PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 57 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 57 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
dolphin in costruzione (pablytoys)
+2
Forlani daniel
pablytoys
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
dolphin in costruzione (pablytoys)
Nome: Dolphin
Tipo: Ketck Olandese
Anno di costruzione: 1750
Lunghezza reale: 810
Scala del modello: 1:50
Tipo modello: Scatola di montaggio
Piano di costruzione: Corel
Sto costruendo il dolphin, per il momento vado piano ma speriamo di farcela entro l'anno :-) quale? be adesso volete sapere troppo! :-))
Tipo: Ketck Olandese
Anno di costruzione: 1750
Lunghezza reale: 810
Scala del modello: 1:50
Tipo modello: Scatola di montaggio
Piano di costruzione: Corel
Sto costruendo il dolphin, per il momento vado piano ma speriamo di farcela entro l'anno :-) quale? be adesso volete sapere troppo! :-))
Ultima modifica di pablytoys il Gio 9 Giu 2011 - 18:37 - modificato 3 volte.
pablytoys- Nuovo Utente
Re: dolphin in costruzione (pablytoys)
Ciao Pablytoys innanzituto ti auguro buon lavoro per l'apertura del tuo nuovo cantiere poi ti volevo fare due domande ma prima posto una foto per farti capire meglio
i particolari segnati con la freccia nera che poi sono le parti finali delle ordinate sul progetto che hai specifica di lasciarle? seconda domanda i particolari segnati con la freccia rossa che sono i profili dei sabordi li hai già incollati prima di mettere il secondo fasciame se si non ti conveniva prima mettere i listelli di finitura e poi mettere questi particolari ciao e grazie
i particolari segnati con la freccia nera che poi sono le parti finali delle ordinate sul progetto che hai specifica di lasciarle? seconda domanda i particolari segnati con la freccia rossa che sono i profili dei sabordi li hai già incollati prima di mettere il secondo fasciame se si non ti conveniva prima mettere i listelli di finitura e poi mettere questi particolari ciao e grazie
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Daniel
Si le parti finali delle ordinate sembra debbano essere lasciatee rastremate così, per quanto riguarda i sabordo non sono incollati, è solo una prova, in realtà non fanno parte del progetto ma penso di montarli, chiaramente dopo aver messo il secondo fasciame.
A presto!
Si le parti finali delle ordinate sembra debbano essere lasciatee rastremate così, per quanto riguarda i sabordo non sono incollati, è solo una prova, in realtà non fanno parte del progetto ma penso di montarli, chiaramente dopo aver messo il secondo fasciame.
A presto!
pablytoys- Nuovo Utente
Grazie Pablytoys per la tua risposta buon modelllismo ciao
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao playtoys, buon inizio lavori
vedo che sei già a buon punto, sei già pronto ad applicre il secondo fasciame. Potresti, cortesemente, inserire dei commenti alle foto che posti? E' più interessante leggere le fasi di lavorazione accanto alle foto, anche per fare comprendere meglio i vari passaggi.
Grazie, a presto
vedo che sei già a buon punto, sei già pronto ad applicre il secondo fasciame. Potresti, cortesemente, inserire dei commenti alle foto che posti? E' più interessante leggere le fasi di lavorazione accanto alle foto, anche per fare comprendere meglio i vari passaggi.
Grazie, a presto
Stephen Maturin- Forumnauta
ho costruito l'interno della murata facendo un grosso errore, cioè mettendo i listelli verticalmente; inizialmente mi sembravano più belli ma poi....
per quanto riguarda il secondo fasciame, quello in noce (opera viva) ho optato per un listello molto più fine, (0,5 mm) l'originale era veramente troppo grosso.
che mi dite dell'evoluzione?
per quanto riguarda il secondo fasciame, quello in noce (opera viva) ho optato per un listello molto più fine, (0,5 mm) l'originale era veramente troppo grosso.
che mi dite dell'evoluzione?
pablytoys- Nuovo Utente
Ciao pablytoys, non so se ha postato una foto ma credo che non si veda. In meritio a quanto hai detto l'unica cosa che posso dirti è quella di ritornare sui tuoi passi (se possibile) in mertio ai listelli verticali.
Con molta cautela io proverei a togliere i listelli di murata interna per poi riposarli in orizzontale.
Perchè non provi ad inserire qualche foto?
A presto
Con molta cautela io proverei a togliere i listelli di murata interna per poi riposarli in orizzontale.
Perchè non provi ad inserire qualche foto?
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
ho postato 2 foto ma non essendo molto pratico sono un poco più in su (ponte e secondo fasciame), per la murata interna si vede nella 4^ foto
Ho spostato le due foto a cui fai riferimento qui in basso. La sequenza che hai seguito per postare è corretta, hai solo fatto Modifica nel messaggio non corretto. Se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi pure
Grazie
Stephen Maturin
Ho spostato le due foto a cui fai riferimento qui in basso. La sequenza che hai seguito per postare è corretta, hai solo fatto Modifica nel messaggio non corretto. Se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi pure
Grazie
Stephen Maturin
pablytoys- Nuovo Utente
aiuto
ecco un paio di nuove foto
Ultima modifica di pablytoys il Ven 9 Dic 2011 - 18:28 - modificato 1 volta.
pablytoys- Nuovo Utente
Ciao Pablytoys
Prima di tutto ben tornato
Non so ... ma se ognuno di noi cambia la posizione dei vari componenti si poteva creare nuovi tipi di navi .Pensa un po....
Vagelis
Prima di tutto ben tornato
Non so ... ma se ognuno di noi cambia la posizione dei vari componenti si poteva creare nuovi tipi di navi .Pensa un po....
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Grazie del consiglio ma non potrebbe essere un errore sul progetto? non sarebbe normale per un timoniere avere una visione ampia sulla navigazione? e poi il cassero mi sembra così vuoto...
pablytoys- Nuovo Utente
Caro Pablytoys, il timone a ruota, ammesso che su questa nave fosse già previsto (io non credo, verso la fine del '700 solo le grandi e medie navi di linea avevano introdotto tale tipo di timone, principalmente per motivi di spazio, e divenuto di uso comune solo ben entro il 1800) era di solito posizionato sul cassero, in posizione sufficentemente rialzata, in zona sgombra da manovre e con facile accesso alla chiesuola della bussola. Inoltre era ancora presente il timone a barra, anche questo con gli stessi canoni di quello a ruota e eventualmente collegato a vista a quest'ultimo per mezzo di pulegge o bigotte. Io ti consiglierei di guardare bene i disegni...a me pare strano che un ketch di queste misure e di quell'anno avesse la ruota e certo non in quella posizione!!!
Se non riesci a scollare i listelli messi in verticale rivestili con listelli orizzontali in noce da 3 X 0,5...
Sarebbe un peccato lasciare a vista questo tuo "piccolo" errore. Meglio la murata un po' più spessa, no?
Scusami per l'intromissione, in ogni caso la tua barca sta crescendo sana, robusta e bella!
A presto,
Laerte
Se non riesci a scollare i listelli messi in verticale rivestili con listelli orizzontali in noce da 3 X 0,5...
Sarebbe un peccato lasciare a vista questo tuo "piccolo" errore. Meglio la murata un po' più spessa, no?
Scusami per l'intromissione, in ogni caso la tua barca sta crescendo sana, robusta e bella!
A presto,
Laerte
Laerte- Utente Navigato
Ciao Laerte
i listelli di cui parli sono i prolungamenti delle costole, gli scalomotti?
Nei piani era previsto lascirali così a vista.
i listelli di cui parli sono i prolungamenti delle costole, gli scalomotti?
Nei piani era previsto lascirali così a vista.
pablytoys- Nuovo Utente
Benvengano gli scalmotti, se previsti dal piano. Io li vedo un po' troppo robusti, ma se li hai già sezionati in opera...
Ottimo lavoro (ma per me deve sparire, que il timone a ruota)!
A presto,
Laerte
Ottimo lavoro (ma per me deve sparire, que il timone a ruota)!
A presto,
Laerte
Laerte- Utente Navigato
ciao pablytoys
complimenti per il lavoro.
se ti puo' interessare a questo link
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1147-dolphyn-privateer-olandese-1750-jackaubrey
puoi vedere un modello in costruzione simile al tuo e per la questione scalmotti/scalmi qui
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t965-lettera-s
puoi trovare una prima spiegazione (vedi anche ordinata).
tieni presente che le "ordinate" (quelle reali) erano in genere molto molto fitte e gli scalmotti (parte terminale delle ordinate a sostegno dell'impavesata) avevano tutti la stessa dimensione.
buon proseguimento
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1147-dolphyn-privateer-olandese-1750-jackaubrey
puoi vedere un modello in costruzione simile al tuo e per la questione scalmotti/scalmi qui
tieni presente che le "ordinate" (quelle reali) erano in genere molto molto fitte e gli scalmotti (parte terminale delle ordinate a sostegno dell'impavesata) avevano tutti la stessa dimensione.
buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
altre foto
brggpl ha scritto:ciao pablytoys
buon proseguimento
pablytoys- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Galleria di Pablytoys
» Costruzione motopeschereccio
» Costruzione barche
» Costruzione bigotte
» Costruzione di un quinto
» Costruzione motopeschereccio
» Costruzione barche
» Costruzione bigotte
» Costruzione di un quinto