Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

+17
Maruzzella
oldboy
cvincenzo54
unimatrix0
vittorino
enrico pilani
Stephen Maturin
vip44
alduspm
Virgiliomodellista
grisuzone
Carmine
mozzo
Forlani daniel
picogio'
brggpl
lellosauro
21 partecipanti

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 19 Ago 2011 - 10:45

Ciao a tutti,
@Carmine:
Grazie mille per i complimenti,troppo buono!
Vedi Carmine,se il programma G-Code (quello per eseguire le lavorazioni) l'avessi copiato o scaricato ad esempio dal web sicuramente il lavoro non sarebbe stato gratificante.
Dal mio punto di vista aver costruito il cnc, aver cablato l'elettronica, imparare ad usare i software e vedere come risultato che la macchina si muove come pensavi eseguendo le operazioni che volevi farle fare per me è una bella soddisfazione e soprattutto una nuova esperienza.
In questo a mio avviso "c'è gusto", come allo stesso tempo ammiro molti di voi che con un niente (inteso come attrezzature) costruite cose molto interessanti e soprattutto belle.
Penso sia solo questione di punti di vista...se certe operazioni riesco a farle fare alla macchina risparmiando tempo e fatica ben venga, il lavoro sarà sempre e cmq fatto da me e non dalla macchina perchè chi programma la macchina sono io....mmm....non so se sono riuscito a spiegarmi.

@brggpl:
Ciao Gian Paolo,i disegno in 3d l'ho fatto con Solid Edge dal momento che lo uso anche a lavoro.
Ho rilevato le misure principali dalla scialuppa e sagomato lo scafo a occhio e un pò di buon senso...
Il secondo software utilizzato è un CAM dove tu importi il disegno in 3D e stabilisci cosa e come vuoi lavorare quel particolare....questo per me è un campo del tutto nuovo ed è qui che sto perdendo parecchio tempo.
Alla fine questo software ti genera un file G-CODE che non è altro che una lista di coordinate cartesiane e istruzioni...per capire meglio ti allego una piccola parte del programma della scialuppa:


N100 G21
N102 G0 G17 G40 G49 G80 G90
N104 T1 M6
N106 G0 G90 G54 X9.639 Y28.592 A0. S0 M3
N108 G43 H1 Z25.
N110 Z5.
N112 G1 Z0. F500.
N114 Y37.294
N116 Z-.2
N118 Y62.753
N120 Z0.
N122 Y71.373
N124 G0 Z5.
N126 Z25.
N128 X7.711 Y77.373
...
N6730 X-5.973 Y33.617
N6732 X-5.45 Y30.89
N6734 X-4.729 Y27.949
N6736 X-3.848 Y24.917
N6738 X-2.871 Y21.875
N6740 X-2.556 Y20.956
N6742 X-1.508 Y17.817
N6744 X-1.047 Y16.502
N6746 X-.776 Y15.671
N6748 X-.667 Y15.377
N6750 X-.292 Y14.234
N6752 X-.283 Y14.205

Questo file lo carichi sul software di controllo del cnc (mach3 o turbocnc o altri...) e fai eseguire il programma.

Per le sartie+griselle....oohhhh....ma parla potabile dai... Laughing ...aspetta che vado a vedere che robe sono....per fortuna c'è il vostro glossario.... Laughing
Per le sartie non credo ci siano problemi...si faranno anche queste.
La cosa che sto vedendo ora è come eseguire tutti i fregi e le decorazioni utilizzando una semplice foto (cerca "engraving" e forse capirai maglio)...proprio oggi mi son procurato un bel blocco di "Geliton" (riporto il nome per come me l'hanno dato,anche se sul web non ho trovato notizie su questo termine e quindi non so se veramente si chiama così) che solitamente viene usato per i fregi-intagli e dovrebbe essere facilmente lavorabile alla fresa..

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Ven 19 Ago 2011 - 19:35

ciao andrea Very Happy
invece di dire "questo l'ho fatto io", potrai sempre dire
"questa macchina l'ho fatta io e la macchina ha fatto questo per me".
sono andato in rete a documentarmi sull'"engraving" (poi non dire che io non sono "potabile" Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 391359 ).
forse per i fregi e i decori ci vorrebbe un software che modellasse in 3d partendo da una foto (o un disegno).
sicuramente le simmetrie e le ripetizioni in serie verranno perfette, ma penso che ci vorranno parecchie regolazioni e/o interventi.
non è che "gelitòn" (?) sia una forma dialettale veneta? e provare con una tavoletta di legno di bosso?
ti seguo, buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Carmine Ven 19 Ago 2011 - 23:35

Ciao Andrea

I complimenti te li meriti tutti ,o capito perfettamente il tuo modo di lavorare ,certo non te lo sei scelto facile .



Ciao Carmine Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 606245
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Sab 20 Ago 2011 - 19:57

Ciao a tutti,

dunque,GianPaolo il "Geliton" più che forma dialettale veneta sarà forse toscana dal momento che l'ho preso proprio in toscana...o forse magari sarà stato storpiato.

Magari prossimamente allego una foto e cercherò una certezza al nome di questo legno che qui (in toscana) è molto usato per i fregi e le lavorazioni al pantografo.

Riguardo all'engraving è come hai detto tu....da una foto o semplicemente anche da un disegno di un fregio fatto anche su carta...il programma assegna una "gamma" di profondità in funzione della scala di grigi (la foto credo debba essere in bianco e nero).

Nà figata....pensa a cosa potrei realizzare in questo modo...al posto di aver i decori in metallo (che a me sinceramente non mi piacciono) sarebbero tutti in legno che si avvicina molto alla realtà...giusto?

Per il bosso invece?...è lavorabile alla fresa senza problemi?



@Carmine:grazie ancora...



Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 30 Ago 2011 - 13:12

Ciao a tutti,sto ultimando lo scafo prima di partire con le alberature e mi trovo davanti ad alcune "difficoltà" relative ai nodi e alle funi.

I piani costruttivi indicano di legare scialuppa e remi....si ma che tipo di nodo uso per i fissaggi?...
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Imag0310
Inoltre il cabestano serviva per tirare su l'ancora giusto?....e quindi il senso di avvolgimento della fune sull'albero del cabestano deve essere univoco...
Ho legato inoltre i cannoni e mi sono sbizzarrito con le funi...ahha...chetristezza... Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 7521 se riesco domani posto qualche foto così ci ridete un pò su e poi passo all'alberatura che sinceramente un pò mi spaventa...

Ciao e grazie a quanti risponderanno al mio dubbio...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 30 Ago 2011 - 14:05

Ciao Andrea i complimenti sono sempre più sinceri specialmente per l' opera realizzata con la cnc in merito a come legare i remi non ti posso essere di aiuto ma per il cabestano la manovra corretta è il contrario di quella rappresentata dal disegno.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ago 2011 - 8:19

Completato finalmente lo scafo!...e devo ringraziare il forum per avermi "stimolato" a sostituire la scialuppa in matallo con una in legno...tutta un'altra cosa!!

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Imgp1415

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Imgp1413

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Imgp1414

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Imgp1416

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Imgp1417

Per quanto riguarda il tipo di nodo da usare che chiedevo ieri per legare la scialuppa ho optato per un parlato semplice e un nodo piano....peccato che però non si notino dato che il filo è molto sottile (Ø0,4).

Grazie Sandro per i complimenti. Riguardo all'avvolgimento della fune sul cabestano dovrebbe essere corretta come in foto.

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ago 2011 - 9:44

Ciao Andrea ok il passaggio.
Si vero la scialuppa che hai fatto è veramente molto meglio la tua.
Che diametro hai usato per la gomena? mi sembra piccolo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ago 2011 - 10:02

..se non sbaglio Ø1,2 ....quello cmq consigliato dalle istruzioni e cmq il più grosso contenuto nel kit.
A me invece sembrano piccole le funi che tengono i cannoni (Ø4)....che ne dite?
Ah....e i nodi delle stesse ai ganci sul ponte...sinceramente come vi sembrano?orribili,realistici,da fastidioepessimismo??....dai dai con le critiche...avanti!

Altra cosa:per "simulare" il peso della fune e fare in modo che rispetti le leggi di gravità come fate?....bagnate la fune con vinavil diluita e successivamente la posizionate?

Grazie e Ciao


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Mer 31 Ago 2011 - 10:32

Ciao Magna e complimenti per il lavoro svolto fino ad ora....davvero un bel modello..........quello della fune è un bel dilemma io personalmente molte vole uso la ciano....sui nodi e poi per omogeneizzare il colore (perchè cambia e si vede) passo sul resto un pò di vinavil diluita............però francamente non ne sono soddisfatto in pieno, quindi fossi in te farei una prova su un pezzo a parte e poi attendere il parere dei luminari.......

ciao e buon proseguimento!"!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mer 31 Ago 2011 - 19:43

ciao magna Very Happy
effettivamente la nuova scialuppa è molto meglio.
per quanto riguarda la sagoma delle cime, gomene, manovre ecc. sotto il loro peso, io faccio come hai detto tu, mettendo pesetti e mollette in modo che sembrino pesanti fino alla asciugatura.
per le legature delle cime (per fare gasse) puoi provare con del filo da cucito piu' sottile rispetto alla cima stessa.
buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ago 2011 - 20:16

Ciao, 1,2 di diametro mi sembra piccola come quella che fissa i cannoni per la legatura non è il massimo e neanche la posizione del fissaggio stesso dovrebbe essere sulle mure.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Mer 31 Ago 2011 - 22:41

Ciao Magna. Ho appena iniziato a leggere il tuo cantiere. Ho letto le ultime due pagine, poi andrò a ritroso.Mi piace molto lo scafo che hai realizzato, per forma, qualità di costruzione, finitura e tinteggiatura del legno. Anche il tipo di nave è quello a cui mi sto appasionando sempre più. Mi servirà molto seguirti per la parte alberatura!

Pareri personali sui quesiti che hai posto: le cime delle brache dei cannoni sembrano un pò scarse, ma su quella dimensione di nave/cannone ci possono stare ( il riferimento alla dimensione è generato dalle proporzioni tra parapetto di poppa e tambuccio). Complimenti per aver curato il dettaglio del tipo di nodi da usare! Santos ha ragione sui punti di fissaggio: erano sulle murate (ma anche qui: è da considerare il tipo di nave? Io non lo so...).

Piuttosto mi sembra scarsa la gomena delle ancore, ma ci può stare e non sfigura affatto.

Invece devo dire in tutta sincerità che la finitura della scialuppa è inferiore al livello di tutta la costruzione: visto che è ancora possibile intervenire, direi di tirarla giù e darle una opportuna scartavetrata, perchè, salvo che non sia un effetto fotografico, ha la superficie del fasciame troppo "polverosa". Mi permetto di dirti queste cose perchè mi brucia ( non posso dire cosa...) il non avere avuto il coraggio, nei miei lavori, di rifare certe parti ora non più modificabili. Per il posizionamento delle sagole e delle cime, io sono stato "fregato" dall'uso del cianoacrilato e non ho più potuto rimediare. Per quanto mi riguarda, meglio la vinavil diluita. Aggiungo una nota vecchia ma sempre valida: qualunque "cordino" si usi, è bene metterlo prima in trazione (appenderci un peso...) per qualche giorno, in modo da snervarlo. Poi è più facile lavorarlo perchè non ha più ritorni elastici.

Vedo che ci sia fare con cad - cam : mi sa che ti romperò un pò le scatole...ma tranquillo, ci vuole tempo.

Ma con la fresa CNC, fai anche scialuppe per conto terzi? Very Happy Very Happy Very Happy Io dovrò farne una...

Ciao e go-on, che ti seguo.

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Mer 31 Ago 2011 - 23:28

ciao

in effetti come dice oldboy la lancia sembra fatta con il frigorit.....

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Gio 1 Set 2011 - 0:14

Ciao magna.

Mi sono letto tutto il tuo cantiere. Non mi capacitavo del livello di lavorazione relativamente al fatto che questo è il primo modello. Poi ho letto che hai fatto aereomodelli ed ho anche visto l'attrezzo taglia listelli che ti sei costuito. Allora

la cosa ha avuto una logica di base. Comunque rimane il fatto che questo è il tuo primo modello e allora "chapeau!" , come dicono i Francesi.Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 109716

Anch'io penso che la parte rognosa sia l'alberatura. Motivo in più per seguirti e "rubare"..Laughing Laughing Laughing

Ciao!

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 1 Set 2011 - 8:54

ehhh...quanta gente!....grazie grazie per le risposte! Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 5316

@lello:
la cianoacrilica l'ho usata anche io per fissare in punti strategici (tipo sugli spigoli della scialuppa o nei ganci dove si nota poco la differenza di colore quando asciuga) le funi e poter realizzare i nodi senza la necessità di aver in prestito una terza mano.
Ora devo far delle prove con la vinilica...mi sa che è l'unica soluzione.

@brggpl:seguirò il tuo consiglio maa.....la gassa è quando avvolgi il cordino all'estremità della fune per evitare che il trefolo si apra...giusto?
Come cordino ovviamente è meglio tenere il colore della fune giusto?

@santos:probabilmente è piccolo....qualche dubbio è venuto anche a me!...solo che non sono ancora attrezzato per realizzare le funi e quindi ho usato quelle del kit.
Terrò presente cmq per il prossimo modello.
Per quanto riguarda la posizione dei ganci ho visto qui sul forum cosa intendi maaa...i miei piani indicavano il fissaggio proprio lì...
Sinceramente non sapevo che fare e mi son fidato delle istruzioni del kit.

@enrico pilani e oldboy:
Riguardo alla finitura della scialuppa avete ragione...si nota ancor di più perchè le foto sono ingrandite mentre dal vivo si nota meno.
Diciamo che non ho usato un legno adatto ad essere fresato...troppe fibre.
Dopo la fresatura la carteggiata c'è stata ma il problema era non pareggiare i corsi visto che gli scalini saranno di 1 - 1,5 decimi...
Sicuramente cmq si può far di meglio!

Enrico...mmm...figorit questo sconosciuto!....cos'è il frigorit?????

Giuseppe grazie per i complimenti,per quanto riguarda CAD volentieri quando hai bisogno,per quanto riguarda la scialuppa non penso la sostituirò anche se quello che hai detto è giustissimo.
L'aeromodellismo cmq è tutta un'altra cosa e sicuramente in alcune cose mi sta "facilitando" nella costruzione di questo veliero...credo che cmq per costruire bene bisogna per forza essere meticolosi e ordinati.
Il navimodellismo mi affascina di più perchè puoi spaziare su molti materiali e puoi curare molto di più l'estetica,mentre sugli aerei fino ad un certo punto dal momento che sono destinati a vita breve e usura.
Ad esempio nel navimodellismo ci sto prendendo molto gusto nel realizzarmi tutte le attrezzature per lavorare meglio....
Per quanto riguarda l'alberatura e il sartiame ho iniziato ieri sera e l'impatto non è stato dei più semplici....forse da me potrai "rubare" ciò che non deve essere fatto Laughing

Grazie a tutti e Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 20 Set 2011 - 9:47

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Imag0319

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Imag0320

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Imag0321

Ciao a tutti,ho completato l'albero di bompresso.
Non so ancora dirvi se sono soddisfatto a meno....diciamo niii!
Non è così semplice realizzare e fissare tutte le funi (forse perchè è una cosa del tutto nuova per me).
La prima difficoltà che ho riscontrato è la scelta dei tipi di nodi da eseguire e per maneggiare quei fili così sottili ci vorrebbero tre mani!
In quasi tutti i nodi per essere sicuro del bloccaggio ho aggiunto una goccia di cianoacrilica per evitare che un giorno si sfilino....forse però è meglio la vinavil (solo che non fa presa istantaneamente..) perchè si nota meno e lascia più flessibile il cavo.
Cmq noto che man mano che procedo con le legature certe cose mi vengono più spontanee e immediate.

