Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 42 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 42 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA

+3
eRetico
Walter Furlan
Mac70
7 partecipanti

Andare in basso

PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA Empty PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA

Messaggio Da Mac70 Dom 22 Mag 2016 - 17:17

Ciao a tutti
vorrei realizzare il Pinco Ligure e la Saettia. Qualcuno può dirmi dove posso trovare i piani di costruzione?
Ringrazio e saluto
Roberto

Mac70
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA Empty Re: PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA

Messaggio Da Walter Furlan Lun 23 Mag 2016 - 21:43

Ciao Roberto
I piani li trovi facilmente su internet, sia per quanto riguarda lo scafo, e anche se più difficilmente per le sovrastrutture, ci vuole solo molta pazienza
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA Empty Re: PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA

Messaggio Da Mac70 Mar 24 Mag 2016 - 19:27

Ciao Walter ti ringrazio per avermi risposto. Per il Pinco Ligure qualcosa ho trovato mentre per la Saettia solo foto di lavori terminati.

Mac70
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Walter Furlan Gio 26 Mag 2016 - 21:22

Ok Mac
ora cerco anch'io, devo solo ricordarmi dove ho visto qualcosa sulla saettia, per il pinco, sto cercando anch'io ,(è il prossimo modello)
abbi fiducia
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da eRetico Gio 26 Mag 2016 - 22:03

Per la saettia, a suo tempo, avevo scaricato dal sito di pietrocristini, mi sembrano disegni di Bellarba.

Del Pinco, da siti russi credo, si trovano i piani dell'Euromodel i cui risultati si intravedono sotto:PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA Dsc_0110
ma anche questo sotto (non ho trovato la velatura) che non sembra però la stessa barca (brig o goletta?) o ne è la versione del IXXsec o non genovese, i più espertri o chi conosce il russo potrebbe svelare il mistero.
PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA Pinco_10
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da darsena Ven 27 Mag 2016 - 9:21

Se mi mandate in MP  l'email, il Pinco ve lo mando io

darsena
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da jjsimy Ven 27 Mag 2016 - 9:52

Per dovere, vi devo ricordare che i piani protetti da copyright non possono essere scambiati sul forum.

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Mac70 Ven 27 Mag 2016 - 18:42

Vi ringrazio tutti per l'interessamento.

Mac70
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Mac70 Ven 27 Mag 2016 - 18:43

Darsena non posso inviare MP, se tu puoi mandami la tua @ che ti rispondo. Grazie Roberto

Mac70
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Walter Furlan Sab 28 Mag 2016 - 15:49

PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA 8923
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Igorino Lun 30 Mag 2016 - 9:49

Scusate ma il Saettia è come il Pinco Ligure? Qual è la differenza?
grazie

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da magnani claudio Lun 30 Mag 2016 - 15:40

Ciao Roberto, forse possono servirti, sono tratte da una vecchia rivista, curata, all'epoca, da V. Lusci.

PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA 00310
PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA 00410
PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA 00210

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Mac70 Lun 30 Mag 2016 - 18:51

Ti ringrazio!

Mac70
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da magnani claudio Mar 31 Mag 2016 - 17:14

Ciao Roberto, ho trovato questo sulla saettia,sono tratte da yacht digest, rivista chiusa da qualche anno, tutto fa.
PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA 00510

PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA 00710

PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA 00810

PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA 00910

PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA 00611

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Mac70 Mar 31 Mag 2016 - 19:48

Grazie Claudio, molto gentile.

Mac70
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da eRetico Mer 1 Giu 2016 - 17:52

x magnani claudio:
Molto interessanti l'articolo sulla rivista del Lusci, i disegni del pico assomigliano molto a quelli di Bellarba-Guerreri del libro 'Vele italiane della costa occidentale' che sono posteriori credo, è un caso?
x
Mac70:
Quello sulla saettia è naturalmente un condensato di quello presente sul libro degli stessi autori che ti consiglio di aquistare.... scontato tramite internet.

Sul libro a pag177 c'è un disegno di un 'pinco moderno' di influenza nordica rilevato da S.Spina, rispetto quello russo ha il piano velico ma meno dettagli delle sovrastrutture.
inoltre bellarba fa riferimento al disegno di fatto da Paris di un pinco marsigliese del 1778 e di uno genovese fine ottocento.
Suppongo faccia riferimento a Souvenir...
Mò vado a cercare quello scaricato, sto diventando un topo di biblioteca...

.....Ma guarda un pò, confermo quello che dice lo stesso Bellarba: i piani e disegni derivano tutti da quelli di E.Paris del 1800 pubblicati sul 2^volume tavola 120 di 'Souvenirs de Marine conservès'. La copia gratuita la puoi facilmente scaricare da internet tramite ricerche con google. Non credo ci siano ancora diritti d'autore dopo 2 secoli. Inserire l'immagine sul forum non avrebbe molto senso: scadrebbe molto in qualità
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili