Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


San Giovanni Battista (Marius)

+2
Carmine
Marius
6 partecipanti

Andare in basso

San Giovanni Battista (Marius) Empty San Giovanni Battista (Marius)

Messaggio Da Marius Dom 20 Mar 2011 - 9:15

Salve a tutti !!! Mi sono iscritto oggi a questo forum e volevo avere suggerimenti sulle manovre del modello Giovanni Battista della De Agostini, che ho cominciato circa un anno fa. Se ce la faccio posto delle foto e qualunque suggerimento sara' ben accetto. Devo dire che quando usci' il modello in edicola non potevo costruirlo, e quindi ho messo in uno scatolone le uscite in tutto erano 100. Purtroppo pero' dopo anni mi sono accorto che mi mancano le uscite dall 93 alla 98.

Nome: San Giovanni Battista
Tipo: Galeone mediceo XVII secolo
Anno di costruzione: 1958
Lunghezza:
Scala del modello: 1:63
Tipo modello: Kit
Piano di costruzione: De Agostini






Non è che qualcuno tra voi puo' aiutarmi??? affraid
Marius
Marius
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni Battista (Marius) Empty Re: San Giovanni Battista (Marius)

Messaggio Da Carmine Dom 20 Mar 2011 - 10:09

Ciao e benvenuto.
Controlla la tua casella di "Messaggi privati", fammi sapere San Giovanni Battista (Marius) 109716
Ciao Carmine.
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni Battista (Marius) Empty Re: San Giovanni Battista (Marius)

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 20 Mar 2011 - 10:19

Ciao Marius, ti ho mandato un Messaggio Privato.

Benvenuto e buona giornata Very Happy

SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni Battista (Marius) Empty Evviva le foto mia gioia e croce

Messaggio Da Marius Lun 21 Mar 2011 - 16:26

Allora ho trovato il posto giusto per le foto, ho acquisito abbastanza esperienza per postarle, pertanto provo a metterle qui.San Giovanni Battista (Marius) 28072018[url=https://servimg.com/view/16309198/12]San Giovanni Battista (Marius) 28072019[/url]San Giovanni Battista (Marius) 28072020


San Giovanni Battista (Marius) 28072021

San Giovanni Battista (Marius) 28072022
Marius
Marius
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni Battista (Marius) Empty Re: San Giovanni Battista (Marius)

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 21 Mar 2011 - 22:54

Ciao Marius, vedo proprio che hai un bel avoro per le mani. In merito ai fascicoli di cui parli nel primo post sai già cosa contenevano? Magari sapendo cosa contenevano qualcuno può dati maggiori informazioni.

Parlci un poco dl tuo modello e se sai qualcosa sulla sua storia.
Cosa più importante di tutte potresti inserire nel tuo prossimo post (oppure modificando il primo) le informazioni in merito al lavoro che stai eseguendo usando la scheda che sto inserendoti qui di seguito:
Nome: es. cutty sark / maria giovanna
Tipo: es. clipper / gozzo ligure
Anno di costruzione: es.1925 / '800 / impero romano
Lunghezza reale: es. 36 m
Scala del modello: esempio 1:75
Tipo modello: /arsenale / scatola di montaggio /autocostruzione / di fantasia / statico / dinamico
Piano di costruzione: es. amati / lusci

Buon lavoro e buon divertimento Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni Battista (Marius) Empty infos generali del modello

Messaggio Da Marius Mer 23 Mar 2011 - 18:51

[justify]Un galeone mediceo del XVII ssecolo.
Il San Giovanni Battista fu costruito in Toscana nel 1958, per iniziativa di Cosimo I° de'Medici e fu uno dei primi ad essere costruiti in Italia. Il suo impiego consisteva nel trasporto, nell'esplorazione, nel combattimento. Il modello ha la forma tipica dei galeoni spagnoli di fine XVI secolo : è costruito con due ponti muniti di cannoni, una insellatura molto accentuata. Il castello di prua è di ampie dimensioni e la poppa molto alta. Il modello del San Giovanni Battista è in una strana scala e cioè 1:63, misura 78cm. di lunghezza e 66 cm. di altezza. Le misure reali corrispondono a circa 50m. di lunghezza e una altezza dell'albero di maestra di circa 40 metri.
Il modello mi ha attratto subito per una sua peculiarità, una fiancata è completamente aperta in modo che si possano vedere gli elementi interni, ponti stiva, cannoni, scasse dell'albero, argano dell'interponte cucine e tambuccio del pilota. Purtroppo pero' il modello, della De Agostini, uscito negli anni novanta, era diviso in cento fascicoli a cadenza settimanale. In quel periodo non potevo costruirlo e lo misi in una scatola ssenza accorgermi della mancanza delle uscite n. 94 95 96 97. Pertanto non possiedo tutta la parte relativa alla prima posa delle alberature, griselle e mi mancano completamente le vele. Detto questo ho apportato delle modifiche sul modello. Infatti ho dipinto tutta l'ossatura con impregnante al castagno e non noce come previsto. Ho anche modificato le porticine di accesso al castello di prua, cassero e casseretto, foderandole con listellini di tiglio e bordandole con listellini di 1 mm di noce e mettendo una barra trsversa di rinforzo. Ho messo dei pomoli di legno invece di metallo perchè più rispondenti alla realtà.
Marius
Marius
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni Battista (Marius) Empty Re: San Giovanni Battista (Marius)

