Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

+13
macpit
Maruzzella
topolino89
Armando54
giampieroricci
mozzo
cvincenzo54
enrico pilani
picogio'
Forlani daniel
brggpl
Stephen Maturin
oldboy
17 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Ven 30 Set 2011 - 13:28

ciao giuseppe Very Happy
bel lavoro!
considerando che stai lavorando a 1:100, mi piace ancora di più.
una curiosità: come hai fatto le "pentole"?
grazie in anticipo e buon proseguimento! Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Sab 1 Ott 2011 - 23:44

Rieccomi coi lavori.

Ci ho messo più tempo del preventivato, avevo sottovalutato i lavori al castello di prua. In particolare sono stato "castigato" dagli 8 capitelli smussati delle colonnine: li ho rifatti 3 volte, con la fresa, ma sono venuti sempre differenti tra loro. Alla fine, grazie ad un attimo di distrazione del Maestro d'Ascia di cui allego foto in finale, ho ceduto al concetto del "colpo d'occhio" : la loro figura la fanno... . Ho aggiunto i cricchetti all'argano di tonneggio e qui ho sperimentato l'uso della carta. Avevo bisogno di un disco di spessore minimo ma "visibile" da mettere sotto alla ruota dentata base dell'argano, e una vecchia cartolina ha ben funzionato con i suoi 3 decimi di spessore e la facilità di lavorazione. Forbici, taglierina e una tinta di rosso et voilà, fatto. Ho anche trovato, nel DEMSAM (Deposito Extra Materiali Speciali Accantonati per Modellismo) uno spago talmente sottile che sembra filo per cucire, ma è di canapa. Ne ho solo qualche metro. Provenienza forse dalla costellazione di Sirio. L'ho usato per sostituire la corda della campana, che era da 0,25. Una bella lotta per staccare il ciano...Notare (se si vede) che ho sfilacciato il terminale della corda, come si conviene ad ogni corda usata.

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Castel10

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Castel11

Ho fatto le gru di capone, con pulegge in ottone tornite diam. 4mm

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Gru_di10

Visto che mi erano ricresciute le unghie, ho fatto ancora 4 gallocce e le mensole delle gru di capone. Le mensole hanno sagomati sia il lato per l'appoggio allo scafo sia quello ad arco. La morsetta da orologiaio non bastava, ci sono volute le unghie. Magna avrebbe fatto un bel sw CAD e poi alè col CAM, mentre lui guardava la TV.

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Galloc11

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Galloc12

Poi ho montato le gru di capone, con mensola e freccia di sostegno laterale

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Castel12

Sulla punta delle gru di capone ho incollato una testa di leone ( da decidere se lasciarle ossidare o dipingerle di nero...)

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Castel14

Il Maestro d'Ascia mi fa presente che devo completare col trincarino, la decorazione della serpa verso le colonnine di capone, gli apostoli e tutte caviglie sul parapetto del castello di prua. Allego foto del Maestro:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Gost_m10

@brggpl: ho fatto le pentole con tondino da 8mm. Tecnologia "limetta da ferro su legno" & processo manuale. Pentola e coperchio in due pezzi separati per dare realismo. Filo di rame non colorato per manici di pentole e coperchi. Pentole verniciate color rame e sporcate di nero sul fondo (il fuoco di legna sporca...).

Grazie per l'apprezzamento e specialmente per le critiche e relativi consigli che vorrete darmi, il Maestro d'Ascia è tipo molto disponibile ad ascoltare ed imparare.

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Mar 8 Nov 2011 - 8:48

Ciao Giuseppe...mi sembra che il maestro d'ascia se la stia spassando mentre tu lavori...mmm...non va bene!...qui ci vuole un cazziatone!
Mi chiedevo a che punto eri o se avevi momentaneamente sospeso i lavori....
Le decorazioni della serpa sono da kit o le costruirai tu?
Lavori bene,complimenti...il modello è molto bello!
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Gio 10 Nov 2011 - 17:16

Ciao a tutti. Rieccomi col poco lavoro fatto dall'ultima volta. Poco perchè ho studiato sul Curti i percorsi delle varie manovre e per aver chiaro il da farsi ho dovuto disegnarmi i ponti e le murate così come sono in realtà. Poi ho realizzato i punti di fissaggio, in pratica ho riempito la nave di golfari perchè ho deciso di fare tutti stroppi a gancio di metallo, in modo da poter inserire le manovre nei bozzelli e poi fissare i bozzelli. Con stroppo tramite legatura il processo sarebbe stato invertito e credo quasi impossibile in molti punti. Ho realizzato l'albero maestro, metto foto. In questa fase ho chiesto e ricevuto aiuto da Enrico P. e da Tiziano, che mi hanno dato le dritte necessarie: il forum funziona!

Albero maestro: è' tutto ancora posticcio e da completare e rifinire, colorato solo a zone in modo da metter in risalto le proporzioni.Ho bisogno di valutazioni e suggerimenti. La crocetta è solo provvisoria, da rifare completamente. In particolare il colore del tronco maggiore: per coprire il biancore del tiglio ho usato un mordente "pino" , unico trovato in zona. Mi chiedo se non sia troppo giallo. Nota: ho simulato i cerchi di metallo con ritagli di una vecchia cartolina: funziona da Dio! Ora devo studiare come fare le lapazze. L'inclinazione verso poppa risponde al disegno; credo sia per avere il baricentro dell'albero non troppo sporgente dalla base, come da nota di Enrico P. nel cantiere della Sovereignof the seas. Ho curato molto la minima distanza tra colombieri e rabazze ed ho fatto le chiavi cacciacavallo in metallo: quella della coffa è a sezione quadra, quella della crocetta è tonda. Devo ancora fare la "noce" dell'alberetto di pappafico ed innestarci la freccia per la bandiera. Ho un dubbio: il disegno (Lusci) indica una crocetta con 3 barre traverse - ma non dice la dimensione della sporgenza laterale dall'albero - , delle quali due sono dietro al colombiere ed a queste sono fissate le due bigotte (per parte) delle sartie. Di conseguenza, le sartie sono molto arretrate rispetto all'alberetto. Chiedo se questo è corretto ed inoltre: se la "noce" ha una qualche forma specifica, se c'è un qualche modo specifico per l'incappellaggio di queste sartie sulla noce dell'alberetto, quale "larghezza devono avere la barre traverse della crocetta per dare un corretto angolo alle sartie, perchè non ho indicazioni ( a giorni mi arriva il libro The masting and rigging...).

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Coffa_10

vista di fronte:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Coffa_13

Foto della coffa: ho rispettato le dimensioni a disegno, che quasi corrispondono a quelle indicate da Curti, ma non c'è il foro davanti alla barra traversa di prua, che credo serva al passaggio del sospensore del pennone. Comunque potrò farlo agevolmente. Purtroppo ho dovuto usare legno chiaro come per i ponti, per non fare una nave Arlecchino, ed il biancore "non manca". Ho solo dato mordente noce ai profili e nero sotto. Il colombiere è da completare con gli smussi e gli alberi con il foro per il cavo buono. Ho colorato parzialmente per mettere in risalto le diverse parti e valutarne le proporzioni.

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Coffa_11

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Coffa_12

Infine metto una foto della prua, zona apostoli/serpa, per mostrare che con due stuzzicadenti tagliati per lungo ho risolto il problema del capodibanda in quella zona. Li ho lasciati bianchi per rompere la monotonia del color noce dello scafo, ma si valutano suggerimenti di su eventuale colorazione ...

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Coffa_14

@ magna: è un modello autocostruito. In precedenza ho messo le foto della serpa e della polena, tutte home-made o forse è meglio dire desperate-self-invented... Il Maestro d'Ascia non è molto "trainante", ne ha molto della "mamma del vitello"...

grato per un aiuto Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 43387 e ciao Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 911892 Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Ven 11 Nov 2011 - 8:53

...mm...scusa ma mi ero dimenticato che era autocostruito....domanda stupida la mia! Risate
Per la serpa io non la lascerei bianca ma la colorerei...forse color oro potrebbe star bene?
La colorazione degli alberi mi sembra un pò troppo gialla...io la farei noce sempre se riesci a trovare il mordente...

Riguardo agli stroppi-bozzelli-ganci in metallo non ho capito molto ma son sicuro che lo capirò quando proseguirai con i lavori.
Mentre cercavo su google cosa fossero gli stroppi (ahhh...stroppi questi sconosciuti... Laughing ) ho trovato un link interessante che purtroppo non credo sia possibile pubblicare qui...te lo mando per mp...
Ciao e bel lavoro Giuseppe!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Dom 13 Nov 2011 - 23:56

ciao Oldboy
dato che non conosco il piano del vascello del Lusci le mie osservazioni sono diciamo a esperinza :
le maschette mi sembrano troppo grandi
le fascie x l'albero non sono equidistanti fra loro
la curvatura del peide dell'albero di gabbia mi pare eccessiva
una nota visto che segui anche un altro topic : le manovre fisse erano catramate (x catrame non è ancora chiaro cosa si intendesse cioe' catrame minerale o catrame vegetale in ogni caso devono essere scure nere o almeno marrone scuro)
le griselle invece possono essere a loro volta scure , ma solo x sporco a nuovo sono color corda
in nessun caso vi sono manovre bianche solo la drizza della bandiera è bianca , ma probabilmente è una cosa moderna
circa l'angolazione delle sartie alle crocette è normale che siano alle 2 posteriori x la larghezza non posso darti una misura anche x le crocette della fleuta il buon Lusci non da indicazioni
ciao Enrico
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Lun 14 Nov 2011 - 23:24

Ciao a tutti.

provvedimenti presi:

accorciate le maschette. Ora sono lunghe ( la parte che appoggia alle barre costiere) tanto quanto alte (il lato verticale). Il disegno mi da solo una vista prospettiva di tutta la coffa, senza dettagli. Ho tenuto buono il disegno della coffa riportata da Curti. Per non alterare le quote ho rifatto anche l'albero di maestra. Proverò l'assemblaggio (provvisorio...) per valutare se è il caso di fare le maschette qualche millimetro più "alte" anche perchè sul Curti mi pare che siano un pò più alte che lunghe. Non mi è ancora arrivato il libro The masting and rigging, magari li ci trovo qualche indicazione.

Albero di gabbia: il disegno non mostra angolazione del piede, ma è sempre e solo la vista "generica" della coffa. Dunque anche qui ho tenuto buono il Curti e l'angolazione che ho fatto è verosimilmente rispondente. Il piede quadro è un pò lungo, ma il concetto non cambia. Qui credo non sia conveniente intervenire, anche perchè questa forma consente un ragionevole spazio per l'alloggiamento delle sartie. In giro per il forum non ho trovato ulteriori indicazioni...

Anelli: erano solo provvisori. Da qualche parte, ma non riesco più a trovare la fonte, ho letto che erano messi ogni 2 metri, dunque ogni 2 cm in scala 1:100. Mi sembrano tanti, pensavo almeno ogni 2,5 cm o 3 cm. Deciderò al momento anche perchè poi devo aggiungere le legature sulle lapazze. A proposito di lapazze: sto studiando come realizzarle in modo che seguano la rotondità dell'albero...

Colore degli alberi: ho fatto una prova con una vecchia vernice a solvente. In effetti il legno dopo un pò ingiallisce un pò e la tonalità è molto più naturale del "giallo" ottenuto con il mordente color pino. Applicherò la vernice...

Altro: gli smussi agli spigoli del colombiere, iniziano sopra all'ingombro delle sartie incappellate o queste possono anche coprirne una parte?Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 308193

Ok per il colore di sartie e griselle. Per queste ultime o trovo il sistema di sporcare ad hoc il refe che si usa per le manovre correnti o dovrò scegliere se usarlo tal quale o se farle nere ( già sporche, dopo anni di navigazione...).Comunque c'è tempo...Sad

Domani vedo se riesco a fotografaree postare il nuovo lavoro.

Ciao a tutti e grazie Enrico Very Happy per l'aiuto

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Lun 14 Nov 2011 - 23:56

ciao
ti sembrerebbe saggio incappellare le sartie sugli spigoli? Smile
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da mozzo Mar 15 Nov 2011 - 9:28

Ciao Giuseppe , scusa , ma perchè non ti fermi un pò e aspetti che ti arriva il libro Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 16651 ?Visto che sei all'inizio , con il libro che ti devi arrivare vedrai quanti errori che ci sono sul disegno,

Questo e un consiglio che ti posso dare per far sì che il Tuo impegno con il modello sia più qualificante.

con stima

mozzo

N.B. dove poggiano le sartie (sotto)viene montato un guanciale a sn e dx sulle barre costiereVascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 37692 Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 37692 Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 37692 Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 37692

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mar 15 Nov 2011 - 20:23

Grazie ragazzi (ragazzi... ma si, l'importante è sentirsi ragazzi!) per l'attenzione e l'aiuto.

@Enrico: eh, non mi fido più a lavorare con normale logica tecnica, perchè con quella decisi a suo tempo che il ponte di batteria era troppo basso e così pure le murate. Risultato: da mordersi le dita per punizione.

@ a mozzo: si, conviene aspettare, anche se sono impaziente come un bambino di 10 anni. Credo sempre di aver la via spianata e poi ecco che arriva un nuovo punto per cui sono impreparato.

Oggi ho ridotto la curvatura del piede dell'albero di gabbia: sono riuscito a farlo senza sacrificare il lavoro Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 835259 , che era venuto in modo abbastanza buono( valutazione personale). Ho anche finito le coffe di trinchetto e mezzana e fatto il tronco maggiore di mezzana. Non metto foto, le metterò con gli alberi finiti in tutti i settori e assemblati in modo provvisorio. Adesso ho notato un altro problema: stando alle dimensioni del disegno (coffe-barre traverse e costiere) se i bozzelli a 3 vie delle drizze devono stare in verticale, i pennoni risultano troppo distanti dall'albero e la trozza rimarrebbe "lasca". Per avvicinarli all'albero si dovrebbe trazionare opportunamente il sospensore e la trozza, con conseguenza che i bozzelli di drizza rimarrebbero tesi verso l'albero. Non mi è ancora arrivato il libro (mannaggia !Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 208232 ). Andrò a girellare per il forum a vedere se becco qualche spunto.

alla prossima. ciaoVascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 911892
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mer 16 Nov 2011 - 17:46

Avanzamento lavori: non sono ancora riuscito a finire tutte le parti degli alberi. Ho comunque migliorato un pò l'angolo del piede quadro degli alberetti. Ho anche trovato le indicazioni per l'applicazione dei pennoni. Qui val la pena di segnalare cosa succede tra disegni "commerciali" e documentazione affidabile. Nel disegno di cui mi avvalgo (Lusci by disegnatore Capra, del 1960, unica tavola con piano velico in scala 1:300) il dettaglio assonometrico della coffa mostra i bozzelli delle drizze dei pennoni attaccati al tavolato della coffa (sic!) . La cosa è già di per se strutturalmente sbagliata, navi o non navi, causa debolezza del punto di applicazione del carico. Per attaccare i pennoni al tavolato bisogna avere punti di fissaggio lontani dall'albero tanto quanto basta ad evitare il foro centrale (rettangolare) della coffa. Da qui nasce la eccessiva distanza del pennone dall'albero. Girando nel forum, ho invece visto nel cantiere di Giampieroricci che i bozzelli di drizza sono vincolati al colombiere dell'albero, con collare incappellato sopra alle sartie. Questo è strutturalmente adeguato e risolve il problema della distanza del pennone dall'albero. Dunque non solo i produttori di disegni e kit fanno variazioni per non pagare diritti di copia, come dice Enrico P., ma fanno anche "approssimazioni" importanti. ( Poi arrivano i neo modellisti come me e ci mettono del loro con mano pesante...Embarassed ).

A domani. ciao Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 911892 Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Dom 20 Nov 2011 - 0:36

Ciao a tutti.

Non sono riuscito a mettere foto, sono andato in ritardo coi lavori. Ho rifatto il primo tronco del trinchetto portandolo a 9mm di diametro anzichè 8 come era in precedenza, perchè mi pareva sproporzionato ( nessuna indicazione a disegno, solo mozziconi di albero sporgenti dallo scafo). E con questa operazione il consuntivo è : 1° tronco di maestra rifatto 4 volte; 1° tronco di trinchetto rifatto 3 volte; 2 crocette di maestra rifatte 3 volte e 2 crocette di trinchetto rifatte 2 volte (la mezzana è andata via liscia...). Ho fatto errori di interpretazione del disegno, del manuale Curti, di buon senso, di esecuzione. Ci manca solo più una martellata su un dito... Confesso che sono un pò nauseato, ma l'istinto del rotweiller mi impedisce di mollare.

Ora sto disegnando i punti di attacco (golfari) per le manovre su coffe-crocette- teste di moro, in modo da non trovarmi a dover intervenire a lavoro avanzato ed in punti di difficile accesso. Seguo il manuale Curti, dove ogni manovra è trattata a sè stante, mentre io ho bisogno di avere l'insieme delle manovre che interessano ogni singolo elemento. Spero tanto di trarre giovamento dal libro che dovrebbe - finalmente!- arrivarmi la prossima settimana. Per ora è tutto.Ciao.Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Gio 5 Gen 2012 - 22:52

Ciao. Rieccomi. Ho passato molto tempo a leggere "Masting & Rigging" e "Rigging period ship models", a fare proporzioni tra le varie parti degli alberi, a ricavare i punti di fissaggio delle manovre ed i relativi percorsi. Ho scoperto alcune cose per me inaspettate...

