PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II
+5
magnani claudio
Marini Claudio
Paolo1962
Walter Furlan
pranger
9 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II
Buona serata agli amici del forum.
anche se manco un po' da questo forum, non significa che non seguo anche se non in maniera costante.
Oggi aprirò questo cantiere, anche se in realtà il modello l'ho già iniziato un po' di tempo fa. Ma considerando che ho un altro cantiere in questo forum, aperto da qualche anno e che non riesco per il momento a proseguire, ho voluto portarmi un po' avanti con il lavoro, per vedere se proseguiva o anche questo sarebbe rimasto un "incompiuto". Per carattere non mi piace lasciare le cose a metà. Ma vedendo che il lavoro prosegue ed è a buon punto, ho deciso di pubblicare le foto fino a portarmi alla pari.
Il progetto è realizzato su disegni di cantiere presi da ANB.
Lo scafo non presenta particolari peculiarità, se non un po' la parte poppiera opera viva.
Cio' che mi solletica è la realizzazione dei vari accessori che realizzerò, in parte già realizzati, in rame e ottone.
Un po’ di storia:
Questa unità fa parte di sei unita inizialmente denominate classe Saettia Mark I o classe Fiorillo, ( la prima di tipo sperimentale ), le restanti 5 praticamente uguali.
Le restanti 5 unità furono denominate Saettia Mark II o Diciotti, dal nome della prima unità della seconda serie, sono pattugliatori d’altura di lunghezza fuori tutto di 52,80 metri ordinate nel 2000.
Le sei unità, erano inquadrate nella 6ª Squadriglia Guardia Costiera, con base operativa a Messina.
La Diciotti e la Dattilo, furono successivamente cedute a Panama
anche se manco un po' da questo forum, non significa che non seguo anche se non in maniera costante.
Oggi aprirò questo cantiere, anche se in realtà il modello l'ho già iniziato un po' di tempo fa. Ma considerando che ho un altro cantiere in questo forum, aperto da qualche anno e che non riesco per il momento a proseguire, ho voluto portarmi un po' avanti con il lavoro, per vedere se proseguiva o anche questo sarebbe rimasto un "incompiuto". Per carattere non mi piace lasciare le cose a metà. Ma vedendo che il lavoro prosegue ed è a buon punto, ho deciso di pubblicare le foto fino a portarmi alla pari.
Il progetto è realizzato su disegni di cantiere presi da ANB.
Lo scafo non presenta particolari peculiarità, se non un po' la parte poppiera opera viva.
Cio' che mi solletica è la realizzazione dei vari accessori che realizzerò, in parte già realizzati, in rame e ottone.
Un po’ di storia:
Questa unità fa parte di sei unita inizialmente denominate classe Saettia Mark I o classe Fiorillo, ( la prima di tipo sperimentale ), le restanti 5 praticamente uguali.
Le restanti 5 unità furono denominate Saettia Mark II o Diciotti, dal nome della prima unità della seconda serie, sono pattugliatori d’altura di lunghezza fuori tutto di 52,80 metri ordinate nel 2000.
Le sei unità, erano inquadrate nella 6ª Squadriglia Guardia Costiera, con base operativa a Messina.
La Diciotti e la Dattilo, furono successivamente cedute a Panama
pranger- Utente Illuminato
Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II
ciao pranger
bello bello, un pattugliatore della nostra guardia costiera, e son belle navi e a quanto vedo la stai costruendo molto bene, la precisione dei particolari fa capire che sarà un modello molto spettacolare.
dai dai, siamo ansiosi
bello bello, un pattugliatore della nostra guardia costiera, e son belle navi e a quanto vedo la stai costruendo molto bene, la precisione dei particolari fa capire che sarà un modello molto spettacolare.
dai dai, siamo ansiosi
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ti seguo con interesse, una bella imbarcazione attuale.
Più indicazioni: che essenze usi, spessori?
Più indicazioni: che essenze usi, spessori?
Paolo1962- Nuovo Utente
Grazie Walter, per il momento sono solo strutture abbastanza semplici, per Paolo, utilizzo per le sovrastrutture compensato di betulla 3/4 mm di spessore , dipende dal pezzo, per lo scafo potrai notare la fascia alta intera di betulla 1,5 mm, il resto del fasciame scarti vari stesso spessore. tanto poi andrà stuccato, rasato e levigato, non si vedrà niente. ma lo vedremo più in la.
continuo con la sovrastruttura principale.
continuo con la sovrastruttura principale.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Seguo con ammirazione, lavoro eccellente
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Bello, sono particolarmente colpito da come hai reso i gommoni, sei veramente un maestro!
Paolo1962- Nuovo Utente
ciao
ottima l' impostazione dei particolari,
ottima l' impostazione dei particolari,
Ciao Pranger, stò seguendo il cantiere, che mi sembra stia venendo decisamente bene, vorrei farti una domanda, come fai la numerazione distintiva, io sono rimasto ai vecchi trasferibili che non esistono più, presumo che si possano fare usando la stampante, purtroppo sono rimasto indietro e non ho idea di come fare, ti sarei grato se mi dessi dei consigli, ti ringrazio anticipatamente, a risentirci.
magnani claudio- Utente Veterano
Ciao Claudio, ti risponderei volentieri, ma non sono sicuro di aver capito la tua domanda. non vorrei dirti qualcosa x un'altra. Ti riferisci alle scritte laterali, tipo Guardia Costiera , CP ecc ecc? fammi sapere, così ti do una risposta certa.
