Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

+13
macpit
Maruzzella
topolino89
Armando54
giampieroricci
mozzo
cvincenzo54
enrico pilani
picogio'
Forlani daniel
brggpl
Stephen Maturin
oldboy
17 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 25 Giu 2012 - 22:57

Ciao oldboy veramente un bel lavoro.

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mar 26 Giu 2012 - 0:06

ciao Giuseppe
una barca di 10 metri probabilmente aveva 2 alberi armati al terzo o alla latina , meno probabile un bompresso.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Mar 26 Giu 2012 - 8:35

oldboy ha scritto:Purtroppo però questo non incrementa il PIL...
Laughing
Bel lavoro Giuseppe!...bravo!....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Mar 26 Giu 2012 - 8:36

ciao oldboy Very Happy
direi che il termine paiolato va bene,
saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mer 27 Giu 2012 - 22:11

Ciao a tutti. Aggiungo due foto dello stato attuale della "barcaccia". Come si vede, ha finiture da lavoro ( ma di più non sapevo fare!!!Embarassed ). Mancano i poggiapiedi dei rematori, il timone, i remi, gli alberi. per questi ho adottato il suggerimento di Enrico ed ho previsto due alberi anzichè uno e il bompresso (questa soluzione l'avevo vista su una barca inglese di pari dimensioni, ma da pesca, Qui invece siamo "nel militare"). Spero si vedano i due golfari piantati sul paramezzale, sono quelli che servono per l'alaggio. Ho bisogno di una indicazione: quanto devono essere lunghi i remi per una barca da 10 metri? Grazie per un aiuto.

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Scialu21

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Scialu22

Ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 27 Giu 2012 - 22:42

Per la lunghezza dei remi, aspettiamo i più esperti, ......ha una cosa ...........cosa volevi fare di più?

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Gio 28 Giu 2012 - 8:56

ciao oldboy Very Happy
provvisoriamente ti posto questo particolare tratto da:
Anatomy of the Ship - The 20-gun Ship Blandford
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Remi_o10
questa è più lunga della tua (vedi ad esempio il n.ro dei banchi), ma forse ti puo' dare una prima idea delle proporzioni.
ma attendi qualche esperto piu' preciso!
saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Mar 2 Ott 2012 - 23:34

Ciao a tutti, sono tornato dopo la pausa estiva. Dopo la cura dell'orto, i giri in bici, la lotta alle zanzare, la vacanza al mare (con tempo fantozzianamente brutto...), la difesa del maestro d'ascia da "gattacci" grossi due volte lui e interessati alle stesse gattine del vicino, dopo la discesa della temperatura ambiente a livelli "umani", finalmente posso impossessarmi dell'area destinata al cantiere.
Ero rimasto alle scialuppe, ultimo elemento prima del varo.
Prima della calura estiva avevo fatto la scialuppa che ho già postato. Ero contentissimo e orgoglioso del lavoro. Poi l'ho messa sul vascello e mi sono caduti i ...cosiddetti: sembrava uno yacht messo li per eventuale vacanza del capitano e di una qualche emula di Lady Hamilton ( Nelson...). In sostanza: con la presunzione di saper fare, avevo sbagliato l'impostazione della dima. Tutto da rifare. In gran fretta per il caldo che aumentava, ho rifatto una dima e ne ho tratto una nuova scialuppa: anche questa più grande del disegno, anche se di poco. Mi sono intestardito nel voler fare tutto al millimetro. Altra dima e altra scialuppa: questa proprio da buttare per fuori dimensione "di concetto". Stop lavori e via in vacanza. Giorni fa ho ripreso il tutto. Con temperatura ambiente adatta e calma, ho controllato e ricontrollato e, guarda caso, il disegno è risultato errato Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 936394 !!!!! Allora la seconda scialuppa, quella che era fuori misura di poco, è risultata OK.
Eureka Applausi ! Dunque la "barcaccia" era fatta! Festeggiamenti con prosecco (ultima bottiglia...) e impostazione della "barca".
Questa volta ho curato molto bene la dima , prendendo a spunto la scialuppa di metallo comprata in negozio. le dimensioni sono le stesse del disegno. Le foto:

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 3_scia10
Qui metto in evidenza lo "scudo" ( ma mi piace di più chiamarlo "perizoma" Very Happy ) che ho trovato utile mettere a prua per incollare meglio le striscioline di carta ( il fasciame...):
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 3_scia11
La barca appena tolta dalla forma:
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 3_scia12
il confronto con la "barcaccia" ( non è che ci sia una gran differenza, ma se lo dice il disegno...) :
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 3_scia13
Poi ho proseguito con il canotto di servizio, che comunque al vero è di circa 5,5 metri. E ancora una volta mi son chiesto come facessero, all'epoca ad alare barche di 12 o 10 metri. quella da 5 metri dovevano considerarla un giocattolo.
Un piccolo passo-passo, fatto per sfizio personale:
la dima:
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 3_scia14
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 3_scia18

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 3_scia19

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 3_scia20

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 3_scia21

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 3_scia22
Et voilà, mò devo passare alla finitura. Spero di non fare danni, lavorare a queste dimensioni è un pò impegnativo.
Domani andrò a vendemmiare da un amico, poi il cantiere sarà al 100%.
ciao Ciao . Giuseppe"cavallino", asportazione delle parti eccedenti:
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mar 2 Ott 2012 - 23:53

ciao
eccone un altro che finirà x superare i maestri
ciao ENRICo
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Mer 3 Ott 2012 - 7:55

ahhh eccolo...è tornato al lavoro finalmente!... a parte il perizoma troppo largo per essere un perizoma mi sembrano venute veramente bene...credo avrò da imparare!

Cmq stiamo aspettando tutti il varo...da quel che ho capito il vascello ora dovrebbe essere completo... Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 391359


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Mer 3 Ott 2012 - 8:54

ciao oldboy Very Happy
carlo 5 cm di canotto sono una bella impresa e hai fatto anche il fasciame sovrapposto! Applausi
attendo anch'io le foto del modello completo bounce
saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 3 Ott 2012 - 22:03

Ciao oldboy, molto interessante la tecnica che hai adottato, complimenti lavoro ben riuscito... aspettando naturlamente la fine Very Happy
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Lun 8 Ott 2012 - 0:41

Ciao. Un piccolo avanzamento lavori dopo il giro ciclistico domenicale.
Ho montato i sedili dei rematori ed i puntapiedi. Per i sedili ho scelto di montare i "terminali a mezzaluna" (quelli rossi nella foto) sotto ai sedili anzichè sopra, per ridurre la distanza dei sedili dalla falchetta. Spero non sia sbagliato. Devo ancora montare i puntali di mezzeria dei sedili. I sedili di poppa ed il timone sono abbozzati in cartoncino, devo valutare le dimensioni dei supporti per la puleggia per il traino (altra cosa imparata "dal forum") e della mezzaluna di manovra del timone. La forma del timone e la mezzaluna le ho tratte da un libro inglese che mi è stato regalato. Il fatto di usare la mezzaluna serve per consentire alla cima di traino di passare a centro barca, senza intralciare i movimenti del timone, che rimane al di sotto di essa. Fare questi particolari in queste dimensioni porta via un mare di tempo.Le foto:
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Barcac10

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Barcac11

Alla prossima. ciao Ciao . oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Ven 12 Ott 2012 - 13:12

pensare ...hemmm.... giuseppe....che dici?...lo si finisce stò gran bel modello?.....mi sembra che qui si batte la fiacca e si fa altro.... Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Ven 12 Ott 2012 - 21:32

Ciao. Io e il Maestro d'Ascia non siamo insensibili al grido di dolore che si leva dai territori delle 3 Venezie, dunque mettiamo qualche foto dell'avanzamento lavori alle scialuppe. Per prima abbiamo allestito la "barcaccia". Abbiamo aggiunto (idea copiata da altri cantieri!) il rullo per l'appoggio della cima di traino, e timone e barra, che è del tipo rudder-yoke, in modo che la cima di traino passi sopra alla barra senza intralciare i movimenti del timone. Per il resto finitura con colori della bandiera inglese. Foto:
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Barcac12
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Barcac13
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Barcac14
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Barcac15
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Barcac16
Fine delle foto ammesse. Quelle che riguardano i remi alla prossima volta.
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Armando54 Ven 12 Ott 2012 - 22:03

Ciao oldboy, mi faresti la cortesia di postare una foto del particolare del timone e della barra ?
Non ne avevo mai visto di questo tipo e la cosa mi incuriosisce.
Grazie.

