Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

+17
Maruzzella
oldboy
cvincenzo54
unimatrix0
vittorino
enrico pilani
Stephen Maturin
vip44
alduspm
Virgiliomodellista
grisuzone
Carmine
mozzo
Forlani daniel
picogio'
brggpl
lellosauro
21 partecipanti

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 14 Feb 2011 - 16:25

Ciao Enrico...in effetti guardando alcune immagini su google molte imbarcazioni hanno l'opera viva o rivestita o cmq colorata..
Immagino che il colore biancastro venga dato fino alla linea di galleggiamento,giusto?
Terrò in considerazione anche questo tuo consiglio...grazie.

Ora devo decidere se colorare lo scafo o scartavetrare la verniciatura sotto l'incitone, togliere lo stucco con una lama e ristuccare quindi con altra tecnica diversa da quella che ho utilizzato.

@lellosauro:
purtroppo avevo già provato con l'anilina...ma niente da fare...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Lun 14 Feb 2011 - 16:42

ciao magna , una domanda attinente lo stucco : hai provato a cercare una marca che produca diversi colori di stucco ? io sconsiglio vivamente lo stucco bianco che poi deve essere paciugato con vari colori e metodi per arrivare al colore voluto . Quasi mai si riesce ad arrivare ad un buon effetto . Secondo argomento : penso che tu abbia sbagliato con la mistura segatura più vinavil ; quel lavoro si fa per irrobustire lo scafo e coprire qualche magagna all'interno dello scafo . All'esterno si mette un filino di vinavil direttamente sulla fessura e poi si catravetra con la tela da carozziere 1200 , se non basta si ripete l'operazione quando la vinavil è sicuramente asciutta e per avere un lavoro fatto bene si deve lavorare su piccoli pezzi alla volta ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 14 Feb 2011 - 16:53

Ciao pocogiò!
Quando avevo fatto le prove di stuccaggio segatura+vinavil probabilmente ho messo troppa vinavil!
Dal quel che ho letto ora qua e là, la dose dovrebbe essere 50% vinavil,50% acqua e segatura fino a raggiungere un impasto bello denso...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Lun 14 Feb 2011 - 17:02

ciao Magna ,ho capito quanto avevi detto ma , ripeto , quello è il metodo per dare uno stuccaggio all'interno del modello e non all'esterno .
Esternamente non si spalma un impasto ma si mette la vinavil non diluita dentro alla fessura e poi la segatura va ad incollarsi durante il passaggio della cartavetra .
ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Lun 14 Feb 2011 - 19:49

ciao a tutti Very Happy
(@magna: scusa l'intrusione!)
a proposito di piccole stuccature (esterne), qualcuno usa cose del genere?
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Stucco10
è a base sintetica (si può diluire), secca velocemente e lo si compra nella tonalità voluta evitando di dover pareggiare la tinta.
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 15 Feb 2011 - 8:30

picogio' ha scritto: ciao Magna ,ho capito quanto avevi detto ma , ripeto , quello è il metodo per dare uno stuccaggio all'interno del modello e non all'esterno .
Esternamente non si spalma un impasto ma si mette la vinavil non diluita dentro alla fessura e poi la segatura va ad incollarsi durante il passaggio della cartavetra .
ciao giovanni

sarò duro ma.... Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 37692 ....ora ho capito! cheers ...terrò presente il tuo consiglio.
Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 21 Feb 2011 - 20:36

Per rimediare al pasticcio combinato con lo stucco le ho provate un po’ tutte!
Alla fine ho dovuto verniciare lo scafo come consigliava da subito il Pilani.
Se devo essere sincero la cosa mi preoccupava un po’ dal momento che non riuscivo ad immaginarmi lo scafo dipinto di bianco, ma una volta fatto devo dire che l’Halifax conciato così mi garba un sacco!

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Imgp1226

Ho proseguito con la verniciatura della scialuppa in metallo e con la costruzione dei remi…ma questi ultimi non mi convincono molto.
Anche voi esperti avete questa impressione?...dove ho cannato e dove si può migliorare?? scratch

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Imgp1227

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Imgp1228

Sorry for the pictures!

PS:altra cosa da chiedervi.... con che nodo solitamente si legano i cannoni allo scafo? Question

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 21 Feb 2011 - 22:36

Ciao Magna io gli ultimi remi che ho realizzato sono così in un pezzo unico torniti e finiti a lima

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Immagi17

per quanto riguarda il colore dello scafo sono sincero non sono un amante del colore sullo scafo però devo dirti che ti è uscita bene ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty colore

Messaggio Da enrico pilani Lun 21 Feb 2011 - 22:52

ciao Daniele hai perso dei punti x me il colore è essenziale
ciao ENRICO

Ciao Enrico, scusami ma non è consentito quotare il messaggio precedente. Se hai dei dubbi sulle poche operazioni non consentite ti chiedo, cortesemente, di dare un'occhiata al regolamento.
Grazie e a presto. Smile

Stephen Maturin
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 21 Feb 2011 - 23:17

Ciao Enrico come ho perso punti,come faccio adesso a recuperarli? perchè è vero quello che ho detto ma se noti un mio modello è quello postato ed è colorato non ho detto che non li coloro a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 22 Feb 2011 - 0:30

Signori Buona serata o meglio ...Notte!
x Magna --- la scialuppa in quanto di metallo ha necessità obbligata per il colore, io personalmente l'avrei rifatta in legno e lasciata color legno magari incupendo il colore da noce a castagno e quindi un misto di chiaro scuro ma legno.
Per quanto riguarda i remi sembrano troppo tozzi sia l'asta che la pala per cui una piccola alleggerita io la darei.
X Enrico --- Scusa ma sei (a mio avviso) in errore, vuoi mettere il contrasto di colore del legno con a vista eventuali suoi difetti naturali con la copertura artificiale del colore ?
Scusate l'intromissione, ma sentivo di appoggiare l'affermazione di Daniel sul fatto di preferire lo scafo al naturale.
Un salutone a tutti
----------------------- Virgilio ---------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 22 Feb 2011 - 8:18

Più che remi sembrano mazze da cricket! Buu
Avete ragione Daniel & Virgilio...son troppo tozzi...!...solo che non ho un tornio e quindi dovrò arrangiarmi in qualche altro modo... (magari usando il trapano)

Enrico!....o che tu mi combini!!??... Very Happy ...hai già preso un cazziatone da Stephen Maturin..!!! Very Happy (scherzo ovviamente...grazie cmq per il tuo consiglio!)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Mar 22 Feb 2011 - 8:38

ciao Magna perchè usare il tornio per i remi quando sono in vendita dei bei listelli di ramino di vario diametro ? e perchè non usare il forum , e allora io che ci sto a fare?

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t623-tecnica-modellistica-remi#6361
ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 22 Feb 2011 - 8:46

Ciao Giovanni....hai perfettamente ragione è che a volte mi dimentico di queste sezioni del forum...farò più attenzione, anche perchè sono molto interessanti!
Grazie Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 109716

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mar 22 Feb 2011 - 9:11

Buongiorno alla ciurma , Ciao magna , ti posto questa immagine per avere un riferimento sulla forma di alcuni tipi di remi
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 31010
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 22 Feb 2011 - 9:25

Magna
Certamente! ... puoi usare un minidreel o un trapano, io uso il primo e con cartavetro P180 magari anche un po usata per evitare che i vari passaggi sul remo lo rovini ed una volta accertato la forma e le dimensioni lo puoi rifinire con carta "abrasiva" fina (a pulire e lisciare).
Cerca di mantenere i giri del trapano bassi, non serve la velocità.
Ti posto dei remi di dimesioni piccolissimi fatti con il sispema indicato in tre pezzi ciscuno ossia asta e 2pz per la pala, la pala in fase di lavorazione è anche incurvata.
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Immag120
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Immag121
Non dico che devi farli uguali ma cerca di imitare (se ti garbano ) le dimensioni e/o la forma.
per le dimensioni necessarie per la tua scialuppa fai un confrono con il Gozzo sul quale son poggiati; questo gozzo è lungo 7,5cm circa forse meno (tutto in legno listellato).
Scusa se mi son dilungato e se occorrono chiarimenti non hai che da chiedere
un salutone
------------------------------------ Virgilio ----------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 22 Feb 2011 - 9:35

...certo che lavorate tutti proprio bene eh!!!!

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 5316

Cercherò di fare del mio meglio...grazie ancora!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Mar 22 Feb 2011 - 23:25

ciao Daniele
PUNTI : nei concorsi italiani e internazionali i modelli vengono valutati in base ad un regolamento che assegna un massimo di 100 punti secondu una serie di parametri uno dei quali è COLORAZIONE che assegna da 0 a 10 punti è ovvio che un modello non colorato che realizzazze il massimo punteggio in tutti gli altri parametri arriverebbe ad un massino di 90 punti
ciao Enrico
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 23 Feb 2011 - 8:00

Ciao Enrico vedo che conosci il regolamento quindi una mia curiosità: un ottimo modello realizzato completamente e giocando con le colorazioni delle essenze stesse del legno per il regolamento, da quello che ho capito, è penalizzato rispetto allo stesso modello realizzato approssimativamente per poi coprire le magagne con stucco e verniciarlo stupendamente?
Spero di aver interpretato male quanto da te scritto.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 23 Feb 2011 - 8:17

Boooni ragazzi....boooni!...non litigate Fischiando

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mer 23 Feb 2011 - 10:49

buongiorno a tutti , se mi date il permesso , grazie,
il regolamento Naviga Fed.Mon. cita : conformità della nave esistita o che esiste, nell'originalità e nella colorazione e nei materiali.
se siete interessati a queso argomanto mi contattate in MP
mozzo


Ultima modifica di mozzo il Mer 23 Feb 2011 - 14:53 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Mer 23 Feb 2011 - 13:29

ciao Santos
cosa vuol dire giocare con la colorazione delle essenze , le navi vere erano di quercia , olmo, pitch pine mica di pero bosso noce
in ogni caso colorato o no una ciofeca rimane una ciofeca
cito una battuta dell avv ALDO GISMANO mitico presidente della NAVIMODEL
" ci sono 3 categorie FASCINE MODELLI e MANDOLINI"
ho espresso la mia idea e chiudo proprio x evitare polemiche non interverro piu sull'argomento.
ciao ENRICO

enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 23 Feb 2011 - 13:44

Fischiando

ciofeca il mio Halifax?.....ahhhh grazie grazie..... Laughing Laughing Laughing Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 23 Feb 2011 - 14:40

Mi dispiace aver trasmesso la sensazione di polemica e di aver invaso il topic di magna ma era una semplice informazione che volevo sapere dato che non conosco il regolamento della federazione.
scusatemi
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 23 Feb 2011 - 14:53

macchè polemica Sandro...tranquillo...è utile anche scambiare e sostenere le proprio opinioni no?!?!...
Sul fatto poi di aver invaso il mio topic non ti preoccupare...eravate tutti ospiti ben graditi!




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.