Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

+13
macpit
Maruzzella
topolino89
Armando54
giampieroricci
mozzo
cvincenzo54
enrico pilani
picogio'
Forlani daniel
brggpl
Stephen Maturin
oldboy
17 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Lun 13 Feb 2012 - 21:11

Rieccomi coi lavori. Prima di tutto ciao a tutti . Finalmente ho “quasi”finito l'albero di trinchetto. Molti particolari non sono venuti bene come avevo in mente, per esempio le brancarelle delle vele sono un pò "bricolate", ma come opera prima l'effetto mi accontenta. Il bompresso ha ancora l'asta di fiocco posticcia.gli stragli sono appena appoggiati.

Ripeto ancora che ho seguito le descrizioni, dimensioni, allestimenti del libro Masting & Rigging, collocando la nave nel periodo 1710 ./. 1733, ignorando la data 1707 citata dal disegno.

Le vele sono fatte col metodo di Enrico Pilani e per la gabbia e pappafico ho aggiunto il filo di rame lungo il gratile ( idea brggpl) per poterle poi sagomare. La protezione batticoffa del parrocchetto è quindi disegnata, come pure tutti i ferzi

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Trinch11

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Trinch12

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Trinch13

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Trinch14

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Trinch15

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Trinch16

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Trinch17

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Trinch18

ciao!Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 911892 giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Mar 14 Feb 2012 - 8:16

Ohh Giuseppe!...che dire?....stupendo!
Quanta soddisfazione c'è nel tirar su il primo albero!!!!???...
Complimenti e continua così, con tanta pazienza vedrai che il modello prende forma alla grande!!
Molto molto bello

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Mar 14 Feb 2012 - 8:38

ciao giuseppe Very Happy
complimenti! dovresti postare qualche foto in più. penso che meriti maggiore visibilità e descrizione.
l'unico appunto che posso fare, ma proprio per voler fare il noioso, ti suggerirei di "pettinare" i matafioni (lasciandoli comunque non paralleli) e al limite con pochissima colla diluita farli aderire alla vela.
ma forse non vedo bene: mannaggia alle fotine-icona Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 16651
buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da mozzo Mar 14 Feb 2012 - 11:54

Ciao Giuseppe , mi piace molto lo scafo come pulizia e finezza , per le sovrastrutture e alberatura ti suggerirei di approfondire un po di più , ne acquisterebbe il modello.
buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mar 14 Feb 2012 - 15:36

Ciao a tutti. Ringrazio specialmente per le note di osservazione o critiche, perchè mi aiutano a migliorare Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 940721 .

@ magna: si sto g....do come pochi. E' da 40 anni che volevo fare un albero di un veliero completo di tutte le manovre.

@ brggpl-Gianpaolo: ok per foto migliori. Per i matafioni, mi sono quasi arreso dopo molti tentativi. Il risultato atteso era averli aderenti alla tela nell'icavo (azione del vento) e un pò spettinati all'esterno. Ma sti fili vanno dove vogliono e sono insensibili alla vinavil. Comunque non è finita qui...

@ a mozzo: se non mi scrivi cosa potrei fare per migliorare mi lasci "tra color che son sospesi" e mi fai perdere il sonno:D . Cortesemente, scrivimi qui cosa credi sia da migliorare, così rimane esperienza anche per tutti quelli che leggerannoVascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 0662 . Io ho imparato molto leggendo i cantieri di altri, anche di navi/ imbarcazioni molto diverse dalla mia, e credo che una funzione del forum sia anche quella di condividere gli alti e bassi che ci sono nei vari lavori. Poi ognuno si regola in funzione delle proprie capacità, disponibilità di tempo, condivisione dei suggerimenti Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 964907 . Grazie per l'aiutoVascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 55620 .

Aggiungo qualche nota che non ci stava nel post precedente: nell'allestimento dell'albero ho ridotto, via via che salivo, le dimensioni delle funi e dei bozzelli, ragionando sull'entità dello sforzo che le manovre dovevano fare in realtà, ovvero la scotta di una vela maestra deve reggere uno sforzo ben superiore a quello di una scotta di pappafico. Ho fatto (rifatto, per dire la verità...) le barre costiere della crocetta con la forma arcuata e non diritta come riportato a disegno, per rispettare la fonte storica. Sempre per rispetto della fonte storica, non ho messo bigotte alla crocetta ( e questo mi ha risolto il problema della dimensione necessaria al rispetto della scala! Un pò di "lato B" ci vuole...). Ho sporcato le vele perchè così erano in realtà anzi, ho letto study che la tela delle vele era generalmente grigiastra e solo i cutter americani dell'800 avevano vele bianche ( la il cotone non mancava) almeno a nuovo, poi anche quelle si sporcavano. Ho rispettato la forma delle vele e la proporzione dei vari lati secondo il libro M&R study . I rotoli delle cime sono effettivamente collegati alle cime , ma i prossimi li farò separati, come da esperienza di brggpl.

Ho utilizzato bozzelli normalmente in commercio ma li ho limati per adattarli il più possibile alla forma tondeggiante come in realtà. Così mi sono distrutto i polpastrelli del pollice e dell'indice della mano sinistra... Devo ingegnarmi per burattarli come fa Pilani...

Adesso sto legando le griselle (rat line, in inglese) del primo tronco di trinchetto, poi sarà la volta delle sartie rovesce e del trilinaggio alto (quello basso lo ometto...). Fatto questo passerò all'albero maestro.

Una nota di vita marinara: rispettando la posizione delle griselle di parrocchetto e di pappafico di trinchetto ho notato, relativamente alla scala del modello, che i marinai addeti alla velatura (credo si chiamassero "gabbieri") dovevano fare qualche acrobazia per salire sulle griselle medesime. E questo si nota anche dalle foto dei modelli d'epoca citati dal libro M&R. Mi vien da pensare a cosa fosse salire in gabbia o in crocetta e poi manovrare le vele stando sui marciapiedi dei pennoni, in mari invernali, con le funi brinate se non ghiacciate (passaggio di capo Horn...Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 819139 ) senza avere indumenti termici nè calzature anti scivolo. Trovo che abbia molta consistenza il detto "navi di legno e uomini d'acciaio".

Alla prossima e ciao. Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 911892
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Mar 14 Feb 2012 - 18:52

ciao oldboy Very Happy
più che foto migliori, mi piacerebbero più numerose!
ti ho visto armato di una super macchina fotografica.
ora hai fatto una ricca e dotta spiegazione dei dettagli che hai inseguito, ma ci fai vedere poco! eh! eh! naturalmente con tuo comodo! Fischiando
(sto scherzando) rinnovo i complimenti.
un saluto Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mer 15 Feb 2012 - 22:56

ciao Oldboy
prima dei complimenti qualche osservazione Very Happy : il rosso è un po' troppo vivace dovrebbe essere piu' scuro e piu' spento , x le vele mi pare di avertelo gia' detto è preferibile usare la matita e non il pennarello x 2 ragioni il pennarello se viene a contatto con l'alcool spande (come sai io uso la lacca diluita con alcool ) la seconda ragione è che le cuciture erano realizzate con filo praticamente della stessa tinta delle vele e quindi i segni si devono vedere ma non troppo.
un'ultima cosa la forma della vela gabbia perfettamente rettangolare non mi convince un po' di trapezio ci starebbe bene
infine come mai non riesci ad incollare i matafioni con il vinavil io lo faccio da anni senza problemi?
va be adesso i complimenti sei comunque nella fascia alta del forum cheers cheers
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Ven 17 Feb 2012 - 11:48

Ciao a tutti. Mi sono ripreso dall'euforia dei complimenti Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 940721 e procedo con le spiegazioni.

La vela di gabbia è in realtà rettangolare, misura 13 cm al pennone e 16 alla base. Montandola con l'effetto vento la "pancia" la restringe. Mi rimane però un dubbio: la distanza della base dal pennone. Anche se la stendo, rimane una buona luce. Per mandarla (stesa) vicino al pennone, bisognerebbe farla più alta di qualche centimetro e diventerebbe incompatibile con la ragna, cioè la ragna dovrebbe essere lunga quasi il doppio. Mah!

Vela "stesa", un pò appoggiata alla coffa.

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Trinch19

I matafioni sono "ribelli" probabilmente perchè ho usato filo in poliestere. Ho bagnato molto con vinavil, fin troppo, ora dovrò ammollare con acqua per cercare di nascondere le macchie, che comunque ad occhio nudo quasi non si vedono

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Trinch21Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Trinch22

Credevo che i ferzi dovessero essere molto in vista e li ho ripassati due volte, ma sempre a matita. Lo sporco delle vele è fatto con gommalacca diluita in alcol. Il rosso è "quello che avevo" ( misera giustificazione ...) proverò a seguire il suggerimento della cenere. Metto la foto della trozza e relativo paranco a salire, perchè è un particolare poco citato e l'ho imparato "dal forum" Laughing .Si vede anche il trilinaggio a 6 cime in due gruppi. Non ho potuto aggirare ogni singola sartia perchè in quella zona alcune sono a contatto tra loro. La bigotta che pende è quella del controstraglio di gabbia.

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Trinch24

metto anche una foto del pappafico, dove si vedono: le dimensioni diverse tra i bozzelli dei caricascotte e quelli degli amantigli e dei bracci / la noce d'albero con cavatoia - dentro c'è la puleggia spessore 0,6 in compensato tranciato con la pinza a fustella - / la trozza in cavo anzichè a bertocci. Devo ancora fare la formaggetta ( ne ho rotte tre al tornio...).

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Trinch25

ciao. Giuseppe

oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Ven 17 Feb 2012 - 18:50

ciao Giuseppe
effettivamente la luce fra trevo e gabbia è un po' eccessiva , ma senza vedere i disegni posso solo fare delle ipotesi :vela di gabbia meno alta , albero di gabbia piu' lungo , pennone di gabbia posizionato troppo in alto o magari tutte e 3 le cose in piccola misura che sommate insieme creano il problema .
rifare la vela o l'albero non è il caso puoi abbassare il pennone di gabbia e di conseguenza anche quello di velaccio.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da giampieroricci Lun 20 Feb 2012 - 15:03

Ciao Giuseppe!
Stai facendo un buon lavoro!!!
Very Happy Very Happy Very Happy
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Sab 25 Feb 2012 - 20:16

Ciao a tutti. Proseguo con qualche fotoVascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 553353 .

Questo è il pennone con vela imbrogliata - metodo Pilani - che ho fatto. E' il primo in assoluto, esprime l'attuale "stato dell'arte" del mio cantiere. Prima di montarlo attendo eventuali commenti, non si sa mai....

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Trevo_11

Poi, in risposta a una domanda di Gianpaolo-brggpl, metto la sequenza della carrucola con puleggia tranciata. Prima foto è il trancio dei due dischi con cui viene fatta la puleggia. Pinza a fustella e per miglior visibilità punzone da 4 mm , normalmente da 3 o, raramente, da 2:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Pulegg11

I due dischi tranciati hanno la circonferenza arrotondata dalla parte in cui il punzone è "entrato" nel legno (come avviene in ogni tranciatura...)

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Pulegg12

Incollando i due dischi con le circonferenze arrotondate l'una contro l'altra, si ottiene l'effetto "scanalatura" della puleggia. In questa foto si vede poco perchè non ho curato la centratura dei dischi:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Pulegg13

Poi la puleggia può essere montata in sede, in questo caso è la cavatoia del cavo buono dell'albero di gabbia, qui l'effetto "scanalatura si vede bene. Se si curano bene le dimensioni sia della cavatoia sia dello spessore del legno da tranciare per fare i due dischi, relativamente al cavo da farci passare, la puleggia funziona veramente!

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Pulegg10

OK, finite le foto, alla prossima!

ciao.
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 25 Feb 2012 - 22:21

Ottima soluzione in alternativa al tornio complimenti.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Dom 26 Feb 2012 - 0:07

ciao
bene bene vedo che stai incominciando a capire i trucchetti del mestiere
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Dom 26 Feb 2012 - 9:02

Bella soluzione...semplice e veloce. Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 835259

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da mozzo Dom 26 Feb 2012 - 9:37

Ciao Giuseppe , scusami , ho l'impressione che stai correndo un po'.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Dom 26 Feb 2012 - 16:15

Ciao a tutti. Sono contento e ringrazio per l'apprezzamento, ho fatto qualcosa di utile anch'io! metto qualche foto per far vedere come ho realizzato alcune cose.