Il risultato che ritengo "definitivo" è stato il primo tronco di trinchetto e relativa coffa, che metto in foto. Avevo in mente un risultato ben migliore, ma devo dire che dopo vari tentativi questo è quello che sono riuscito a fare. Comunque tutte le dimensioni sono abbastanza vicine alla scala del modello ed a quanto ho letto sul libro M&R. Le foto( albero e coffa non sono ancora incollati tra loro nè allo scafo):

L'albero appare in foto col colore sbiancato dal flash, in realtà il solvente della vernice sta facendo il suo lavoro e l'ingiallimento"naturale" procede col tempo. Non c'è la lapazza anteriore (fish) perchè la nave è di epoca anteriore all'introduzione di questa protezione. Idem per i cerchi in ferro. Qui il particolare deludente è costituito dai cerchi in legno sopra e sotto le cerchiature in corda. Dovevano essere alti 0,25 mm, non sono riuscito a farli meno di 2mm! Ho provato col cartone, alla fine ci sono riuscito con impiallacciato di pero "bollito" per qualche minuto. Ci stò ancora pensando...

https://servimg.com/view/16642804/101

La coffa non è venuta male (mia opinione/aspettativa...): si vedono i fissaggi "a coccinello" dei bozzelli appesi sotto, per il rinvio delle manovre, i golfari laterali per i paranchi di parrocchetto ed il golfare posteriore per il fissaggio della drizza di pappafico. Ho montato bigotte da "quasi quattro millimetri", vengono vendute come 3 millimetri. Quelle inferiori sono da "quasi 6 millimetri", vendute come 5 millimetri. Il parapetto posteriore lo incollerò dopo aver montato le manovre, per ora è solo incastrato in sede. Ho un dubbio: la ragna è fatta con cordame nero in quanto manovra fissa, oppure con cordame chiaro in quanto considerata mobile? Sotto alla coffa ho già montato il paranco superiore della trozza del pennone, mi basterà collegarlo al bastardo di trozza o alla drossa. Anche la mocca di ragna è già completata con il relativo paranco

https://servimg.com/view/16642804/100

Ho anche fatto tutti i pennoni, lavorando la parte centrale per renderla ottagonale. Poi ho scoperto che con la verniciatura questa lavorazione non si vede proprio...

OK, questo è lo stato dell'arte, sono graditi suggerimenti...

ciao. Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Gio 5 Gen 2012 - 23:12

ciao Giuseppe
non ti lamentare non è affatto male , la ragna pero' non è catramata doveva essere tesata (regolata ) abbastanza frequentemente.
ciao ENRICo
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mar 10 Gen 2012 - 22:06

Grande notizia: ho fatto la prima vela!

Ho iniziato dalla civada, con relativo pennone. Costruzione della vela con "metodo Pilani" : funziona che è uno spettacolo! Purtroppo non riesco a trovare pennarelli di colore marrone, per cui le righe dei ferzi sono forzatamente nere.

Il pennone l'ho costruito secondo quanto descritto in Masting & Rigging. Mi ha sorpreso il fatto che le estremità del pennone non siano sagomate ma solo arrotondate e che gli agganci della vela siano fatti con tacchette riportate (cleats). Al centro del pennone ho montato le protezioni per la trozza ( sling cleats) come da descrizione del libro.

Ora devo attrezzare la vela con le varie manovre e relativi bozzelli e poi montarla sul pennone. Dopo di che la metterò via e procederò col trinchetto...

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Civada10

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Civada11

Ho anche montato il bompresso completo di manovre fisse ma senza l'asta di fiocco perchè poi il modello non starebbe più nella custodia provvisoria che uso per proteggerlo dalla polvere ( e dagli urti...). Le manovre sono conformi a quanto descritto in M&R .

