Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

+10
gigantesco giovanni
pane arturo
lellosauro
Stephen Maturin
matiz
vagelischantziaras
Forlani daniel
mozzo
Modifica
lanfrancop
14 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da lanfrancop Dom 26 Dic 2010 - 19:23

nome: Le fleuron
Progetto originale
anno di costruzione:
lunghezza reale: 50.4 mt
larghezza:
dislocamento:
scala del modello: 1/48
tipo modello: arsenale
piano di costruzione:
Monografia: monografia ANCRE
cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Img_0316

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Img_0317

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Img_0319

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Fleuro11

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Img_0320
Il cantiere procede a voi i commenti. Cia lanfranco

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da Modifica Dom 26 Dic 2010 - 19:27

Che cosa vuoi commentare Lanfranco!
Le due rogne più grosse te le sei già levate, quindi adesso vai avanti liscio liscio.
Dai che sia l'arcaccia che i quinti di Cubia son veramente belli!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da mozzo Dom 26 Dic 2010 - 20:45

Ciao Lanfranco , certo come prima esperienza e già tanto , se me lo consenti .........., solo per fartelo notare , non è una critica ma certe cose vanno fatte diversamente, la tua arcaccia va fatta con calettature , i gaisoni e dragante e pure la barra del ponte , questi particolari non vedo come possono essere fissati sulle rispettive alette, scusami se ti faccio questa domanda , mi potresti delucidare in merito , grazie della tua attenzione
mozzo santa
considra che mi permetto solo di aiutarti , ma , se a Te danno fastido non hai che dirmelo , senza rancori

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 26 Dic 2010 - 22:11

Ciao Lanfranco ammiro la tua volontà di iniziare un cantiere cosi difficile e allo stesso tempo bellissimo perchè a quanto ho capito è il primo di questo genere e ti faccio i miei complimenti per quanto riguarda le varie imprecisioni se ce ne possono essere lascio a persone più esperte di me in quanto anch'io non ho esperienza nel mondo dell'arsenale. una domanda volevo fartela il materiale che stai usando qual'è e ti trovi bene a lavorarlo grazie a presto

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da lanfrancop Lun 27 Dic 2010 - 19:24

mozzo ha scritto:Ciao Lanfranco , certo come prima esperienza e già tanto , se me lo consenti .........., solo per fartelo notare , non è una critica ma certe cose vanno fatte diversamente, la tua arcaccia va fatta con calettature , i gaisoni e dragante e pure la barra del ponte , questi particolari non vedo come possono essere fissati sulle rispettive alette, scusami se ti faccio questa domanda , mi potresti delucidare in merito , grazie della tua attenzione
mozzo santa
considra che mi permetto solo di aiutarti , ma , se a Te danno fastido non hai che dirmelo , senza rancori
Pulroppo non avendo molta esperienza io la pianta credo di averla interpretata bene e in quanto ai termini di cui mi parli mi è difficile capirli, se tramite qualche foto mi fai capire meglio ti ringrazio. Assolutamente non mi da fastidio ma mi fa piacere avere degli aiuti, mi sono iscritto su questo sito apposta perchè ritengo che sia interessante e tuttora ho avuto molti aiuti per cui un grazie a tutti Voi, un saluto da lanfranco.

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da vagelischantziaras Lun 27 Dic 2010 - 20:05

Ciao Lanfranco.
Ammiro le persone che si avventurano nel difficile ,io non ho nesuna esperienza nel arsenale , pero mi piacce molto.
I miei complimenti. Ti seguo per poter anche capire qualcosa dai esperti.
E una questione anche di lingua.
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 27 Dic 2010 - 21:09

Grazie Lanfranco per la tua risposta ma hai fatto fatica ha trovare il pero e i vari spessori che ti servono li finisci tu con la piallatrice o il tuo amico te li da già alle varie misure ciao a presto

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da matiz Mar 28 Dic 2010 - 8:02

Per quanto riguarda la questione delle barre d'arcaccia o gaisoni, e delle corniere o alette, in genere,era praticato solo una mortasa con un tenone, nel modello si può fare una semplice spinatura, che poi è la solita cosa, solo che è passante dalla parte della corniera, Lanfranco la può praticare anche adesso, dalla corniera all'aletta, un pò in diagonale, in modo che non ci sia il pericolo che scopra una volta che tutto è a misura, per quanto riguarda le barre d'arcaccia sistemate sul controdritto, spero che abbia fatto le calette sul controdritto, se non le ha fatte, può sempre, come palliativo, spinare il tutto, seguendo il solito procedimento, tanto, poi, dove farà la spinatura, sarà coperta dal prestantino Tiz
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da mozzo Mar 28 Dic 2010 - 8:36

Buongiorno a tutti , Grazie Tiziano delle Tue spiegazioni in merito ai fissaggi e di avermi anticipato la risposta , certo per i modellisti di arsenale e molto ma molto arduo il lavoro.
buon modellismo
mozzo santa

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 28 Dic 2010 - 9:14

Caspita ragazzi, comprendo sempre più che è davvero complicato lavorare in arsenale. Io sono al mio primo modello in assoluto, quindi, credo che prima di costruire in arsenale ci vorrà un bel po'.
Lanfranco, il mio giudizio vale poco, ma non posso esimermi dal farti i miei complimenti. Mi piace molto il tuo lavoro, continua così. Ti seguirò con piacere.
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da lanfrancop Mar 28 Dic 2010 - 12:05

Forlani daniel ha scritto:Grazie Lanfranco per la tua risposta ma hai fatto fatica ha trovare il pero e i vari spessori che ti servono li finisci tu con la piallatrice o il tuo amico te li da già alle varie misure ciao a presto

Daniel
Ciao daniel basta andare dove vendono i legniami in genere e non ci sono problemi. Stai attento alle tavole perchè a volte sono piene di tarli , e le riconosci da molte macchie (sul bianco) cioè segatura. Al mio amico falegname ho sotanto fatto fare delle tavole per i quinti che necessitano di essere mm.5,5 esatti, e i decimi sono molto importanti. X quanto il resto mi arrangio da solo con la scartatrice e delle piazzature. Ciao Lanfranco.

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da matiz Mar 28 Dic 2010 - 13:14

Per le costole, è buona norma avere un paio di decimi in più, rispetto alla misura, per una buona finitura finale, dubito, a meno che uno non abbia un falegname in famiglia che ci si perde, di avere delle tavolette piallate precise, in genere tirano via, io, me le faccio da me, perchè ho l'attrezzatura, per Daniel, che ha il falegname in famiglia, non ci saranno problemi, ma è sempre da calcolare un paio di decimi in più
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 28 Dic 2010 - 13:19

Grazie Lanfranco per la tua risposta buona giornata

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da lanfrancop Ven 31 Dic 2010 - 18:52

matiz ha scritto:Per quanto riguarda la questione delle barre d'arcaccia o gaisoni, e delle corniere o alette, in genere,era praticato solo una mortasa con un tenone, nel modello si può fare una semplice spinatura, che poi è la solita cosa, solo che è passante dalla parte della corniera, Lanfranco la può praticare anche adesso, dalla corniera all'aletta, un pò in diagonale, in modo che non ci sia il pericolo che scopra una volta che tutto è a misura, per quanto riguarda le barre d'arcaccia sistemate sul controdritto, spero che abbia fatto le calette sul controdritto, se non le ha fatte, può sempre, come palliativo, spinare il tutto, seguendo il solito procedimento, tanto, poi, dove farà la spinatura, sarà coperta dal prestantino Tiz
Ciao Tiziano, in quanto a i tuoi consigli io riesco male a comprendere perchè conosco pochissimo i termini a cui giustamente fai riferimento. Ho pensato che avendo 29 piante della fleuron perchè non mi suggerisci almeno il numero della pianta in modo che possa vedere e risolvere il problema che mi è sfuggito. In seguito cercherò di imparare i termini giusti e potrò capire. Ti saluto e ti faccio i miei migliori auguri di buon anno. Lanfranco.

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da matiz Sab 8 Gen 2011 - 12:11

guardati la tavola 7 e la tavola 10
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da lellosauro Gio 27 Gen 2011 - 11:32

Presento la rastrematura dei quinti con una piazzatura x un trapano a colonna. Dato che i giri non sono molti ho adoperato una punta a ferro x non schezzare il legno e funziona benissimo.

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Img_0314

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Img_0315


Ciao Lanfranco ho spostato qui il tuo ultimo post nel tuo stesso cantiere. Continua qui l'avanzamento (si tratta dello stesso modello) dei lavori senza aprire altre discussioni cortesemente.
Lellosauro

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 27 Gen 2011 - 11:37

Ciao Lanfranco ho visto che hai usato una fresa ha riccio me quanto la fai girare e una domanda stai lavorando in concordanza o discordanza la piazzattura che hai fatto è solidale solo alla tavoletta superiore ma la sposti a mano libera perchè non vedo nessun carrello graduato grazie
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da lanfrancop Gio 27 Gen 2011 - 12:28

Avendo pochissime attrezzature la muovo a mano libera sopra la tavola sottostante e avendo il palo di ferro del trapano che mi impedsce, lavoro come puoi vedere in tutti e due i sensi e ti posso assicurare che funziona. Ciao lanfranco.

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 27 Gen 2011 - 14:15

Grazie per la tua risposta ma quanto la fai girare la fresa ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da lanfrancop Gio 27 Gen 2011 - 19:01

A 2800 giri, perchè non va più forte ed è al massimo. Non è una fresa ma un trapano a colonna.

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 27 Gen 2011 - 20:56

Ok grazie Lanfranco ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da pane arturo Gio 27 Gen 2011 - 21:32

Ciao Lello, complimenti per il lavoro che stai facendo, anche se non e il mio genere e non posso darti un giudizio, riguardo il trapano per raffinare e troppo lento, hai provato a cambiare la cinta sulle puleggie?
così andrai vicino hai 6ooo giri, con stima arturo

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da lanfrancop Ven 28 Gen 2011 - 11:27

La cinghia l'ho messa al massimo e i giri sono quelli. Non credo ci sia la possibilità di sostituire le pulegge considerato la circonferenza che ha. Ciao lanfranco

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da lanfrancop Dom 6 Feb 2011 - 19:10

presento altre lavoazioni della Fleuron

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Img_0310

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Img_0311

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Img_0312

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Img_0313

lanfrancop
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 6 Feb 2011 - 23:11

Ciao Lanfrancop sinceramente senza commenti faccio fatica a capire cosa voui farci notare posso solo dire che ho notato un avanzamento del progetto ho poi che ti sei costruito una dima che funge da paramezzale aspetto qualche commento in merito ciao alla prossima
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop) Empty Re: cantiere della fleuron 1/48 (lanfrancop)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.