Ci tengo a far vedere che ho capito l'importanza del rispetto non solo della scala ma anche delle proporzioni dei vari elementi e metto una foto dove si vede che lo stesso tipo di paranco usato (all'epoca e su quel tipo di nave) per tendere gli stragli di gabbia e di pappafico l'ho realizzato con bozzelli proporzionati alle dimensioni delle funi interessate, anche modificando (riducendo parzialmente) i bozzelli di commercio;

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Trinch26

poi metto la foto della caliorna (ne ho messa solo una...) dove evidenzio che la gassa di aggancio del paranco di manovra (garnet, in inglese) è molto più stretta, quasi chiusa, anzichè essere di una certa ampiezza come indicato da Bellabarba. Peraltro Bellabarba dice chiaramente che quella da lui indicata è solo una delle innumerevoli possibilità di allestimento.L'aggancio del paranco di sollevamento è regolarmente a tribordo del grande boccaporto, verso poppa. Evidenzio anche come gestisco le sartie: le fisso in lunghezza legando provvisoriamente le bigotte di sartia alle corrispondenti del parasartie con un sottile filo di rame, che tolgo dopo aver legato tutte le bigotte alle rispettive sartie. Poi blocco le sartie in posizione "a pettine" tra loro con un cartoncino, questo serve anche per evitare che le sartie si accavallino tra loro nel "buco del gatto", ed a questo punto le posso spostare a seconda della bisogna, per lavorare agevolmente con tutte le manovre. Quando tutte le manovre sono a posto monto le sagole degli arridatoi e lego le griselle:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Calior10

Infine metto la foto dell'arridatoio con bigotte a cuore dello straglio di maestra. Sempre per il rispetto della scala, ho fatto io le bigotte a cuore perchè quelle in commercio erano troppo grosse o troppo piccole. Purtroppo le dimensioni di progetto (del disegno) del modello nella zona prodiera hanno un qualcosa di errato perchè l'arridatoio ci sta "un po forzato". Se si trattasse di un modello "serio" non lo sopporterei, ma qui, pazienza... . Si vede poco o niente, ma sull'albero di trinchetto c'è la protezione in rame contro lo sfregamento dello straglio. L'ho realizzata con il lamierino di piombo della capsula dello spumante, opportunamente verniciata. Ho usato il piombo anzichè la carta perchè ho montato la protezione ad albero già mezzo allestito in sede e il piombo è inerte, mentre la carta ha un minimo di elasticità, per cui rimane in forma senza richiedere pinzette di mantenimento :

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Trinch27

Visto che ci sta ancora una foto, metto la vista di tribordo, per evidenziare come gli stragli di maestra abbiano posizioni differenti: la maestra ha il controstraglio in posizione superiore allo straglio, mentre la gabbia ha il controstraglio sotto allo straglio. Mi chiedo ( io sono sempre quello che vuole sapere tutto di tutto...) come lavorasse la vela di straglio di gabbia, se agganciata allo straglio: forse forzava contro il controstraglio. Gli alberi di gabbia e di pappafico sono ancora provvisori, solo infilati in sede:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Starbo10

OK, ho finito.

@ mozzo: no, non ti preoccupare, non ho più il fisico per correre Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 964907 , adesso vado al passo, magari un passo lesto, ma sempre al passo. Ciao Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 911892 a tutti.
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da mozzo Dom 26 Feb 2012 - 17:07

Ciao oldboy , il mio correre è stato recepito alla lettera , Grazie di avermi risposto
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mar 27 Mar 2012 - 15:23

Ciao a tutti. Sono stato assenete dal cantiere perchè precettato dal Comandante (mia moglie...). Ho ripreso oggi e mentre aspetto che si asciughi la vela di pappafico metto un paio di foto. A proposito: la vela di pappafico l'ho fatta tre volte perchè per due volte l'ho macchiata con colla ciano ( e non so perchè sia spuntata questa colla nella lavorazione della vela ...). Considerato che ho rifatto 2 volte la vela di civada e tre volte sia il primo tronco dell'albero di il trinchetto che quello di maestra, più vari aggiustamenti e modifiche agli alberi di gabbia e di parrocchetto, direi che ho fatto "una bella esperienza"...

Va beh, la prima foto mi ha dato soddisfazione, cioè il lavoro è venuto come mi aspettavo che venisse: sono le matassine delle cime delle manovre di maestra: penzolano dalla cavigliera con l'aspetto "molle per gravità" che volevo:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Cavigl10

altra foto è il "rigging" dell'albero di maestra visto da poppa. Si vede il "tarozzo" alla base delle sartie (fatto in canapone, vista l'epoca della nave). L'ho fatto in canapo chiaro, forse andava nero?

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Riggin10

Per ora è tutto, vado a montare la vela sul pennone.

Nota di servizio: il Maestro d'Ascia è assente da circa un mese, non so perchè, ma di notte si sentono serenate feline...e il vicino di casa non lascia uscire la sua gatta soriana...

ciao. Oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Gio 29 Mar 2012 - 14:18

Aaapperò "bepi"....beeeelllaaa...non posso che farti i complimenti!
Le matassine delle cime delle manovre...uno spettacolo!...come hai fatto?..l'aspetto è molto realistico!
Bravissimo!

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Gio 29 Mar 2012 - 22:07

ciao giuseppe Very Happy
considerando la scala del tuo modello, i particolari riprodotti sono veramente tanti (o devo dire tutti?). Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 5316
se puoi, raccontaci come fai le matassine.
grazie in anticipo e buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Gio 5 Apr 2012 - 21:12

Ciao. Finalmente sono riuscito a fare una vela secondo le mie aspettative. Anche i matafioni sono a posto!!!!

L'errore che facevo era tentare di incollare i matafioni con vinavil ben diluita, invece si deve sporcare appena appena il filo con vinavil tal quale e tenerlo leggermente premuto in posizione sulla tela.

Peccato che sia l'ultima vela a montare i matafioni, ma è meglio tardi che mai. peccato per le altre vele, dove i matafioni sono veramente mal fatti. Vedrò se avrò voglia di modificare (ammesso che sia praticamente possibile...), per ora cerco di finire i lavori.

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Vela__10

Appena la monto metto le foto è qualche info sulle matassine( x magna e brggpl).

ciao
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mar 24 Apr 2012 - 14:54

Ciao cantieristi! Altre foto dell'avanzamento lavori:

Vista generale, con bompresso ancora solo appoggiato, fanaleria di poppa e formaggete da montare, scialuppa di metallo per prova di ingombro e varie altre incompletezze: secondo me l'albero di mezzana è troppo basso, ma così è il disegno:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Genera10

img]https://i.servimg.com/u/f44/16/64/28/04/comple10.jpg[/img][/url]

A poppa della maestra c'è un intrico di funi notevole, spero che la foto renda l'idea. Manca ancora il parapetto della coffa di mezzana::

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Mezzan11

Altre foto:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Mezzan12

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Mezzan13

Per fedeltà alla cantieristica dell'epoca, ho fatto il bozzello che gli inglesi chiamano "legs", che regge il picco di mezzana, che non si trova in commercio:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Mezzan15

Note: il libro Masting &Rigging non cita manovre che governano il picco di mezzana; in pratica il pennone di mezzana è governato dai paranchi del carro e dalla scotta di mezzana. Un aiuto lo danno i bracci di contromezzana, che fanno leva in bozzelli stroppati al picco. Inoltre , sempre lo stesso libro, dice che la drizza di mezzana è "fissata ad una qualunque delle bigotte delle sartie di mezzana di tribordo": trovo strano che un pennone di più di 25 metri, al vero, non abbia un paranco di drizza nel fissaggio allo scafo.

Conclusioni a questo stato di avanzamento lavori: comincia a piacermi, ovvero ho recuperato un pò del divario tra quello che credevo di saper fare e quello che ho fatto. C'è chi mi fa, giustamente, presente che mi lamento sempre, ma se non si cercano accuratamente i propri errori non si può migliorare e ci vogliono anche le critiche altrui, perchè se no si finisce nella storia della pagliuzza e della trave.