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Bompre10

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Bompre11

Alla prossima. ciao. Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Mer 11 Gen 2012 - 8:25

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 835259 Grande Giuseppe.....lavori di fino vedo.
Verrà uno spettacolo!
Spero non mi sia sfuggito ma che stoffa si usa solitamente per le vele?
Ciao e grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da giampieroricci Mer 11 Gen 2012 - 15:13

Bel lavoro, molto pulito! Se provassi a farti le cime, sarebbe ancora meglio!
Very Happy
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Sab 14 Gen 2012 - 9:38

ciao giuseppe Very Happy
ho visto i tuoi progressi. stai lavorando proprio "di fino". Ahsisi
se vuoi proprio un mio dubbio (ma forse è solamente un effetto fotografico), ricontrollerei la dimensione dei tacchetti alle varee dei pennononi. ma i disegni molto probabilmente mi daranno torto! Embarassed
complimenti!
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Sab 14 Gen 2012 - 14:52

Ciao a tutti. Mentre mi riposo (riposo i polpastrelli...) dalle fatiche delle miniature "velistiche" , rispondo a.

@ a magna: ho cercato di identificare la stoffa che uso per le vele, ma non sono riuscito a trovare una catalogazione. La cosa è andata così: su input di Enrico ho cercato nella stoffa da tende. Ho adocchiato la tenda del bagno: bella trama, leggera ma non trasparente. Ho ricevuto diffida da mia moglie, ha detto che è praticamente nuova ed è anche costata. Ho cercato di corrompere il Maestro d'Ascia perchè vi si appendesse con le unghie e ne decretasse la rottamazione ( in un film di Walt Disney ho visto che i gatti possono farlo), ma non si è lasciato corrompere, la controparte offriva scarti di pollo al forno. Commossa da mia insistente ricerca, mia moglie mi ha regalato una pezza di magnifica stoffa bianca, leggera, di ottima trama, di circa 1 metro quadro. L'ha recuperata da uno di quei cassetti che solo le mogli sanno frequentare. Pare che la nonna ce la avesse regalata come parte di corredo per eventuale nostra figlia femmina: abbiamo avuto un maschio...

@ giampiero: ho letto vari post sulla macchina commettitrice: quando sarò grande, forse, riuscirò a capirne il funzionamento. Per ora ho imparato l'uso dei fili da cucire, che soddisfano le mie aspettative. Ma non dico "mai...".

@gianpaolo: hai scatenato l'istinto del rotweiller Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 875171 e sono andato a ricontrollare su Masting & Rigging le dimensioni delle tacche (cleats) delle varee dei pennoni. Naturalmente ci sono problemi scratch . Riporto i testi relativi:

in generale:yard arm cleats were one half of the given diameter of the yard in length, one quarter of the length in breadth and two thirds of the breadth in thickness.

nello specifico dei pennoni di "fore, main and mizen topsail yard"(parrocchetto, gabbia, vergasecca) e "fore, main and mizen topgallant yards" (pappafichi, belvedere) e "spritsail and sprit topsail yard" (civada e controcivada), le dimensioni sono : " three quarters of the diameter of the yard at the slings in length( slings= tacche centrali che proteggono i paranchi di drizza ovvero diametro centrale del pennone). In width, they were a quarter of their length, and in depth, three quarters of their width".

Et voilà, nella migliore tradizione della comunicazione ad uso e consumo degli esperti, l'autore cambia i termini: si passa da "breath & thickness" a "width & depth" Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 43387 . Con buona pace dei neofiti di navimodellismo documentato e scarsi conoscitori della lingua inglese Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 118283 .

In ogni caso , fatti idebito calcoli, con un pennone di 4mm di diametro centrale le tacche devono essere lunghe 3mm, sporgenti (breadth? width?) 0,75mm e spesse (depth?) 0,6mm. Queste due ultime quote non è che mi convincano molto, immaginandole nella realtà.

In effetti avevo già incominciato a ridurrre quelle che ho montato, potendole lavorare una volta incollate al pennone, ma ero un pò riluttante o pigro Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 964907 . La tua nota mi è servita di stimolo...

Grazie a tutti per l'attenzione, come vedete serve per migliorare.Very Happy

ciao Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 911892 giuseppe (bepi per il NordEst)
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Sab 14 Gen 2012 - 16:53

ciao giuseppe Very Happy
("bepi per il NordEst"!?! ma non sei del NordOvest?)
è sempre interessante leggere le tue considerazioni.
lo spirito non ti manca!
spero comunque di non averti creato confusione
buon divertimento! Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da giampieroricci Sab 14 Gen 2012 - 21:18

oldboy ha scritto:

@ giampiero: ho letto vari post sulla macchina commettitrice: quando sarò grande, forse, riuscirò a capirne il funzionamento. Per ora ho imparato l'uso dei fili da cucire, che soddisfano le mie aspettative. Ma non dico "mai...".


