Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 46 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 46 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

AIUTO: semaforo

3 partecipanti

Andare in basso

AIUTO: semaforo Empty AIUTO: semaforo

Messaggio Da dodo1234 Ven 17 Dic 2021 - 17:08

Ciao a tutti; poiché credo di essere nell'ambiente giusto, chiedo il vostro aiuto. Avrei bisogno dello schema elettrico di un semaforino (a 12 o 24 Volts) comandato secondo mia necessità. Intendo dire niente di automatico. L'uso è diverso dal fermodellismo; ad una porta, voglio mettere una piccola luce rossa e una piccola luce verde per indicare se è possibile l'accesso: rossa = non si può entrare... poi premo un pulsante che la cambia in verde = ora si può entrare. Credo che nei vostri plastici ne abbiate, di simili forse automatizzati?! Purtroppo non mi intendo di elettronica, mi farebbe comodo anche l'elenco dei componenti utilizzati in modo dettagliato, sono in grado di saldare a stagno..... magari questi particolari si esaminano in secondo contatto. So che vi chiedo molto, e quindi vi ringrazio moltissimo. Un cordiale saluto. ciao.dodo
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

AIUTO: semaforo Empty Re: AIUTO: semaforo

Messaggio Da Walter Furlan Sab 18 Dic 2021 - 17:23

Ciao dodo
vorrei proprio aiutarti, ma in ste robe sono proprio una frana, ma credo che sia una prerogativa degli scambi ferroviari
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da totodix Lun 20 Dic 2021 - 7:45

Buongiorno Dodo,
quello che stai cercando si chiama "circuito deviato" ecco uno schema preso da internet spero di sia utile
AIUTO: semaforo X6e27114
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da dodo1234 Lun 20 Dic 2021 - 16:08

Proprio quello!! GRAZIE, Totodix!! Io sono totalmente inesperto, perciò cerco su internet i "particolari" di questo schema (tipo quale resistore, quale batteria, quale supporto per il led ecc.); vedo che il deviatore è a 3 piedini e il diodo a 2. Grazie ancora e un sincero augurio di Buone Feste.
dodo
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da totodix Lun 20 Dic 2021 - 16:33

Prego, tieni presente che questo schema è per Verde o Rosso (posizione 1 o 2) non è contemplata la posizione 0 di riposo ovvero tutto spento. Per ovviare a questo problema inserisci un'interruttore dopo la batteria oppure compri un deviatore a tre posizioni 1 - 0 - 2 tipo quello del phon per capelli.
Se hai bisogno sai dove trovarmi. Buone feste anche a te.
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da dodo1234 Lun 20 Dic 2021 - 17:17

Totodix, temo che proseguendo l'argomento io vada fuori tema fermodellistico.
Se è concesso dai moderatori (e senza tediarti) posso scriverti in privato?
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da totodix Lun 20 Dic 2021 - 19:04

Ok, vediamo che posso fare.
totodix
totodix
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Walter Furlan Mar 21 Dic 2021 - 14:12

Ciao
Per me potete continuare anche qui, è un argomento di modellismo e penso interessi anche altri modellisti
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da dodo1234 Mar 21 Dic 2021 - 17:48

E' mia opinione che il circuito da me richiesto ha scarsa efficacia e valore nel settore: si tratta di un comando manuale, che molto differisce rispetto a quelli automatici e maggiormente indispensabili nella gestione del traffico ferroviario. Ciò nonostante, questo forum è molto importante se cerchi un aiuto, un'opinione di più esperti!
Come suggerito dall'amico Totodix, per realizzarlo bastano pochi componenti: una batteria 9V, un paio di LED e un paio di resistori, i quali variano in funzione dei led utilizzati. Rimane la nostra mano a comandare un colore o l'altro. Pertanto e se d'accordo, considererei l'argomento CHIUSO. Grazie e un caro saluto. dodo
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili