Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

+26
Walter Furlan
ciaccio78
macpit
Maruzzella
grisuzone
minnicedda
onip
Cigersa
jaws79
ilbor
Armando54
oldboy
gino arcuri
edo958
gigantesco giovanni
Carmine
olaleon
mozzo
brggpl
vittorio gaietto
ErPiotta71
vagelischantziaras
cvincenzo54
matiz
Forlani daniel
giampieroricci
30 partecipanti

Pagina 1 di 16 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Successivo

Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Mar 19 Apr 2011 - 16:47

Nome: Le Fleuron
Tipo: Sezione Maestra
Anno di costruzione: Iniziata nel 2010
Lunghezza reale:
Scala del modello: 1:24
Tipo modello: arsenale
Piano di costruzione: monografia Le Fleuron - ANCRE


Per capire e cercare di eseguire al meglio il modello completo in scala 1:48 (già iniziato...) ho deciso, propedeuticamente, di iniziare la costruzione della sua sezione maestra in scala doppia 1:24, comprendendo 14 costole. Posto un po' di immagini:

Chiglia e controchiglia
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5110

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5111

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5112

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5113

La prima costola
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5114

Ciao Giampiero ti chiedo gentilmente di non postare messaggi consecutivi nella stessa giornata in quanto non previsto dal regolamento ti consiglio di dare una lettura grazie a presto
Daniel

Opppssss!!!
Non sapevo di questa limitazione!
Chiedo scusa...!


Ultima modifica di giampieroricci il Mar 19 Apr 2011 - 17:07 - modificato 2 volte.
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 19 Apr 2011 - 17:02

Ciao Giampiero dalle prime foto che vedo è un lavoro fatto molto bene ma il materiale che stai usando qual'è grazie e intanto ti auguro buona giornata
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Mar 19 Apr 2011 - 17:09

Legno di pero, ricavato da panconi portati in tavolette di spessore adeguato.
E' un'essenza davvero ottima da lavorare e spendida nella sua colorazione!
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da matiz Mer 20 Apr 2011 - 8:01

Ciao, Giampiero, come stai Tiz
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Mer 20 Apr 2011 - 15:01

tutto bene, grazie!
E' un piacre ritrovarti!
Very Happy
Posto qualche altra immagine:
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5119

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5120

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5220

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5221

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5355

Il paramezzale:
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5356

I dormienti del primo ponte
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5357

Le serrette
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5810

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5811
Alla prossima!
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Gio 21 Apr 2011 - 16:12

Le aperture delle cannoniere del primo ponte:
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5813

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5917

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5918

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5919

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5920

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5921

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5922

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5923

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5924

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5925
Alla prossima!
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 21 Apr 2011 - 16:16

Ciao Giampiero molto bello il tuo lavoro una cortesia ti chiedevo non riusciresti a postare le foto con il formato grande lo so che ne puoi mettere solo 5 per messaggio forse è meglio grazie,una domanda volevo farti ma il canale delle bisce l'hai eseguito perchè non riesco a vederlo ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Gio 21 Apr 2011 - 17:01

Ho usato il formato piccolo per fare un breve riassunto.....
L'ultima immagine è dello stato attuale dei lavori: d'ora in poi potrò usare il formato più grande :-)

Il canale delle bisce non l'ho realizzato perchè devo lavorarci ancora sull'esterno: finora ho preferito lavorare all'interno per dare rinforzo alla struttura e lo farò fino alla posa di tutti i dormienti e di qualche baglio provvisorio (se non ci fossero, temo che andando a fare pressione per levigare le coste dall'esterno, la struttura possa flettere eccessivamente, trattandosi di una sezione)
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 21 Apr 2011 - 17:10

Ciao Giampiero grazie per la tua risposta e disponibilità a presto buona giornata
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 21 Apr 2011 - 19:10

Un bel lavoretto, un giorno (molto lontano ) lo farò anchio
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Gio 21 Apr 2011 - 20:40

Guarda, Vincenzo, anche per me si tratta del primo lavoro in carpenteria; certo, a queste dimensioni forse, sotto certi aspetti, può sembrare più facile ma le dimensioni maggiori necessitano di dettagli perfettamente realizzati perchè altrimente gli errori si notano di più!
Probabilmente, se tornassi indietro, sceglierei una scala più piccola, magari 1:36 ma ormai... :-))
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Ospite Gio 21 Apr 2011 - 21:16