Alla prossima. ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Mar 24 Apr 2012 - 15:15

In effetti Giuseppe l'albero di mezzana sembra veramente piccolo rispetto agli altri...ma se i disegni lo riportano di quelle dimensioni un motivo probabilmente ci sarà,non credo possa essere un errore!
Per tutte le manovre hai usato Masting&Rigging giusto?....penso che dovrò iniziare a studiarlo un pochetto!
Per il resto è il solito....gran bel lavoro. Ho notato un salto di qualità notevole dall'inizio del cantiere...e questo ti fa onore! Bravo Giuseppe

PS: però ti sei dimenticato le foto delle matassine delle cime delle manovre e relativa spiegazione...(vedi qualche messaggio indietro)....dai dai...non tirartela ora ehh?!?!? Risate
Ohhh...un cazziatone su questo cantiere ci stà dal momento che è tutto perfetto!!!....

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mar 24 Apr 2012 - 18:50

ciao Giuseppe
giusto fare autocritica è il solo modo x migliorarsi , ma di modelli come il tuo ce ne sono pochi in giro
dovresti portarlo a Besana
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Gio 26 Apr 2012 - 16:18

Ciao a tutti. Obbediente alle richieste dei miei fans, procedo con il passo-passo delle matassine. Mi sembra di insegnare ai gatti ad arrampicare Embarassed , ma non posso esimermi...

Dunque spiego come "mi sono arrangiato" per fare matassine da applicare alle cavigliere per simulare la parte di cima a disposizione per regolare la manovra. Ho fatto questa scelta dopo aver rischiato l'esaurimento nervoso facendo le matassine del trinchetto ricavandole dai fili che costituivano proprio ogni manovra, cioè senza tagliare il filo alla cavigliera ma arrotolandolo su se stesso fino a fare la matassina.

Prima foto: la matassina finita e montata sulla cavigliera ha, ovviamente, una parte appoggiata in piano, quota "L" , e una pendente, quota "P".

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 1_mata11

Seconda foto: la base di lavoro è in listello 10x10mm . L'importante è che ci sia uno spigolo su cui piegare il filo. I chiodi sono di circa 1 mm di diametro e sono facilmente sfilabili a mano. Nella foto si vede il residuo di colla sullo spigolo (dove si appoggia il filo) tra i due chiodi.

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 2_mata11

Terza foto: si incastra il filo nell'intaglio (ho usato un filo nero per miglior visibilità) e si sporca di vinavil tal quale lo spigolo :

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Matass10

Quarta foto: si avvolge il filo sui due chiodi, avendo cura di stringere la matassina sullo spigolo e bagnarla con vinavil diluita a piacere ( ad esperienza...):

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Matass11

Quinta foto: con il filo che arriva dal chiodo superiore si passa sotto alla matassina per fare la legatura sullo spigolo:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Matass12

Sesta foto: si lega e poi si lascia asciugare un pò la colla ( "un pò" = ad esperienza, dopo qualche matassina) avendo cura di sfilare i chiodi e staccare la matassina prima che si incolli fortemente sullo spigolo....

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Matass13

Settima foto: se la matassina presenta i fili che non stanno vicini tra loro ma le "asole" tendono ad aprirsi a margherita, si sporca la matassina con ciano ma attenzione: il ciano va applicato con pennellino quasi asciutto ed appena sfiorando la parte dei fili che rimane all'interno della piega. Se si applica troppo ciano si fa "un bel grumo" di fili rigido come un listello. Se la piega a 90° tende ad aprirsi, si applica ciano, sempre con la stessa delicatezza, esattamente sul nodo della matassina, sempre all'interno della piega: questo di fatto cementifica la piega ma lascia morbidi i fili che poi si vedono a matassina montata sulla cavigliera.

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Matass14

Si monta la matassina sulla cavigliera:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Matass15

Si può razionalizzare e migliorare questo "metodo", ma io impiegherei più tempo a fare attrezzini ad hoc che a fare il lavoro, dunque...

@ Enrico: per Besana: i canali qui sono in secca perchè a monte danno acqua alle risaie, dunque non si può navigare e si resta agli ormeggi di cantiere...clown

Ciao e non ridete di questa sofisticata tecnologia costruttiva, qui in cantiere si fa con quel che si ha e il maestro d'ascia cat (ancora latitante per impegni di società) ci rimarrebbe male.

oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.