Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

+10
gigantesco giovanni
pane arturo
lellosauro
Stephen Maturin
matiz
vagelischantziaras
Forlani daniel
mozzo
Modifica
lanfrancop
14 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da lanfrancop Lun 7 Feb 2011 - 12:01

Non si vede bene ma mi riferivo al foro dei gocciolatoi

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da lanfrancop Sab 12 Feb 2011 - 18:51

Sto studiando la monografia della fleuron e non riesco a capire le misure che vengono riportate (Es: 8pi(4,86) ) ( 5 po(0,135) . Come faccio a tradurle in mm.? Lanfranco

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da matiz Sab 12 Feb 2011 - 19:21

Le misure che hai, sono in piedi francesi, pollici e linee, tra parentesi la conversione in metri, un piede è circa 32,5 cm, un pollice 3,68 cm

lanfrancop ha scritto:Sto studiando la monografia della fleuron e non riesco a capire le misure che vengono riportate (Es: 8pi(4,86) ) ( 5 po(0,135) . Come faccio a tradurle in mm.? Lanfranco
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da lanfrancop Dom 13 Feb 2011 - 12:10

[img]h[url=https://servimg.com/view/15826992/56]cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Img_0315ttp://i72.servimg.com/u/f72/15/82/69/92/img_0314.jpg[/img][/url] Non avendo domestichezza nei nomi da dare ai singoli pezzi ho dato dei numeri come riferimento al mio problema. Vorrei mettere la tavola n° 3 ma lo spazio che c'è fra la 3 e la 1 cosa sta a significare?Grazie Lanfranco

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 13 Feb 2011 - 15:35

Ciao Lanfranco allora facciamo il punto il numero 3 è dormiente, invece dove tu hai segnato con il numero 1 e 2 si chiama baglio ed è lo stesso pezzo che si incastra per l'appunto nel dormiente e sopra ancora il corrente. ti può trarre in inganno perchè la zona in sezione è la parte centrale dove avrai la massima insellatura del ponte (curvatura) invece l'altra è la partenza dal dormiente spero di essermi spiegato ciao se non hai capito fammi sapere


Ultima modifica di Forlani daniel il Mar 15 Feb 2011 - 14:41 - modificato 1 volta.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da lanfrancop Dom 13 Feb 2011 - 18:05

Quindi se ho capito bene, l'altezza che devo mettere il trincarino è quella che mi dice il disegno di modo che il latte si nserisca in parte al suo interno. Ti ringrazio a risentirsi Lanfranco.

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da Ospite Dom 13 Feb 2011 - 18:48

Ciao Lanfranco non conosco il tuo modello ma secondo me il pezzo n°3 è il dormiente mente i pezzi 1-2 sono la stessa cosa e cioè il baglio dove la parte 1 tratteggiata è la sezione del baglio stesso sulla mezzeria dell' imbarcazione mentre il n°2 è la parte che si incastra zul dorminte, classicamente con una coda di rondine ma quello lo dovresti vedere su altri disegni.
Il trincarino si trova sopra e ai bagli.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da lanfrancop Dom 13 Feb 2011 - 19:16

La coda di rondine del baglio va fatta solo nel tratto che incastra? Il modello e la fleuron 1/48

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da matiz Dom 13 Feb 2011 - 20:44

Il 3 è il dormiente, dove appoggiano, incastrati per 1/4 dello spessore, i bagli, che hai segnato con 1, quelllo che hai segnato con2 è il bolzone del baglio, ovvero, la sua curvatura in sezione, sotto il dormiente, c'è il sottodormiente, per le quote, prendi in considerazione il dormiente ed il baglio (quello ce hai segnato con 2, mi sembra che Santos abbia confuso l'insellatura o cavallino, cioè la curva del ponte in senso lngitudinale, da prua a poppa, con la curvatura dei bagli, trasversale, o bolzone Tiz
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da Ospite Dom 13 Feb 2011 - 21:10

Ciao Tiziano non ho confuso con il cavallino (la forma che prende l' ultimo ponte per convergere le acque verso la maestra o centro nave oltre che per altre funzioni ) ho solo omesso il bolzone come ho detto le parti 1 e 2 sono il baglio e per effetto della freccia del baglio stesso che si vede la parte tratteggiata 1 che è la sezione del baglio stesso mentre la parte 2 è la parte inferiore della parabola del baglio stesso che si incastra come hai detto te sul dormiente.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da matiz Dom 13 Feb 2011 - 21:37

Ciao, Sandro, senza fare polemica, perchè non voglio farla, ho risposto ad un tuo messaggio, ma poi, al messaggio, successivamente, è stata tolta la frase riguardante il cavallino, e lo avevi scambiato con la curvatura del baglio, può succedere Wink un saluto Tiziano
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da mozzo Lun 14 Feb 2011 - 9:08

Buongiorno alla ciurma , se posso esservi di aiuto posto questo schizzi .
cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 711
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da lanfrancop Mar 15 Feb 2011 - 8:06

Se non avessi Voi a aiutarmi a comprendere come farei. Un ringraziamento a tutti Lanfranco.

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da lanfrancop Sab 19 Feb 2011 - 11:27

Vorrei delle informazioni da chi possiede il 1° volume della Fleuron della Ancre. Ringrazio lanfranco.

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da lanfrancop Dom 27 Feb 2011 - 11:56

Possibile che nessuno possieda il 1° volume della ancre della Fleuron? Lanfranco.

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da matiz Lun 28 Feb 2011 - 13:01

devi fare come hanno fatto gli altri, te lo devi comprare, eppoi, esiste solo la monografia, un libro allegato ai disegni, ma non è un vero e proprio volume, probabilmente, uno che spende 100 euro o giù di li, per acquistarlo, gli scoccia fare da segretario, se devi comprare qualcosa, i soldi spendili per il primo volume del 74 cannoni, lì c'è tutto quello che ti serve, basta mettersi lì e leggerlo Wink
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da lanfrancop Lun 28 Feb 2011 - 18:56

Matiz, il 1° volume dei 74 cannoni l'ho acquistato come mi avevi consigliato, però ho notato che ci sono delle differenze su diversi particolari ed è per quello che cercavo qualcuno che lo possedeva. Pensavo che un sito come questo non mi deve fare da segretario ma debba servire a aiutare chi ne ha bisogno, come fai tu e se sono in grado lo faccio anchio. Ti saluto Lanfranco.

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da mozzo Lun 28 Feb 2011 - 19:21

Ciao a tutti , scusatemi , vi prego di stare calmi non è il caso, grazie ,Ciao lanfrancop, i Tuoi lavori del modello che stai facendo ,il 74 ti da una indicazione ma non dettagli che cerchi, per eseguire la carpenteria c'è bisogno di altri testi per agevolarti le problematiche che rilevi,
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da matiz Lun 28 Feb 2011 - 20:38

io mica mi sono arrabbiato, ma se si affronta una costruzione impegnativa come l'arsenale, vanno bene i consigli degli altri, ma bisogna avere anche la voglia di studiarsi i volumi, altrimenti, uno, non imparerà mai come era costruita una nave, è un pò la differenza tra inparare le tabelline a memoria, e sapere fare i conti, se Lanfranco ha qualche problema specifico da risolvere, sulla costruzione, cerchi di essere chiaro su cosa vuole sapere, un aiuto non glielo nega nessuno, ma se rimane sul vago, difficilmente possiamo aiutarlo, comunque, coi disegni del Fleuron, e con il primo volume sel 74 cannoni, il modello lo si porta avanti bene, il trattato sul 74 cannoni ben si integra, e le differenze che ci sono, sono ben chiare sul disegno del Fleuron, una nave di quasi 100 anni prima, ma il modo costruttivo rimane, almeno nello scafo e nei ponti, sostanzialmente lo stesso, sta al modellista, poi, documentarsi un pò meglio, e scoprire le differenze, se Lanfranco mi dice che cosa vuole sapere di preciso, magari posso dargli un consiglio
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da lanfrancop Mar 5 Apr 2011 - 18:39

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Zappol11Il cantiere va lentamente avanti. Messa in opera degli zappoli.

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Img_0410

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Img_0411


Ho unito i tre messaggi consecutivi.
Lellosauro

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da lanfrancop Gio 26 Gen 2012 - 19:34

Dopo una lunga pausa presento lo stato avanzamento lavori,
cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 2011-110

Lanfranco

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da gigantesco giovanni Gio 26 Gen 2012 - 22:39

piffero!!!! non avevo mai visto il tuo post. tu hai finito di postare il 5 aprile 2011 ed io mi sono iscritto il 10 aprile. ecco perché. comunque l'ho guardato tutto, l'ho letto tutto ed ho quasi capito tutto. mi piace. non aspettarti consigli da me: non so darli, ma sicuramente ti saprò guardare ogni volta che posti.
buon lavoro lanfrancop.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 26 Gen 2012 - 23:04

Ciao Lanfranco, sono contento di rivederti, ho visto con piacere la foto che hai postato hai fatto un bel lavoro, complimenti.
Se vuoi postarci altre foto per farci vedere meglio i tuoi progressi ne saremmo felici.
Un Saluto a presto!!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da lanfrancop Sab 28 Gen 2012 - 20:21

Presento altre foto avanzamento lavori


Ultima modifica di lanfrancop il Dom 29 Gen 2012 - 12:07 - modificato 1 volta.

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da lanfrancop Dom 29 Gen 2012 - 12:04

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 2012-011

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) - Pagina 2 Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.