Il funzionamento è talmente banale che è davvero alla portata di chiunque..... Ci vuole solo più tempo da dedicarci, ma, credimi, ne vale la pena!
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Lun 16 Gen 2012 - 9:57

Laughing sto ancora ridendo!.....secondo me la controparte ha offerto troppo poco!...
Ciao bepi,sei troppo forte!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Lun 23 Gen 2012 - 19:32

Ciao a tutti. Avanzamento lavori:

ho finito la vela di trinchetto e quasi finito il relativo pennone: devo montare i bracci, la trozza e legare le aste dei buttafuori. Ovviamente devo montare la vela sul pennone. Il tutto è fatto secondo le indicazioni di Masting & Rigging + l'aiuto di Enrico, per il periodo storico che va dal 1710 al 1730 circa. Di diverso da quanto trovato su altre fonti c'è il raddoppio delle cime dei carica boline. Anzichè fare il percorso brancarelle vela-bozzello pennone-bozzello coffa-cavigliera a piede d'albero, dal pennone salgono ad un unico bozzello "bifronte" , in inglese detto "legs block", appeso alla crocetta e da qui, con un paranco apposito, scendono al piede d'albero.Metto la foto con nomenclatura sulla parte sinistra del pennone, i bozzelli sulla parte destra sono ovviamente speculari e sono un pò fuori posizione, devo poi fissare il tutto. Il lato inferiore della vela è arcuato secondo le indicazioni del libro.Posto il fatto dichiarato che il bordo inferiore doveva lasciare spazio allo straglio di maestra, non è detto perchè gli angoli fossero ribassati: certamente non può essere per un aumento di superficie velica, forse era per una qualche migliore manovrabilità della vela. Note: 1.gli stroppi non sono stroppi ma più che altro sono "storpi" cioè ho fatto dei semplici nodi fissati con filo da cucire e cianoacrilato. In questa scala non riesco a fare di più, complimenti a chi vedo, nel forum, che ci riesce. 2.L'estremità interna dei marciapiedi e fatta in modo molto successivo all'epoca della nave, dovrò rifarla con bigotte e relativo collegamento.

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Vela_d10

Ho montato i penzoli per le candelizze e poi le sartie di trinchetto seguendo l'ordine ortodosso destra/sinistra incominciando da quella prodiera, e poi straglio e controstraglio. I penzoli montano alla estremità i bozzelli necessari alle candelizze, per questo periodo storico non c'era ancora la redancia di legno (thimble). Le sartie le ho regolate in lunghezza legandole con fili di rame, poi le ho tenute separate a pettine con un cartoncino e le ho svincolate per poter lavorare liberamente

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Sartie10

Ho montato in modo definitivo le candelizze: stricco e paranco doppio con bozzelli a violino. Anche in questo caso secondo M&R, cioè con lo stricco a proravia del paranco doppio.

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Candel10

Ho dovuto fare un "arrangiamento" fuori tecnica navale: con le coffe fatte secondo disegno non rimane spazio dietro al colombiere per il passaggio degli stragli di gabbia di maestra e drizza di parrocchetto, per cui ho "brutalmente" forato la coffa. In sostanza è sbagliato il disegno della coffa e per una volta che non ho confrontato il disegno col libro sono rimasto fregato. Faranno la stessa fine anche le altre due coffe, se sarà necessario. Tutto sommato è una imprecisione che riesco a sopportare ( anche perchè la coffa di trinchetto e quella di mezzana sono già incollate e il lavoro di rifare solo quella di maestra non vale il risultato).

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Coffa_16

@ giampaolo: nessun disturbo anzi, stimolo a fare meglio. "Bepi" è per magna, che è di Vicenza quindi "magnagati", se ben ricordo dal periodo militare...

ciao e alla prossima.

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Lun 23 Gen 2012 - 23:19

ciao Giuseppe
vai bene , ma cerca di stare ..leggero leggero ci sono cose che è meglio omettere ricorda la scala
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da mozzo Mar 24 Gen 2012 - 14:43

Ciao oldboy, non dimenticare che le vele che toccano le coffe va messo il batticoffa.
buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.