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Mar 20 Set 2011 - 11:38

Bravo, sei riuscito ad andare a vanti col lavoro, io sto lottando con le gru di capone...

A cosa serve l'alberetto verticale collegato alla testa di moro del bompresso? E' per una bandiera?

Potresti fare qualche foto ravvicinata alle legature del bompresso? Mi serviranno...

ciao

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mar 20 Set 2011 - 19:54

ciao magna Very Happy
vedo che hai ripreso il lavoro!
hai mai provato l'attack in gel?
mi è stato consigliato da unimatrix e siccome lascia piu' tempo prima di essiccare, puo' essere un'alternativa da provare.
in questo caso (nodi e manovre) uso la vinilica diluita, ma è solo una mia abitudine!
i miei complimenti e buon proseguimento Ciao

ps: Risate parlardo di corde e filini, è meglio cime piu' che funi! Accetta

_________________
Ciao gian paolo


Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 20 Set 2011 - 22:30

Ciao magna,anch'io uso della colla vinilica come Giampaolo, ma alla fine quando la legatura è finita e messo in posizione e tensionata la manovra, naturalmente riesco a fare così perchè uso un sistema (se posso usare il termine alternativo) che ho illustrato nella sezione delle tecniche http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3485-realizzazione-di-una-legatura,avrei una curiosità le potre che ho evidenziato nella foto le hai realizzate funzionanti con ceniere se si sarei interessato sapere come le hai realizzate grazie e complimenti per i tuoi avanzamenti.
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Immagi35
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 21 Set 2011 - 15:35

Ciao,
@oldboy:
l'alberetto verticale serve a tenere la bandiera....mentre per le foto delle legature del bompresso se hai pazienza qualche giorno che non ho le pile della digitale (con il cellulare il massimo che posso ottenere e quello che vedi).
Ora sto costruendo gli altri alberi,quando posto le foto allego anche quella che ti serve... Wink
@brggpl:
ebbene si....ho ripreso i lavori anche se a singhiozzo,quindi tutto procede a rilento anche se per natale vorrei finirlo per poter iniziare con altri lavori.
Riguardo all'attack in gel dovrebbe rimanere "elastica" giusto?
Cmq credo che con i prossimi nodi elimino la cianoacrilica...cerco di eseguire un buon nodo e poi giù di vinilica diluita!
Ahhhhhhhh...cime...queste sconosciute.... Laughing (ps:grazie e non farti problemi a correggere questa testa dura!)
@Daniel:
ho visto ora il tuo topic ed è fatto molto bene...grazie per la segnalazione...magari la prossima volta se mi riesce ti mostro come ho fatto io quel nodo così mi dici se è corretto o meno!
Riguardo alle porte sono incollate...niente cerniere (il kit non lo prevedeva e se ritornassi ora indietro probabilmente proverei a farle)....ma le maniglie si Very Happy aggiunte proprio qualche giorno fa...
(però se ti interessa un'idea di come farle ce l'avrei...)

Ciao e grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mer 21 Set 2011 - 19:51

ciao andrea Very Happy
ieri dopo aver rivisto alla tv "Nemo" di Walt Disney, ho pensato di fare un Glossario di "balenese":
così potro' torturati anche con quello.
Starwars Dummy
buon lavoro Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 21 Set 2011 - 22:19

Ciao magna,grazie per la tua risposta e per quanto riguarda quell'idea sulla costruzione delle ceniere caspita che mi interessa se vuoi postami il sistema che avresti in mente grazie a presto.
Un Saluto!!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 26 Set 2011 - 8:11

Ciao,allego alcune foto richieste da oldboy

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Imgp1418

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Imgp1510

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Imgp1511

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da oldboy Lun 26 Set 2011 - 21:11

Grazie!!!

Mi piace assai...

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! *** - Pagina 6 Empty Re: Halifax - 1:54 (magna) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.