_________________
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 911892 Armando



Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Sab 13 Ott 2012 - 0:26

Ciao. Adesso metto la sequenza produttiva della fabbricazione dei remi. Dovendo fabbricare più di 30 remi e volendo mantenere la scala il più possibile, ho cercato un metodo pratico di fabbricazione. Per prima cosa ho cercato riferimenti sulle forme e dimensioni dei remi, su libri di nautica inglese dei secoli passati.
Qui si vedono le proporzioni reciproche delle parti dei remi: la lunghezza totale (relativamente ai marinai), la lunghezza reciproca tra pala e parte tonda (come si chiama questa parte???) e la larghezza della pala rispetto alla "parte tonda". In pratica, ad occhio, la pala è larga il doppio del diametro della parte tonda e la parte tonda deve essere di circa 10 cm di diametro perchè si vede (con la lente!) che sta nel palmo aperto della mano. Dunque le dimensioni stimate sono: lunghezza= circa 3/4 della imbarcazione (mi aveva mandato un disegno anche Gianpaolo-brggpl). La scialuppa è lunga 10 cm dunque la lunghezza e di circa 75mm. La scala del modello è 1:100, perciò la "parte tonda ha diametro di 1 mm e la pala è larga circa 2 mm. La parte tonda dei remi è cilindrica, non ha ingrossamenti.
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Remi10
qui metto una tabella dove ho evidenziato le parti del remo: A=impugnatura/B=parte tonda/C= pala/L=larghezza pala:
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Quote_10
Costruzione: si inizia col tagliare una striscia di carta "bristol" segnata larga 2 mm (per la pala); tagliandola risulterà qualche decimo di millimetro più larga:
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Remi_p10
poi si taglia un pezzo della striscia pari al doppio della lunghezza finale della pala del remo:
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Remi_p11
poi si taglia un pezzo di filo di rame diametro 1 mm . Con il legno non c'è verso di avere tondini cilindrici, quelli che ho trovato sono di diametro ovalizzato fino a 1,7 mm e non ho una trafila per legno nè è possibile tornire una lunghezza di qualche centimetro o ottenere rotondità con carta vetro:
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Remi_p12
Fine delle foto ammesse, alla prossima!
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 13 Ott 2012 - 7:32

Continua questa è nuova ed interessante
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Sab 13 Ott 2012 - 8:31

Ciao Giuseppe, ottimo, veramente ben fatta e curata...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Sab 13 Ott 2012 - 9:17

ciao giuseppe Very Happy
study per la parte tonda intendi forse il girone?
in attesa della 2° puntata del remo, complimenti e saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Sab 13 Ott 2012 - 16:48

Ciao.
@ brggpl-Gianpaolo: grazie per la denominazione. No, non è il girone perchè sui remi fotografati e su quello disegnato nella tavola del libro non c'è girone.
@ Armando54: appena finisco con le foto dei remi metto quelle che mi hai chiesto.
Andiamo avanti coi remi.
Lavorazione a scalpello della estremità del filo di rame che sarà collegata alla pala:
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Remi_p13
Riduzione del diametro della estremità del filo di rame che sarà l'impugnatura del remo:
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Remi_p14
Il diametro dovrebbe essere ridotto da 1mm a 0,5mm, ma "si fa quel che si può":
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Remi_p15
Incollaggio della pala al filo di rame: si piega la striscia di carta in due e si ingloba l'estremità a scalpello del filo di rame
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Remi_p16
Remo incollato: premere bene la carta:
Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Remi_p17
fine delle foto ammesse e arrivederci Ciao . oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 13 Ott 2012 - 17:05

Molto ingegnoso, è da copiare Very Happy
caio

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Maruzzella Sab 13 Ott 2012 - 17:18

Ciao Oldboy, inutile dirti che stai facendo un lavoro strepitoso. Mi chiedevo solo il perchè hai usato il rame per fare i remi? Non sarebbe stato più semplice usare degli stuzzicadenti o cose simili?
Grazie mille e complimenti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da macpit Sab 13 Ott 2012 - 18:16

Complimenti Oldboy, la tecnica è interessante, non questa dovresti nemmeno aver problemi a rappresentare quei remi la cui pala è arcuata.
A questo punto mi devo cimentare anch' io nella costruzione di una scialuppa !!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Sab 13 Ott 2012 - 23:46

ciao
e il nostro Giuseppe ne ha inventato una nuova Very Happy complimenti
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO*** - Pagina 5 Empty Re: Vascello inglese 1707 (oldboy) ***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.