia e ruota di prua/ una sola ordinata/specchio di poppa. vernice rigorosamente trasparente lucida. Era anche attrezzata con timone, vela di randa e 4 remi, li ho ancora da qualche parte.

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Vecchi10

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Vecchi11

Speriamo che quella contemporanea risulti tanto migliore da giustificare il tempo dedicato alle ricerche storiche e i soldi spesi in attrezzatura...Neutral

ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Sab 16 Giu 2012 - 19:16

ciao GIUSEPPE
le barchette con cui pasticciavo alle elementari non sono sopravvissute , ma la tua è piu' bella
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Dom 24 Giu 2012 - 2:03

Ciao a tutti. Ho potuto lavorare poco per "ristrutturazione casalinga", metto le foto della scialuppa, la più grande, detta barca o barcaccia, appena sformata dalla dima e con solo le serrette incollate. Il legno marupa assottigliato a 0,6 mm usato per i listelli si è dimostrato poco compatto, con bordi dei listelli irregolari e fragili in manipolazione per l'incollaggio. Dovrò fare interventi di sistemazione. Lo scalo di appoggio si è dimostrato molto valido perché mi ha permesso di sformare lo scafo ogni qual volta volevo controllare che la colla non sbordasse.

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Scialu15

completamento delle ordinate:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Scialu17

serrette e paramezzale:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Scialu16

Alla prossima. ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Dom 24 Giu 2012 - 9:58

ciao oldboy Very Happy
veramente un lavoro da certosino!
la chiglia verrà visivamente evidenziata?
saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Lun 25 Giu 2012 - 19:33

Ciao a tutti. Metto un paio di foto dell'avanzamento lavori, tanto per dire che nonostante il caldo e gli impegni casalinghi imprevisti il cantiere non molla. Purtroppo però questo non incrementa il PIL...

Sto intendendo questa barca come una barca da lavoro, per carichi pesanti o ingombranti, quindi non sarà "tirata a lucido" come una scialuppa di rappresentanza. Penso anche che trattandosi di una imbarcazione lunga 10 metri, oltre ai remi e una vela a randa debba avere anche un piccolo bompresso di circa 4 metri di lunghezza, ovviamente rimovibile. Questo per avere più vela senza l'ingombro di un secondo albero a bordo, per piccolo che possa essere.

@brggpl: qui puoi vedere la chiglia, la parte poppiera è ancora da finire:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Scialu18

l'assito ( o si chiama paiolato?) di fondo e il "piccolo ponte" ( ha un nome ? ) di prua:



Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Scialu20

Ciao a tutti, vado a continuare "a sciogliermi" in questa tiepida serata. Questa notte il condizionatore sarà di turno...

oldboy


Ultima modifica di oldboy il Lun 25 Giu 2012 - 19:40 - modificato 1 volta. (Motivazione : saluti omessi)
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 4 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.