Ciao Giampiero complimenti per il tuo modello e ben ritrovato.
Se realizzi la stessa cosa in scala 1:36 penso che sarà molto più complicato farlo, se poi uno inizia a dire che quello non lo faccio e quell' altro neanche allora hai ragione è più semplice.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 22 Apr 2011 - 7:27

Caio sandro, non è questo non lo faccio ma semplicemente già trovo difficoltà a cercare di fare la real, che penzare di fare quelle cose li,mi spaventa ma sicuramente finito la real proverò a fare un lavoro di ammiragliato, anche perchè questa non è una competizione ma un passatempo e come tale va preso, poi c'è come in tutte le cose chi è più bravo chi meno bravo, ma sempre un divertimento deve essere, o no.
vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Ospite Ven 22 Apr 2011 - 8:31

Ciao Vincenzo il modellismo deve essere un passatempo dato che è un Hobby e tale deve rimanere, anche sul discorso più bravo e meno bravo penso che non dovrebbe esistere questa distinzione se no si cade nella competizione e quindi non è più hobby.
Il mio famoso detto è sempre valido:
Colui che crede di sapere sicuramente non sa.
Se la tua aspirazione e quella di provare un giorno a costruire in arsenale capisco perfettamente i tuoi timori ( li ho anche io) ma penso che siano stati gli stessi del primo giorno che hai deciso di fare modellismo navale, nessuno nasce imparato, l' importante è fare ciò che veramente ci piace fare e quindi ritorniamo al fatto che è un passatempo piacevole.
Un saluto
Sandro


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 22 Apr 2011 - 15:34

Ciao Giampiero scusami questa intrommissione ma quoto in pieno quello che ha scritto Sandro grazie e buona giornata
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Ven 22 Apr 2011 - 21:23

Sono daccordo anch'io! (nessuna intromissione, per carità! Sono ben felice di scambiare opinioni con tutti coloro che come me condividono questa passione!)
Penso che ci sia sempre tanto da imparare, soprattutto dal confronto: oggi noi forse siamo più fortunati perchè grazie ad internet confrontarsi, studiare e apprendere è molto più semplice e lo si fa comodamente da casa: ho imparato più cose, finora sconosciute, negli ultimi tempi grazie a tanti amici modellisti conosciuti sui forum che in tanti anni di lavoro in "solitario".....
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 22 Apr 2011 - 21:44

Non voglio intromettermi ma è vero, quando io ho cominciato più di trenta anni fà, ogn'uno era chiuso nella sua tana a cercare di fare quello che poteva, ma ora come in tutto, c'è internet che permette di comunicare con altri le tue epserienze ed acquisire vedere quelle degl'altrie quindi allargare le propie esperienze, e anche di parlare la stessa "lingua"
buon lavoro vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Sab 30 Apr 2011 - 18:32

Piccoli avanzamenti di cantiere: ho fissato le soprassoglie delle cannoniere di sinistra ed il primo dormiente del secondo ponte sul lato di dritta:
Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5939

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5940

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5941

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5942
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da matiz Dom 1 Mag 2011 - 13:59

Ciao, Giampiero, ho l'impressione che il dormiente del secondo ponte, nella penultima foto, faccia una gobba tra i due portelli. Tiz
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 1 Mag 2011 - 14:45

Bel lavoro comunque
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Dom 1 Mag 2011 - 19:37

Sai che non lo avevo notato?? urge verificare!!
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Mer 1 Giu 2011 - 19:48

Mi sono portato un po' avanti con questo cantiere aprendo le cannoniere della seconda batteria:

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5964

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5965

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5966

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5967

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Dscn5968
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da vagelischantziaras Mer 1 Giu 2011 - 20:32

Ciao Giampiero Ricci
Ti sto seguendo in silenzio .Da sempre mi hanno affascinato questo tipo di costruzione. I miei complimenti
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 1 Giu 2011 - 20:47

Gaiardo gaiardo, mi piace molto questo tipo di modellismo, certo richiede impegno e bravura.
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Mer 1 Giu 2011 - 22:42

A questa scala mi sento più un falegname che un modellista ma è molto soddisfacente vederla crescere..... Credo che, raddoppiando le dimensioni, il lavoro quadruplichi!!
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci) Empty Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 16 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.