PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 42 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 42 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA
+3
eRetico
Walter Furlan
Mac70
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA
Ciao a tutti
vorrei realizzare il Pinco Ligure e la Saettia. Qualcuno può dirmi dove posso trovare i piani di costruzione?
Ringrazio e saluto
Roberto
vorrei realizzare il Pinco Ligure e la Saettia. Qualcuno può dirmi dove posso trovare i piani di costruzione?
Ringrazio e saluto
Roberto
Mac70- Nuovo Utente
Re: PIANI COSTRUZIONE PINCO LIGURE E SAETTIA
Ciao Roberto
I piani li trovi facilmente su internet, sia per quanto riguarda lo scafo, e anche se più difficilmente per le sovrastrutture, ci vuole solo molta pazienza
I piani li trovi facilmente su internet, sia per quanto riguarda lo scafo, e anche se più difficilmente per le sovrastrutture, ci vuole solo molta pazienza
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Walter ti ringrazio per avermi risposto. Per il Pinco Ligure qualcosa ho trovato mentre per la Saettia solo foto di lavori terminati.
Mac70- Nuovo Utente
Ok Mac
ora cerco anch'io, devo solo ricordarmi dove ho visto qualcosa sulla saettia, per il pinco, sto cercando anch'io ,(è il prossimo modello)
abbi fiducia
ora cerco anch'io, devo solo ricordarmi dove ho visto qualcosa sulla saettia, per il pinco, sto cercando anch'io ,(è il prossimo modello)
abbi fiducia
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Per la saettia, a suo tempo, avevo scaricato dal sito di pietrocristini, mi sembrano disegni di Bellarba.
Del Pinco, da siti russi credo, si trovano i piani dell'Euromodel i cui risultati si intravedono sotto:
ma anche questo sotto (non ho trovato la velatura) che non sembra però la stessa barca (brig o goletta?) o ne è la versione del IXXsec o non genovese, i più espertri o chi conosce il russo potrebbe svelare il mistero.
Del Pinco, da siti russi credo, si trovano i piani dell'Euromodel i cui risultati si intravedono sotto:
ma anche questo sotto (non ho trovato la velatura) che non sembra però la stessa barca (brig o goletta?) o ne è la versione del IXXsec o non genovese, i più espertri o chi conosce il russo potrebbe svelare il mistero.
eRetico- Utente Navigato
Se mi mandate in MP l'email, il Pinco ve lo mando io
darsena- Utente Illuminato
Per dovere, vi devo ricordare che i piani protetti da copyright non possono essere scambiati sul forum.
jjsimy- Moderatore sostenitore
Vi ringrazio tutti per l'interessamento.
Mac70- Nuovo Utente
Darsena non posso inviare MP, se tu puoi mandami la tua @ che ti rispondo. Grazie Roberto
Mac70- Nuovo Utente
Scusate ma il Saettia è come il Pinco Ligure? Qual è la differenza?
grazie
grazie
Igorino- Utente sostenitore
Ciao Roberto, forse possono servirti, sono tratte da una vecchia rivista, curata, all'epoca, da V. Lusci.
magnani claudio- Utente Veterano
Ciao Roberto, ho trovato questo sulla saettia,sono tratte da yacht digest, rivista chiusa da qualche anno, tutto fa.
magnani claudio- Utente Veterano
x magnani claudio:
Molto interessanti l'articolo sulla rivista del Lusci, i disegni del pico assomigliano molto a quelli di Bellarba-Guerreri del libro 'Vele italiane della costa occidentale' che sono posteriori credo, è un caso?
x
Mac70:
Quello sulla saettia è naturalmente un condensato di quello presente sul libro degli stessi autori che ti consiglio di aquistare.... scontato tramite internet.
Sul libro a pag177 c'è un disegno di un 'pinco moderno' di influenza nordica rilevato da S.Spina, rispetto quello russo ha il piano velico ma meno dettagli delle sovrastrutture.
inoltre bellarba fa riferimento al disegno di fatto da Paris di un pinco marsigliese del 1778 e di uno genovese fine ottocento.
Suppongo faccia riferimento a Souvenir...
Mò vado a cercare quello scaricato, sto diventando un topo di biblioteca...
.....Ma guarda un pò, confermo quello che dice lo stesso Bellarba: i piani e disegni derivano tutti da quelli di E.Paris del 1800 pubblicati sul 2^volume tavola 120 di 'Souvenirs de Marine conservès'. La copia gratuita la puoi facilmente scaricare da internet tramite ricerche con google. Non credo ci siano ancora diritti d'autore dopo 2 secoli. Inserire l'immagine sul forum non avrebbe molto senso: scadrebbe molto in qualità
Molto interessanti l'articolo sulla rivista del Lusci, i disegni del pico assomigliano molto a quelli di Bellarba-Guerreri del libro 'Vele italiane della costa occidentale' che sono posteriori credo, è un caso?
x
Mac70:
Quello sulla saettia è naturalmente un condensato di quello presente sul libro degli stessi autori che ti consiglio di aquistare.... scontato tramite internet.
Sul libro a pag177 c'è un disegno di un 'pinco moderno' di influenza nordica rilevato da S.Spina, rispetto quello russo ha il piano velico ma meno dettagli delle sovrastrutture.
inoltre bellarba fa riferimento al disegno di fatto da Paris di un pinco marsigliese del 1778 e di uno genovese fine ottocento.
Suppongo faccia riferimento a Souvenir...
Mò vado a cercare quello scaricato, sto diventando un topo di biblioteca...
.....Ma guarda un pò, confermo quello che dice lo stesso Bellarba: i piani e disegni derivano tutti da quelli di E.Paris del 1800 pubblicati sul 2^volume tavola 120 di 'Souvenirs de Marine conservès'. La copia gratuita la puoi facilmente scaricare da internet tramite ricerche con google. Non credo ci siano ancora diritti d'autore dopo 2 secoli. Inserire l'immagine sul forum non avrebbe molto senso: scadrebbe molto in qualità
eRetico- Utente Navigato
Argomenti simili
» PIani di costruzione
» piani ddi costruzione
» piani di costruzione
» Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)
» piani di costruzione
» piani ddi costruzione
» piani di costruzione
» Gozzo ligure a vela latina (jjsimy)
» piani di costruzione
Pagina 1 di 1