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 23 Mar 2011 - 19:43

Ciao Marius, grazie per tutte le informazioni di cui ci hai reso partecipi, sia esse storiche, riferite alla nave, sia esse tecniche, riferite al modello.
Spero però che il tuo cantiere non si fermi a quanto visto e che tu possa continuare serenamente. In merito ai fascicoli di cui parli ti mando un MP.

A presto Very Happy

SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni Battista (Marius) Empty foto

Messaggio Da Marius Mer 23 Mar 2011 - 22:41

Sono riuscito a fare delle altre foto. Qualsiasi consiglio, suggerimento e critica è ben accetto!!!! Un saluto a tutti!San Giovanni Battista (Marius) Vista_10San Giovanni Battista (Marius) Vista_11San Giovanni Battista (Marius) Cannon10
Marius
Marius
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni Battista (Marius) Empty Re: San Giovanni Battista (Marius)

Messaggio Da max1 Lun 7 Gen 2013 - 17:29

riprendendo l'argomento......sono nei guai ho ritrovato in soffitta una vecchia scatola per il montaggio del s.giovanni battista ma aimè mancano le istruzioni e alcuni pezzi potreste aiutarmi! Intanto ho iniziato a montare la struttura. grazie per chi voglia aiutarmi.

max1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni Battista (Marius) Empty Re: San Giovanni Battista (Marius)

Messaggio Da max1 Mar 8 Gen 2013 - 11:46

Per igorino e tutti quelli che vogliono darmi una mano. purtroppo il sistema non avendo ancora le referenze non mi fa rispondere in privato. La nave lo iniziata da poco e sono andato avanti basandomi su alcune fotografie. Ho fatto lo scheletro i ponti ed ora sto mettendo il fasciame laterale (spero si dica così). Quello di cui avrei bisogno al momento sono foto o altro materiale per il rivestimento, mi spiego meglio, ora ho incollato dei listelli più spessi ma credo che in seguito questi andranno rivestiti con con le fasciette più sottili marrone scuro le stesse utilizzate per rivestire i ponti (che però sono chiare). Oggi faccio due foto e stasera le pubblico così la situazione sarà più chiara. Al momento un grazie a Igorino.

max1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni Battista (Marius) Empty Re: San Giovanni Battista (Marius)

Messaggio Da Igorino Mar 8 Gen 2013 - 14:18

Mi ero riproposto di non intervenire più e non vorrei sembrare troppo pignolo ma qui cè un pò di confusione,chi è che ha bisogno di aiuto per i fascicoli/kit del San Giovanni Battista?
Siete in due? allora vuol dire che uno ha invaso il campo dell'altro,quindi uno di voi non ha aperto il proprio cantire

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni Battista (Marius) Empty Re: San Giovanni Battista (Marius)

Messaggio Da max1 Mar 8 Gen 2013 - 14:27

Scusa non pensavo di infastidire ...per comodità essendo la stessa barca avevo pensato di riprendere una vecchia discussione. Stasera apro un mio cantiere e pubblico anche le foto.
grazie per tutto.

max1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni Battista (Marius) Empty Re: San Giovanni Battista (Marius)

Messaggio Da max1 Mar 8 Gen 2013 - 22:46

ho spostato la discussione nel mio cantiere max1 stessa sezione
grazie a tutti.

max1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni Battista (Marius) Empty aiuto

Messaggio Da FabioFrancocci Sab 9 Mag 2015 - 18:38

Ciao,
spero tu sia ancora li..

hai per caso la pianta del fascicolo # 4 ?

Grazie,
Fabio Francocci

FabioFrancocci
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni Battista (Marius) Empty Re: San Giovanni Battista (Marius)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.