Proseguo con la realizzazione degli autogonfiabili e delle 4 canne fumarie.
Proseguo con la realizzazione degli autogonfiabili e delle 4 canne fumarie.
magnani claudio ha scritto:Ciao Pranger, stò seguendo il cantiere, che mi sembra stia venendo decisamente bene, vorrei farti una domanda, come fai la numerazione distintiva, io sono rimasto ai vecchi trasferibili che non esistono più, presumo che si possano fare usando la stampante, purtroppo sono rimasto indietro e non ho idea di come fare, ti sarei grato se mi dessi dei consigli, ti ringrazio anticipatamente, a risentirci.
Ciao, si mi riferisco a quelli, sono anni che faccio modelli che non richiedono cifre identificative, e quindi sono rimasto indietro, ti ringrazio del tuo aiuto, a risentirci.
Ciao Claudio, premesso che di modelli con cifre o lettere identificative ne ho fatto solo 2, un rimorchiatore ed una motovedetta che puoi vedere nella mia galleria, per il primo ho realizzato lettere e numeri disegnando su nastro carta e poi ritagliando le stesse in modo da avere poi la mascheratura da far aderire alle pareti dello scafo e succesivamente colorandoci dentro. buon effetto, ma non preciso.
Per quanto riguarda invece, la motovedetta GdF, ho utilizzato le lettere fatte stampare da una tipografia, così come puoi vedere nelle foto. Praticamente le lettere sono già rifilate e adesive, basta far aderire la striscia stampata dopo aver tolto la pellicola di protezione su dove devono essere attaccate. Le lettere non sono di carta, ma di un film/pellicola molto fine e resistente. praticamente sono come quelle che i negozi mettono sulle vetrine e poi per toglierle devono usare delle lamette. Ovviamente l'effetto finale è molto bello anche se costa qualche decina di euro. Dovrai solo preparare il file in formato word o PDF ( meglio questo ), risponde meglio sulle dimensioni da stampare. Utilizzerò questo sistema anche per questo medello. anche se dovrò cambiare tipografia in quanto la prima ha chiuso per pensionamento del titolare. spero esserti stato utile.
Per quanto riguarda invece, la motovedetta GdF, ho utilizzato le lettere fatte stampare da una tipografia, così come puoi vedere nelle foto. Praticamente le lettere sono già rifilate e adesive, basta far aderire la striscia stampata dopo aver tolto la pellicola di protezione su dove devono essere attaccate. Le lettere non sono di carta, ma di un film/pellicola molto fine e resistente. praticamente sono come quelle che i negozi mettono sulle vetrine e poi per toglierle devono usare delle lamette. Ovviamente l'effetto finale è molto bello anche se costa qualche decina di euro. Dovrai solo preparare il file in formato word o PDF ( meglio questo ), risponde meglio sulle dimensioni da stampare. Utilizzerò questo sistema anche per questo medello. anche se dovrò cambiare tipografia in quanto la prima ha chiuso per pensionamento del titolare. spero esserti stato utile.
magnani claudio ha scritto:Ciao, si mi riferisco a quelli, sono anni che faccio modelli che non richiedono cifre identificative, e quindi sono rimasto indietro, ti ringrazio del tuo aiuto, a risentirci.
Ciao, ti ringrazio, alle tipografie non avevo pensato!!!
Che dire , spettacolare
Claudio
Claudio
Spettacolare Pranger, saldato a stagno! Una curiosità, dove si trova un traforato di ottone?
Paolo1962- Nuovo Utente
Paolo1962 ha scritto:Spettacolare Pranger, saldato a stagno! Una curiosità, dove si trova un traforato di ottone?
Ciao Paolo, il traforato di ottone io lo compro online sul sito della Amati. Lo puoi trovare anche in un fornito negozio di modellismo.
Passiamo alla costruzione della mitragliera di prua, una Oerlikon da 20mm. Considerato la scala 1/60 non ho potuto fare di meglio.
al prossimo aggiornamento
A Paolo1962 piace questo messaggio.
Seguo appassionato, mi affascina la tua capacità a lavorare i metalli.
Complimenti!
Complimenti!
Paolo1962- Nuovo Utente
grandissimo lavoro, i miei complimenti, sei un artista
Concordo con Walter
Claudio
Claudio
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Motovedetta CP303 Guardia costiera
» PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA
» Regio CT classe Rosolino Pilo (picogio') *** Chiuso ***
» Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)
» Il nuovo cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (traippo) *** Chiuso ***
» PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA
» Regio CT classe Rosolino Pilo (picogio') *** Chiuso ***
» Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)
» Il nuovo cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (traippo) *** Chiuso ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 1 di 4